La clericalata della settimana, 23: Vigili del fuoco fanno piovere petali dall’occhio della cupola del Pantheon

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che

per simboleggiare la discesa dello Spirito Santo ha impiegato uomini e mezzi per far piovere petali rossi dall’occhio della cupola del Pantheon.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Le celebrazioni della Festa della Repubblica hanno visto nei programmi istituzionali la presenza di vescovi e autorità religiose, come ad esempio a La Spezia e Savona. L’amministrazione comunale di Lamezia Terme (CZ) ha toccato probabilmente i livelli più imbarazzanti. Il programma ha previsto: raduno al santuario, messa e concelebrazione eucaristica con vescovo della “nostra Diocesi”, quindi “Preghiera di affidamento, offerta del Cero votivo e consegna della Chiave della Città al Santo Patrono da parte del Sindaco”.

Ita Airways, società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha dedicato un aereo della sua flotta a Roberto Baggio. Invece di riferimenti ai suoi meriti sportivi sui poggiatesta dell’aereo è stato ricamato il mantra buddista “Nam myoho renge kyo”, omaggio all’appartenenza religiosa di Baggio all’istituto Soka Gakkai (tra l’altro firmatario di un’intesa con lo Stato e percettore di una quota dell’8×1000).

L’amministrazione comunale di Ragusa ha abbattuto un’albero storico nella villa Pax per far posto a una statua di Gesù, albero che lo stesso ideatore della villa, l’ingegnere Riccardo Morandi pensò invece di salvare modificando l’ingresso. A denunciare il fatto è l’architetto Salvo Giliberto, si attendono adesso risposte pubbliche.

La redazione

 

45 commenti

Defendente

Non ho capito quale sia il problema con il mantra di Roberto Baggio…

dissection

La rubrica delle clericalate si occupa di clericalate, le quali sono un problema per la società laica, a prescindere da qual è la religione omaggiata di volta in volta.

Defendente

@dissection: la tua sì che è stata una risposta degna di pubblicazione da parte della moderazuone del sito che invece censura me
@manlio: se non spiegate il problema è vostro, significa che non sapete farlo o che credete ciecamente alla vostra fede senza usare la vostra testa
@massimo: e dove sarebbe la propaganda in quella frase?

dissection

La domanda è una sola e sempre quella: che ci stai a fare in un blog falso, irrazionale, che diffonde fake news e che ti censura?

Manlio Padovan

Non puoi capire.
Fattene una ragione.
I gesuiti con la tredicesima regola del loro ordine hanno stabilito che se una cosa è bianca, ma la gerarchia dice che è nera, quella cosa deve essere nera. Ecco lo spiirito critico!!!
Hai mai sentito nominare K. H. Deschner che è forse il maggiore storico del cristianesimo? Naturalmente uno storico critico, altrimenti sarebbe una perdita di tempo a modello di ogni teologo.

Massimo Maiurana

Qual è il problema è scritto nel post: è stato consentito a un campione sportivo al quale era stato dedicato il velivolo di utilizzarlo per propagandare più o meno direttamente un messaggio della sua religione, cosa improponibile in uno stato laico che per definizione non può favorire nessun culto.

Diocleziano

A proposito di culti favoriti: si è ripetuto anche oggi il vezzo di introdurre alle ore 13,
al minuto 3 del tg-dio-due-rai una qualsiasi esternazione dalla Città del Male: oggi è stata
la volta della cei. Chi sorveglia la frequenza delle apparizioni dei politici, soppesandole
ai decimi di percentuali, dovrebbe anche impedire che una sola setta privilegiata
monopolizzi le reti rai, che saluto da Codroipo… 😛

KM

Ma si’, qual’e’ il problema. Si consente ai calciatori di fare segni della croce, alzare gli occhi al cielo dopo un gol, toccare l’erba e poi in nomine patris con tanto di bacetto verso l’infinito. Quindi? Dov’e’ il problema?

Manlio Padovan

Giusto intervento. Tanto giusto che il Defendente non l’ha capito.
Ma lo Stato per essere indipemdente da ogni religione e contrario ad ogni loro intromissione nella vita pubblica del paese, deve esse ateo non laico.
Che non è ateismo di Stato che sarebbe una nuova religione perché lo Stato ateo ammette le religioni come fatto privato e così per i loro simboli.

laverdure

Ma accanto al motto buddista,e’ stata stampata una spiegazione in italiano ?
Altrimenti temo proprio che come propaganda religiosa non valga granche’.
Del resto,se cosi non fosse,sarebbe stata la Curia a piantar grane in un modo o nell’altro.

dissection

Cioè, abbattere un albero STORICO per far posto a una statua, lecita o meno che sia, la quale poteva benissimo stare da un’altra parte? E il papa ambientalista cos’ha detto? J-soo che ne pensa?

KM

Scusate dissection et alia, ma che male c’e’ nell’abbattere un albero centenario che forse era pure pieno di termiti e soffriva parecchio? Ma come, voi appoggiate l’eutanasia e il suicidio assistito e poi vi scandalizzate per un’eutanatodentria? Ipocriti!
Inoltre, volete mettere il beneficio di avere GC a portata di mano in caso di terremoti, incendi, ladroni, mercanti che vengono a fare il loro lercio traffico in giardino. Certo ragazzi che non siete mai contenti!

Diocleziano

Bisogna anche capire che diavolo (!) c’entra il pigottone rosa/azzurro davanti a una villa
che accoglie: “… oltre all’Associazione dei Carabinieri in congedo è stato ora allocato il Nuovo Centro diurno anziani…”
Anche se odio la retorica, magari un qualcosa che ricordi la funzione civica del corpo, no?

dissection

Ma il santo patrono ha preso appuntamento col sindaco, affinché gli venisse consegnata la chiave della città, o è toccato al sindaco dover prenotare un’apparizione del santo in questione a tal ora e in tal luogo per potergli consegnare la suddetta chiave direttamente nelle sante mani? 🤔😜

Diocleziano

Pensavo che fossero i sindaci i custodi della città.
Quindi la città è nelle mani di un simulacro di gesso?

KM

Telefonata da Pallanza? Il dottore e’ fori stanza.
Telefonata da Lamezia? Chiavi e cero so un’inezia.
Rega’, ma chi e’ il sindaco? Bice Valori?

KM

Il problema piuttosto sarebbe quello di quanti mazzi di chiavi fare, visto che tra patroni, copatroni e protettori ce ne sono a bizzeffe: santi Pietro e Paolo (patroni), san Francesco da Paola e sant’Antonio da Padova (compatroni e protettori). Eppure, con tutti questi patroni e protettori non sono ancora riusciti a liberarsi della faida del 2000 e delle cosche ‘ndranghetose. Misteri della fede.

giancarlo bonini

Dissection, j-soo non é mai stato ambientalista; non dimentichiamoci che ha fatto disseccare all’istante un albero di fichi colpevole di non avere frutti (peraltro fuori stagione). Tutto in linea quindi con il buon cristianesimo.

laverdure

Quando poi,se proprio aveva voglia di fichi,coi suoi super poteri (come quelli di Poison Ivy,non vi sembra ?)avrebbe potuto farli apparire miracolosamente anche fuori stagione,invece di seccare l’albero.
Ma si sa,i figli di papa’ ( e che Papa’!)sono sempre imbranati.

RobertoV

La chiesa cattolica è diventata recentemente ambientalista, così come a favore dello sport e della tolleranza religiosa, solo quando ha scoperto che potrebbe guadagnarci.
L’Italia dipinta come fortemente cattolica è un paese con una scarsa sensibilità ambientale: Seveso si è verificata all’epoca in cui la DC dominava e i vari scempi edilizi, di dissesto del territorio non hanno mai trovato in passato l’opposizione della chiesa cattolica.

Diocleziano

Però sua Banalità non ha potuto fare a meno di esternare la sua opinione sulle rughe:
a lui ci piacciono le tardone rugose natural. 😛

(Questa elaborazione di finissima teologia è stata, come d’abitudine, inserita nel
tg-dio-due- rai di ieri 8 giugno, ore 13).

RobertoV

Be, ha anche detto che la strage in Nigeria era satanica e che i cuori degli attentatori dovrebbero convertirsi. Meglio di qualsiasi investigatore, già trovato il colpevole, è satana. Ed io che pensavo che i cuori dei terroristi fossero già convertiti all’islam, e che l’episodio facesse parte del classico “tradizionale dialogo” interreligioso, come quello del patriarca Kyrill e dei suoi sostenitori.

Defendente

Volevo solo far notare la falsità e la faziosità in merito all’abbattimento dell’albero centenario con lo scopo di far posto ad una statua.
Diciamo che un sito che si definisce razionale avrebbe dovuto verificare le fonti e non credere alle bufale come in questo caso dato che per l’albero è stato necessario eseguire l’abbattimento perché pericolante

https://www.comune.ragusa.it/it/news/villa-morandi-l-albero-abbattuto-era-pericolante

https://www.quotidianodiragusa.it/2022/06/06/attualita/ragusa-rimosso-albero-pericolante/

Massimo Maiurana

A parte che chi dovrebbe verificare le fonti è chi dà la notizia, l’Uaar l’ha semplicemente rilanciata, ma a parte questo dettaglio le notizie sono: 1) è stato abbattuto un albero e al suo posto è stata collocata una statua di Cristo e 2) un architetto ha scritto una nota per lamentarsene esponendo il suo punto di vista e la storia di quell’albero. Entrambe le notizie sono verificate e verificabili, la prima è una clericalata bella e buona. Tutto a posto quindi.

Defendente

Peggio, significa che l’uaar che si reputa RAZIONALE non lo è così tanto se rilancia la prima notizia che trova senza verificare ma credendo i ciecamente

Diocleziano

Hai qualche grave carenza cognitiva: Maiurana ha citato i due protagonisti della polemica.
Più di così cosa vuoi? Stai ripetendo il copione dell’altra volta… sei solo un troll in cerca
di affetto, prova all’oratorio, forse sarai più fortunato.
Per quel che mi riguarda ho lanciato l’interdetto su di te, quindi non risponderò più. 😛

Maurizio

Azzero tutto e cerco di razionalizzare, come dovremmo tutti: a Ragusa c’è questa Villa Pax che, con tutto il rispetto per l’ing. che la progettò, non mi sembra proprio un capolavoro da tutelare. E c’era un albero che, a dispetto di quanto da taluni pensato, sembra fosse da abbattere in ogni caso per limiti di età e ragioni di sicurezza. Lasciando quindi da parte un accanimento ambientalistico fuori luogo (e non parliamo mica dell’ultimo pino loricato del Pollino, via…), la notizia è che al suo posto si sarebbe potuto piantare un nuovo albero e risparmiarci l’ennesima statuina religiosa di cui non si avvertiva proprio la mancanza.

Maurizio

Ma poi basta con queste statue a sfondo religioso, siamo invasi di Madonne, padri Pii, Cristi in croce e tutti i santi del purgatorio. Ma non c’è proprio nulla di più serio da prendere a riferimento? Una statua all’ignoto Sir Hounsfield, ad esempio? A Jenner? Ai veri benefattori dell’umanità?

Defendente

@diocleziano: in realtà no, la notizia è stata che è stato abbattuto un albero per permettere la posa di una statua, ma come ho dimostrato con i link è una affermazione falsa, è stata abbattuta perché pericolante.

dissection

Esatto. La statua è stata abbattuta perché pericolante.🤣🤣🤣
Parole tue, eh…

RobertoV

In Italia, figuriamoci in Sicilia, non è un problema trovare un perito che ti certifichi il falso per permetterti di fare ciò che vuoi, quindi non è un problema che un assessore trovi qualcuno che certifichi che l’albero andasse abbattuto e che, caso strano, lui avesse a disposizione una statua colossale di Gesù da piazzare.
L’assessore non è assessore solo all’ambiente, ma anche all’edilizia ed ai cimiteri, settori di solito non molto trasparenti ed oggetto di traffici e lui e le varie giunte hanno parecchie polemiche aperte sulla loro scarsa tutela ambientale (notoriamente chi si occupa di edilizia non ha una grande sensibilità ambientale).
Ma anche ammettendo che l’albero andasse abbattuto perchè sostituirlo con una statua di Gesù: cosa c’entra? Solita cementificazione? Doveva qualcosa a qualcuno? Solito clericalismo?

Maurizio

Io sono per la presunzione d’innocenza, non voglio pensare a false dichiarazioni o certificazioni. Diamo per buono che l’albero fosse morente. La vexata quaestio è, come sempre, perché riempirci di altre statue/icone/crocifissi/madonne/santini. Ma possibile che a nessuno venga in mente altro di più intelligente o utile?

RobertoV

Maurizio
Prendere come fonte di verità le affermazioni di un politico, per di più italiano, è un azzardo, sono abituati a mentire per il proprio tornaconto o del loro gruppo di interesse. Qui a Milano con la costruzione della metropolitana volevano abbattere un bel po’ di vecchi alberi col pretesto che fossero pericolanti, dopo una sollevazione popolare hanno deciso di abbattere solo alcuni, quelli effettivamente necessari, e di mantenere gli altri che evidentemente volevano abbattere in modo pretestuoso.
Ma tralasciando il problema dell’abbattimento più o meno necessario dell’albero è incomprensibile per quale motivo debba essere sostituito da una statua religiosa. La cosa più logica sarebbe la sostituzione con un altro albero, a maggior ragione in una logica ambientale e di carenza di verde nelle città. Qui in Italia invece una marea di assessori clericali sente il bisogno di piazzare dappertutto simboli religiosi, addirittura più oggi che in passato quando avevamo la religione di stato. Marcatura del territorio, superstizione, clientelismo, lotta alla secolarizzazione?

Diocleziano

Mi dispiace per l’albero ma gongolo alla vista del pupazzo di zucchero filato – rosa e azzurro! – e
penso che saranno in molti a prendere le distanze da simili apparizioni kitsch.

Mixtec

Secondo me si doveva buttar giù la villa (un obbrobrio del Morandi, progettista di altri obbrobri, anche dannosi, come il ponte di Genova) e lasciar seccare in pace e col suo tempo l’albero.

KM

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per simboleggiare la discesa dello Spirito Santo ha impiegato uomini e mezzi per far piovere petali rossi dall’occhio della cupola del Pantheon.

Aho, e poi i cristiani si lamentano di Nerone che suonava mentre Roma bruciava!
Ma il comandante era Massimo Ranieri?
“Rose Rosse per te
Ho comprato stasera …”

Diocleziano

Un’occasione perduta: avrebbero dovuto buttare giù lo spirito santo, il quale, prontamente
si sarebbe rialzato indenne, alla Fantozzi “Fatto niente!…”.
Almeno per una volta ci avrebbe messo la faccia. Poi pare che abbia anche le ali… 😛

iguanarosa

Quando si lodano esageratamente i campioni del calcio, mi chiedo sempre quale progresso abbiano arrecato al popolo italiano. Certo, loro stessi, le loro famiglie, sponsor e dirigenti vari ne hanno beneficiato. Portare questi individui a esempio e dedicargli un aereo è altamente diseducativo e svilente per chi li propone. Ita avrebbe potuto scrivere frasi di Levi Montalcini o Dulbecco e fare bella figura.

KM

Sono un tifoso di calcio, della MAGICA ROMA, ma soprattutto dell’immenso CAPITANO. Sono comunque d’accordo con te. Vanno bene i murales o altre cose, ma, stadi a parte, dedicare simboli nazionali al divin codino o chiunque altro, mi sembra fuori luogo. Se siamo un popolo di geni, scienziati, esploratori etc… (come recitava la retorica del regime), allora ci sono enormi riserve a cui attingere. Leonardo, Galileo, Fermi, Majorana, Odifreddi, Dario Fo, De Filippo, Albertone, Montalcini, Cavalli-Sforza (genio del progetto Genome). E tanti, tanti altri. Ma il “divin cretino”?…………….

RobertoV

Il problema è che la maggior parte degli italiani si chiederebbe: “Dulbecco chi? e conosce la Levi Montalcini solo perchè senatrice a vita e le relative polemiche, mentre sa chi sia Baggio o conosce i vari “campioni” del calcio. E sa che Baggio è buddhista. La cosa strana è che abbiano sentito il bisogno di ricordare questo particolare: superstizione? Dovevano sostituire la classica benedizione con qualcosa di religioso equiparabile?

KM

Bravissimo, RobertoV. Gli “hoi polloi” sanno chi e’ Baggio. Ma non sanno chi sia la maggior parte dei nostri “geni”. Quindi, se proprio dobbiamo usare oggetti e spazi pubblici per far propaganda, invece delle croci nelle aule e negli uffici, dei nomi di noti sportivi e delle loro convinzioni, divulghiamo i nomi di chi ha fatto qualcosa di veramente degno per l’Italia e l’umanita. Dulbecco? Mi sta bene. E anche Majorana, la cui scomparsa fu descritta da Sciascia, altro nome che vedrei bene sulla fusoliera di un Air Bus. Oppure, visto che siamo nel Paese dell’Arte e dei monumenti storici (il 75% di tutto il patrimonio globale e’ in Italia), allora qualche dedica a siti importanti ma meno conosciuti del Colosseo o del Ponte di Rialto. Che so? Castello del Monte, ad Andria. Oppure la cittadina di Crespi d’Adda. O il Parco degli Acquedotti.
OK. Mi fermo qui.
Buona giornata a tutti.

Commenti chiusi.