Il papa contro i cattolici sordi: “Mancano evangelizzatori”

AAA evangelizzatori cercansi. «Sappiamo che il Signore cerca operai per la sua messe», persino «da noi in Germania e pure nelle vastità della Russia». Papa Ratzinger invoca l’aiuto del Cielo per trovare gente disposta a portare il «Vangelo della pace» e far conoscere il messaggio di Cristo tanto nel Terzo Mondo quanto in Occidente dove avanza inesorabile la secolarizzazione. Da Altoetting, cuore spirituale della Baviera, il Papa tedesco invita tutti i potenziali «araldi» del Vangelo a farsi avanti per questa missione. Purtroppo «però mancano uomini che siano disposti» a seguire la chiamata di Dio. «Con ciascuno di noi il Signore ha un suo progetto, ciascuno viene da Lui chiamato per nome. Il nostro compito è quindi di diventare persone in ascolto, capaci di percepire la sua chiamata, coraggiose e fedeli, per seguirlo e, alla fine, essere trovati servi affidabili che hanno operato bene col dono loro assegnato». […]

Fonte: l’Arena

5 commenti

antonella_621

In effetti il Papa ha ragione … mancano evangelizzatori ed il cattolico standard è piuttosto sordo (quasi “bacchettone” direi) … Il Padre Cantalamessa ha un bel dire che i Religiosi devono “pescare uomini” anzichè essere “pastori di uomini” (ovvero gestire il già pescato) … ma dovrebbe pure far fare un corso di aggiornamento … sento ogni tanto le catechesi alla Radio (soprattutto quella di P. Fanzaga) … ed a dir la verità più che pescare … fanno scappare anche chi è già stato pescato … Cmq sono opinioni … Più che di evangelizzatori direi che necessitano di “comunicatori” … quelli che hanno a disposizione ora (salvo qualche eccezione), lasciano a piuttosto a desiderare … Ho già scritto da qualche altra parte che i Vescovi leggano quanto scritto nel canone 1029 (ordinandi), non diano giudizi affrettati (anche se vi è scarsità di “ordinandi” come ci dice il Papa) …
Fino a che trovo “religiose” che si fanno il segno della croce quando dialogo con loro … e religiosi (vecchio stampo) che mi vogliono far dialogare con un “esorcista” per vedere a che “punto sto” … mi sembra un po’ banale … tale comportamento lo posso accettare dal “credente cattolico standard” (che lascia piuttosto a desiderare … ed è pure sordo come ci dice il Papa) … ma chi viene “chiamato dal Signore” dovrebbe comportarsi in un modo più “professionale” … Cmq questa è solo una mia misera opinione … inoltre credo che se fossi “maschio” la comunicazione che mi arriva (religiose e religiosi) non verrebbe gestita in tale modo …

Ernesto

Se a Dio (la Vera Versione) importasse tanto, ci andrebbe da sé a evangelizzare i pigmei.
Un esercito di Cristi farebbe alla bisogna.
Tanto le vergini abbondano.

Lorenzo L. Gallo

adesso che la Chiesa cattolica ha scatenato la caccia al gay, avrà il suo bel daffare a trovare giovani sfortunati disposti a farsi preti, a meno di pescarli nei paesi del Terzo Mondo prendendoli per fame 😀

cartman666

Sono ottimista per il futuro, perche’ a quanto pare i conventi sono sempre piu’ deserti! E a quanto pare il terzo mondo la chiesa l’ha salvata gia’ perche’ se non ci fossero preti africani e indiani, le chiese sarebbero gia’ deserte! (almeno dalle parti e’ gia’ cosi!)

Eleinad

Dalle mie parti le chiese sono sempre piene… Almeno questo è un dato oggettivo.

Commenti chiusi.