Buone novelle laiche

Non solo clericalate. Seppur spesso impercettibilmente, qualcosa si muove. Con cadenza mensile vogliamo darvi anche qualche notizia positiva: che mostri come, impegnandosi concretamente, sia possibile cambiare in meglio questo Paese.

La buona novella laica di luglio è che tanti comuni hanno iniziato a celebrare le unioni civili. Con la legge ormai approvata, diverse amministrazioni stanno predisponendo le formalità necessarie per consentirne la celebrazione e la registrazione. Il 23 luglio è stato finalmente firmato il decreto attuativo, dopo l’ok del Consiglio di Stato, dal primo ministro Matteo Renzi, dal ministro della Giustizia Andrea Orlando e dal ministro dell’Interno Angelino. Il giorno dopo, a Castel San Pietro Terme, vicino Bologna, si è celebrata la prima unione civile. Il decreto è arrivato dopo un periodo di stallo, bloccato soprattutto dall’inattività del ministro Alfano, cosa che ha suscitato la reazione dell’opinione pubblica e sui social la diffusione dell’hashtag #alfanomollaildecreto. Renzi ha telefonato a Dario Guarise, malato di tumore che si era appellato al governo affinché velocizzasse i tempi, in quanto era preoccupato di non poter lasciare la sua eredità al compagno di una vita. Diverse amministrazioni si sono distinte per la volontà di trovare cavilli al fine di boicottare o rendere più difficili le unioni civili, ma altri sindaci hanno invece risposto con entusiasmo: tra le grandi città, hanno mostrato di essere ben disposti ad esempio i primi cittadini di Bologna, Milano, Torino.

Una sentenza del Consiglio di Stato ha bocciato la determinazione della Regione Lombardia discriminatoria verso le coppie sterili, riguardo l’accesso alla fecondazione eterologa. Per la corte è illegittimo distinguere tra procreazione assistita omologa ed eterologa, facendo pagare solo nel secondo caso. Il Consiglio di Stato ha quindi respinto l’appello della Regione, confermando quanto già disposto dal Tar: è “una disparità di trattamento lesivo del diritto alla salute delle coppie affette da sterilità o da infertilità assolute”.

È stata depositata presso l’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna una risoluzione, da parte di 10 consiglieri Pd, per promuovere l’istituzione di “sale del silenzio” presso Auls e aziende ospedaliere, utilizzabili da tutte le confessioni e dai non credenti. Nel testo viene citata come “precedente esperienza sperimentata” la convenzione con l’ospedale di Cona (FE), grazie all’impegno del circolo Uaar di Bologna, nell’ambito dell’Assistenza morale non confessionale (Amnc).

Sempre in ambito Amnc, da segnalare che una lettera di Flaviana Rizzi, responsabile del servizio di Assistenza, è stata pubblicata nell’inserto di Torino del quotidiano La Repubblica. L’intento era quello di sensibilizzare i responsabili della Città della Scienza e della Scienza sulla necessità di prestare attenzione alle istanze di atei e agnostici in ambito sanitario. Il dirigente dell’Ufficio per le relazioni con il pubblico della Città della Salute di Torino risponderà con una lettera pubblicata sullo stesso quotidiano in data 24 luglio 2016, rassicurando sulla prossima stipula di un nuovo protocollo d’intesa.

La nuova sindaca di Torino Chiara Appendino (sempre M5S) si è distinta per prese di posizione laiche. Dopo che alcuni manifesti del gay pride erano stati imbrattati con delle svastiche, si è recata di persona ad affiggere nuovi manifesti, denunciando il gesto indegno. Ha anche partecipato, in prima fila e con fascia tricolore, al gay pride della città, in cui era presente il nostro circolo torinese. Sono giunte al termine il 30 luglio le manifestazioni dell’Onda Pride, in cui i nostri circoli sono scesi in piazza con tanto entusiasmo per sostenere i diritti civili delle persone lgbt. Appendino ha inoltre presenziato alla festa che segna la fine del digiuno del Ramadan (Eid al-Fitr) organizzata dalla locale comunità musulmana con un discorso che ha ricordato l’importanza della laicità in una società plurale.

Per arginare la diffusione della disinformazione e il calo preoccupante della copertura dei vaccini, la Federazione dell’Ordine dei medici ha approvato all’unanimità un documento in cui si ribadisce l’importanza di questo strumento di prevenzione. Non solo, stabilisce che il consiglio di non vaccinarsi, “in particolare se fornito al pubblico con qualsiasi mezzo, costituisce infrazione deontologica” che può portare a provvedimenti disciplinari fino alla radiazione. Una problematica ormai presa sul serio anche dalle istituzioni. Da apripista fa la Regione Emilia-Romagna, con una proposta di legge presentata dal governatore Stefano Bonaccini e gli assessori Elisabetta Gualmini e Sergio Venturi, rispettivamente a welfare e sanità, per rendere rendere obbligatorie le vaccinazioni per i bambini iscritti agli asili nido pubblici.

Mentre diversi comuni si danno a iniziative clericali come l’imposizione dei crocifissi nelle aule consiliari, quello di Pontoglio (BS) già noto per aver posizionato cartelli pro-radici cristiane viene condannato a toglierli, pubblicare la sentenza sul sito istituzionale e su un quotidiano locale e a pagare 5 mila euro perché tale iniziativa è discriminatoria. Nella sentenza del giudice del tribunale di Brescia Andrea Tinelli si legge infatti che “Il punto non è se tale proposizione corrisponda o meno al vero, la questione è che detto stato di cose, ammesso che sia tale, non può essere strumentalizzato da un ente pubblico per ostacolare o condizionare, foss’anche nella semplice forma della persuasione, il libero esercizio dei diritti costituzionali da parte di coloro che non si riconoscono nel substrato culturale del Comune”. Perché lo Stato italiano non è confessionale ma “improntato al principio di laicità” e “ragioni di razza e religione non possono pregiudicare l’eguale godimento dei diritti fondamentali dell’individuo, fra i quali figura quello della libertà di circolazione e soggiorno”.

Un lutto purtroppo ha colpito il mondo laico, con la scomparsa di Max Fanelli. Anche l’Uaar sosteneva le coraggiose battaglie di Fanelli per il fine-vita, il testamento biologico e il diritto all’autodeterminazione, in particolare con lo stretto contatto degli attivisti di Senigallia, città dove viveva. Proprio Senigallia ha visto un piccolo risveglio laico, memore della tradizione antipapalina, quando il Comune per compiacere la diocesi ha deciso di posizionare i sigilli di Pio IX, nativo della cittadina, inserendoli ex novo nella pavimentazione di piazza Garibaldi, durante l’opera di ristrutturazione e riqualificazione dell’area. Il 22, 24 e 26 luglio le realtà laiche della zona, tra cui la delegazione Uaar di Senigallia, hanno dato vita ad alcune iniziative per sensibilizzare la cittadinanza. Intanto, il Comune di Ancona ha approvato il registro per lasciare disposizioni riguardo il fine-vita.

La redazione

21 commenti

Frank

Sarà colpa delle emissioni del wi-fi, sarà colpa della mia orribile dieta onnivora, sarà colpa del fatto che se fosse stato for “The Moviment” non ci sarebbe stata la legge sulle unioni civili e che per farla passare comunque sono state tolte le le stepchild adoption ma a me l’atteggiamento dell’Appendino mi sembra solo esibizionismo.

Francesco S.

A me pare un convincimento personale della sindaca, non credo dipenda dal M5S che sul tema non ha mai avuto un programma. Non mi pare esibizionismo: credo sia qualcosa di buono, ma non cancella ciò che hanno fatto a livello nazionale i suoi colleghi.

dissection

Bene la notizia sui cartelli di Pontoglio, ma si continua a non sentire niente contro le imposizioni dei crocifissi, e meno che una smentita di qualsivoglia genere sulla pretesa che rappresenterebbe le radici dell’Europa (seeeeh…) nonché un simbolo di pace. Cmq dai, ogni tanto un sorriso fa bene. Non che manchino le occasioni, specie a sentire, come si stanno discutendo ora, le “argomentazioni” degli anti-vaccinisti, ma ovviamente parlavo di un tipo di sorriso diverso.

gmd85

La motivazione della sentenza sui cartelli di Pontoglio sarebbe applicabile anche al crocifisso. Ma qui non sono ancora pronti.

dissection

Gmd, Stefano™
Più che non essere pronti, immagino che proprio non ne vogliano sapere, fosse anche solo per rimandare il più in là possibile il momento della discussione, magari intanto, chissà che non ci si riesca a glissare sopra…

Frank

Credo che il discorso tra il crocifisso e i cartelli sia diverso, il primo è presentato da i suoi sostenitori come un simbolo “d’amore universale” che dovrebbe (secondo loro) rappresentare tutti e non offendere nessuno, sui secondi invece stava proprio scritto che se non intendevi rispettare le loro tradizioni (cristiane) te ne potevi andare quindi era evidentemente discriminatorio a differenza del primo che è considerato ingiustamente inclusivo, penso che abbiano esagerato anche per una nazione con un livello di laicità basso come la nostra.

gmd85

@Frank

Il crocifisso è considerato comunque ingiustamente, anche se al contrario. I cartelli erano un messaggio di esclusione, il crocifisso, inteso dai crociati odierni, è un messaggio di inclusione forzata. La sentenza ha giustamente sottolineato che se uno non si sente rappresentato da un corpus di idee non lo si può costringere ad adottarle. Il discorso è lo stesso. Cambia la portata.

mafalda

Sarebbe interessante se il circolo uaar di Torino invitasse ad una sua iniziativa il sindaco Appendino: in questo modo si potrebbe misurare quanto di vero c’è nelle sue parole, oppure se per laicità questi politici intendano solo rispetto tra appartenenti a diverse confessioni, escludendo come sempre i non credenti.

Giorgio Pozzo

Sarebbe interessante se il circolo uaar di Torino invitasse ad una sua iniziativa il sindaco Appendino

Mafalda,
ti posso assicurare che ci sto già pensando da un mese almeno.

gmd85

Avevo letto. Comunque, a leggere commenti di quel covo di propaganda cadono le braccia.

Francesco S.

Gmd85
Il sito è quello che è, di chiara ispirazione bigotta, quindi è normale che i commentatori siano di quel genere.

gmd85

Non lo metto in dubbio, ci ero capitato già in passato. I commenti contrari si contano sulle dita della mano.

dissection

Visitato. Ci ho anche lasciato giù un paio di commenti un po’ caustici, così per sport, è chiaro che non cambierà nulla in quelle teste bacate 🙂 😉

mafalda

Come mai renzi ha “espressamente vietato” la preghiera?
1. Perché è genuinamente laico.
2. Perché voleva essere l’unica primadonna.
3. Perché c’è qualche bega nascosta col clero.
4. Per non finire nelle clericalate.
Propendo per la risposta n. 2, anche se vorrei tanto fosse il primo segnale che possiamo essere un
Paese laico.

dissection

Premesso che non credo gli importi qualcosa della n. 4, e che trovo assolutamente implausibile la n. 1, propendo per un misto delle rimanenti, pur condividendo il tuo “pio desiderio”, mafalda.

Francesco S.

Il motivo 2 è comunque legittimo. Le autostrade sono dello stato italiano, alla loro costruzione ha contribuito lo stato italiano e il ministero dei trasporti. È più che giusto che il protagonista sia un rappresentante dello stato, e il presidente del consiglio è lo Stato italiano in quella vece e in quella veste vi si riconoscono tutti gli italiani e non solo i cattolici di cui il vescovo è il rappresentante confessionale.

Commenti chiusi.