Benedetto XVI: “rispetto diritti umani essenziale per la pace”

Il rispetto dei diritti umani è essenziale per costruire la pace, ha detto oggi Papa Benedetto XVI, auspicando uno sforzo congiunto della comunità internazionale per mettere fine al conflitto in Medio Oriente. “Il valore della persona umana … è la colonna portante dell’intero grande edificio della pace. Oggi si parla molto di diritti umani, ma spesso si dimentica che essi hanno bisogno di un fondamento stabile … E questo non può che essere la dignità della persona”, ha detto Benedetto XVI all’Angelus, in occasione della Giornata mondiale della pace. […]

Fonte: lancio Reuters

La Santa Sede ha sottoscritto solo cinque dei tredici trattati internazionali sui diritti umani. Lo si viene a sapere visitando una pagina del sito dell’Alto Commissario ONU per i diritti umani e selezionando “Holy See”. Ciononostante, il papa appare sui mezzi di informazione come il difensore dei diritti umani.

16 commenti

RazionalMENTE.net

Allo stesso modo Ratzinger è noto per la sua lotta alla pedofilia nel clero. Ma molti ignorano che fu proprio lui a incentivarla mediante una lettera pastorale con la quale minacciava la scomunica per chi avesse parlato. Cose che al TG non dicono.

Gio

Ratzinger che parla di diritti umani….

E’ un po’ come se Hitler parlasse di tolleranza.

giops

dice una cosa e ne fa un’altra, ottimo! arteriosclerotico come sempre!

Acqua Ossigenata

Sarebbe utile sapere perchè ne ha firmati solo 3 su 13 ???
Come ogni indagine, per dare un giudizio, bisogna che essa sia completa.

Filippo

Il solito Papa Ratzinger e la solita sua corte di giornalisti,politici che lo lodano!ma Ratzi sa che anche gay,lesbiche,atei, relativisti e persone non cattoliche, che lui quotidianamente discrimina con deliri da Inquisizione hanno dignità umana, in quanto persone da non discriminare?oppure lui divide in categorie…mah….

davide

non è assurdo che uno che divide gli esseri umani in esseri di serie A ed esseri di serie B e che afferma che i diritti che lui non condivide siano capricci abbia la faccia di kulo di parlare di diritti umani?

paolo di palmanova

La faccia di culo di Ratzinger, potrebbe essere sopportata con solo fastidio e commiserazione se i media, il parlamento e tutte le organizzazioni di pubblico interesse, non fossero così pronte a prostrarsi in ogni occasione alle miserie intellettuali di quel nano. Nelle urne al momento del voto deve essere scartata la zizzania senza che con essa venga bruciato il grano buono. Solo così si può mettere a tacere chi non dovrebbe metter lingua in faccende non di sua competenza.

Acqua Ossigenata

Beh anche voi siete campioni di discriminazione: basta leggere le vostre risposte per capire quanto odio aleggia, e quanta superficialità intrisa di rabbia.

Maurizio

Sinceramente anche a me non fa piacere leggere nei commenti di questo forum insulti verso il Papa, la Binetti ed altri religiosi. questi insulti sono quantomeno controproducenti per la nostra causa. capisco benissimo la rabbia giustificata, che deriva dal fatto che i religiosi vogliono toglierci delle libertà, che ci fanno violenza, e che causano la maggior parte dei mali del mondo, ma manifestare questa rabbia mediante insulti gratuiti è controproducente.

Zorro

@Maurizio

grande Maurizio, complimenti perchè sei l’ unico in cui posso dire di aver trovato senso critico e della misura .

Hai proprio ragione: anche se si serba rancire occorre esporre le proprie idee con
sobrietà, perchè altrimenti, anzichè passare un messaggio,
passa soltanto la “pochezza”.

Grazie.

dv64

Hai ragione Maurizio, basta perdere tempo insultando gratuitamente i credini, passiamo alle vie di fatto o, almeno, facciamoci pagare!
Scherzo, eh! 😉

raphael

X acqua ossigenata
e ti sei mai chiesta il perchè di tanto odio?
non credi che il comportamento di paparaz e della chiesa tutta ne siano la causa?
come può paparaz parlare di pace ed amore se non propone in qualità di autorità morale cui si atteggia di abolire il concordato e di rinunciare ai privilegi che ne derivano?

Damiano

@Zorro:

Come mai quando voi cattolici finite all’angolo per mancanza di argomenti, fate le vittime e piangete per insulti (del tutto meritati tra le altre cose…) ?
Sii uomo e di la tua su questa (ennesima) contraddizione papale invece di frignare tanto.

Zorro

@Damiano

Vuoi che sia uomo….bene!

Se un uomo è tale è perchè ha la mente aperta, e la mente è aperta perchè si pone
delle domande prima di trarre delle conclusioni: il metodo scientifico impone proprio tale indagine conoscitiva (osservazione) per poter verificare se la propria ipotesi sia valida.

Chi , in questo sito, si è mai informato da più fonti prima di trarre le conclusioni ?

Avanti, su , inondate questo forum di documentazioni provenienti da varie fonti,
che rendano chiaro e inequivocabile le vostre conclusioni.

E , soprattutto, riportate le motivazioni del diretto interessato: anche in un inquisitoria si chiede all’ accusato di fare la propria deposizione !

La verità è che dalla rivoluzione francese in poi, voi, atei fondamentalisti, avete prima tagliato la testa poi chiesto al condannato di esporre la propria versione.

SVEGLIA ……. e VERGOGNA!

Commenti chiusi.