Danimarca, manifestazione contro sgombero squatters: 263 fermati

La polizia danese ha fermato 263 degli 800 giovani che stavano manifestando nel centro di Capenaghen per contestare l’espulsione di un gruppo di squatter da un edificio del centro della città (che in base ad una recente sentenza di tribunale dovrà essere consegnato alla congregazione cristiana che lo ha acquistato cinque anni fa). Secondo la polizia la protesta era degenerata in violenze ed i manifestanti avevano colpito con lanci di sassi gli agenti in tenuta antisommossa. Stando sempre a quanto riferito dalla polizia gli scontri sono scoppiati nel momento in cui gli agenti hanno tentato di allontanare i manifestanti che stavano inscenando un sit-in di protesta lungo una delle vie principali del centro. Molte delle persone fermate saranno chiamate a rispondere delle accuse di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e vandalismo. In una nota su Internet, gli organizzatori della manifestazione hanno accusato la polizia di aver provocato i manifestanti.

Fonte: Unita.it

4 commenti

Daniele Gallesio

E’ giusto che la polizia consegni l’edificio al suo legittimo proprietario, che sia cristiano o meno.

Noi dell’UAAR non siamo mica contro la proprietà privata.

Io -personalmente- sono contro le occupazioni abusive.

Wilde

In linea di massima sono contraria alle occupazioni abusive… certo però, quando passeggio per Roma e vedo questi splendidi palazzi appartenenti alla chiesa assolutamente vuoti o abitati solo da un paio di suore mi viene da pensare….

Marco Ceriani

Non ci sono solo i palazzi con un paio di suore, ci sono anche migliaia di appartamenti sfitti in tutta italia, immani edifici frutto di speculazioni ligrestiane e migliaia di persone che necessitano di una casa. Mi dicono che in Olanda occupare non è illegale, e che quando il proprietario dimostra di aver progetti concreti per lo stabile gli occupanti hanno un anno di tempo per trovare altri alloggi. Qualcuno è più al corrente?

Commenti chiusi.