La clericalata della settimana, 32-33: consiglieri contro lo spettacolo con protagonista Cinzia, personaggio transessuale

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è di alcuni consiglieri comunali di Lucca, che

hanno criticato la scelta di ospitare al Teatro del Giglio un musical basato su Cinzia, personaggio transessuale dei fumetti creato da Leo Ortolani, nell’ambito della rassegna Lucca Comics & Games.

Simona Testaferrata (FI) ha paventato “una deriva verso la cultura gender”. Giovanni Minniti (Lega) ha parlato di tema “pericoloso”; ha inoltre accusato l’amministrazione di utilizzare la fiera del fumetto per “propagandare aberrazioni dell’ideologia gender”, che “rappresenta un attacco ai valori cristiani ed alla famiglia” poiché “Dio ha creato l’uomo e la donna a sua immagine e somiglianza, dice il libro della Genesi”. Massimiliano Bindocci (M5S) ha sostenuto che “forse noi non siamo preparati per giudicare sulla bontà o meno delle scelte che vengono prese ma un luogo deputato a questo sarebbe necessario”.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato un bando che consente anche alle scuole paritarie di usufruire dei fondi PON e POC, al fine di contrastare il rischio di fallimento formativo precoce e la povertà educativa.

Nella provincia di Cosenza, durante il periodo estivo, solo in due ospedali è possibile interrompere una gravidanza, dato che i pochi medici non obiettori sono in ferie e le strutture non hanno assicurato continuità al servizio.

La presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha aperto con un intervento il Meeting di Rimini, kermesse di Comunione e Liberazione. Per l’evento anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di saluto.

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini (Lega) durante un comizio a Siracusa si è esibito nell’ostentazione di un rosario stretto in pugno e nel bacio di un santino che gli era stato donato dal pubblico. Ai genitori di due bambini recentemente uccisi a Vittoria (RG) ha regalato una medaglietta con la Madonna di Medjugorie.

Il senatore Simone Pillon (Lega) ha elogiato l’integralista cattolico quindicenne che si è presentato davanti al pride di Płock, in Polonia, brandendo una croce per intimidire i presenti.

Il sindaco di Alatri (FR) Giuseppe Morini ha presenziato con fascia tricolore alla cerimonia per onorare i 50 anni di sacerdozio di un prete originario della zona.

Il sindaco di Verona Federico Sboarina, commentando la decisione presa dal Comune di Saonara (PD) per multare le bestemmie, ha ricordato che è sufficiente applicare la normativa già in vigore.

La redazione

Un commento

dissection

Sboarina ha così forse riconosciuto che il collega di Saonara ha, per così dire,, esagerato?

Commenti chiusi.