In uscita il nuovo numero della rivista Nessun Dogma!

È in uscita il nuovo numero del bimestrale dell’Uaar Nessun Dogma – Agire laico per un mondo più umano. Con interviste, rubriche, recensioni per conoscere l’impegno di uomini e donne, dell’Uaar e non solo. Con uno sguardo laico umanista su temi come diritti, etica, filosofia, politica, scienza. Sessanta pagine dedicate a chi vuole cambiare il mondo per renderlo più laico, più umano, più assennato. Con gli approfondimenti e le storie che non trovate altrove.

La copertina del numero 5/2020 è dedicata agli attivisti laico umanisti che in diversi paesi del mondo si impegnano per promuovere i diritti civili e la separazione tra stato e religione. E che per questo sono in pericolo, bersaglio dei fanatici e di leggi confessionaliste, soprattutto nei paesi a maggioranza musulmana. Come Uaar sosteniamo la campagna di Humanists International per difenderli: Protect Humanists at Risk.

Questo numero è anche l’occasione per lanciare l’ultima fatica del progetto editoriale dell’Uaar, Nessun Dogma, volta a contribuire allo sviluppo del pensiero critico nelle scuole: un agile libro di Rosanna Lavagna, ex docente di filosofia e storia e responsabile della formazione della nostra associazione, dal titolo Filosofare con i bambini? A scuola si può! (con illustrazioni di Angela Bottero). Il libro uscirà nelle librerie il 3 settembre. Molto stimolante anche il dialogo a tutto tondo tra il matematico “impertinente” e presidente onorario Uaar Piergiorgio Odifreddi, il segretario nazionale dell’Uaar Roberto Grendene e il responsabile della comunicazione interna dell’associazione Manuel Bianco. Succosa anche l’intervista al provocatorio cantante – e presidente del Mensa Italia – Immanuel Casto.

 


Consulta il sommario Acquista a €2 il numero in pdf Abbonati

Sei già socio? Entra nell’area riservata per scaricare gratis il numero in digitale!

La redazione

Archiviato in: Generale