La clericalata della settimana, 26: il giubileo della politica

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dei politici, che

hanno presenziato al “Giubileo degli uomini e delle donne impegnati nelle istituzioni pubbliche”, prima alla Pontificia Università Lateranense e poi alla messa nella basilica di San Giovanni

giubileo-politica

Una kermesse esplicitamente clericale che ha visto la presenza tra gli altri dei ministri Angelino Alfano, Beatrice Lorenzin, Elena Boschi e Marianna Madia, della presidente della Camera Laura Boldrini, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, della presidente della Commissione antimafia Rosy Bindi, della nuova sindaca di Roma Virginia Raggi (la sua prima uscita ufficiale, con tanto di fascia tricolore).

 

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, nomina padre Fedele Bisceglia assessore con delega al “contrasto alle povertà, al disagio, alla miseria umana e materiale, al pregiudizio razziale e religioso, alla discriminazione sociale”, in pratica come “ambasciatore degli invisibili e degli ultimi”. Il religioso è noto come leader ultrà locale ed è stato assolto dall’accusa di violenza sessuale su una suora.

Gian Luigi Gigli, parlamentare ex Scelta Civica (ora Democrazia solidale – Centro democratico) deposita alla commissione Affari Costituzionali della Camera una proposta di legge per introdurre l’obiezione di coscienza a favore del farmacista, in modo che possa “rifiutarsi, invocando motivi di coscienza, di vendere dispositivi, medicinali o altre sostanze che egli giudichi atti a provocare l’aborto”.

Il consiglio comunale di Aosta approva un ordine del giorno presentato da Andrea Manfrin (Lega Nord) per imporre il crocifisso nelle aule scolastiche. Il voto ha visto 14 favorevoli, 6 contrari (2 di Alpe, 1 di L’Altra VdA, 3 del Pd) e 6 astenuti (1 di Uv, 2 di M5S, 1 del Pd e 1 di SA).

La giunta di Cordenons (PN) annuncia la nomina di un assessore per il contrasto della “propaganda gender”: è Lanfranco Lincetto, eletto con Il Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi.

Il sindaco di Palazzago (BG), Michele Jacobelli, caratterizza in senso clericale il giuramento per assumere il suo incarico.

La redazione

79 commenti

mafalda

Frank
Speravi forse che nella capitale di vaticalia potesse essere eletta una persona laica? Comunque aspetto prima di dare un giudizio.

Frank

Attenta Mafalda non aspettare troppo 🙂 :

Quando vennero per gli ebrei e i neri, distolsi gli occhi
Quando vennero per gli scrittori e i pensatori e i radicali e i dimostranti, distolsi gli occhi
Quando vennero per gli omosessuali, per le minoranze, gli utopisti, i ballerini, distolsi gli occhi
E poi quando vennero per me mi voltai e mi guardai intorno, non era rimasto più nessuno…

Sumadarto Sono

@mafalda:
.
Esatto…cosi` ragiona una persona di buon senso che ha uno sguardo ggettivo sulla realta`.
Invece taluni al minimo segnale ma minimo, minimo e minimo … subito parte il MUUUUUUgugno.

Frank

Mafalda comunque, a parte gli scherzi, non si tratta certo del primo segnale.

Frank

Daniele, se parla con me non sarei andato alla “manifestazione”.

Tiziana

Sumadart Sono

Sarebbe carino che chi si definisce razionalista si togliesse gli occhiali del fideismo. Il primo gesto della sindaca, irrituale e non imposto dalle consuetudini, non e stato un bel vedere. Personalmente, non avendo schiavitù partitiche giudico sui fatti, mi sorprende che non trovi una rima cicci anche x questo lato della partitocrazia

firestarter

Da wikipedia:

Bispensiero, o bipensiero (in inglese doublethink), è un termine in neolingua coniato da George Orwell per il suo libro di fantascienza distopica 1984, utilizzato dal Partito del Grande Fratello (il Socialismo Inglese, o SocIng) per indicare il meccanismo psicologico che consente di credere che tutto possa farsi e disfarsi: la volontà e la capacità di sostenere un’idea e il suo opposto, in modo da non trovarsi mai al di fuori dell’ortodossia, dimenticando nel medesimo istante, aspetto questo fondamentale, il cambio di opinione e perfino l’atto stesso del dimenticare. Chi adopera il bipensiero è quindi consciamente convinto della veridicità (o falsità) di qualcosa, pur essendo inconsciamente consapevole della sua falsità (o veridicità). Il bipensiero è ipoteticamente essenziale nelle società totalitarie che, per definizione, richiedono un’adesione costante di fronte a mutevoli linee politiche.

gmd85

@Daniele

Si? Perché? Sarebbe un atto dovuto. Cosa ci sta a fare lì? Proprio atteggiamenti come il tuo sono i più deleteri. Un sindaco deve occuparsi di amministrare, non di fare salamelecchi. Prova semmai a pensare a quanta mafia ecclesiastica c’è a Roma, poi ne discutiamo. In questo senso, si, la Raggi non poteva fare diversamente. ma se intendi che deve omaggiare per tradizione, sbagli.

mafalda

Frank
Brutto segnale, è vero, ma il vaticano si regge sul denaro; vediamo se la stellina gliene fa pagare un po’😉

Frank

Firestarter, penso anche che avendo la coscienza sporca pensano male anche del comportamento altrui.

Daniele

Gmd85
Ovviamente intendevo dire che non c’e’ niente di piu’ facile che fare i puri e gli incorruttibili stando in altre scarpe molto meno gravose a livello di pubbliche responsabilita’ . E tolto il discorso di Tiziana gli altri commentatori non hanno saputo andar piu’ in la’ della solita infantile polemica. Mafalda in primis come sempre.

Frank

Daniele, qui non c’entra nulla “il voler fare i puri e gli incorruttibili”, si tratta solo di voler o non voler partecipare ad un evento organizzato dal Vaticano, nessuno la costringeva oppure mi stai dicendo che se non partecipava poteva succedergli qualcosa?

Un altro che difende il comportamento di qualcuno solo perché gli fa comodo o è di parte.

gmd85

@Daniele

Hai praticamente detto che è normale la reverenza per convenienze nei confronti della chiesa. Tipicamente italiano. E ti permetti anche di dire agli altri che sono polemici? È per quelli come te che non si cambia. Il discorso di Tiziana non mi interessa, si ferma al gesto e non analizza motivazioni e implicazioni. Altro che irrituale.

mafalda

Daniele
Mi scusi ma non mi ero accorta del suo commento sul mio commento delle 9.41. Può chiarire meglio il perché le dà tanto fastidio, addirittura “in primis”?

mafalda

Ovvio che non risponde. Forse fa parte delle regole del buddismo.

dissection

@ mafalda delle 12 : 36
No, si chiama tirare il sasso e nascondere la mano…

Tiziana

Particolarmente significativa la presenza della sindaca che x essere in Laterano ha rotto il tradizionale protocollo che vede il primo cittadino deporre la corona alla Altare della Patria, alle Fosse Ardeatine, a Porta san Paolo, alla targa davanti al Tempio maggiore, luoghi che simboleggiano Resistenza morte deportazione di cittadini romani. Queste visite la Sindaca le ha fatte il giorno dopo.
Non bastasse mercoledì 29 a Roma si ricordano i patroni Pietro e Paolo e la Sindaca parteciperà alla messa e li stringerà la mano al papa. Non e rituale la partecipazione del sindaco il 29.

Diocleziano

Vediamo come va a finire con i 20milioni di tasse non pagate.

Tiziana

Probabilmente ne pagheranno una parte, come fortemente suggerito da Bergoglio. Non credo che sara x una battaglia del Campidoglio ma x un processo in movimento da qualche anno.
@ Mafalda
Per giudicare l operato della sindaca occorrono almeno i 5 anni del mandato, ma non lascia indifferenti la sua prima uscita non obbligatoria

mafalda

Tiziana
L’apparizione della pentastellata nei sacri luoghi mi ha provocato nausea. Non che nutrissi grandi speranze visto che a Roma tutto decidono i sottanoni, ma ho sempre la speranza che, data la giovane età, la ragazza possa acquistare la ragione.
Ps: scommetto che anche la Bonino, se fosse eletta sindaco, andrebbe a baciare la sacra pantofola, con tanto di genuflessione. In Italia è così.

Tiziana

Mafalda

Constato solo che e la prima volta che a Roma un sindaco va prima in Laterano poi alla Altare della Patria. Eppure abbiamo avuto sindaci democristiani e un fascista. E constato anche che non ci scandalizza

Tiziana

Volendo l altra clericalata e il tuit di oggi: auguri ai patroni della nostra amata città. Prima volta

Gianluca

“ed è stato assolto dall’accusa di violenza sessuale su una suora.”

Questa la trovo una caduta di stile. Se è stato assolto, che bisogno c’era di riportare la notizia?

Diocleziano

Ricordo le interviste a caldo e i servizi tv all’epoca e l’impressione non era certo quella dell’innocente calunniato. La suora, se non erro proveniente dal quarto mondo, può anche essere stata giudicata ‘corpore vili’, sacrificabile.

dissection

Emperor
Non capisco ” corpore vili ” cosa significa?
Puoi spiegare per un poveri ignorante s.v.p.?

Diocleziano

Vabbè, so’ imperatore ma so’ democratico: ‘in corpore vili’ (Faciamus experimentum in corpore vili) sta per: disporre a proprio piacimento, dell’altrui persona. Come dire ‘Ubi major, minor cessat’ e la suora può benissimo essere cessata appo cotanto frattacchio. 😛

Sandra

La suora è siciliana. Quello che dà da pensare è il sostegno dell’ordine a cui la suora appartiene, che sulla condanna iniziale commentava “rappresenta un grande sollievo per la nostra suora e tutte le donne immigrate coinvolte come vittime in questa triste vicenda” (che rivela più corpi vili), e che sull’assoluzione recente esprime rammarico.
E’ vergognoso che a un tipo del genere vengano assegnate situazioni di povertà e miseria umana e materiale, dato le intercettazioni mostrano chiaramente come il frate si sia servito del proprio potere per approfittare di donne bisognose.

Francesco S.

Sandra, i preti non mi stanno particolarmente simpatici ma sono garantista. È stato assolto con formula piena “perché il fatto non sussiste”, che vuol dire che non ha mai commesso il reato. Potevo capire se fosse stata una di quelle assoluzioni dubbie con altre formule, ma questa è una delle più favorevoli all’imputato, si dà solo se non c’è stato il reato.

Francesco S.

Tra l’altro la clericalata non è nella vicenda giudiziaria, ma nella nomina.

RobertoV

Francesco S.
E’ stato assolto in appello per le violenze su quella suora, al primo processo si era preso 9 anni: non si danno 9 anni sul nulla. Quanti criminali vengono veramente condannati in via definitiva in italia, soprattutto se potenti? E, quanti veramente hanno il coraggio di denunciare gli abusi subiti?
E comunque il suo segretario è stato condannato per violenze su una ospite del loro centro e lui l’ha difeso. Avrebbe dovuto essere dalla parte della vittima ed invece si è preoccupato del suo segretario.
Pensavo, inoltre, che gli assessori dovessero essere stati eletti, non nominati dal sindaco tra non eletti.

Sandra

francesco,
a occuparsi di persone fragili si nominano persone al di sopra di ogni sospetto, e qui l’abbiamo ben superato, come ricorda Roberto, data la prima condanna. E a parte le sentenze, di condanna e di assoluzione, sono rimaste intercettazioni ben poco consone per chi si occupa di donne vulnerabili, p.e. perché straniere e in attesa di regolarizzazione/lavoro che può essere accelerata/procurato.
Essere garantista non si può tradurre nella negligenza in prospettiva di non garantire sicurezza per le persone che si troveranno in qualche modo a dipendere da lui.
E se pensi che l’ordine a cui appartiene la suora si è schierata chiaramente a sostegno della suora (e di altre vittime), e che il frate per ora resta sospeso a divinis, non direi ci sia da plaudire al sindaco tanto garantista ma con la vita delle altre. Che se lo prenda a fare il giardiniere o il cuoco.
E se siamo precisi non è nemmeno clericalata, dato che il frate è sospeso a divinis, e nemmeno la Chiesa lo vuole indietro (e questo vorrà poi dire qualcosa!). Ripeto, vergognoso giocare in questo modo con i destini dei poveracci.

Francesco s.

Per ora sospendono il giudizio, di fatto c’era buona parte rappresentanti italiani, compresa la presidente della camera che molrlto probabilmente ho contribuito ad eleggere. Voglio sperare che faccia gli interessi degli italiani e romani durante il suo mandato. Per ora è ordinaria amministrazione del panorama politico italiano. Vedremo.

Francesco S.

Ovviamente mi riferivo al neo-sindaco di Roma Virginia Reggi e la sua prima uscita pubblica.

Francesco S.

Purtroppo la partita Italia-Spagna mi ha un po’ distratto. Mi scuso degli errori e omissioni. 😀

Tiziana

La sindaca ha rotto una consuetudine che è iniziata dopo la guerra. Per recarsi in Laterano. Sospendiamo? Vuol dire prima il vaticano poi l Italia poi Roma.

Francesco S.

Non è un buon inizio. Per ora sospendo, ma segno. Presenterò il conto alla fine.

Diocleziano

Poteva, doveva astenersi. È solo un giubileo, mica un summit sulle buche nelle strade dell’urbe, no?.

Sarebbe stata benissimo giustificata dalle impellenti, numerose e improcrastinabili decisioni inerenti il suo insediamento, ad esempio come disporre il mobilio, le tendine con i Pokemon… così, tanto per dare un segnale di discontinuità. Non doveva andarci.

Tiziana

Diocleziano
Ha dato il segnale di discontinuità andando. Mai successo e spiego sopra xche

gmd85

@Tiziana

Non è una discontinuità positiva. Il suo dovere è verso i cittadini. Andare in primis in Laterano non depone a suo favore, indipendentemente dalle motivazioni.

Frank

Dialogo della foto.

Boldrini: Perché sei qui?
Raggi: Me lo ha detto Grillo.
Boldrini: Vedo che indossi anche tu dei pantaloni.
Raggi: Me lo ha detto la Taverna.
Boldrini: La fascia tricolore?
Raggi: Me lo ha detto Di Maio.
Boldrini: Partecipi al rinfresco?
Raggi: Non saprei, su questo mi hanno lasciato libertà di coscienza.

Tiziana

Frank

Tra l’altro spiace anche che sia una donna a fare il manichino in maniera così spudorata. Comunque la cosa più interessante è che , tutto sommato, non desta scandalo. Evidentemente l’ideologia partitica è più importante delle laicità e rispetto delle istituzioni. Spero che almeno tu sia d’accordo visto che gli altri non si turbano

Francesco s.

Se devo dire la verità mi ha scandalizzato molto la proposta di estensione dell’obiezione di coscienza ai farmacisti. La presenza del sindaco di Roma ai salamelecchi vaticani è un tragico costume di tutta la politica italiana, quindi registro e soppeso quando avrò più e elementi per capire quale sarà l’andazzo generale della nuova amministrazione romana.

mafalda

Tiziana
Amara considerazione, quella sulle donne. Una volta raggiunto il potere anche noi perdiamo tutta la saggezza, la sensibilità, la concretezza che i luoghi comuni ci attribuiscono? Purtroppo la realtà dice che le donne che comandano non sono così progressiste come si vorrebbe.

Frank

Si Tiziana sono d’accordo.

Francesco s., qui si sta discutendo sulla laicità della Raggi che al sottoscritto, portando degli esempi concreti mi pare dubbia, per quel che riguarda le sue capacità (e dei suoi tutor) di amministrare la città, anche se poi pure su questo sono scettico visto che mi baso su i risultati dei suoi colleghi che già governano da tempo in altre città, poi vedremo.

Diocleziano

La Raggi è cattolica, quindi nessuna meraviglia, pur restando dell’opinione che se non fosse andata era meglio. Aspettiamola alla prova dei fatti, per esempio la già citata questione dei 20milioni, se li porta a casa fino all’ultimo centesimo, promossa. È troppo sotto osservazione per permettersi di smarronare fin dall’inizio.

Tiziana

Mafalda
Ognuno guardi il suo. Siete tutti bravi a denunciare, poi se qualcuno vi piace o e vostro il figlio da battezzare abbassate la testa

Mauritius

Wow! Alla faccia della superbia, e alla faccia anche di quella richiesta di garbo che più che che garbo sembrava essere “c’hai ragione ma come ti permetti”.

Francamente già era tutto da ridire il commento “spiace anche che sia una donna”, perché a me, da uomo, che a clericalare sia una donna o un uomo non mi cambia nulla. Se c’era un Virginio Raggio con la fascia tricolore in fila al giubileo che guardacaso era degli uomini e delle donne impegnati nelle istituzioni la mia opinione sarebbe rimasta immutata. Tu invece sembri avere un pregiudizio nei confronti del tuo stesso genere, cosa che non riesco a spiegarmi e quindi forse è meglio che lo faccia tu. Con garbo e con rispetto, s’intende.

Ma tanto tu leggi solo Francesco S. e pochi altri, quindi questa manco la vedrai. Magari te la può girare Francesco S. 🙂

gmd85

@Tiziana

Questo tuo ultimo commento è stato decisamente ridicolo. Per dare dell’ipocrita a qualcuno devi come minimo conoscerlo. E non mi sembra sia questo il caso.

VHEMT

A leggere la bella sequela di clericalate dell’articolo non si può fare a meno di notare che “l’appetito vien mangiando”, infatti i politici prostrati alla chiesa non hanno alcun ritegno pur di compiacerla. Come l’amico Diocleziano potrà senz’altro confermarci, tutto il male è venuto da quel farabutto di Costantino, che ha eliminato (anche se l’aveva già fatto Valerio 2 anni prima) l’unico fattore di contenimento di quel pericolo che si chisama ” cristianesimo” ossia le persecuzioni. Infatti il cristianesimo è sopportabile solo quando è “sotto persecuzione”. Allora i cristiani sono tolleranti, la loro unica aspirazione è la libertà religiosa, si contentano di non essere costretti ” loro” a praticare divorzio, aborto e contraccezione (senza pensare ad imporre nulla a chi non è cristiano). Si, in effetti è così: i cristiani sono molto simpatici e sopportabili quando sono “sotto persecuzione”.
Debbo ancora lamentare l’assenza di contraddittorio, in questo blog, con la parte cattolica. Io avrei una mia idea sul perche’ i cattolici sono spariti da qui, ma se la dicessi qualcuno potrebbe ritenerla una provocazione e ne scaturirebbe un ” casino” e l’ammin di sicuro interverrebbe, quindi meglio che la tenga per me.

VHEMT

C’è un refuso nel mio post precedente: “Galerio” e non Valerio.

Francesco s.

Io non ne sento la mancanza, comunque vedo pluralità di opinioni. Ad esempio io sul discorso persecuzioni non ti seguo proprio. Nel senso che se il medioevo non ci va bene perché dovrebbe andarci bene un periodo di molto anteriore dove il concetto di democrazia moderna e liberale manco esisteva?

RobertoV

VHEMT ha sbagliato a mettere l’accento sui cristiani (anzi cattolici) anzichè sulla chiesa cattolica. Molti cristiani, anche gli stessi cattolici, possono essere democratici e rispettare le regole di uno stato moderno: anche certe confessioni cristiane possono farlo. La chiesa cattolica che come istituzione anche per sua stessa recente ammissione non è democratica e mai lo sarà non potrà essere mai convinta a seguire le regole democratiche di uno stato. Basta vedere con l’invito a disobbedire alle leggi dello stato democratico se non le si condividono. Seguirà sempre solo la propria utilità ed il proprio potere. L’unica logica che comprende è quella della repressione da parte di chi è più forte di lei, vedi Cina. Ed è una logica che comprendono bene anche i clericali ed i cortigiani che si squaglierebbero come neve al sole se la chiesa non fosse così potente e vi fosse uno stato in grado di tenerle testa. E’ un’amara considerazione, ma è purtroppo la realtà.

mafalda

WHEMT
Di questi tempi sarebbe meglio un contraddittorio con gli islamici. (Con le islamiche è pura utopia).

RobertoV

Vale la considerazione che ho fatto sopra per la chiesa cattolica.
Diversi fedeli musulmani possono essere o diventare dei democratici, rispettando le regole di uno stato democratico e laico, ma per altri che non sono, nè diventeranno mai dei democratici e dei laici (e che purtroppo sono in maggioranza nel detenere il potere al loro interno) il contradditorio sarebbe inutile, perchè l’unica logica che comprendono è quella della forza, del potere e della repressione.

Gérard

Ahime,si dovrebbe fare un sito in inglese e in francese …
Anni fa ho condotto una vera battaglia a colpi di posts con un imam francese . Penso che ne sono uscito vincitore ma con un paio di fatwas adosso…

mafalda

Gérard
Hai scelto il contraddittorio proprio con un imam, non propriamente personcine democratiche.

RobertoV

“invocando motivi di coscienza, di vendere dispositivi, medicinali o altre sostanze che egli giudichi atti a provocare l’aborto”
Cioè non su basi razionali e scientifiche, ma a suo insindacabile giudizio. Ed infatti citano quanto detto da GB II che non mi pare sia un esperto di medicina o farmacologia. Quindi uno, per le sue paturnie religiose, se è convinto che un farmaco o similari sia abortivo senza dover dimostrare che effettivamente lo sia ne può rifiutare la vendita. Basta la sua opinione. Così ci si può infilare di tutto. Farmacisti cattolici è un’assurdità: esistono i farmaci cattolici, liberali, comunisti, protestanti, islamici ?
Riguardo alle altre problematiche come al solito i politici italiani, anche quelli “nuovi”, dimostrano che continuano a considerare la religione cattolica religione di stato e la chiesa cattolica riferimento da omaggiare per lo stato italiano. E continuano a identificare falsamente cattolico con cristiano. Certo che richiamare un regio decreto fascista per legittimare un’imposizione cattolica (ma non bisogna chiamarla così ….): strano che davanti ai vari comportamenti di funzionari pubblici non siano anche così solerti a richiamare il fatto che dal 1984 la religione cattolica non è più religione di stato.

Giorgio Pozzo

Certo che è un’assurdità, ma a ben pensarci, comunque, nessun farmaco, per definizione, dovrebbe essere accettato dai cattolici. La malattia è una prova alla quale il Signore ci sottopone; e noi la dobbiamo stoicamente accettare, e superare, in vista del premio nell’Aldilà.
Ergo, il solo fatto di essere farmacista contraddice i precetti cattolici: nessun farmacista può essere un buon cattolico, e dovrebbe casomai fare il falegname o il bancario.

dissection

RobertoV, Giorgio Pozzo; un idea: istituire un registro dei farmacisti laici & non obiettori ad uso & consumo nostro, anche se non saprei come farlo…

Diocleziano

Dissection
Potrebbe essere, ma la cosa migliore è troncare sul nascere queste iniziative da depressi psichici.

Le organizzazioni femminili avrebbero dovuto da tempo pubblicare su internet elenchi di farmacie dove non vogliono dare quei farmaci del giorno dopo. Recentemente il solito Staffelli ne aveva sputt•••te tre o quattro che mentivano sulla necessità della ricetta medica. Un po’ di sano boicottaggio.

dissection

Emperor
Sono l’unico a pensare che, ultimamente, le organizzazioni femminili/femministe abbiano più di qualcosa da rimproverarsi? Ammetto tranquillamente di non essere informato, ma non ho ricordi recenti di alcuna delle suddette che abbia propugnato le proprie istanze, in tema ovviamente di diritti delle donne, nonostante le pressioni/ingerenze papali e/o clericali; cioè diritti sì ma senza offendere certe “sensibilità”. Riguardo al troncare sul nascere, non puoi che trovarmi d’accordo…

Admin

Giusto per la cronaca, dei commenti a questo post ne sono stati cestinati fino a questo momento 14, e questo già dovrebbe far capire che la falce ha mietuto da tutte le parti. Il topic è sempre il clericalismo, non cercate di far diventare questa una tribuna politica perché non c’è verso.

Diocleziano

È come parlare del salumiere senza nominare il maiale. 😛

dissection

Due cosine piccine piccine: nel giuramento del sindaco di Palazzago si può assistere a un vero tripudio di contraddizioni in salsa cattotalebana. Tipo tirare fuori l’articolo 29 e poi citarci dietro nientepopodimeno che gran premio secondo, come se l’articolo lo avesse fatto lui.
E poi la giunta di Cordenons: è legale nominare un assessore con un incarico inventato di sana pianta, soprattutto con chiari intenti discriminatori?

Frank

Dialogo della foto parte seconda.

Boldrini: Ma perché sei qui? Voi del M5S non siete contro ogni tipo di lobby di potere?
Raggi: Ma in fondo la Chiesa non strangola nessuno….
Boldrini: Mi sembra di averla già sentità.

VHEMT

@ Roberto v, Francesco e Mafalda
Vedete cari amici, noi stiamo sempre a lamentarci delle clericalate perché la chiesa invade la vita politica e trova dei politici compiacenti che fanno il suo interesse. Ma tutto ciò deriva, in ultima analisi, da quel furfante di costantino, iil quale, togliendo i cristiani dalle catsacombe, ha permesso he essi diventassero un potere in grado di influenzare i poteri degli stati, ha posto le presupposti, insomma, perché il cristianesimo diventasse la caar. I primi cristiani vivevano in un un contesto che praticava l’aborto, il divorzio, l’omosessualità e persino l’infanticidio, ma non pensavano a prendere il potere o ad aiutare un candidato imperiale compiacente a diventare imperatore,ma, si contentavano di poter vivere da cristiani in privato, senza dar noia a nessuno. Questo spiega perché ho parlato di cristianesimo invece che di caar. In quanto akl dibattito con i cattolici, è chiaro che con gli integralisti sia cattolici che musulmani, il dialogo non è possibile (provatevi a parlare con un lefevbriano: c’è da venire alle mani!!), ma con un cattolico “ordinario” è possibile. Ma nemmeno loro partecipano più! Quindi è come dico io: c’e qualcosa che “sterilizza” il dibattito in questo blog e lo rende un dialogo fra gente che, più o meno, la pensa allo stesso modo.

Diocleziano

Hai mai provato a dare una sbirciatina al sito nostro dirimpettaio?

Fallo, e capirai perché non discutono con gli atei.

VHEMT

Diocleziano, se mi dici: il blog di costanza miriano e la maggior parte dei blog cattolici, ti rispondo che hai senz’altro ragione, però se ti riferisci al blog nostro dirimpettaio, ho notato che ci scrivono spesso l’amico Pendesini ed un altro laico, assai polemico, che ha nickname “precisino”.
Comunque, prima, scrivevano qui alcuni cattolici, ora sono spariti tutti.

Commenti chiusi.