Iowa: autista si rifiuta di condurre ateobus, sospeso

L’azienda di trasporti di Des Moines (Iowa, USA) ha sospeso un autista che si era rifiutato di condurre un autobus decorato con una pubblicità atea (“Non credi in Dio? Non sei solo”). L’autista ha sostenuto che il messaggio è contrario al cristianesimo: l’azienda ha ribattuto che le normative vigenti non consentono agli autisti di scegliersi il bus da guidare.

Archiviato in: Generale

57 commenti

maxalber

Qui da noi riusciranno ad ottenere l’obiezione di coscienza anche per questo. 🙁
Con la differenza, rispetto all’obiezione di coscienza “VERA” che chi la fa non paga le conseguenze.
Se a chi fa obiezione viene trattenuto il corrispondente stipendio, gli obiettori sparirebbero quasi del tutto.

Blasfemo

in Italia l’obiezione di coscienza viene addirittura incentivata, negli ospedali di certe regioni se non si è obiettori non si fa carriera.

Giol

Vi rendete conto di quale mentalità bacata abbiamo a che fare?
Se affermi una cosa oggettivamente VERA (ovvero che: “non sei il solo a non credere un un dio”) va a finire che fai pure la figura dell’intollerante nei confronti dell’ideologia cristiana.
(Quando, ovviamente, è l’autista ad aver mostrato MOLTA intolleranza nei confronti di chi non crede in dio… olte che aver mostrato insofferenza nei confronti della realtà).
Pazzesco!

Augusto

L’autista sembra essere bigottamente-ottusamente coerente. Chissà se questa sua esperienza lo farà andare a cercare, ad approfondire e conoscere meglio i suoi principi di fede, quindi a cambiare? Finchè c’è vita….

Massi

In Italia trenitalia ha licenziato un ferroviere addetto alla sicurezza perché ha denunciato pubblicamente lo stato di degrado e di insicurezza di chi lavora e viaggia con i treni.
Ma nessuno ne perla. Poi è successo di Viareggio…
In Italia a chi lavora può essere concessa anche l’obiezione di coscienza… purché si tratti di stupidaggini fideiste.
Mentre negli USE (in un certo senso “c’è più giustizia”) nemmeno per quello.

Corrado Luciani

La mia solidarietà all’autista licenziato. L’azienda poteva sostituirlo con altri autisti e predisporre i turni in modo da non avere problemi. Per un vero credente non è facile “publicizzare” un’idea che dovrebbe essere tale e non una “fede” da diffondere.

Ivo Mezzena

la fede dei religiosi è la cosa più misera e debole ma devastatnte allo stesso tempo, perchè è inevitabile che generi integralismo.

Manlio Padovan

Se fede fosse, quella dei credenti, prenderebbero le affermazioni dei non credenti con aria di superiorità, col riso della umana pena, di ecc. ecc.; ma invece che fede è ignoranza e presunzione.

Ivo Mezzena

@ Corrado Luciani

Perchè avete così paura di mettere in duscussione la vostra fede?
Probabilmente perchè basta una scritta per demolirla

Corrado Luciani

@Ivo Mezzena. Una cosa è mettere in discussione la fede, altra è costringere un fedele a diffondere l’ateismo. A me pare una cattiveria e non vorrei essere considerato “integralista” per questo.

Ivo Mezzena

@ Corrado Luciani

non sarai considerato integralista quando saprai difendere chi si rifiuta di insegnare in un aula dove è esposto un crocifisso, è solo un esempio di una situazione opposta a quella descritta in questa pagina web.

myself

“La mia solidarietà all’autista licenziato. L’azienda poteva sostituirlo con altri autisti e predisporre i turni in modo da non avere problemi. ”

@Corrado Luciani
Per quale motivo? L’autista avrà firmato ben un contratto in cui si stabilisce che deve guidare il bus che gli viene detto di guidare. Il messaggio ”Non credi in Dio? Non sei solo” è un dato di fatto, il mondo è pieno di non credenti, e non è per niente offensivo per i credenti, un messaggio offensivo sarebbe: “Credi in Dio? Sei patetico”.

“Per un vero credente non è facile “pubblicizzare” un’idea che dovrebbe essere tale e non una “fede” da diffondere.”

@Corrado Luciani
A nessun credente è stato vietato di pubblicizzare le sue idee, si compri anche lui uno spazio pubblicitario sul bus.

myself

“Una cosa è mettere in discussione la fede, altra è costringere un fedele a diffondere l’ateismo.”
@Corrado Luciani

Guidare un bus con scritto ”Non credi in Dio? Non sei solo” sarebbe diffondere l’ateismo?
Questo è semplicemente ridicolo!! Il messaggio sostiene solamente che esistono gli increduli, lo dice qualunque libro di catechismo della Chiesa cattolica!! Dunque il catechismo diffonde l’ateismo?

Alessandro Bruzzone

In Iowa… uhm. Temo proteste e strascichi infiniti.

agnese l'apostata

bene,ora si occuperanno ancher di cose più importanti,tipo sospendere i chirurghi che si rifiutano di fare gli aborti
@corrado luciani
ma proprio niente solidarietà.è solo un’innoqua pubblicità.si sarà mai rifiutato di guidare autobus con pubblicità di donne oggetto?non credo,allora è un’ipocrita

roberta

nel posto in cui lavoro ci sono crocifissi,santini,ferri di cavallo e cornetti rossi…
tutto messo su dai datori di lavoro(cattolici e titolari di una ditta privata)
i TDG che hanno lavorato e lavorano li non si sono mai risentiti di questo fatto,
e un mio collega dichiaratamente ateo e anticlericale nemmeno,
e devo dire che anch’io considero questi oggetti una loro proprieta’ e non contesto
questo fatto,anche se non sono ne’ credente ne’ supertiziosa

Maurizio D'Ulivo

@ Corrado Luciani

Figurati che qui nella Repubblica Vaticaliana tutti noi cittadini contribuenti siamo costretti addirittura, finanziandoli volenti o nolenti con le tasse e imposte che paghiamo, a:
– pubblicizzare una fede cattolica in cui non aderiamo (ad esempio, pagando un canone obbligatorio ad una RAI che utilizza i nostri soldi per presentare le teorie vaticane come inoppugnabili);
– sostenere direttamente la chiesa cattoica (con i mille torrenti di denaro generati dal concordato e con infinite altre modalità);
– sostenere addirittura l’insegnamento della religione cattolica (attraverso l’ora di religione pagata con i soldi di tutti).

A noi chi ce lo riconosce, il diritto di obiettare (concretamente, non solo a parole) rispetto a tutto questo?

kundalini444

non credi in Dio? Non sei solo!
credi in Dio? Sei comunque in buona compagnia!

Che c’è di male in tutto questo? Il diritto a professarsi ateo e ad associarsi con altri atei non pregiudica in alcun modo il diritto a professarsi credente e ad associarsi con altri credenti.

La liberta’ di pensiero e di associazione sono universali. Il rispetto di una credenza non può in alcun modo comportare per chi crede in altro l’impossibilità di esprimere il suo pensiero.

Maurizio D'Ulivo

@ agnese l’apostata

D’accordissimo con le tue parole: in uno stato dove l’aborto è legale, i chirurghi che operano in strutture pubbliche e che si rifiutano di praticare l’aborto andrebbero licenziati in tronco, esattamente come l’autista di autobus di Des Moines: altro che solidarietà!

Massi

Credere in dio significa supporre qualcosa al disopra degli altri.
Perciò non è poi così facile considerre le ragioni degli altri pari alle proprie: dio nasce per questo, figurati se a tale distinzione ci rinunciano di loro propria volontà.

strozzapreti

E’ come se un chirurgo si rifiutasse di operare un paziente perchè sul corpo ha tatuato un messaggio ateo. L’ interruzione di pubblico servizio oltre che con il licenziamento, andrebbe punito penalmente ed i sindacati che hanno detto? che pur di esistere darebbero ragione anche a chi fa timbrare il cartellino ad un collega e sta a casa tutto il giorno

zautern dee ikonoblasta

Obiezione di coscienza stradale?…….Uhm……… Forse il motore gli batteva in testa……….
Quindi emicrania con scotomi scintillanti scambiati per divine visioni.
Allora la sospensione è per motivi di salute (……pubblica?).

@Moderatori:
Per favore, defalcate il profilo utente di Luciani, il troll integral-teleonomista!
E’ una noia infinita quanto ……………………. la sua palese insipienza.

Giol

@ Corrado Luciani

L’autista licenziato è stato licenziato per una giusta causa, e non merita alcuna solidarietà, in quanto ha semplicemente raggiunto ciò che con la sua ottusità mentale si può ottenere.

In tutta questa vicenda, gli unici che merita solidarità sono i non credenti, i quali sono talmente discriminati che non hanno nemmeno la possibilità di far sapere al mondo che esistono.

Dire che quell’autista merita solidarietà è, ancor prima che falso, estremamente offensivo.

Asatan

Obbligare un credente a gruidare un autobus con un apubblicità atea (come il contratto che ha firmato lo vincola a fare) è una grave offesa e al poverino vanno cambiati i turni (fregandosene dei colleghi che hanno voglia di lavorare e sballando loro le giornate)….. se un ateo è costretto a subire la propaganda cattolica OVUNQUE e a sorbirse le offese a mezzo stampa quotidiane si chiama libera espressione e protestare significa essere intolleranti.
Strana gente i cattolici per cui dire “Io non credo in dio” è altamente offensivo, mentre dire “i gay sono pedofili” o “gli atei sono causa di ogni male” è una affettuosa carezza.

roberta

(”Non credi in Dio? Non sei solo”
come fa questa frase ad essere contro il cristianesimo?
non e ‘ una bestemmia ,non offende nessuno, si limita a sottolineare il fatto
che i non credenti sono tanti….
vorrei sentire sia pure un prete affermare il contrario…

pastafarian

plaudo all’alto senso democratico di corrado luciani (ovviamente questa frase è ironica).
quoto ovviamente tutti quelli che hanno giustamente e con logiche argomentazioni lo hanno criticato.

Soqquadro

Bene, quindi un autista testimone di geova può rifiutarsi di guidare un autobus con la pubblicità progresso dell’AVIS sulla donazione di sangue?

ONESTO PRESUNTUOSO

@ SOQQUADRO

-“Bene, quindi un autista testimone di geova può rifiutarsi di guidare un autobus con la pubblicità progresso dell’AVIS sulla donazione di sangue?”

Quoto al 100%.

béal feirste

@ kundalini44

ho fatto un giro sul forum di “cattolici romani” (quando si è in ferie si ha tempo da perdere!) ed ho scoperto che là alcuni sostengono che gli atei non esistono, perché in realtà credono di non credere e quindi sono credenti anch’essi.
Probabilmente sentire dire qualcosa diverso da quello che pensano offende la loro sensibilità

Thomas

Che esistano gli atei non è un’idea, è un fatto. La cosa può dare fastidio solo a chi nega la realtà. Di fatto, quindi, a tutti i religiosi. Questo fatto non è contrario al cristianesimo, come ha sostenuto l’autista, ma la sua reazione ha dimostrato quanto poco i cristiani si confrontino con la realtà e quanto invece con la loro idealistica (e bacata fantasia).

béal feirste

La cosa comica è che le stesse persone che negano l’esistenza degli atei si permettono di deridere chi anche solo dubita dell’esistenza del loro amico immaginario…

Maurizio D'Ulivo

@ Beàl feirste

Mi piacerebbe vedere come se la cavano, su quei siti cattolici che citi, con l’agnosticismo: almeno in questo caso, non si può dire che l’agnostico “creda” in qualcosa, dal momento che egli dà tutto ciò che è trascendente per possibile ma niente di tutto ciò per vero.

In questo caso, il paralogismo dei cattolici in questione (non parlo certo di logica, che è ben altra cosa!) non si adatta per nulla!
😛

béal feirste

@ Maurizio D’Ulivo

Assumendo che gli atei siano credenti, la logica (che prima dormiva) dovrebbe dimostrare che lo sono anche gli agnostici. Ma mi sa che è più probabile dimostrare l’esistenza dell’eternità portando come esempio la durata del loro letargo cerebrale.
Pensa che in un topic discutevano se fosse più grave la bestemmia o l’omicidio 🙁

Nicla

Strano che si sia rifiutato, o meglio, fondamentalista… perchè questo ateobus parla di ateismo, non di Dio. Parla degli atei e non della esistenza o non esistenza di Dio, insomma. E’ uno slogan molto politically correct.

béal feirste

@ Maurizio D’Ulivo
Cos’è un agnostico per alcuni utenti del forum dei cattolici romani:

No, sbagli atei sono coloro che si sforzano di dimostrare la NON esistenza di Dio e pertanto lo considerano mentre gli altri, gli indifferenti come dici tu, sono gli agnostici i senza Dio, alcun Dio e che una volta si etichettavano come “gente di poca fede” intendendo dire: di scarsa fiducia, di scarso valore, scarsa fedeltà e scarso coraggio (e tuttoggi é così). Ciao franco

Ho guardato un po’ qua e là nel forum, ma degli agnostici se ne sbattono allegramente: quel che conta è solo il livore contro gli atei, come testimoniato qui:

A parte il fatto che la vita del cristiano “è dura” ma non triste…
… la nostra vita “triste” (???) è nulla in confronto a quella che avranno gli atei dopo il giudizio finale… per l’eternità!
…. che caldo che sento!!!!! ho le caldane…!!!

e dallo stesso utente:

Continuo a non capire.
Vuoi forse dire che l’ateo si salva?
Abbiamo una nuova dottrina della Chiesa e non lo sapevo?
Chi rinuncia volontariamente alla fede è condannato. Punto e basta!
Ma stiamo scherzando?

fab

Notizia rinfrancante: primo, perché l’idiozia è stata sanzionata; secondo, perché il fatto è accaduto negli Stati Uniti.

Dalila

@ béal feirste

“A parte il fatto che la vita del cristiano “è dura” ma non triste…
… la nostra vita “triste” (???) è nulla in confronto a quella che avranno gli atei dopo il giudizio finale… per l’eternità!”

Ma che c°°°o ne sa lui?Questa certezza di mondi fantasiosi è semplicemente ridicola!

Il tipo in questione ha già spiato dal buco della serratura?
Ha chiamato l’amico immaginario e gli ha chiesto com’è l’inferno?
Ha la data del giudizio finale (e magari i numeri del superenalotto)?

Si puo’ essere più cretini?

Paolo Garbet

Ma allora un credente nel Flying Spaghetti Monster può rifiutarsi di guidare un autobus con la pubblicità di un ragù con di carne di maiale il sabato durante la quaresima? … uhm devo essermi un pò confuso.

roberta

@ béal feirste
ho visitato il forum tempo fa e consiglio a tutti di dargli un’occhiata…
si capiscono molte cose sui cattolici….sacchetto per il vomito a portata di mano,pero’!!

Jan Hus

Io mi rifiuto di uscire di casa perchè in ogni 50 metri c’è un simbolo religioso cattolico: un tempio, una croce, una statua, un manifesto, uno striscione. Io mi rifiuto di accendere la tv perchè ogni dieci minuti c’è un prete cattolico. Io mi rifiuto di leggere giornali perchè ogni giorno ci sono articoli sulla chiesa e sul papa. Io mi rifiuto di ascoltare perchè ogni giorno mi entrano nel cervello le campane dei templi cattolici. Io mi rifiuto di essere cittadino italiano perchè questa non è il mio Stato!

Sara

Negli Usa qualcosa si muove, sarà l’effetto Obama o la recessione risveglia i cervelli?

ser joe

Se l’autista è mussulmano può rifiutarsi se sull’autobus c’è una pubblicità sul salame?

Massi

Se non ha gli spaghi, anche se è cristiano (potrebbe trattarsi dello Spirito Santo) ^_^.

Maurizio D'Ulivo

@ bèal feirste

Perlomeno su quel sito non si qualificano gli agnostici come coloro che credono in qualcosa: non è molto, ma è consolante.

” (…) gli indifferenti come dici tu, sono gli agnostici i senza Dio, alcun Dio e che una volta si etichettavano come “gente di poca fede” intendendo dire: di scarsa fiducia, di scarso valore, scarsa fedeltà e scarso coraggio (e tuttoggi é così).”

Questi tizi non si rendono evidentemente conto che è molto più responsabilizzante sottoporre le proprie convinzioni ad una continua prova dei fatti, esercitabile da chiunque in modo trasparente, che affidare i propri valori a un teorema elaborato da chissà chi, che sfugge a qualsiasi possibilità di verifica.

E’ proprio nella disponibilità dell’agnostico, che il fedele non ha, a mettere continuamente in discussione la base delle proprie convinzioni che risiedono l’affidabilità e il valore delle posizioni espresse, nonchè il coraggio necessario per sottoporle a una continua verifica: e la fedeltà, in questo caso, la si ha verso il metodo con cui si costruisce un’idea.

Le affermazioni scritte su quel sito sono così denigratorie e così gratuite da risultare diffamanti.

Paul M.

@roberta
…sacchetto per il vomito. 😀 😀 😀

Non fatevi trascinare in assurdi discorsi sull’esistenza di dio o dei puffi o dell’antimateria, vi prego.

Qui le cose sono chiare. Ti rifiuti di portare l’autobus che l’azienda ti fornisce per lavorare e portare a casa il pane quotidiano?…bene. Non lo guidare e FATTI LICENZIARE!..Se mi affidano un servizio ed io non lo porto a termine, e’ normale che mi sbattono fuori senza remore!!
A me da fastidio la pubblicita’ dell’8X1000 eppure devo pagare il canone RAI lo stesso perche’ e’ una tv di stato. Questo e’ molto piu’ criminale che guidare un autobus che peraltro non offende nessun cristianesimo..!

Forse questo soggetto preferisce attendere che il pane quotidiano glielo dia il suo dio…vediamo se smette di mangiare che succede..! 😀 Vediamo se il suo dio lo nutrira’ in qualche modo…! Vediamo…. 😀

Giuliana

@ ser Joe:

Tu ci scherzi, ma in Inghilterra un dipendente musulmano di un supermercato si e’ rifiutato di movimentare le cassette contenenti le bottiglie di birra perche’ “contenevano alcoolici” – l’azienda ha contrattaccato spiegando che all’atto dell’assunzione gli era stato spiegato che avrebbe dovuto movimentare tutti i generi di merci in vendita nel supermarket.
Al che il finto ingenuo ha fatto finta di cadere dal pero dicendo che non sapeva che quel supermarket vendesse alcoolici …

béal feirste

@ Dalila, roberta
condivido al 100%

@ Maurizio D’Ulivo
troppo buono: sei riuscito a parlare di loro senza insulti!

ser joe

@ Giuliana
Scherzo perchè non si può essere così instupiditi dalla religione. E poi ti racconto un fatto quasi simile. Vicino a casa mia c’è una famiglia tunisina formata da marito, moglie e tre figli piccoli. Il marito disoccupato da tempo, un giorno trovò lavoro come addetto alle pulizie presso una ditta di trasformazione delle carni ma si licenziò il giorno stesso perchè non voleva scopare il pavimento sporco di setole di maiale.
Come vedi dove c’è ignoranza c’è religione.

Maurizio D'Ulivo

@ Giuliana

Il dipendente di quel supermercato ha fiutato benissimo il tipo di aria che tira attualmnete in Inghilterra, e ha deciso di approfittarne per volgerlo a vantaggio della sua fede oppure della sua pigrizia.

O di ambedue.

Nebo

@Giuliana: io fossi stato nell’azienda avrei anche aggiunto che ai musulmani è fatto divieto di *consumare* alcoolici, non di toccarne eventuali contenitori.

Paul M.

@béal feirste
Se si organizza un’invasione pacifica di argomentazioni concrete sul sito dei cattolici romani,io ci sto. 😉
Vediamo se poi continuano a dire che non esistiamo… 😉

Paul M.

@béal feirste
Rettifico!!…C’ho fatto un saltino nell’ultima mezz’ora! Da brividi sulla pelle 🙁 Con tutti quei personaggi invasati e lobotomizzati non volgio avere a che fare! 😀

@roberta
Confermo il sacchetto…Anzi! Ne servirebbero almeno 13 di sacchetti da vomito! 🙁

fresc ateo

SOLO CHI HA TERRORE DELLA VITA E DELLA E DELLA MORTE SI INGINOCCHIA DAVANTI A UN PEZZO DI LEGNO.SOLO CHI NON RIESCE A VEDERE AL DI LA’ DEL NASO, VIVE SOGNANDO UN LUOGO DOPO LA MORTE CHE COME DICE IL FARAONE DI ROMA SI CHIAMA PARADISO. LUOGO INVENTATO X FARE FESSI I POPOLI, E LORO VIVONO FELICI SATOLLI NULLAFACENTI E PARASSITARIAMENTE CONTENTI.

Commenti chiusi.