La clericalata della settimana, 28: Roberto Maroni

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni (Lega Nord), che

ha deciso di presentare ricorso contro la sentenza del Tar, che aveva imposto il risarcimento a favore di Beppino Englaro a causa del comportamento ostruzionistico della Regione sul caso Eluana, quando era governatore Roberto Formigoni

maroni-eluana

Il Tribunale amministrativo regionale aveva disposto il pagamento di 142 mila euro, poiché la Regione aveva impedito la sospensione di nutrizione e idratazione artificiale a Eluana, spingendo la famiglia a trasferirla presso una clinica di Udine nel febbraio del 2009.

 

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il Comune di Trani si è impegnato a spendere 50 mila euro per la festa del Crocifisso di Colonna e per quella patronale, accogliendo la richiesta di contributo ricevuta dal Comitato feste patronali.

La sindaca di Cascina (PI), Susanna Ceccardi (Lega Nord), ha posizionato un crocifisso, regalato da un prete, nel suo studio e ha dichiarato che si muoverà per verificarne la presenza negli uffici pubblici e nelle scuole del Comune.

La consigliera clericale del Comune di Torino, Monica Canalis (Pd), ha presentato un’interpellanza contro la nuova sindaca Chiara Appendino (M5S), “colpevole” di aver modificato la dicitura dell’assessorato alla famiglia in “famiglie”. Poco dopo è arrivato anche l’attacco della curia alla sindaca. La consigliera è stata sconfessata da quasi tutto il suo gruppo.

Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza (FI) e il vicesindaco Pierpaolo Roberti (Lega Nord) hanno dichiarato che non celebreranno le unioni civili, delegando altri non meglio precisati funzionari.

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano (Ncd), ha ritardato l’emanazione del decreto “ponte” per poter dare attuazione alla legge sulle unioni civili approvata dalla Camera. La responsabile diritti civili del Pd, l’onorevole Micaela Campana, ha annunciato recentemente lo sblocco del decreto, trasmesso al Consiglio di Stato per eventuali pareri (da fornire entro 30 giorni). Poi alla Corte dei Conti dovrà valutare i costi (che non sono previsti). Seguiranno le indicazioni ai comuni per poter istituire le prime unioni civili.

Il Comune di Sizzano (NO) ha ripristinato una usanza medievale, abolita nel 1974: ogni anno donerà al vescovo di Novara il vino locale doc, in particolare una magnum realizzata da un artista locale e una brenta (50 litri).

La Guardia di Finanza ha curato lo spostamento via elicottero della reliquia di san Gabriele dell’Addolorata, dal santuario di Teramo al Comando Regionale delle Fiamme Gialle a L’Aquila, per celebrare una funzione religiosa nella cappella della struttura officiata dall’Ordinario d’Italia monsignor Santo Marcianò, alla presenza delle autorità militari.

La Regione Toscana ha dato il patrocinio per l’ottavo convegno di vitivinicoltura biodinamica moderna.

La redazione

58 commenti

dissection

Regalare il pregiatissimo Sizzano, prodotto in massima parte con pregiatissime uve Nebbiolo, a un vescovo molto probabilmente ignorante in fatto di vini e che forse non lo sa neanche apprezzare e comunque non dovrebbe, se seguisse i precetti dettati dalla sua farneticazione istituzionalizzata? Un offesa bella e buona al mio edonismo e quello di tutti gli altri nonché all’intelligenza di praticamente tutti, se guardiamo al motivo. Possibile che la fallacia della tradizione, in questo sciagurato paese, debba sempre andare in senso clericale? Perché non si poteva prendere per migliore la tradizione di non regalare niente a chi non ha bisogno di niente, oltretutto sapendo di non avere nulla in cambio, pensando che la nuova tradizione è più bella e più giusta proprio in quanto più nuova, più mediata & ragionata? Ah, già, questo implicava il pensare a mente sgombra & non intossicata oltre a non prevedere nessun tipo di lecchinismo al gonnellone di turno, chissà cosa ci troveranno mai… sono furioso. Non riesco a vedere la clericalata, invece, nei vini biodinamici della Toscana, a parte qualche deriva simil-new age e richiami ad alchimie varie. Forse è collegata a qualche gruppo/evento di stampo clericale? O è un altra occasione per far confluire qualche cifra di qualsiasi entità in qualche cassa curiale?
Incommentabile, ed inclassificabile, Maroni.

Summadarto Cono

SE ero io sindaco di Sizzano il vino lo avrei regalato agli imam barbitti e barbuti 🙂 salafiti e wuannabiti … cosi` si che ci si divertiva ad instaurare un dialogo multiculturale 🙂 .
.
Capitava poi il magistrato boldriniano … mi avrebbe mandato un avviso di garanzia per offese ed insulti islamofobici !!!

dissection

Ehilà, mago. Il cono è perché è stagione di gelato? O per qualche recondito motivo misterico…?

Summadarto Cono

Perche` e` estate … ovvio 🙂 !!!
.
Ma anche volendo perche` tutti sono bravi ad estrarre un coniglio dal cilindro…mentre da un cono bisogna intrufolare il dito nella convergenza di tutte le rette e prendere il coniglio da un altra`dimensione.
.
Talune volte poi oltre al coniglio bianco spunta fuori anche la mia amica alice …ma non sempre 🙂 .

Giorgio Pozzo

Mi domando e mi chiedo: la decisione sembra essere stata presa dal sindaco del comune di Sizzano, ma… e gli altri comuni? Sono obbligati anche loro a regalare il Sizzano al vescovo?
No, perchè il Sizzano doc viene prodotto anche in parecchi altri comuni, al di fuori di Sizzano.

dissection

Giorgio Pozzo
Certo, dovrebbero inoltrare formale protesta!
Mafalda
E dimenticandosi bellamente di temperanza, morigeratezza & quant’altro sono soliti predicare agli altri quando non si comportano come vogliono loro…

mafalda

dissection
I cattolici direbbero: Gesù amava le feste e il vino, ricordi le nozze di Cana? Forse il buon prete sa apprezzare i bottiglioni di vino pregiato oppure li venderà per mantenere dei poveri extracomunitari? E se ogni anno il regalo viene rinnovato, che cantina servirà al prelato?

gmd85

In merito ai matrimoni contratti all’estero e registrati in Italia, il caro Angelino Alfano sbandierava lo spauracchio della contrarietà all’ordine pubblico. Lui, però, si permette di ritardare le procedure e i fratellini e i leghini delegano senza pensarci su due volte. Ma che p.araculi.
Per Maroni, spero che finisca che gli accollino anche le spese legali.
Quanto a Sizzano, beh, contenti loro di riportare in auge la figura dell’ecclesiastico avvinazzato.

Summadarto Cono

La simpatica provincia italiota fatta da paesini italioti che ripristina tradizioni italiote.

Francesco S.

L’agricoltura biodinamica è quel l’agricoltura biologica che serve a giustificare un prezzo superiore da scroccare ai poveri idioti.

Summadarto Cono

I poveri idioti sono adulti, vaccinati e consapevoli di come spendono i loro soldi.
.
In una democrazia ognuno i soldi li spende come vuole.
In un regime comunista i soldi vengono spesi nelle cooperative dello stato comprando (quando ci sono) i pochi prodotti presenti facendo file kilometriche.
.
I comunistoidi invece sono sempre pieni di soldi.

Summadarto Cono

Trattasi di una profonda riflessione sul comunismo ed il comunistoidismo.
.
Anzi aggiungo che in un comunismo ideale ognuno andrebbe in negozio ed otterrebbe quello che vuole perche` lo stato darebbe ad ognuno quello di cui ha bisogno.

Frank

A parte il fatto che ormai anche un ameba avrebbe capito che l’articolo settimanale denominato “clericalate” serve anche come “contenitore” per parlare di tutti quei comportamenti che mettono in discussione la laicità di questa nazione, quindi non solo quelli causati dalle superstizioni come quella cattolica che tu difendi tanto ma anche quelli causati dal prendere sul serio teorie pseudoscientifiche come in questo, la domanda sorge spontanea: ma a te in ogni caso che te frega? Se qui le cose non funzionano come piacciono ate (e meno male aggiungo io) puoi sempre andare a razzolare da altre parti, nessuno ti obbliga a stare qui, che poi facendo così potresti fare credere che sei solo una troll.

Engy

Frank
ameba, se non ti piace stare qui, troll …
Sempre originale il tuo argomentare.

Stefano™

@ Frank

pur essendo d’accordo con te riguardo alcuni interventi della nostra (ma non certo tutti, dai!) in questo caso non so darle torto, come rilevo più giù insieme a Bee.
Il nesso mi sfugge completamente….

Frank

Stefano™, capisco che Engy non potendo controbattere alle mie argomentazioni faccia finta che non ci siano ma tu lo hai letto il mio commento? Spiego chiaramente che il termine clericalata debba intendersi in senso più ampio di anti-laico che intenderlo solo come critico nei confronti dei clericalisti, non mi pare che sia la prima volta che compaia nell’elenco qualcosa che lede la laicità ma non compiuto da o in nome della Chiesa cattolica.

Stefano™

@ Frank

L’ho letto e probabilmente sono duro di comprendonio: in che modo il patrocinio dato dalla Regione Toscana al convegno sull’agricoltura biodinamica lede la laicità?
In quale significato allargato di laicità si può comprendere una cosa del genere? E che senso ha allargare significati di parole se queste, al contrario dovrebbero discriminare, restringere, definire, i significati? Non si tratta di evocare, si tratta di precisare: i significati non devono essere allargati.
Insomma, quindi, con Engy: ma che ci azzecca?
Si potrà discutere sulla scientificità di questa forma di agricoltura, sulla sua efficacia, sul rapporto tra costi e benefici, se tutto questo merita un patrocinio regionale ma, lo ripeto, mi sfugge completamente come tutto questo riguardi la laicità.

Frank

Il termine laicità, in senso moderno, viene inteso come autonomia, in questo caso dello Stato, nei confronti delle religioni ma anche nei confronti di qualsiasi ideologia politica, morale o come in questo caso basata su teorie pseudoscientifiche.

Diocleziano

La stessa cosa che mi sono chiesto quando ho aperto il link: non ho trovato alcun nesso con le ‘forze del male’. 😛
Admin, tu che di lassù tutto vedi, spiegaci!

Engy

ok Frank,
la prossima volta però che vorrai prendere in giro il fideismo delle persone, pensaci un po’ sopra …
🙂

Engy

Frank,
rilassati e ogni tanto prendi quello che dico per quello che è e basta! 🙂
E guarda che se dici ancora che “Il termine laicità, in senso moderno, viene inteso come autonomia, in questo caso dello Stato, nei confronti delle religioni ma anche nei confronti di qualsiasi ideologia politica, morale o come in questo caso basata su teorie pseudoscientifiche”, poi Bruno Gualerzi ti da le bacchettate sui diti eh! 😆

Stefano™

@ Frank @ mafalda

Padroni di distruggere il significato delle parole, ma non mi avrete! 😉

“Quando io uso una parola” disse Humpty Dumpty in tono alquanto
sprezzante “questa significa esattamente quello che decido io, né più né
meno”.

Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie

Stefano™

@ Frank

Ammesso di utilizzare il termine laicità nel senso che dici tu a quel punto non può essere contrapposto a clericalismo pena includere in quest’ultimo concetto (a sua volta allargato) ogni idea cui contrapponi il termine laicità allargato (e cioè ideologie politiche, morali o pseudoscienza). Che non sono clericalismo per nessuno, ad evidenza.
Insomma distruggi due piccioni con una fava.

mafalda

Stefano, faccio mie le parole di Francesco più sotto, il quale, a mio parere ha interpretato la clericalata agricola in modo corretto. Logico che ci concentriamo di più sulle mosse pretesche ma non sarebbe male dare un occhio ogni tanto ad altre manifestazioni irrazionali quando siano, evidentemente, a carico di tutti i cittadini.

Frank

Engy, come al solito non hai capito nulla.
Mafalda, grazie.
Stefano™, Diocleziano.
Laicità: Condizione dell’essere laico; indipendenza da qualsiasi chiesa o IDEOLOGIA.

Fontehttp://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/L/laicita.shtml

Stefano™

@ mafalda

non sarebbe male dare un occhio ogni tanto ad altre manifestazioni irrazionali quando siano, evidentemente, a carico di tutti i cittadini

Assolutamente si, come commento in risposta a Giorgio Pozzo (più giù) ma con Diocleziano affermo: diciamone pure tutto il male possibile, ma nel luogo giusto

Frank

Stefano™, ma anche questo è il luogo giusto anzi io preferirei che si parlasse di “attentati” alla laicità non compiuti dalla Chiesa cattolica anche più spesso.

Francesco S.

Intervengo io al posto dell’admin. L’agricoltura biodinamica unisce i principi dell’agricoltura biologica con la magia esoterica e vagamente paganeggiante proposta. C’è un amministrazione che sostiene queste forme di magia, non saranno cose da preti ma sono comunque teorie religiose irrazionali. Se non vanno bene le teorie cristiane e abramitiche non vanno bene neanche quelle celtiche e pagane. L’associazione ferma un punto sul razionalismo.

Francesco S.

Errata
… proposta dal filosofo ed esoterista (leggasi santone) Rudolf Steiner.

Frank

Maroni non vuole dare il risarcimento perché forse i soldi se li pappati lui, sotto forma di “trote”. 🙂

Rudy

Cascina si meritava di meglio. Ma i votatori hanno deciso così. Amen

Frank

“…per verificarne la presenza negli uffici pubblici…”

Se trova qualcuno a cui poterlo chiedere… Gli impiegati pubblici si danno alla latitanza ed il crocifisso deve esserci per forza, magari lo costringono a “timbrare” per tutti, è veramente un perseguitato. 🙂

Frank

Il comportamento del gruppo del Pd non deve meravigliare visto che è merito del Pd (almeno la sua maggioranza) se in Italia abbiamo le unioni civili per le persone omosessuali, si dovrebbe preoccupare l’Appendino visto il voltafaccia del M5S che stava per mandare l’approvazione della legge a rotoli.

Sumadarto Cono

Purtroppo admin ormai mi censura.
Essendo ospite (spero ai piu’ gradito) ne rispetto le decisioni.
.
Quando avro’ tempo dovro’ decidermi ad aprire il mio blog con commenti liberi al cento_per_cento.
.
Allora si che ci divertiremo :-).

Engy

Sumadarto Cono o Sumadarto Sono o Duca Lamberti,
a me risulti molto gradito perchè molto simpatico 🙂 e quando aprirai un bloggherello tutto tuo ti faròi visita e ci divertiremo di sicuroooo, senza censureeee! 🙂 (a parte il fatto che su moderazione e censure, per quel che riguarda me ho zero critiche da fare al sig. admin, che dovrebbe essere Maiurana giusto?)
😆 😆 😆

Tiziana

Famiglie è il termine indicato dalle Nazioni Unite , con ratifica del 1994, e si intende con la e da coppie omosessuali a coppie con + mogli. È anche x questo che c e una forte reticenza nell uso, anche se non ho idea della opposizione e dei motivi della pidddina. Personalmente credo che siano i singoli, i singoli in coppia e con figli ad essere soggetti e oggetti di diritto.

Francesco S.

La consigliera non si lamenta del fatto che possa far riferimento a famiglie poligame, anche per il fatto che la poligamia in Italia è vietata, ma al fatto che includa anche famiglie omosessuali, e se ben ricordo l’assessore è un attivista LGBT.

Tiziana

Famiglie è il termine indicato dalle Nazioni Unite , con ratifica del 1994, e si intende con la e da coppie omosessuali a coppie con + mogli. È anche x questo che c e una forte reticenza nell uso, anche se non ho idea della opposizione e dei motivi della pidddina. Personalmente credo che siano i singoli, i singoli in coppia e con figli ad essere soggetti e oggetti di diritto. , Tiziana,

Tiziana

Francesco S.

Ammetterai che ho parlato di nazioni Unite e di una ratifica della maggioranza dei paesi membri. E ho anche specificato che probabilmente non era quello il motivo addotto dalal consigliera. Se si può dare e avere qualche informazione in più attraverso i blog credo sia utile per tutti, purchè si rimanga in tema come non sempre mi pare accada

Tiziana

Francesco S.

Ammetterai che ho parlato di nazioni Unite e di una ratifica della maggioranza dei paesi membri. E ho anche specificato che probabilmente non era quello il motivo addotto dalal consigliera. Se si può dare e avere qualche informazione in più attraverso i blog credo sia utile per tutti, purchè si rimanga in tema come non sempre mi pare accada

Francesco S.

Bene dare maggiori informazioni, ma ho praticamente la certezza che la consigliera non avesse in mente la poligamia.

Bee

Domanda vera e non fintamente polemica: che hanno a che vedere le colture biodinamiche con le clericalate o il clericalismo in generale?

dissection

Stefano™: anch’io, nel mio commento molto più sopra, ho provato a fare delle ipotesi; quanto poi possano aderire alla realtà o al vero senso in cui la notizia è stata inserita qui, ovviamente non posso saperlo…

Bee

Ok, ignoranza mia, non sapevo che il biodinamico comprendesse esoterismi e pazzie varie. Pensavo fosse un semplice metodo di coltivazione biologica, credevo che il “dinamico” si riferisse alla rotazione dei terreni o cose del genere. Ora che ho capito di cosa si tratta arrivo anche a capire perché sia stato inserito tra le “clericalate”, intese nel senso più ampio possibile. Grazie delle risposte 🙂

Giorgio Pozzo

Fatemi azzardare una spiegazione (non faccio parte degli Admin): all’ultimo Congresso UAAR è passata una modifica allo Statuto che riguarda la Scienza, e alla sua promozione come uno degli obiettivi UAAR.
Ovviamente, io ne sono particolarmente stracontento e iperfelice, e direi il patrocinio di una Regione dato a qualcosa di antiscientifico suona come una specie di violazione degli obiettivi UAAR.
Resta il fatto che, sempre a mio modestissimo avviso, continuando su questa strada abbiamo migliaia di violazioni antiscientifiche, ufficializzate dalle strutture dello stato italiano, e che dovrebbero essere poi commentate nelle clericalate. Vedrei meglio, sempre che ci sia il tempo materiale, una rubrica separata, simile alle clericalate, ma separata.

Stefano™

@ Giorgio Pozzo

Certo che si.
Si badi che come socio CICAP sono particolarmente inviso a qualsiasi pseudoscienza ma con la laicità e le clericalate tutto questo non c’entra niente, a meno che non si abbia l’obiettivo di confondere le idee. Chiamiamo le cose con il loro nome.

Diocleziano

Ho riletto il link e infatti non si capisce nulla di cosa sia ‘biodinamico’. Non avendone mai sentito parlare pensavo che si trattasse di coltivazione bio, poi, leggendo qui sopra Francesco, si parla di esoterismo…

Quindi concordo, diciamone pure tutto il male possibile, ma nel luogo giusto.

dissection

Io invece pensavo che fosse un biologico “estremo”, per così dire, avevo il sospetto che ci fosse qualcosa di metafisico, ma non sapevo quanto e in che senso, poi “sono stato spiegato” da Francesco s., però ancora non so decidermi se vada bene o no parlarne in questa sede…

Commenti chiusi.