Arrestato mesi fa in segreto prete pedofilo, presto a giudizio

Un´altra storia di pedofilia in abito talare, l´arresto di un sacerdote accusato di abusi sessuali, una vicenda inquietante che era stata tenuta nascosta per mesi e mesi. La notizia è filtrata soltanto ieri quando il pm Nunzia D´Elia ha chiuso l´indagine sul religioso: A.D., 58 anni, di origine siciliana, che officiava nella chiesa dedicata alla Madonna di Czestokova, alla Rustica e insegnava religione alla media “Salvo D´Acquisto”. Il magistrato ha depositato gli atti dell´indagine e si appresta a chiedere al Gup Pierfrancesco De Angelis il rinvio a giudizio per atti sessuali con minori, aggravati dal fatto che le vittime erano state affidate al sacerdote “per ragioni di educazione e di vigilanza”. La cosa più sconcertante è che A.D., come si è appreso a palazzo di giustizia, era già stato condannato dieci anni fa per una storia molto simile ma, scontata la pena, era tornato alla sua attività a scuola e all´oratorio. […]

Il testo integrale dell’articolo di Massimo Luglio è stato pubblicato sul sito espresso.repubblica.it

Archiviato in: Generale

22 commenti

Silvia

Ma in Italia può avere una cattedra pubblica qualcuno con precedenti di pedofilia???
Vabbé la rieducazione, ma è comprovato che i pedofili (così come i violentatori e gli omicidi seriali) non si rieducano!

Daniela

assurdo, guarda che trattamento di favore ha questo prete, l’insegnante di religione viene scelto dalla diocesi, non c’è graduatoria, non lo sceglie la scuola, quindi è ancora più chiaro che la chiesa non combatte i preti pedofili anzi li protegge e li tutela.

dv64

Da appenderli TUTTI ai lampioni delle strade, dal papa in giù.

Giuseppe C.

Vediamo se qualche rompip**lle catt*******ico viene a dire qualche saggia scemenza sull’ennesimo prete pedofilo che ha l’onore e l’onere di salire alla ribalta della cronaca.

Fate attenzione: nei tg pedofilia=internet, i viscidi preti pedofili sono bellamente ignorati (quasi sempre).
In tv il prete parla dei catzi degli altri. Il suo, e’ un mistero della fede! 😉

Eh, le leggi del marketing

Steve

Forse non sono chiare le cose più gravi di questa vicenda: 1) L’arresto è stato tenuto SEGRETO fino a ieri, nell’imminenza del rinvio a giudizio. Tutto ciò in barba al preteso attacco mediatico di cui il Vaticano dice di essere vittima. 2) Il prete pedofilo era RECIDIVO e già aveva scontato una precedente condanna e ciononosatanteera stato di nuovo messo a contatto coi bambini.

Kaworu

ma gente come annarosa, paolo, gabriele…

svaniscono in post come questo?

comunque, che schifo…

solo qui possono succedere queste cose -_-

Steve

A proposito di “cacciatori di pedofili” avete mai letto o sentito se don Fortunato di Noto ha mai scoperto e denunciato qualche suo collega?

darkzero

@Kaworu

Non hai capito: questi post non esistono! E’ solo perché il maligno ti tenta che pensi di vederli, ma non ci sono! E di conseguenza, visto che non ci sono e che io ci sto scrivendo, io non esisto.

TUTTO diventa chiaro se hai fede e una mente aperta…

Seriamente… penso ci sia un buon numero di credenti che troverebbe il mio “ragionamento” perfettamente logico…

cartman666

@ Steve: Su quel losco essere di don fortunato di noto, ne ho parlato spesso, denunciandone la voglia di protagonismo. La sua associazione parte per cacciare i pedofili, ma a quanto pare si dedica a far chiudere forum, dove ci sono bestemmie o si parla male del papa, e proprio su queste iniziative lui ha avuto ultimamente gli onori della cronaca. Non credo che lui o la sua associazione abbia mai avuto un qualche particolare successo nella lotta alla pedofilia, anche se il tizio e’ incline alla vanagloria, ed e’ spesso intervistato da quotidiani come “La sicilia”, in cui si vanta dei propri successi nel denunciare i pedofili, ma a quanto pare e’ molto piu’ attivo nel rompere le scatole con denunce inutili per blasfemia alla stessa polizia postale, che, e posso metterci le mani sul fuoco, ha professionalita’ tali, da non aver certo bisogno dell’aiuto di quel bisonte barbuto.

Damiano

Pensare poi che un vescovo qualsiasi ha il diritto di inabilitare all’insegnamento un insegnate di religione (pagato dallo stato ) solo perchè è (legalmente) divorziato.

enzo

Kaworu, che ti aspettavi che gabriele e tutti gli altri troll sempre pronti a rompere le balle si facessero sentire?E dove sono i leghisti, i nazisti , i razzisti e gentaglia simile sempre pronti a proporre castrazioni chimiche,naturali o impiccagioni varie???????????????????????????????MERDE IPOCRITE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vassilissa

Enzo, Kaworu et altri:
le annerose e i gabrielli vi direbbero che la chiesa NON è responsabile dei singoli, che è vittima di queste mele marce e i soliti argomenti penosi che tirano fuori quando si parla di roghi, stragi, torture, conversioni forzate ecc ecc.
Non aspettiamoci coerenza da questi sudditi di un monarca assoluto.

Kaworu

ah già hai ragione…

la chiesa non ha MAI colpe.

non c’era, e se c’era, dormiva -.-

dv64

@Kaworu
La chiesa non dormiva affatto!
Per quanti anni il papa polacco “coprì” con il silenzio e con vagonate di denaro il vescovo di Boston nella cui diocesi i preti pedofili imperversavano?
Il soggetto a cui hanno dedicato la stazione ferroviaria più grande d’Italia SAPEVA, COPRIVA e TACEVA.

Kaworu

@ dv64

si lo so che ovviamente la chiesa c’era, che hanno sempre saputo, coperto e taciuto tutti.

quel che ho detto era in senso ironico 😉

simmy

quello è stato il mio professore di religione….non ho parole. non e lo sarei mai aspettato. appenderlo ai lampioni delle strade??? sarebbe poco

riccardo

poverino, è stato il maligno a tentarlo e ci è cascato. Perché ve la prendete con lui?
.
.
.
.
Delinquente. Come pena propongo che vada a dare una mano (gratis) ai raccoglitori di pomodori della campania d’estate, nonché sbattuto ad asfaltare strade da mane a sera. E d’inverno? In cella con un ergastolano a cui ricorda tanto un tizio che lo aveva picchiato da piccolo….

Diego

Kaworu,

se scoprissi che un tuo carissimo familiare è pedofilo, lo denunceresti cosi’ a cuor leggero, o tenteresti prima altre strade ?

Diego

Vassilissa,

esatto ! La responsabilità è sempre personale. Definire quindi la Chiesa come un’ associazione a delinquere non regge, è una mistificazione, sarebbe come dire che ogni battezzato nel suo DNA ha un destino da criminale è assurdo ! Come per ogni categoria umana, vi saranno sempre i “cattivi”, i ladri, gli assassini, i prevaricatori etc, ma anche gli onesti. Perchè nella Chiesa questo non dovrebbe valere ?
Ho conosciuto tantissimi sacerdoti, religiosi, o anche laici, e anche io partivo con tanti pregiudizi, e mi sono reso conto che per un mascalzone ve ne sono mille onesti. Certo non tutti di questi sono San Francesco, ma sicuramente non dei delinquenti, persone normali con le loro debolezze come tutti noi, ma con un grande impegno e amore per le persone.
Lo stesso vale per gli alti livelli, i Papi e i Vescovi: abbiamo avuto anche papi e vescovi scellerati, ma anche tanti santi uomini, alcuni dei quali hanno pagato con la vita il loro impegno in favore dell’ uomo ( Vi ricordate Mons. Oscar Romero ? )
Il male non è in determinate categorie piuttosto che in altre, il male è nella natura stessa dell’ uomo, lo si vuole capire o no ? Con questo non voglio dire che l’ uomo è solo male, ma che in ogni essere umano purtroppo vi è un lato oscuro, con il quale ciascuno di noi deve convivere. O i crimini vengono compiuti solo all’ interno della Chiesa ? Non mi risulta !

Sandra

Essendo atea, non attribuendo alcunchè di divino alle storie, alle alle norme ed alle “speciali grazie” delle quali si dichiara portatrice la Chiesa, davvero non mi stupisce che al pari di ogni altro contesto umano, nel suo ambito coesistano persone giuste e persone ingiuste, equilibrate e squilibrate, oneste e corrotte. Spero che per ciascuno di coloro che sbagliano si aprano le porte di un carcere, così come che a ciascun giusto venga riconosciuto il valore del suo operato. Ho sempre fatto molta attenzione a devolvere l’8 per mille allo Stato ed il 5 ad associazioni cheman mano ho reputato meritevoli, ma, devo essere sincera, questa idea che la Chiesa cattolica, metta le mani sul devoluto ed in certa parte anche sul non devoluto, mi risulta inaccettabile, posto che servirà anche a pagare fior di milioni di indennizzi agli avvocati di centinaia di preti pedofili o semplicemente violenti, od indennizzi alle famiglie di troppe menti e corpi violati irrimediabilmente e per sempre; posto che serviranno anche a pagare “strani” finanziamenti politici in favore o contro movimenti a loro graditi od invisi; posto che serviranno anche a pagare parte del plagio mediatico al quale quotidianamente la massa viene sottoposta, con aperture di telegiornali delle reti pubbliche che addirittura (in alcune occasioni) propongono le parole del Papa, prima ancora di quelle del Capo dello Stato o dei politici. Parole che fanno “orientamento”, che sono in grado di incidere sulle vite di milioni di individui, a partire da coloro che possono avere necessità di specifiche diagnosi prenatali per non mettere al mondo degli infelici, per passare da coloro che essendo omosessuali vorrebbero vedere socialmente e civilmente riconosciute le proprie unioni, fino anche solo a coloro che semplicemente vorrebbero vedere una scuola pubblica laica, senza crocifissi, con l’insegnamento non della religione ma della storia delle religioni, magari inserita nell’ambito di un bel corso di Antropologia, e piantandola di contrabbandare il Cristianesimo come “radice” della cultura europea, di modo anche parte dell’intolleranza che vedo andare in crescendo in questo Paese, trovi ben altre risposte rispetto a quelle che, desolata, sento. Se poi qualcuno si degnasse di ribadire che l’omosessualità NON è riconosciuta malattia dal massimo organo che possa pronunciarsi su tale circostanza, ovvero l’OMS, e se quindi tale affermazione venisse perseguita in quanto fuorviante e mendace, magari qualcosa migliorerebbe, magari ci sarebbe qualche adolescente suicida in meno, qualche persecuzione in meno, qualche depressione in meno… Ha dell’incredibile che io abbia dovuto fare costante “controinformazione” con la mia famiglia, e purtroppo, nonostante il tempo trascorso, a 48 anni, io mi prepari a supportare mia figlia ( sono battaglie dure e delicate) per fare lo stesso con i miei futuri nipotini, perchè da ciò che vedo, so che non è cambiato granchè, so che qualcuno cercherà di spiegar loro che Darwin forse non ci azzeccava; o magari che il cristianesimo ha raggiunto ogni angolo del mondo, non grazie ad un ampio uso del ricatto e del fil di spada ma per grazia celeste; o che sia la radice della cultura europea unica ed autentica, come se davvero i 2.000 anni di battaglie di potere della Chiesa, fossero stati da sempre auspicati e totalmente condivisi, come se prima ci fosse stato il nulla, come se mai ci fossero stati pensieri altri, come se essa stessa fosse riuscita ad essere unica, coerente ed in virtù della dimostrazione incontrovertibile della propria veridicità, fosse riuscita a scalfire millenni di, come chiamarli, culti animisti? idolatrici? evidenti anche in mille dettagli della sua stessa fede… beh, oggi sono proprio adirata, non me ne vogliate.

Commenti chiusi.