“Il Papa non voleva offendere i musulmani”

Il Papa «è vivamente dispiaciuto che alcuni passi del suo discorso abbiano potuto suonare come offensivi della sensibilità dei credenti musulmani e siano interpretati in modo del tutto non corrispondente alle sue intenzioni». È quanto si legge in una lunga dichiarazione del nuovo segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone di fronte alla bufera scatenatasi nel mondo islamico dopo il discorso all’università di Ratisbona. Ciò che intendeva, ha proseguito Bertone, era affrontare «il tema del rapporto tra religione e violenza in genere e concludere con un chiaro e radicale rifiuto della motivazione religione della violenza, da qualunque parte essa provenga». «Nel ribadire il Suo rispetto e la Sua stima per coloro che professano l’Islam» – ha detto ancora il cardinal Bertone – il Papa «si augura che siano aiutati a comprendere nel loro giusto senso le Sue parole, affinchè, superato presto questo momento non facile, si rafforzi la testimonianza all’unico Dio, vivente e sussistente, creatore del cielo e della terra, che ha parlato agli uominì e la collaborazione per difendere e promuovere insieme, per tutti gli uomini, la giustizia sociale, i valori morali, la pace e la libertà ».

Fonte: Corriere.it

Aggiornamenti sulle reazioni del mondo islamico sul sito di Al Jazeera

13 commenti

Marco G.

Dal punto di vista diplomatico un disastro su tutta la linea per il Vaticano. Se l’intenzione era di mostrare che per le religioni la forza non deve prevalere sulla ragione, il risultato è stato esattamente l’opposto. L’islam estremista esce rafforzato, quello laico, moderato e… silenzioso, ancora più indebolito.

Charles Marra

Ma lo spirito santo era in sciopero? All’oratorio mi hanno sempre spiegato che é infallibile.Dispiace per le opere d’Arte ma …..Capitto mi hai?

Francesco M.Palmieri

Forse lo Spirito Santo si era solo distratto, ma B16 vista la sperimentata, scarsa affidabilità del soggetto avrebbe dovuto, di questi tempi, contare fino a 10 prima di parlare. In ogni caso onore alla coerenza dei figli di Allah. Per dimostrare che il Papa sbaglia clamorosamente nell’attribuire loro propositi violenti hanno cominciato con lo sfasciare mezzo mondo, e sono appena all’inizio.

Pasquale

Un’ altra dimostrazione del fatto che religioni diverse, tendono a prevalere una sull’ altra anche a costo di comportarsi diversamente da quello che professano, usando la violenza.
Il papa dovrebbe poter dire quello che gli pare, tanto io non lo ascolto, il problema e che qualcuno ancora lo prende sul serio.

Una soluzione ragionevole sarebbe quella di non dare risalto a questi sciocchezze da bambini: io ho ragione, tu no, io sono piu’ forte, ritira quello che hai detto ecc ecc…

Patrizia

Sicuramente ilpapa sapeva bene quello che diceva.H voluto soltanto ribadire – secondo me – il primato della chiesa. Forse non si aspettava una reazione così forte.

Reggio Calabria

Il dogma dell’infallibilità papale è andato a farsi … benedire!

Tipaccio Tremani (Cesena)

Caro Fini! Ben venga il primato del Mercato e della Tecnologia sui credo tribali e da età della pietra di tutto l’Islam! Tutto il pattume vivente e non, che sta cominciando a infestare l’Italia sin nel suo midollo l’Italia e l’Europa intera, una merda acuta e puzzolente che ha due facce, una cattolica e l’altra islamica, dovrebbe essere lavato via con una doccia a idrogetto di acido solforico.
Viva la Magna Grecia!

francesco

CARO REGGIO CALABRIA…giusto per non spargere ulteriore ignoranza religiosa ti informo che l’infallibiltà del papa riguarda la sola materia di fede…dunque questa non è andata a farsi benedire, non è stata per niente tirata in ballo! prosit

francesco

PATRIZIA ma quale primato?!? lo hai letto il messaggio del papa? che cosa centra col primato? non dire fesserie per favore…dire che la violenza non è da usare per la propagazione della fede vuol dire affermare il primato della Chiesa? dire che l’islam teme un occidente senza Dio cuol dire affermare il primato della Chiesa? cosa centra?!? leggi il messaggio del papa prima…

francesco

e dove ti avrei offeso?…ignoranza vuol dire non conoscenza, non vuol dire stupidità

Commenti chiusi.