Hack e Odifreddi replicano al papa

[…] Fin dall’illuminismo, almeno una parte della scienza s’impegna con solerzia a cercare una spiegazione del mondo, in cui Dio diventi superfluo e inutile anche per la nostra vita”. Ma “ogniqualvolta poteva sembrare che ci si fosse quasi riusciti sempre di nuovo appariva evidente: i conti sull’uomo, senza Dio, non tornano, e i conti sul mondo, su tutto il vasto universo, senza di Lui non tornano”. […]

Dal discorso di Benedetto XVI a Ratisbona

Le giudica affermazioni “pesanti”. L’astrofisica Margherita Hack, presidente onorario dell’Unione atei e agnostici razionalisti, commenta senza incertezze il discorso del Papa. D. “Professoressa, la scienza non ha bisogno di Dio?”. R. “No, e naturalmente neppure l’umanità. L’unico comandamento che mi sento di ritenere davvero utile è “ama il prossimo tuo come te stesso” e, dunque, non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te. Su questo principio dovrebbe ruotare il mondo”. […]

Il testo integrale dell’intervista a Margherita Hack è stato pubblicato sulla Stampa ed è disponibile online sul sito della Camera

[…] Per il matematico Piergiorgio Odifreddi […] “Se pensiamo che una volta si sapeva quali angeli trainassero i pianeti o quali divinità provocassero diluvi, si può dire che oggi Dio è stato relegato agli inizi dell’universo, e non a caso il Papa ha parlato di questo”. Lo spostare lo scontro alle origini di tutto sarebbe dunque indice di debolezza: “E’ una sorta di complesso di inferiorità – prosegue Odifreddi – oggi la scienza è talmente potente che si vogliono spiegazioni per qualunque cosa”. […]

L’intervista a Piergiorgio Odifreddi è stata pubblicata oggi su Repubblica

 

 
 

17 commenti

mauro cassano

Il papa forse ricorda male: da quando esiste la scienza ha cercato di trovare spiegazioni razionali ai fenomeni che riguardavano la natura e l’uomo, non solo a partire dall’illuminismo. E fin dai primordi chi negava “gli dei falsi e bugiardi” finiva o processato e dileggiato (si pensi ad Anassagora o ad Aristarco di Samo) oppure ucciso fisicamente (es. la pagana Ipazia). E come non notare la portata limitata degli orizzonti culturali di quest’ attempata autorità religiosa: con la sua geremiade si riferisce evidentemente solo al mondo occidentale, negando le esperienze atee, agnostiche e laiche pur copiose del mondo orientale. E’ evidente il carattere relativo della sua come di tutte le religioni che pretendono di essere assolute solo a parole e superiori le une alle altre. Uber alles si direbbe nella lingua di/delle SS!

Sembra scontato aggiungere che quanto detto dai proff. Hack e Odifreddi sia pienamente condivisibile.

mattia

Non riesco a concepire un dio che premi e castighi le sue creature o che sia dotato di una volontà simile alla nostra. E neppure riesco né voglio concepire un individuo che sopravviva alla propria morte fisica; lascio ai deboli di spirito, animati dal timore o da un assurdo egocentrismo, il conforto di simili pensieri. Sono appagato dal mistero dell’eternità della vita e dal barlume della meravigliosa struttura del mondo esistente, insieme al tentativo ostinato di comprendere una parte, sia pur minuscola, della Ragione che si manifesta nella Natura.

roberto

ti prego mauro cassano, di darci tu allora un piccolo presente, un briciola della tua enorme cultura.
p.s. Niente da fare in ufficio caro impiegatino?

forzalube

Io ho trovato significativo che le risposte della Hack e della Odifreddi ieri fossero su Repubblica sulla stessa pagina del discorso del Papa e che, se escludiamo le foto, avessero quasi lo stesso spazio. Mi sembra una buona notizia.

Gabriele

noi atei intanto non ammettiamo l’esistenza di dio, ma di sicuro crediamo in quella dei troll, vero “roberto”?

Enrico Bacciardi

@ forzalube:

Sì, è un bene. Chairo che però non le passerà nessun telegiornale: e conta che, in fondo, bisognerebbe arrivare a quello. La repubblica la legge chi un cervello ce l’ha già.

@ roberto:

Se replichi così, dude, non dimostri niente. Solo stizza.

Reggio calabria

Margherita Hack e Piergiorgio Odifreddi : candidiamoli al Premio Nobel per l’ateismo.

R.Paura

Davvero molto belle le parole della Hack, dimostra come sempre di essere un’atea di ferro e dotata di intelligenza lucidissima. I suoi insegnamenti sul valore della scienza sono perle! Mi è piaciuto particolarmente il passaggio in cui diceva che l’unico precetto evangelico che va considerato è “ama il prossimo tuo come te stesso”. Se tutti imparassero da lei cosa significano morale ed etica, non avremmo più papi!

Ash

Ma stiamo scherzando? Dico, stiamo SCHERZANDO? Odifreddi è un logico! Ma lo sa almeno che la coerenza della teoria degli insiemi su cui si basa TUTTA la matematica non è dimostrabile?
La scienza POTENTE? Grande Giove! Più si va avanti e più ci si rende conto che non è sltro che una rappresentazione della realtà e che non spiega NULLA.
Più si va avanti e più si denotano i suoi limiti (ed è questo a renderla veramente GRANDE) e la chiamano POTENTE!
Hanno letto qualcosa di Popper o di Feyerabend? Hanno fatto un briciolo di epistemologia della scienza? Sono assolutamente allibito! Da l’uomo della strada o da un barbuto accademico dell’ottocento me lo potrei aspettare, non da due scienziati del nuovo millennio!
Questi due fanno politica, altro che scienza.

PS: E comunque, con tutta la grande potenza della scienza, fino a prova contraria, gli uomini continuano ad ammalarsi, a soffrire e a morire come duemila anni fa. Quando raggiungeremo la vita eterna, faremo resuscitare i morti e cureremo tutte le nostre ferite fisiche e spirituali, colmeremo tutti i vuoti, forse allora si potrà parlare di una scienza potente. Fino ad allora fatemi il piacere di tacere, per rispetto a chi nella vita deve sudare per prendersi pure calci n c..o.

Ash


L’unico comandamento che mi sento di ritenere davvero utile è “ama il prossimo tuo come te stesso” e, dunque, non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te. Su questo principio dovrebbe ruotare il mondo”.

Perchè mai? Mi deve spiegare perchè? Prendo ad esempio un adoratore di Crom e che si nutre di carne umana. Perchè non dovrebbe farlo? Perchè alla Hack è saltato il grillo in testa di ergersi a giudice del bene e del male?
Ma fatemi il favore! Ci dobbiamo mettere ad adorare la Hack e i suoi comandamenti fatti ad assiomi?
Ma GIUSTAMENTE uno se ne frega alla grande e agisce secondo i suoi porci comodi come è giusto che sia!
Io accetto di inginocchiarmi di fronte a una divinità, non certo di fronte a un essere umano con un decimo della mia forza.
Mi piace come viene Dio viene negato in tutta tranquillità e poi si inventano le scapatoie di COMODO per motivare LE PROPRIE scelte di vita. Vogliamoci bene e viviamo tranquilli secondo i dogmi dell’illuminismo. Ma fatemi il piacere: la ragione grida vendetta a sentire certe stupidaggini.

Ernesto

Dire che oggi si soffre e si muore come 2000 anni fa è una stronzata pura e semplice.
Invito Ash a trasferirsi in Congo. Se davvero la scienza non spiegasse nulla non avremmo medicine, tv, computer, stazioni spaziali, 2 sonde fuori dal sistema solare, il GPS, l’ammorbidente, fertilizzanti, il treno, le lampadine, i condizionatori d’aria, protesi robotiche, etc etc
Non spiega nulla (ma hai mai sentito parlare dell’evoluzione o della relatività generale???) a te forse che cerchi spiegazioni metafisiche della natura.
Richiamare l’autorità di vecchi (e discutibili) filosofi rivela solo pessime abitudini intellettuali.

gianluca

La prof. Hack e il prof. Odifreddi sono veramente ILLUMINATI! Io direi che sono senz’altro dei veri Bright! l’Odifreddismo, come nuova corrente intellettuale odierna, deve essere insegnata,di pari passo alla religione cattolica,nelle scuole superiori. Nelle scuole Medie ed Elementari, non bisogna insegnare assolutamente niente, a quell’età i bmbini non hanno sviluppato il senso critico e quindi sono facilmnte influenzabili. Come fare ad iscrivermi alla vostra associazione?

gianluca

scusate ma questo ash si è bevuto il cervello?é raro trovare gente che in due righe riesce e scrivere tutte quelle cazzate! Denota una forte ignoranza e una sudditanza mistico religiosa dovuta a chissà quali cause o traumi infantili personali. La prof. hack ha dato solo un suggerimento di comportamento civile non minacciando popolazioni con diluvi, pestilenze e piaghe varie. C’è sempre la legge dell’uomo a fare da garante e la magistratura in agguato per i reati(e per i peccati)!Caro ash, inginocchiati pure a qualche divinità con una forza di molto superiore alla tua, non ti sarà difficile trovarne una disponibile e poco inflazionata visto che la forza intellettuale a tua disposizione è talmente limitata. Svegliati e inizia a capire come va il mondo!

Gabri

Mi sembrano sbagliate le parole pronunciate dal papa, poichè a mio parere non è possibile spiegare o dimostrare che un essere divino abbia creato tutto.
L’argomento che egli tratta è veramente troppo difficile… e se dice che al principio c’era solo dio bè, mi sembra molto irrazionale.
Tuttavia ( e con questo credo che deluderò molti) penso che neanche la scienza possa fornirci delle risposte ai nostri + grandi interrogativi. Noi esseri umani siamo troppo piccoli di fronte alla grandezza del cosmo, e allo stesso tempo troppo grandi rispetto al mondo mcroscopico degli atomi. Ci siamo infatti convinti che se una cosa la vediamo vuol dire che essa ci deve assolutamente essere. Tuttavia lo spazio (in senso generico) come lo percepiamo noi non è la stessa cosa perchè abbiamo sempre una visione “umana” delle cose. Con queste parole forse sto confondendo tutti, ma credetemi sono idee che gia filosofi antichi come ad esempio Gorgia ( grande ateo dell’antichità) avevano confutato ( l’uomo non può conoscere).
Pensate poi alle grandezze fisiche: è possibile misurare un oggetto all’infinito?
Questi sono tutti interrogativi che non possono trovare risposta.
La Scienza comunque, è senzadubbio utile, ci ha aiutati a vivere meglio e ancora ci aiuterà in questo mondo. Già, il nostro mondo. Pensiamo solo al nostro pianeta per adesso e a tutti i problemi che ha ( mi dispiace dirlo ma anche causati dalla scienza). Occupiamoci di fare in modo di vivere meglio sulla terra, prima di pensare a stelle che si trovano a distanze astronomiche o prima ancora di cercare di sapere se ci sia un Dio o no.
Si vive una volta sola, cogliamo l’attimo.

Anna

Mamma mia quanto detesto margherita hack, posso anche giustificarla perchè ormai ha 84 primavere sulle spalle e l’arteriosclerosi può fare dei brutti scherzi, ma ormai dovrebbe andare in un ospizio secondo me… tra l’altro una volta la hanno intervistata in casa sua, e c’erano una disordine e una sporcizia indescrivibili, pile di libri e polvere in ogni dove…è evidente che se riduce una casa in quel modo, non è più autosufficente, ormai appunto starebbe bene in una casa di riposo…

Commenti chiusi.