Video di Gandhi che fa lap dance su YouTube. India: «Vilipendio»

La misura è colma. E questa volta il comico rischia davvero. Soprattutto se il protagonista della parodia è Gandhi. Un improbabile ‘Mahatma’ che imbraccia la mitragliatrice, mostra i muscoli, volteggia al ritmo infernale della musica e si dà alla lap dance. E’ un’aggressiva satira comparsa su ‘YouTube’, il popolare sito internet per la condivisione di filmati, che ha mandato su tutte le furie il governo indiano.
L’accusa dell’esecutivo è quella di “vilipendio al Padre della Nazione”, mentre sono stati organizzati sit-in di protesta nel Gurajat, lo stato che ha dato i natali a Gandhi. A Varanasi, nel Nord del Paese, un gruppo di studenti universitari hanno addirittura fermato un treno, occupando i binari.
Il ministero dell’Informazione, secondo quanto riportano i quotidiani indiani, ha consultato il ministero della Tecnologia per valutare possibili “azioni legali” contro ‘YouTube’, giudicando il video “molto offensivo”. Nuova Delhi non esclude di ordinare la chiusura del sito, nel caso in cui non sarà rimosso il fimato.
‘Google’, il colosso dei motori di ricerca che lo scorso ottobre ha rilevato la proprietà del sito leader nella distribuzione di video online, ha fatto sapere di prendere la questione seriamente e non esclude di bloccare la diffusione del controverso filmato.
Il video vede protagonista nei panni del finto Gandhi l’attore Gautham Prasad, un comico indiano che vive negli Stati Uniti. […]
Prasad, secondo quanto riporta il ‘Times of India’, avrebbe già presentato le sue scuse alle autorità indiane.
“Mi assumo la totale responsabilità per l’offesa che posso aver causato – ha detto il comico – Chiedo scusa al popolo indiano e li invito a non scaricare il video in internet”. Intanto ‘YouTube’ ha inserito un ‘filtro’ per l’accesso al video delle polemiche in cui si avverte che bisogna essere maggiorenni per poter vedere il filmato.

Fonte: Repubblica.it