Iran, kolossal su Maometto gradito al regime e sgradito ai sunniti

Il regista iraniano Majid Majidi, già candidato Oscar e di confessione sciita, ha girato un film dedicato alla vita di Maometto, “Muhammad: Messenger of God”. La pellicola, che è la più costosa nella storia dell’Iran ed è stata lodata dall’ayatollah Khamenei, ha destato però le critiche dell’università sunnita di Al-Azhar, che accusa di aver rappresentato il profeta (sebbene si vedano solo mani, i piedi e pochi dettagli) e di aver violato la sharia.

Majidi è noto aver protestato contro le vignette danesi su Maometto e ora si ritrova criticato, ironia della sorte, per gli stessi motivi; rivendica l’intento schiettamente apologetico del film, contro “la nuova ondata di islamofobia” e l’immagine violenta e radicale diffusa dell’islam. Il film racconta l’infanzia di Maometto e il regista promette due sequel. Il contesto in cui nasce la pellicola però fa più pensare a un’opera propagandistica gradita al regime iraniano ma sgradita ai sunniti: sarà interessante sapere come sarà resa sullo schermo la guerra del profeta contro gli “infedeli” per la conquista dell’Arabia.

Iran’s lavish Mohammed biopic draws Sunni scholars’ outrage

Archiviato in: Flash

15 commenti

francesco s.

Wow è riuscito a fare un film incentrato su Maometto senza mai mostrarlo in viso?! 😀

Gérard

Non è la prima volta che si realizza un film su Maometto . Già trent’ anni o piu, alcuni paesi arabi fecero realizzare una Super-produzione ( come si diceva all’ epoca ) chiamata ” Il Messaggio ” che tratta di una parte della vita del ” Profeta ” . L’ attore principale era Anthony Quinn . Il personnaggio principale ( Mao..) non si vede mai e non non si vede nemmeno l’ ombra ( vietato ! ) Dunque questo film é troppo ” osé ” . Pero occorre ricordare che i shiiti sono meno severi in merito alla rappresentazione del ” Profeta ” ( Ricordatevi le famose miniature persiane che lo rappresentano ) .

Gérard

Dimenticavo….
Durante Ramadan, le TV arabe mandano in onda un sacco di film che noi chiamamo Peplum, che trattano dei fatti gloriosi dei compagni di Maometto . Ogni tanto c’ è anche lui, pero non si vede e non si sente nemmeno la voce…

bardhi

povero Mo, nemmeno un vero cameo non li fanno fare, e li tocca sempre di interpretare il fantasma. 🙂

sumadart son

@Gerard:
.
Chiedo a te che il mondo musulmano sembri conoscerlo meglio.
Ma almeno in questi film si vede la barba del profeta ?
.
Perche` spesso dicono: “per la barba del profeta” E soprattutto il dubbo che a volte non mi fa dormire la notte è questo:
“ma maometto era un barbitto oppure un barbuto ?”
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Gérard

Sumadart son…
Nemmeno un pelo della barba del profeta.. E poi il detto ” Per la barba del Profeta ” non esiste in arabo…
Maometto, in quando racontano gli Hadiths aveva una barba ben curata tinta con lo Henné…
Taglia media alta, con i sopracigli di ambedue occhi che si raggiungevano…

sumadart son

@Gerard:
.
Grazie di illuminante risposta…quindi se tu dicessi in un paese arabo per la barba del profeta rischieresti grosso ? Pensavo fosse un loro modo di dire tipo il nostro Epperddio !!!.
.
Ma grazie anche per aver risposto ad un mio grande dubbio dunque se aveva una barba ben curata tinta con henne` direi che maometto era un barbitto e non un barbuto.
.
.
Esempio di imam-barbitto (barba contenuta e ben curata). vedi immagine:
http://www.independent.co.uk/news/uk/crime/syrian-imam-sheihk-abdul-hadi-arwani-claims-murdered-london-imam-was-victim-of-proassad-assassination-squad-10163450.html
.
.
Esempio di imam-barbuto (barbaccia grossa e voluminosa e poco curata). Vedi immagine:
http://www.societacivile.it/focus/articoli_focus/sismi2.html
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Angelo

Maometto e’ la versione araba della moglie del tenente Colombo.

Frank

Iran, kolossal su Maometto.

Er Profeta: …..io non mi muovo, non mi muovo dai, prova a muoverti tu, e muoviti… Non ci provare stronzo. Ma dici a me?…Ma dici a me?… Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Eh, Non ci sono che io qui……
Cherubino: A voi finì de fa l’ambecille davanti allo specchio.
Er Profeta: Lo sai qual’è il tuo problema? Lo sai qual’è? Tu sei solo chiacchiere e distintivo! Tu sei solo chiacchiere e distintivo! Chiacchiere e distintivo!
Cherubino: O sapevo io che se montava a testa….

bardhi

sarebbe il colmo se un clerico sunnita lanciase una fatwa contro Majid Majidi!

francesco s.

In base a queste notizie mi si sta delineando questa scala di pericolosità delle varie correnti islamiche
Isis > Talebani >Sunniti wahabiti > Sunniti “standard” > Shiiti > sufi

RobertoV

Ci sono anche i salafiti (sunniti) in buona posizione, non saprei dire se sono peggio dei wahabiti.

Gérard

C’è anche una corrente wa’habita molto pacifista . Sembra strano perchè non se ne parla mai ma esiste davvero…

Commenti chiusi.