Anatema vaticano: il Rock è l’Inferno

Sappiate che Satana s´annida nelle camerette dei vostri figli, là nello scaffale dei cd, nei meandri dei loro computer, nelle radioline e in quel minuscolo oggetto, l´iPod, che avete regalato loro a Natale. È nell´aria, Satana, nelle canzoni, nella musica, pervade il nostro presente… ebbene sì, il Vaticano è tornato a puntare il ditone accusatore contro il rock e i suoi derivati, accusati di esprimere il Maligno, Belzebù, il Peccato, che si diffonde nell´aere un po´ come fosse l´invasione degli ultrasuoni. «Il Male»: indubitabile, rumoroso, dionisiaco, terrificante, corruttore, lascivo. Il Male? Che dico il Male, peggio: l´Inferno! […] Voi forse credete che stiamo parlando di qualche esorciccio buono per andare a Buona Domenica, e invece la teoria è di monsignor Marco Frisina, direttore del centro liturgico del Vicariato di Roma e della Cappella Lateranense. Vatican City, insomma. «Il rock l’ho messo all’inferno perché il rock è il nemico», ha dichiarato perentorio costui, ieri alle agenzie di stampa. E ancora: «Il rock se non è proprio il male è comunque espressione del male». Il fatto di rilievo è che le parole di monsignore riecheggiano quelle pronunciate dal suo superiore, papa Ratzinger, quand´era ancora prefetto della Congregazione della dottrina della fede: il rock è «espressione di passioni elementari, che nei grandi raduni di musica hanno assunto caratteri culturali, cioè di controculto, che si oppone al culto cristiano». E ancora: «Il rock deve essere purificato dei suoi messaggi diabolici», dichiarò l´attuale pontefice nel 1996. L´altro fatto di rilievo è che il suddetto monsignore è autore della colonna sonora di una Divina Commedia versione musical che debutterà a novembre a Roma con un cast degno della più sfrenata «Hollywood Babilonia»: una ventina tra cantanti e attori, 30 ballerini e più di 50 comparse. E l´ha pensata bene, il monsignore. […]

Il testo integrale dell’articolo di Roberto Brunelli è stato pubblicato sul sito dell’Unità

Anni fa lessi un libro esilarante: “Satana e lo stratagemma della coda. Ufo, Marxismo e Rock’n’roll armi del grande inganno soprannaturale”, a cura di Piero Mantero, Edizioni Segno. E’ ancora oggi il mio libro comico preferito. Non pensavo, però, che le sue tesi sarebbero arrivate così in alto. O che il Vaticano sarebbe sceso così in basso: entrambe le tesi, per me pari sono.

15 commenti

Fancy

Sono passati decenni e ancora si fanno questi discorsi…penso che molti di noi abbiano un bel posticino in prima fila già prenotato per l’inferno ma consoliamoci: saremo in nutrita compagnia e, tra pianto e stridore di denti, almeno si ascolterà buona musica!!! Anni fa avevo un amico professore di religione e, alla mia affermazione scherzosa che volevo andare all’ inferno perchè lì si ascoltava musica rock, rispose con flemma: “E in quale versetto dell Bibbia sta scritto?”

Micky

ormai sono alla frutta! Più parlano e più agiscono in sintonia con le loro parole e più le nuove generazioni prendono le distanze da tali venditori di fumo. Sono solo dei dinosauri, grandi, grossi, ma incompatibili con l’attualità e quindi prossimi all’estinzione. Ciao, ciao, baci, baci

Johnny Golgotha

Una volta incappai in un sito che trattava di messaggi satanici e devianti nascosti, secondo gli autori, in dischi, film e perfino fumetti, fra i quali c’era addirittura Topolino 🙂

Come dice Micky, oramai i detrattori del rock sono alla frutta, ed hanno perfino riesumato questa polemica che, secondo me, non è mai stata davvero in piedi proprio perchè palesemente inverosimile

Nessuno però parla di un fenomeno davvero deviante, che sta prendendo piede nella società contemporanea, vale a dire lo sviluppo del “Rock Cristiano”: decine di band che sparano assoli su assoli inneggiando alla magnificenza del cristo redentore, cosa che definire alienante è davvero poco

Stefano

Quel prete non è al passo coi tempi, adesso si dice che satana sta nelle card di Yu Gi Oh!! A parte gli scherzi, come ho già detto in altre occasioni certa gente non so se si fa bene a lasciarla palrlare, così da fare in modo che si ridicolizzino da soli, oppure tacitarla e ricolverarla in maniera coatta!

RazionalMENTE.net

Ma Celentano non aveva detto che il Papa era rock, anzi hard rock? 🙂

Bisogna avvertire subito Celentano, la sua musica è satanica!!!

Per non parlare di Carlos Santana che su di una cassa acustica ha sempre una bella immagine della Sindone.

FA IL DOPPIO GIOCO IL DIABOLICO SANTANA!!! VUOL FARSI CREDERE ANGELO E INVECE E’ DIAVOLO!!!!

D’altra parte il nome Santana… se ci togli la prima n…

AL ROGOOOOO!!!! AL ROGOOOOOOOO!!!!!!!

archibald.tuttle

“Il rock l’ho messo all’inferno perché il rock è il nemico”

possiamo interpretarlo come uno sdoganamento delle bestemmie a Madonna?

“E in quale versetto dell Bibbia sta scritto?”

spero che tu gli abbia risposto: “nello stesso in cui la vergine e’ stata assunta in cielo”

atheist

ma questi sono alla frutta, hanno finito gli argomenti: è da 20 anni forse che sento queste stupidate e un sacco di gente che le appoggia…
@Johnny Golgotha: il sito cui ti riferisci (che non nomino per non fargli la pubblicità che non merita) è di un presuntuoso fondamentalista cristiano, peraltro militante di Forza Nuova, che tra le varie cazzate è convintissimo di aver visto satana sul fumo delle Twin Towers l’11 settembre …

Enrico

Non di rado esponenti della chiesa cattolica si sono scagliati contro questo o quel genere artistico o musicale, contro questa o quell’opera in particolare.

Quest’ultima uscita del monsignor Frisina, a mio avviso, ci ricorda che nella musica rock esistono ancora delle pulsioni di ribellione e dei validi punti di vista che si oppongono alla classica visione bigotta della morale cristiana.

Per quanto riguarda il rapporto tra rock e satana vi segnalo la splendida canzone “Satanasso” dei Punkreas, che mette bene a fuoco i luoghi comuni più utilizzati:

http://www.lyricsfreak.com/p/punkreas/satanasso_20323406.html

Damiano

“possiamo interpretarlo come uno sdoganamento delle bestemmie a Madonna?”

già fatto.

raphael

Credo che dietro molte esternazioni dei prelati, per noi al limite della follia, ci sia una concreta lotta alle poltrone vaticane….
Come lisciare il pelo al paparaz ultraconservatore? sparandole grosse ma intonate al momento ed alla persona del capo.

mariano

Allora, la musica ci sarà, il sesso pure, la compagnia anche.
Ci vuole qualcuno che porti il fumo… ci vediamo lì.

Sempre che non cambino idea questi qui… ricordate che si erano anche scagliati contro la musica polifonica, pare che abbiano cambiato idea dopo qualche secolo.

davide

RIDICULUS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Beh allora se all’inferno ci sono tutte le cose che la Chiesa considera male allora quello che chiamano inferno dovrebbe essere un paradiso terrestre!!!!!!!!

hanmar

Beh, senza scomodare artisti cosiddetti “satanici” quali Manson e combriccola carnevaleggiante, basta ascoltare brani quali “I am mine”, dei Pearl Jam:

I know I was born and I know that I’ll die
The in between is mine
I am mine

Piu’ “satanico” di cosi’!
E’ un inno all’ateismo, altro che 😀

Saluti
Hanmar

Commenti chiusi.