Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è da qualche minuto disponibile sul sito UAAR. Il quesito è: “Il papa ha affermato che, senza Dio, l’uomo è privo di orientamento e la scienza può costituire una grave minaccia per l’umanità. Che ne pensi?”

Queste le possibili risposte:
– Il papa ha perfettamente ragione.
– Il papa ha ragione, anche se potrebbe esporre le sue tesi in maniera più conciliante.
– Il papa ha il diritto di esprimere ciò che vuole, purché anche i suoi critici possano fare altrettanto.
– Il papa è ormai ateo-fobico, e i mass media dovrebbero cominciare a dare spazio anche a chi sottolinea questo aspetto.
– Occorre cominciare a pensare a iniziative giuridiche che chiedano la condanna di dichiarazioni come queste, che incitano all’odio.
– Non so / altro.

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. La domanda era: “Il sito UAAR vorrebbe ulteriormente migliorare il suo gradimento. Quale di questo innovazioni, allo studio dello staff, ti sarebbe più gradita?”

Questi i risultati:
35% Una presentazione laica delle varie religioni
32% Nuovi libri da scaricare
17% La possibilità di comprare oggetti e gadget UAAR
12% Un podcast
4% Una sezione in lingua inglese

Archiviato in: Generale, UAAR

14 commenti

Enrico

Se mi consentite aggiungerei una sesta opzione come risposta: -Non me ne frega un beato c…o dell’opinione di una persona che non rappresenta neanche se stessa.
Solo in questo caso potrei partecipare al sondaggio.
Senza rancore. 😉
Enrico

MuccaAtea

Ho risposto (solitariamente) che il papa ha perfettamente ragione.

Quando lo dice con quella grinta, con quell’ispirazione negli occhi, con quel motu-proprio, come azzardarsi a dire il contrario.

Poi sapete, il vecchi rimbecilliti vano assecondati. E’ anche una forma di rispetto…

bruno

Penso che tutti abbiano preso un abbaglio, in quanto il quesito è questo:
“Il papa ha affermato che, senza l’amore l’uomo è privo di orientamento e la scienza può costituire una grave minaccia per l’umanità.”
Che ne pensi?

Bruno

Rosalba Sgroia

Ho scelto questa:
– Il papa ha il diritto di esprimere ciò che vuole, purché anche i suoi critici possano fare altrettanto.
Ma dubito che in questo Paese si arrivi a tale forma di laico contraddittorio.
Ma anche la quarta mi stava bene, ma dovendo scegliere…

tadeus

fino a cuanto dobbiamo continuare a pagare il prezzo delle nostre classe sottosvilupate del tutto fantasios di parlare senza cognizione mentale o parlare per parlare “Papus Ratzengeun”, di qualsiasi argomento di tipo”caffeteria ferroviaria” o quella antiriformista in senzo cattolica. “”ocorre commiciare a pensare iniziative giuridiche che………………….

faidate

Sono del parere di S.Gould (riportato da R.Dawkins, Il cappellano del diavolo, pag.297) di evitare di confrontarsi con posizioni come quelle del papa, perché significa riconoscergli una statura scientifica che non ha. Le sue affermazioni in campo scientifico sono equivalenti a quelle di un astrologo che preveda il nostro futuro attraverso l’analisi dei segni zodiacali: chi vuol credere nel proprio oroscopo lo ascolti, ma sarebbe inattuale proporlo ad altri o discuterne.

Edoardo

Cari amici che asserite che al papa non va riconosciuta alcuna autorità sul merito degli argomenti su cui pontifica……vi ricordo, modestamente, che viviamo in un regime praticamente confessionale, direi una teocrazia, dove qualsiasi esternazione del signore in sottana e scarpette rosse assume immediatamente un’autorevolezza e una forza impositiva straordinaria, dato che la cultura istituzionale è profondamente permeata dalla morale cattolica.
Non posssiamo fare gli struzzi fingendo di non vedere e ignorare la realtà.
Il clericalismo va affrontato con le armi dell’intelletto e della razionalità: all’occorrenza sfruttando gli spazi di pseudo laicità che la legge ci mette a disposizione.

Maurice

Per me vale quanto ha detto il professor Umberto Veronesi che si dichiara dispiaciuto per le parole del Papa in quanto rischiamo di tornare ai tempi di Galilei.Per inciso va detto che la presa della Chiesa sugli interessi scientifici è forte. Qui non si tratta di un astrologo che prevede il futuro, come dice l’amico faidate , e a cui si può benissimo non prestare ascolto, ma del massimo rappresentante di una Istituzione come la Chiesa che controlla scuole, università, ospedali, tutti luoghi in cui si studia e si fa ricerca e in cui la Scienza vive .cresce si sviluppa.

ecce homo

Naturalmente dio lo rappresenta lui e la verità è quella che crede lui.
Questo povero vecchio presuntuoso e ignorantissimo vuole indirizzare la scienza al bene, cioè asservirla alla religione, la sua, come ai bei tempi quando i roghi dell’inquisizione dettavano legge. E’ ora che la società civile reagisca con intransigenza contro questo protettore di pedofili.

simonetta

sono daccordo con mucca atea. I rimbecilliti vanno assecondati. Ma non per rispetto, per pietà. Visto che sua eminenza e i suoi adepti ne sono pieni, è bene non restare indietro.

Mad God

Se una persona (che può essere il Papa, il postino o Totti) dichiara pubblicamente il FALSO, io non posso fare a meno di notarlo e farlo notare.
Se i Cattolici credono a queste BALLE è un problema loro.
Se sulla base di queste BALLE mi danneggiano, diventa un mio problema e faccio del mio meglio per risolverlo, o almeno faccio notare che sono BALLE.
Se i Cattolici non vogliono sentire critiche al loro Boss, possono comodamente trasferisi tutti nella teocrazia Vaticana, non sentirò la loro mancanza 🙂 (con tutta la loro Fede staranno sicuramente comodi).

Francesca by Toscana!

Ho votato “Il papa è orami ateo-fobico..etc..” io vorrei anche ignorarlo, per me può dire ciò che vuole ma ancora troppe persone in Italia gli danno retta e vogliono imporre le proprie idee ai non credenti..

Commenti chiusi.