Il Papa lunedì incontrerà i leader musulmani

Papa Benedetto XVI incontrerá lunedì prossimo alle ore 14 a Castel Gandolfo i rappresentanti diplomatici dei Paesi a maggioranza musulmana accreditati presso la Santa Sede, i membri della Consulta Islamica, nonchè numerose autorità religiose dell’islam. Il colloquio potrebbe sancire un nuovo passo di riconciliazione con il mondo musulmano dopo le polemiche seguite al discorso di Ratisbona. Lo confermano fonti della Consulta Islamica in Italia, che riferiscono di un intervento attivo del presidente dell’Ucoii Mohamed Dour Dachan per giungere a questo incontro. Nei giorni scorsi l’Ucoii aveva espresso la propria soddisfazione per i chiarimenti di Benedetto XVI, ed aveva rinnovato il suo «forte appello» al mondo islamico perchè si placassero le tensioni seguite al discorso del Papa a Ratisbona ed aveva chiesto al Pontefice di «patrocinare, in qualche maniera, la prossima giornata del Dialogo Islamo-Cristiano». All’incontro con Papa Ratzinger sarebbe stato invitato anche il direttore della Moschea di Roma, Bdellah Radouani.

Fonte: Corriere.it

Un commento

Daniele Gallesio

Che bello! Presso la Santa Sede sono accrditati dei «Paesi _a_maggioranza_ musulmana», e non dei Paesi *musulmani* tout court.

Gioirò quando da oltretevere sentirò parlare dell’Italia come un Paese _a_maggioranza_ cattolica, e non come un Paese *cattolico*.

Ma probabilmente si accontenteranno di definirsi “la maggioranza” invece che “la totalità” solo quando saranno una seppur consistente *minoranza*…

Commenti chiusi.