Eutanasia, stop del Vaticano: per la vita

L’eutanasia «è e resta un percorso di morte». Il cardinale Javier Lozano Barragan, ministro della Salute vaticano, mentre si è aperto il dibattito sull’eutanasia a seguito del caso Welby e della presa di posizione del Capo dello Stato, ribadisce che la Chiesa «è sempre per la vita» e, dunque, contro ogni ipotesi di dolce morte sia attiva che passiva. «Spetta ai parlamentari cattolici essere coerenti ed esprimere il pensiero cattolico dentro i Parlamenti, secondo le regole e le procedure democratiche». «Per la Chiesa la difesa della vita è al centro di tutto», aggiunge all’Ansa il cardinale Lozano Barragan. Quanto al testamento biologico di cui tanto si parla in questi giorni, «si deve specificare se include l’eutanasia, e allora non va bene. Ma se contempla solo l’accanimento terapeutico allora le cose cambiano e può essere legittimo. L’importante è che non apra la porta all’ eutanasia».

Fonte: Corriere.it

6 commenti

Daniele

Qui ci vuole un po’ di quella “sana” laicità tanto cara a Benedetto XVI.

Che “secondo le regole e le procedure democratiche” i parlamentari cattolici votino rispecchiando i valori cattolici va benissimo: così facendo rispettano il mandato che gli elettori cattolici hanno assegnato loro.
In democrazia le leggi le fa la maggioranza.

Ma che il testamento biologico possa diventare “legittimo” solo se non contempla l’eutanasia è un lapsus del “democratico” cardinal Barragan.
Eminenza, “legittimo” -in una democrazia parlamentare quale l’Italia- è *qualsiasi* provvedimento votato a maggioranza dal Parlamento “secondo le regole e le procedure democratiche” a Lei tanto care.
Anche se va contro la morale cattolica.

Matteo

La Rigidità Ideologica del Papa (che chiamerò d’ora in avanti R.I.P.) gli consente di stuprare, con “santità”, l’aspetto UMANO della vita, non acconsentendo un gesto di pietà nei confronti di una persona che lo chiede fortemente (a mente fredda e lucida).

cartman666

Non e’ stato riportato l’altro passo del discorso del cardinale Barrigan, che diceva che “non e’ accanimento terapeutico chi viene tenuto artificialmente in vita dalle macchine” .
Ogni commento e’ superfluo

Carlo

No, infatti l’accanimento terapeutico lo compiamo noi cercando di dare senso alla montagna di idiozie che la chiesa sta dicendo ultimamente!

forzalube

Ma come si fa a non votare parlamentari cattolici con le liste bloccate?

Commenti chiusi.