Usa, chi ha subito abusi da prelati può citare il Vaticano

Lo Stato della citta’ del Vaticano e’ responsabile finanziariamente degli abusi sessuali fatti in passato dal clero della chiesa romana negli Stati Uniti. Le vittime di molestie sessuali da parte del clero possono rivalersi sul Vaticano per i danni subiti da parte di preti dell’arcidiocesi di Louisville: lo ha deciso un giudice federale del Kentucky. L’azione legale presentata da tre uomini presso il tribunale di Louisville accusava le autorita’ ecclesiastiche di non aver denunciato i casi di abuso di cui erano venuti a conoscenza. Il giudice ha autorizzato i tre uomini a rivolgersi a Roma per danni. I tre avevano sostenuto che il Vaticano sapeva o sospettava che alcuni preti e vescovi erano molestatori ma non aveva messo in guardia il pubblico o le autorita’ locali.

Fonte: RaiNews24

Archiviato in: Generale

15 commenti

Steve

Finalmente! Sarebbe il caso di veder condannato Ratzinger come capo della chiesa cattolica.

mstatus

Era ora, che inizino a “pagare” nel comune concetto “terra a terra” anche loro. Che ne rispondano successivamente alla divinità a me importa poco. Meglio un uovo oggi che la gallina domani (accontentiamoci).

Franco Siccardi

Scusate, ma le argomentazioni di quel giudice sono risibili dal punto di vista del diritto internazionale, e denotano soltanto la suprema arroganza ed ignoranza della magistratura USA.
Una cosa e’ la chiesa americana; altra lo Stato Sovrano della Citta’ del Vaticano. Gli atti di uno Stato sovrano sono insindacabili da parte della magistratura di un’altro Stato.
La giurisdizione della Magistratura americana si ferma 12 miglia nautiche ad est i New York: un centimetro piu’ in la, l’ordinanza di quel giudicastro e’ solamente carta igienica.
Se quei signori vogliono rivolgersi alla magistratura vaticana, non han bisogno di alcun “permesso” di giudici americani: e’ loro diritto farlo. Ma dubito che riescano a far di piu’ che regalare i loro soldi agli avvocati romani…
E’ forse meglio cercare di rivalersi sulla chiesa americana, che e’ una delle piu’ ricche del mondo. E che risponde alle leggi di quello Stato.

Steve

Il Vaticano non è solo la Santa Sede, stato sovrano, ma anche l’associazione Chiesa Cattolica Romana, di cui è articolazione la chiesa cattolica USA.

Damiano

Concordo con Franco, è solo un diversivo (ma è divertente, non trovi?)

Lamb of God

Scusate, ma secondo voi perchè il governo Berlusconi ha tolto l’ICI dagli istituti commerciali ecclesiastici? Perchè il nostro grande Papa è andato a pianger miseria in parlamento? Semplicemente perchè si è visto costretto a pagare 2.000 miliardi di vecchie lire in risarcimenti nei soli USA, e la “cosa” è tutt’altro che conclusa.

RazionalMENTE.net

Gli italiani devolvono l’8 per mille per incentivare la pedofilia del clero, bello schifo!!!

Occorrerebbe scrivere un libro sull’8 per mille intitolato “Perché non possiamo non dirci pedofili”.

raphael

In effetti si, diamo anche soldi agli Usa per le porcate vaticane… il top del top

Gianni

x Franco Siccardi
Non sottovalutiamo gli USA … potrebbero dire che il Vaticano ha armi di indottrinamento di massa e sarebbero autorizzati ad invaderlo 🙂

Franco Siccardi

Ho dei forti dubbi… Non mi consta esistan giacimenti petroliferi in Vaticano…. Al massimo, se si perfora, si trova merda….

Kris

come mai gabriele non posta mai un commento su notizie come queste?

Stefano

Franco Siccardi ha ragione, infatti da un punto di vista giuridico pretendere i danni dallo stato del Vaticano è impossibile, però bisogna considerare anche la tendenza delle amministrazioni americane ad essere molto pragmatiche quando si parla di soldi, infatti in base a questo giudizio, in caso di mancato pagamento (ovvio) credo che prenderanno contromisure nei confronti della chiesa cattolica americana ed in particolare nei confronti delle diocesi in cui sono avvenuti i fatti.

davide

x gianni
scusa ma perchè sarebbe un problema se gli USA invadessero il Vaticano? Così almeno esportano la democrazia dove questa ha più bisogno di essere esportata

Damiano

“Non mi consta esistan giacimenti petroliferi in Vaticano”

Ma una disreta quantità d’oro si…

Commenti chiusi.