Comunicato stampa dell’Arcigay

“La lealtà dei parlamentari del centrosinistra, anche di quelli cattolici, vada prima agli elettori e al programma elettorale sulla base del quale gli italiani li hanno votati, che alle parole del Papa”.

Questo l’appello che il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice, rivolge alla maggioranza di governo in merito alle parole di Ratzinger contro i Pacs e alla vigilia dell’importante appuntamento dell’Unione a Caserta.

“E’ in gioco – spiega Lo Giudice – l’affidabilità democratica del parlamento italiano. Nei legislatori della Repubblica, anche quelli cattolici, non prevalga un atteggiamento lealista verso il pontefice, ma piuttosto una scelta di fedeltà al programma elettorale e alle esigenze di eguaglianza e libertà della società italiana, in cui già ora vige nei fatti una pluralità di forme familiari e di convivenza.”

“Sarebbe paradossale e antidemocratico che parlamentari della Repubblica si sentissero vincolati nelle loro decisioni dai diktat di un’autorità religiosa. La laicità dell’azione politica non è un optional, ma un dovere imprescindibile di chi svolge tale funzione. L’unico vincolo sia quello di fedeltà alla Repubblica, alla sua Costituzione, e al benessere complessivo di tutti i suoi cittadini.”

“Vogliamo sperare – conclude Lo Giudice – che questo sia ben chiaro ai politici dell’Unione che si
riuniranno tra due giorni a Caserta e che le parole di oggi del papa non rappresentino un ostacolo alle riforme sociali della maggioranza in materia di diritti civili”
.

Fonte: Arcigay.it 

23 commenti

ignazio

… Sarebbe paradossale e antidemocratico che parlamentari della Repubblica si sentissero vincolati nelle loro decisioni dai diktat di un’autorità religiosa …
Mi dispiace contraddire, ma non che “sarebbe paradossale”; è esattamente quello che stanno facendo che fanno da diversi decenni. Purtroppo si riscontra ancora tanta gente che non si accorge di quello che succede nel nostro paese, ci siamo dimenticati che il più alto simbolo della laicità (in Italia) è il crocefisso?

Lilian

E’ vero, è quello che stanno facendo, da sempre.
Ma trovo che sia un bene che ogni tanto qualcuno alzi la testa e faccia notare la paradossalità, anzi io direi proprio perversità, di questa dinamica.

Lorenzo

Dubito che non se ne siano accorti, é che, probabilmente, vogliono far notare proprio questa paradossalità, come diceva Lilian.

Stefano

Le uniche lingue che i parlamentari di tutti gli schieramenti capiscono sono quelle dei soldi e del potere. Il papa attualmente rappresenta il potere (i soldi se li tiene). Probabilmente per la giusta cifra sarebbero capaci di insultare pubblicamente il papa, ma pensare di convincerli a parole mi pare poco probabile.

RazionalMENTE.net

Condivido in massima parte quanto hanno scritto gli altri utenti, tranne il fatto che Prodi abbia mentito su tutto. Non escludo che in politica esistano strategie varie e comportamenti poco trasparenti, tuttavia penso che a determinare questa scarsa laicità dello Stato contribuisca molto lo scarso senso della democrazia dei nostri politici. Insomma non credo che vi sia solo malafede, c’è anche mancanza di cultura laica e democratica. C’è anche molta ignoranza vera e propria.

Personalmente non credo che Prodi farà molto per la laicità dello Stato, ma lo considero ugualmente uno dei migliori uomini politici e se abbiamo lui al Governo piuttosto che Berlusconi possiamo dirci già “miracolati”.

Staremo a vedere ovviamente se il Governo Prodi sarà tanto intelligente da fare riforme che vadano verso un reale progresso civile del nostro Paese. In caso contrario avrà giocato male le proprie carte e la palla tornerà ai mafiosi dell’estrema destra.

fabio

Esattamente, mi sai dire cos’ha fatto di buono fino ad ora? E cosa è “di sinistra”? Missione in Libano, rinnovo missione in Afghanistan, finanziamenti alle scuole private, aumento delle tasse, aumento del ticket sanitario, bollo aumentato per chi ha auto vecchie (possedute da chi non ha i soldi per comprarla nuova), visite alla Cina (che vende armi in Darfur) e puoi continuare tu

http://fabiosacco.blogspot.com/

Lucifero1972

Se il Governo non manterrà le promesse dei mesi scorsi (avete più sentito parlare di pacs? Ne parla solo Benedetta veste Prada XVIesima) sarà il caso di fare un bel casino. Possibile che questi politici inetti abbiano timore soltanto degli uomini in gonna e crocefisso? E’ ora che alziamo un po’ la voce anche noi e stiamo a vedere chi urla più forte.

Daniela

condivido in pieno il cominucato dell’arcigay, i politici dovrebbero essere fedeli alla costituzione e alla repubblica ma sopratutto agli elettori, se sono fedeli al papa, questo stato diventa uno stato confessionale, diventa nel senso che già lo è, il fatto assurdo è che questi non si rendono conto che così facendo fanno arretrare il nostro paese sempre di più.

RazionalMENTE.net

fabio scrive: Esattamente, mi sai dire cos’ha fatto di buono fino ad ora? E cosa è “di sinistra”? Missione in Libano, rinnovo missione in Afghanistan, finanziamenti alle scuole private, aumento delle tasse, aumento del ticket sanitario, bollo aumentato per chi ha auto vecchie (possedute da chi non ha i soldi per comprarla nuova), visite alla Cina (che vende armi in Darfur) e puoi continuare tu
————

Io potrei continuare con quello che ha fatto Berlusconi in 5 lunghissimi anni di malgoverno. Meglio Prodi, non c’è dubbio.

paolo

ma secondo voi un governo si mette a lavorare per accontetare 4 finocchi in fregola con tutti i problemi che ci sono?
Dai su…

Kaworu

che palle con questa storia che ci sono problemi più importanti di altri…

iniziamo a risolvere ALCUNI dei problemi che ci sono.

per quanto riguarda paolo il troll beh ti qualifichi da solo con le tue parole… poverino.

trotzky

La differenza tra i laici-anticlericali-atei e il Papa è in questo. Il Papa convoglia i suoi voti sul partito che lo ripaga meglio in prebende e privilegi, noi votiamo in ordine sparso e senza chiedere nulla in cambio.
Dobbiamo imparare anche noi a ricattare gente che, come i politicanti, conoscono solo il “do ut des”.
Più che un partito dovremmo realizzare una lobby.

Rocco

Nel 1994 abbiamo perso l’unica opportunità per avere un vero governo di sinistra.
Siamo stati coglioni (o non lo siamo stati abbastanza) e abbiamo perso un treno che non passerà più.

Ormai i taleban-cattolici sono in entrambi i poli e, escludendo gli accordi trasversali, per ottenere dei diritti laici abbiamo solo una possibilità: espatriare.

emel

Beh Paolo, mi sembra giusto non solo ascoltare i finocchi, ma pure fare quello che dicono!

In fin dei conti tra quelli che mandano avanti il mondo ci sono piu’ finocchi che non fascisti che si fan le seghe col rosario in mano come te.

…la realta’ ti fa male al sederino, eh Paolo ?

Fra

…..Ormai i taleban-cattolici sono in entrambi i poli e, escludendo gli accordi trasversali, per ottenere dei diritti laici abbiamo solo una possibilità: espatriare. …….

Mi spiace dirlo ma in questo caso ammetto la violenza come strumento di lotta…del resto non manca tanto ad arrivare alle bombe antivaticane..Se quelle anarchiche già esplodono come reazione a questa politica corrotta e parassitaria in futuro potremmo assistere a un nuovo fenomeno…Anche se la gente è ipnotizzata dalle cantilene vaticane qualcuno resiste ancora e si ribellerà…

RazionalMENTE.net

# paolo scrive: ma secondo voi un governo si mette a lavorare per accontetare 4 finocchi in fregola con tutti i problemi che ci sono? Dai su…
———-

Sai perché sei un idiota? Perché non sai che è proprio grazie a uno di quelli che tu chiami finocchi, un certo Alan Turing, che tu puoi permetterti di scrivere su questo blog le tue stronzate da fascista.

Marco G.

Purtroppo non sono sicuro che all’Arcigay abbiano capito perchè in Spagna i matrimoni gay si possono fare e da noi no. L’anno scorso l’indice IBEX è cresciuto il doppio delle altre borse europee. Io dico che se Grillini e Luxuria sono capaci di fare la stessa cosa in Italia, la gente gli paga pure il viaggio di nozze.

davide

“La lealtà dei parlamentari del centrosinistra, anche di quelli cattolici, vada prima agli elettori e al programma elettorale sulla base del quale gli italiani li hanno votati, che alle parole del Papa”.
belle parole ma qua in Italia sono pura utopia, visto che c’è molta gente che quando parla un prete, un vescovo o il papa pare si sia fatta 2 kg di cocaina.
“E’ in gioco – spiega Lo Giudice – l’affidabilità democratica del parlamento italiano. Nei legislatori della Repubblica, anche quelli cattolici, non prevalga un atteggiamento lealista verso il pontefice, ma piuttosto una scelta di fedeltà al programma elettorale e alle esigenze di eguaglianza e libertà della società italiana, in cui già ora vige nei fatti una pluralità di forme familiari e di convivenza.”
ah perchè in questi ultimi 10-15 anni qualcuno mi saprebbe ricordare quando mai il parlamento italiano sia stato affidabile?

paola

mi viene da piangere…non sopporto questa ingerenza della chiesa. come si permette il papa di dire che i pacs OFFENDONO la famiglia: ma che ne sa lui di famiglia! l’importante è che siano maschio e femmina?? poi se dentro quella famiglia il marito mena la moglie, o molestia i figli non importa, l’importante è che sia una famiglia. Mi viene il vomito dall’ipocrisia. e tutti i secoli ( e ancora oggi in molte parti del mondo) in cui il matrimonio era solo un contratto economico deciso dai genitori, con la benedizione del prete! sono sicura ci sarebbero delle bellissime famiglie di gay felici che si amano e si rispettano. Perchè non devono essere considerati come noi (etero). nel mio paese ideale la questione dei pacs non esisterebbe proprio, perchè due adulti consenzienti si potrebbero sposare (con tutti i pro e i contro del matrimonio). E per i figli? come fanno le coppie etero che vogliono adottare un bambino? idoneità, requisiti, commissione, be’ stessa procedura…Io la smetterei di considerare i gay diversi dagli etero , sono persone come noi, con gli stessi diritti e doveri. E basta. sono troppo ingenua e immatura? forse, come diceva qualcuno sopra è solo questione di potere e soldi!

RazionalMENTE.net

Cara Paola, si tratta di razzismo vero e proprio. Pregiudizi che esistono da una vita e che stanno cadendo in altri Paesi, ma difficilmente cadranno in Italia.

Io spesso giro su siti gay e vedo coppie di uomini e coppie di donne che veramente mi incantano per l’atteggiamento di affetto, di amore, di intesa che c’è tra loro.

Vorrei comunque segnalare il libro di Laura Laurenzi “Liberi di amare” nel quale la scrittrice racconta le infuocate passioni omosessuali di personaggi celebri. Indubbiamente non sono le persone della porta accanto, ma ugualmente si può avere un’idea di quanto forte (e non debole o deviato come dice il Papa) sia l’amore omosessuale.

Personalmente preferisco guardare la gente comune e provo grandissima tenerezza nei confronti di due uomini o due donne che si amano esattamente come provo tenerezza per le coppie etero. Evidentemente l’amore è contagioso e non importa che sia quello “canonico”, la tenerezza è la stessa, idem la forza, la passione, le gelosie.

davide

a paola
esattamemte come me e altri sogni che venga messo al primo posto un amore fondato sulla tenerezza e sulla continua libertà dell’altro di scegliere giorno per giorno se accogliere o no il sentimento di amore che uno prova verso di lui/lei. Ma credi che a quei mostri cinici gliene freghi qualcosa di un amore fondato sulla libertà, cioè di un amore vero?

Vassilissa

@ Paola
la tua rabbia, la tua emozione, l’indignazione mi piacciono molto, sono sentimenti vivi e vibranti.
Avevi visto l’inserto al settimanale Diario “il secolo gay” ? Era illustrato con foto di famiglie omo americane di straordinaria semplicità e “normalità”, belle, tenere.
Come lo sono tutte le famiglie con bimbi piccoli.

Quello che manca ai preti è proprio la REALTA’ della famiglia, del calore nel senso di esperienza viva, della fisicità, della fatica del confronto quotidiano con una “moglie”, cioè persona altra da te, e dei figli.
Vivono in un vuoto siderale.
Sono morti dentro.
Parlano continuamente di vita e amore perchè loro non ce l’hanno !!!

Commenti chiusi.