Il “Candide” si autocensura

Il numero odierno del quotidiano “Repubblica” ha reso noto che l’operetta di Robert Carsen “Candide”, basata sul noto testo di Voltaire, il cui debutto è in programma domani al Teatro alla Scala di Milano, ha subito dei tagli rispetto alla versione parigina. Sono infatti sparite “le battute anticlericali più taglienti (la figlia segreta del papa polacco, i preti pedofili in America)”.

Archiviato in: Generale

24 commenti

rossotoscano

Peggio del medioevo!!!! Comunque tutti dovrebbero disertare lo spettacolo se fossero persone civili!

forzalube

Non c’entra niente ma ho appena letto questa battuta e volevo diffonderla:”La Chiesa cattolica ha abolito il Limbo. Caronte ha fatto sapere che quest’anno darà l’8 per mille ai Valdesi”

emel

Rende conto solo del provincialismo in cui sono costrette a morire le generazioni Italiane.

Monsignèr

ecco..questo mi fa molto incazzare….
la censura non è a Voltaire.
Ma cosa significa? bhè….perchè son contro l’occhio per occhio….altrimenti cambierei il mio parere sul titolo “Madonna piange sperma”.

Ren

Delinquenti golpisti. Perchè l’UUAR non fa un comunicato di protesta a TV radio e giornali? Se la Hack o Odifreddi denunciassero la cosa in TV non passerebbe inosservata.

Daniela

e ci risiamo con la censura, prima ad un operetta teatrale e poi a voltaire, bene, andiamo proprio bene, ecco perchè la censura mi fa tremendamente schifo.

Ren

Va bene che l’anno scorso la rai di berlusconi censurarò un discorso di Pericle agli ateniesi, recitato da paolo rossi perchè parlava del malgoverno. Quando si ha la coda di paglia … Diceva chiaramente che non si poteva usare lo stato per risolvere i propri affari e che bisognava rispettare i magistrati …

http://www.youtube.com/watch?v=8QWILvlI0es

Ernesto

Cmq, Ren, il discorso parlava di che cos’è la democrazia, del fatto che in un sistema democratico i governanti non usano il loro incarico per risolversi i problemi propri (legali, economici).
Guardati questo che è divertente:
http://www.youtube.com/watch?v=izIFXE40U8c

Soqquadro

Com’è che quando in Germania si parlò di censurare MOZART per la testa di Maometto su una picca nel finale (assieme a quella di tutti gli altri) in questo Paese tanto ci si indignò (ed a ragione) mentre noi censuriamo Voltaire? (E nemmeno sotto il timore di una bomba in metropolitana, basta l’alzata di un sopracciglio)

FrancescoCoco

Se questo accade con un governo, presunto, di sinistra, vi lascio immaginare cosa puo` accadere con un governo di detra!!!!
Davvero a volte non riesco a vedere come si potrebbe riportare un minimo di liberta` alla luce. O meglio qualche idea affiora, ma mi pare violenta.

Nikky

E poi mi dicono che non è vero che stiamo in aperta dittatura clericale….

raphael

Ma perchè censurare “Candide” se chi va a teatro sa cosa va a vedere?
Qualcosa mi sfugge….

michele

E’ in corso un attacco generale all’Illuminismo: censura dell’Idomeneo di Voltaire, censurato il Candide dello stesso autore, uscita di un romanzo (Critica della Ragion Criminale) che presenta Kant come un serial killer. Cosa sono questi, se non attacchi alla ragione (aggiungiamoci anche il film riabilitativo su Maria Antonietta). Quanto alla madonna dello sperma, lasciamo perdere! Non è molto più seria delle madonnine piangenti della Roma napoleonica e del 1948, o delle false conversioni di De Filippis (primo darwinista italiano) e Guttuso Michele

Ren

Grazie Ernesto, Marco Travaglio è sempre incredibilmente bravo. Si, beh io Pericle lo ricordavo dal liceo. Forse dovrebbero andare a rileggerlo tanti analfabeti della politica e ricordare quali sono i fondamenti della democrazia, quali sono le cose ammesse e inammissibili quando si va al governo o si fa parte dell’opposizione. Dovrebbero ricordare cosa significa oligarchia e perchè fa male a tutto il paese, questa casta di cialtroni.

Ren

@michele

io non direi che il film della coppola riabiliti mariantonietta. La ritrae vulnerabile, superficiale, occupata solo al piacere personale, un po’ ignorante anche se affascinante. Io lo trovo in film istruttivo.

anteo

considerato che il sindaco di Milano è un destrorso da ormai 15anni, ora è la Moratti, che il presidente della regione è Formigoni da quasi 15 anni (avete letto bene, in Lombardia c’è il maggioritario senza limite di mandato, capace che si ricandida per la 4 volta) che vi aspettate?
facva schifo la Milano da bere quella di oggi è peggio, molto peggio

michele

Mio caro Ren,
sono proprio i caratteri di cui parli (contro i quali lottarono prima l’Illuminismo, poi la Rivoluzione Francese) a rendere Maria Antonietta vicina ai tratti più deleteri del popolo italiano, e, proprio per questo, a renderla “simpatica”. E’ lo stesso motivo per cui fallirono tentativi di acculturazione come la Repubblica Partenopea e la Resistenza, per via dei caratteri da te riferiti a Maria Antonietta, che sono poi tutti italiani.
Non te n’eri accorto?
Michele

claude

censurare “candide” di Voltaire vuol dire mettere le catene alla libertà di pensiero, vietarne l’espansione, è come impedire ad un albero di produrre spontaneamente i propri frutti per poterne beneficiare chiunque lo desideri. Cose del più basso Medio Evo.

francesco

se Voltaire è da censurare lo si censura pure lui…. è una questione di laicità

Ren

Mio caro michele,

Penso che sia tutta una questione di strumenti critici. Per me il fatto che Mariantoinette fosse carina ed elegante non cambia il fatto che fosse superficiale, un po’ scemina e del tutto ignara dei problemi della società. Se anche la guardo con simpatia nel film non vuol dire che non capisca che era più o meno un’imbecille. Secondo me il messaggio del film è chiaro. Non la riabilità, anzi sottolinea il suo dramma di burattina incapace di gestire sè stessa e gli eventi. Certo se lo stesso film lo guarda il pubblico di Maria de Filippi, o la Carlucci, o una nullità politica come la Gardini si rischia che non colgano nulla del reale messaggio e si fermino alla bellezza delle scenografie, dei vestiti, al lusso e all’atteggiamento e quasi simpatico intrigante della regina.
Mi sono accorto di tutto. Quello che non è molto chiaro nel tuo discorso è il nesso che tu scorgi fra Mariantoinette e l’italia. E’ vero che la cialtroneria è un difetto anche italiano ma non credo che Sofia Coppola avesse in mente l’Italia quando ha diretto il film.

Commenti chiusi.