Matrimoni a Roma

Nel 2001 i matrimoni a Roma furono 11.077: 6.762 religiosi (61%) e 4.315 civili (39%). Nel 2006 sono stati soltanto 9.773: 5.308 religiosi (54,3%) e 4.465 civili (45,7%). Il sorpasso è in vista, anzi, le coppie che si uniscono senza passare dalla parrocchia sono probabilmente già la maggioranza: a quei 1.304 matrimoni in meno dovrebbero corrispondere, largo circa, almeno un migliaio di convivenze in più, no?

16 commenti

g.b.

Per valutare la laicità delle persone il matrimonio civile è in realtà molto più significativo della convivenza, in quanto quest’ultima spesso è provvisoria e precede il matrimonio religioso(soliti paradossi della fede fai da te). Comunque il 39% è una buona percentuale.

Acendosa97

Esatto, non ci sarebbe molto da rallegrarsi se non fosse per il fatto che la percentuale indicata dei matrimoni civili e’ inesatta; dovrebbe essere del 45% e non del 34% come riportato nell’articolo… credo si tratti di una svista… anche gli atei a volte sbagliano ma l’importante e’ accorgersi, ammetterlo e correggere…!!!

RazionalMENTE.net

Ok, ma l’abito bianco, i fiori, la cerimonia, l’organo che suona, l’amico che canta l’Ave Maria di Schubert, il riso, il bacio alla sposa, le lacrime delle madri, la formula di rito che per l’emozione si sbaglia sempre… Non sono cose bellissime?

Se poi il sacerdote fosse Rowan Atkinson, meglio ancora 🙂

Daniela

si infatti, dovrebbe essere 45,7%, cominque sono felice, alla fine a ratzinger e soci toccherà difendere il nulla.

cartman666

I noiosissimi corsi prematrimoniali, il costo della cerimonia che cresce a dismisura, non mi sorprende affatto che in chiesa ci si sposi sempre di meno. Dalle mie parti e’ ancora duro a morire perche’ i genitori ti fucilano solo se provi a proporre di fare la cerimonia in municipio, ma prima o poi anche in terronia le cose cambieranno.

Francy by Toscana

Il calcolo è sbagliato..cmq i matrimoni civili sono molto aumentati rispetto a prima. Il prox anno mi sposerò civilmente con un bellissimo abtito da sposa e aumenterò le percentuali . Io però vorrei porre una domanda: a me sembra stranissimo da agnostica come sono pensare di sposarmi in chiesa ma anche un credente non paraticante o cmq con un pò di cervello come fa a sposarsi in chiesa? Mi hanno raccontato cose allucinanti del corso prematrimoniale: ti dicono di usare metodi naturali come castità a giorni e farlo solo nei giorni meno fertili, di non usare pillola e preservativo..ma io mi alzerei e direi al prete “Ma perchè brutto scemo con un QI inferiore ad un’ameba non ti impicci dei cavoli tuoi e non mi rompi?” la gente si fa dire queste cose per corsi di settimane e non fiata..e magari a casa trombano con la pillola; è ipocrisia e mancanza di rispetto verso se stessi fare quei corsi..Che ne pensate?

Raffaele Carcano

Dopo essermi cosparso il capo di cenere, e in attesa dello shampoo purificatore, ho provveduto a modificare la percentuale evidenziata nel post: era ovviamente il 45,7%, altrimenti non avrebbe avuto un gran senso vaticinare il sorpasso.

Daniele Gallesio

Francesco scrive:

Non capisco cosa ci sia da rallegrarsi….

Che c’è sempre meno gente che crede alle palle della CCAR, evidentemente…

Francy by Toscana scrive:

la gente si fa dire queste cose per corsi di settimane e non fiata..e magari a casa trombano con la pillola; è ipocrisia e mancanza di rispetto verso se stessi fare quei corsi..Che ne pensate?

Che hai ragione.

RazionalMENTE.net

Effettivamente i cattolici dovrebbero avere un po’ di onestà intellettuale e quando il prete parla loro di pillola e preservativi alzarsi e andarsene oppure chiedere semplicemente il senso di tale scemenza.

Vassilissa

Mi è venuta un’ideuzza….
dare la possibilità di fare delle “finte nozze” in chiesa: cioè di fare una cerimonia in un edificio con tutti gli elementi decorativi tradizionali, es. i fiori, altare, nuvole di incenso, organo e coretti, un tizio in paramenti luccicanti che dice cose noiose e senza senso ecc. ma tutto finto e A PREZZO BASSISSIMO.
E vedere quanti scelgono questa opzione.

Daniele Gallesio

Hahaha 😀 Vassilissa!

Impariamo dai cinesi!!!! Mettiamo sul mercato prodotti cattolici taroccati riprodotti a basso costo!!! 😀

Non male come provocazione hihihi 😉

Vassilissa

Bhè, lo stanno già facendo. In Cina c’è praticamente una chiesa parallela.

Magari faranno le ostie di soja… 😆

Commenti chiusi.