La clericalata della settimana, 29: Giuseppe Boschini

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del consigliere regionale dell’Emilia-Romagna Giuseppe Boschini (Pd) che

ha presentato un emendamento, approvato dalla giunta, per stanziare 1,5 milioni di euro in tre anni a favore della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII. Boschini è stato presidente provinciale della Fuci (Federazione degli universitari cattolici).

boschini

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

In occasione della seduta inaugurale del nuovo consiglio comunale de L’Aquila, è stato appeso per la prima volta un crocifisso, come avevano preteso i clericali. Il nuovo sindaco Pierluigi Biondi si è detto all’oscuro dell’autore del gesto, comunque legittimandolo perché “è un simbolo identitario importante, che non deve dividere ma unire”.

Il sindaco di Cisliano (MI), Luca Durè, si è attivato per elargire a una locale parrocchia gli oneri di urbanizzazione secondaria di questi ultimi anni, almeno 5 mila euro. L’amministrazione era stata criticata dalla parrocchia per non aver erogato i fondi. Secondo quanto ricostruito dal sindaco, ciò sarebbe avvenuto a causa di un disguido nella comunicazione tra gli uffici comunali di tale richiesta di finanziamento. Il primo cittadino si è premurato di chiarire di aver fatto sempre versare negli anni scorsi il contributo e di aver acconsentito anche per il 2016.

Gli uffici tecnici del Comune di Nardò (LE) stanno valutando il progetto finanziato dalla curia locale di costruire una chiesa in un’area caratteristica della frazione di Santa Caterina, che prevede l’abbattimento di una pineta. Il comitato locale “Salviamo la Sarparea” ha evidenziato i rischi geologici e ambientali dell’opera.

Il Comune di Catanzaro ha istituito un fondo per il contrasto alla povertà con uno sportello che sarà gestito in collaborazione con la Chiesa cattolica locale, dopo l’appello dell’arcivescovo Vincenzo Bertolone. Il sindaco Sergio Abramo sta definendo la questione con lo stesso arcivescovo. In occasione della festa del patrono della città, il sindaco ha assistito con fascia tricolore alla messa in duomo officiata dallo stesso vescovo, con diversi consiglieri e il prefetto.

La redazione

17 commenti

Frank

Dialogo della foto.

Giornalista: Perché ha stanziato 1,5 milioni di euro a favore della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII?
Boschini: E se no come va avanti essendo una fondazione inutile.
Giornalista: Vero, come ho fatto a non pensarci.

Diocleziano

Giuseppe Boschini (Pd) ha presentato un emendamento, approvato dalla giunta,
per stanziare 1,5 milioni di euro in tre anni a favore della Fondazione per le ”Pseudoscienze” Religiose Giovanni XXIII. Tre miliardi delle vecchie lire buttati nel cesso. Saremmo curiosi, una volta scialacquato il capitale, di conoscere i progressi ”scientifici” ottenuti.

All’ossequente sindaco di Cisliano vorrei suggerire di impiegare in primis il denaro pubblico a beneficio della comunità e, magari, se proprio non sanno che farsene dei soldi chiesti come tassa comunale, ABBASSARE la suddetta tassa. A volte le cose elementari sono le più difficili da concepire.

—…Il nuovo sindaco Pierluigi Biondi si è detto all’oscuro dell’autore del gesto, comunque legittimandolo perché “è un simbolo identitario importante, che non deve dividere ma unire”…— Come diceva un vecchio comico: «Non ho capito, ma mi adeguo!»

dissection

È un tentativo di legittimare il nonsense. E a proposito di nonsense: a Nardò si vuole abbattere una foresta per costruire una chiesa su un progetto finanziato dalla curia locale. E chi finanzia la curia per mettere in cantiere valutato addirittura dai tecnici del comune per provocare un mezzo, per non dire intero, disastro eco-geologico al fine di costruire una chiesa in cui una volta digerita la novità non ci andrà più nessuno, al netto delle già troppe chiese che ci sono praticamente dovunque?

gmd85

Soprattutto, dopo un’estate di incendi boschivi. Poco o nulla in Pugli, ma rovinarne un’altro di proposito sarebbe uno sfregio ancora peggiore.

Engy

in Pugli, la fallaci :mrgreen:
e dimmi un po’, gmd85, perchè “pensa un po’ le nostre” (di …paelle).
come si chiama colui o colei che, dandosi del “noi”, non si accontenta evidentemente di parlare a nome proprio ma presume di parlare anche per altri? e di lamentarsi delle paelle non solo proprie ma di tutti gli amichetti suoi?

Engy

ah beh no, la “colei” non si lamenta delle proprie e altrui paelle, che sbadata che sono!

RobertoV

Chissà se l’ecologico papa sa che vogliono far fuori una pineta con rischi geologici ed ambientali per costruire l’ennesima chiesa, come se ne mancassero. Non c’era da preservare la terra creata da dio? E’ il nuovo corso della chiesa, identico a quello vecchio? Chi paga poi?
Ho letto che il termine poveri aveva un differente significato per la chiesa nell’antichità: includeva anche il clero stesso. Lo sportello per i poveri serve quindi come al solito a far guadagnare la chiesa a carico della comunità?
Il termine scienze religiose è effettivamente un’offesa al termine scienza.

gmd85

@E.n.g.y

Perché, hai notato qualcuno che è felice di leggerti? Non hai trovato di meglio da scrivere, in questa news, e te lo domandi anche? Al netto di tutte ciò che hai scritto fin’ora, sono questi i commenti che ti qualificano.
Non so, qualche opinione sulle news o vuoi continuare così?

laverdure

Dipende:si trattera di scienza teorica o sperimentale ?
Ad esempio:cercheranno una dimostrazione matematica dell’esistenza dell’anima oppure
metteranno a punto un esperimento in grado di dimostrarla ?

RobertoV

Purtroppo esiste anche l’accezione “scienze dell’occulto”. In tal senso si accomunano. Ho visto che esiste anche una cattedra universitaria di esoterismo. Probabilmente si utilizza il solito trucco di aggiungere il termine scienza per cercare di nobilitare certi argomenti e far credere che vi sia qualcosa di razionale e giustificare i soldi regalati. Basta vedere quante volte a sproposito in ambito religioso si utilizza il termine ragione, razionale. L’unica cosa razionale (scientifica) può essere la storia delle religioni con studi sociologici e antropologici, ma non credo che sia questo il taglio degli studi: dal sito si vede che si occupano solo di cristianesimo, hanno una rivista sul cristianesimo e parlano di teologia.

dissection

E perché i sindaci che partecipano a certe funzioni non ci vanno con lo stemma del vatic.ano? Così, for the sake of…

Engy

la clericalata principale che da origine al titolo di questo post e che riguarda la mia bellissima regione, si può definire proprio tale, a pieno titolo, questa volta vi approvo. D’altra parte c’è di mezzo Alberto Melloni, più di ogni altra, ma proprio più di ogni altra cosa, cosa uomo (assetato) di potere (e trombone antipatico sprezzante e snob).

Commenti chiusi.