Proposte di lettura

Segnaliamo alcuni libri, usciti negli ultimi mesi, in cui si approfondiscono i temi di cui si interessa l’Uaar. Tutti i testi sono stati acquistati tra settembre e ottobre dalla Biblioteca Uaar e sono disponibili per la consultazione. Chi preferisce acquistare i suoi libri preferiti può farlo attraverso il sito Uaar: in tal modo contribuirà a sostenere l’associazione.

BADAWI RAIF: 1000 frustate per la libertà (Chiarelettere)
BONCINELLI EDOARDO: I sette ingredienti della scienza (Indiana)
COHEN DAVID S., CONNON KRYSTEN: Living in the Crosshairs. The Untold Stories of Anti-Abortion Terrorism (Oxford University Press)
CONGIUNTI LORELLA: Ateismo ateo. La negazione di Dio dopo-oltre l’ateismo (Ladolfi)
HARRIS SAM, NAWAZ MAAJID: Islam and the Future of Tolerance: A Dialogue (Harvard University Press)
MARZANO MICHELA: Papà, mamma e gender (Utet)
MITCHELL DEBORAH: Crescere figli senza dogmi. La guida di una mamma agnostica (Nessun dogma)
ONFRAY MICHEL: Cosmo. Un’ontologia materialista (Ponte alle grazie)
PECORA GAETANO: La scuola laica. Gaetano Salvemini contro i clericali (Donzelli)
RUSHDIE SALMAN: Due anni, otto mesi e ventotto notti (Mondadori)
SPECKHARDT ROY: Creating Change Through Humanism (Humanist Press)
ZANAZ HAMID; Non! Nos voix ne sont pas une honte. Entretiens avec des intellectuelles issues du monde de l’islam (Les Editions de Paris-Max Chaleil)

La redazione

7 commenti

Gérard

Consiglierei di comprare diversi esemplari di ” 1000 frustate per la liberta ” di Raif Badawi, neo premio “Sakarov” .
Personalmente ne avevo comprato una decina inlingua francese alcuni anni fa presso la Librairie Française di Firenze . Costa poco e i soldi della vendita di questo opuscolo vanno per pagare le spese di assistenza giudiziaria di Raif .
Ho l’ intenzione di regalare questi opuscoli a miei amici e parenti per le feste di fine anno…

alessandro pendesini

Noto che su 12 libri elencati, solo due « parlano » di scienza !
Domanda :
– l’UAAR considera la scienza un parente povero della Cultura oppure uno strumento di enorme aiuto per poter capire, ad esempio, come funziona l’Universo dal micro al macrocosmo, l’evoluzione, ma soprattutto i limiti cognitivi e la relativa irrazionalità del nostro encefalo, quindi potere distinguere le proposizioni razionali da quelle arbitrarie, dubbie, metafisiche o irrazionali ?

@Gérard : Posso, modestamente, suggerire senza, nessuna esitazione,, che in Francia l’editore il più integro e affidabile in qualsiasi branca (in particolare la scienza) non è altro che Odile Jacob ! Come alternativa citerei (con riserva) PUF (Presses Universitaires Françaises). Ho notato a più riprese che PUF tende ad allinearsi su certe tendenze politiche, mancando di fatto d’imparzialità !

Massimo Maiurana

L’Uaar ha grande considerazione della scienza, ma non è un’associazione che si occupa principalmente di scienza. Per capire quali sono gli interessi e le priorità dell’Uaar, e in che modo la scienza vi rientra, sarebbe preferibile leggere i documenti ufficiali linkati qui sotto e vedere come concretamente l’Uaar se ne occupa. Ad esempio nella pagina Facebook vengono spesso rilanciati articoli a carattere scientifico. Trarre conclusioni basandosi sul calcolo della proporzione tra libri scientifici e non in un elenco di testi segnalati non mi pare un buon metodo, specialmente se si lascia intendere che l’Uaar sia antiscientifica perché sarebbe chiaramente falso 🙂
http://www.uaar.it/uaar/statuto/
http://www.uaar.it/uaar/manifesto/
http://www.uaar.it/uaar/dichiarazioni/
http://www.uaar.it/uaar/obiettivi/

Gérard

Odile Jacob ha pubblicato molti libbri legati al tema della scienza .
Però la casa editrice la piu prestigiosa è senza dubbio Galimard ( Penso alla sua famosa raccolta delle opere di grandi scrittori o filosofi chiamata ” La pleiade ” ).

Francesco S.

Mi pare che Maiurana ti abbia risposto adeguatamente. Aggiungo che anche sull’Ateo si parla spesso di scienza proprio nel rapporto con razionalità e laicità. Questi sono solo i libri proposti che sono stati acquisiti, poi c’è la biblioteca completa e uno se la guarda e si sceglie tutti bli libri che parlano di scienza che più gli interessano.

Gérard

Ho notato che ci sono due libri che trattano del tema laicita in Islam . E una cosa importante visto che le uniche cose che si leggono in Italia in merito a questo tema sono tutt’ altro che razionale e obiettive ( colpa degli medias che oggi non sono piu mezzi di informazione ma prodotti che si vendono soltanto se danno notizie sensazionalistiche ). In Francia e in paesi anglofoni hanno pubblicato una marea di libri su questo tema ma in Italia girano soltanto cose come per esempio l’ ultima fatica di Magdi “Cristiano” Allam . “Islam – Siamo in guerra” ossia la paranoia ossessiva di un fanatico ( un problema ricorrante per tanti neo convertiti a una religione )

Commenti chiusi.