Grillo, il papa e le energie rinnovabili

Sul blog di Beppe Grillo è stato postato ieri un messaggio a firma del papa. Il tema: le energie rinnovabili. Perlomeno nella prima riga. Poi sembra quasi un copia e incolla del discorso di Ratisbona. Vero? Falso? Soprattutto: ha un senso?

Sul blog di Beppe Grillo

 

Archiviato in: Generale

30 commenti

Francesca

Il blog di Grillo è il suo e penso che possa metterci quello che vuole (ma sarebbe divertente se si scoprisse che è un fake), la cosa assurda è che si continui a considerarlo autorevole.

Enrico Bacciardi

Lo si considera autorevole quando porta dei dati, o per esempio delle interviste ai premi nobel (!!!) come in un post recente. Si suppone che non sia seguito da decerebrati: basta fare il copia-incolla di una frase a caso (come ho fatto io) su un motore di ricerca per vedere che è una fake.

Francesca

Se leggi gran parte dei commenti ai suoi post, i decerebrati sembrano essere legioni…

steno.z

….tutto sommato il personaggio Beppe Grillo ed il suo blog non sono male, e quando è dalle mie parti un “salto” ai suoi spettacoli lo faccio volentieri.
E’ normale che, chi come me (…e come voi), è un frequentatore di uaar.it,
possa restare un pò “spiazzato(?)” alla lettura del post del sig.Ratzinger (con tanto di foto di Grillo con il sig.Bertone) in piena home page…….
Io non l’ho ancora capito, ma qualcuno di voi sa se Beppe Grillo è dei “nostri” ?

Daniele Gallesio

Raffaele Carcano scrive:

Soprattutto: ha un senso?

Bàh… mi sa che Grillo è uno dei pochi in grado di battere il pontefice (sia per la quantità che per la qualità) nel dire cazzate pontificando come un rimbambito in coda alle poste.

Sssshhh!!!! Se lo vengono a sapere, i giornalisti e i politici passeranno il poco tempo libero lasciato loro dal commento alle parole del Papa commentando quelle di Grillo per non perdere il voto dei seguaci di Grillo!
(I quali giustamente si autodefiniscono “grilli”, poiché ben sanno che bisogna essere grilli, ma non grillisti 😉 )

Daniele Gallesio

x steno.z

Non credo che Grillo possa essere ateo, visto che pensa di essere Dio! 😉

Daniele Gallesio

Un commento su tutti dal blog di Grillo:

caro beppe,

Finalmente si sono incontrate religione ed ecologia. Finalmente si è schierata contro le multinazionali. Gli insegnamenti di Gesù (che era contro i poteri forti a favore dei poveri e il vero primo socialista) forse verranno messi in atto. Comunque è un grande riconoscimento a te e a tutto il blog per la grande capacità di fare “giornalismo” che non si riscontra in nessun giornale.

un saluto
roberto

roberto ba 14.01.07 17:24 | Rispondi al commento |

steno.z

..non male la battuta Daniele!
peccato e ad essere sincero sono anche un pò deluso…ovviamente nessuno è perfetto!
…..vedrò comunque di non rinunciare ai suoi spettacoli aumentando lo spirito critico ed aggiungendo un’ulteriore “filtro”!

grazie.ciao

Giuseppe

Daniele Gallesio:
«Sssshhh!!!! Se lo vengono a sapere, i giornalisti e i politici passeranno il poco tempo libero lasciato loro dal commento alle parole del Papa commentando quelle di Grillo per non perdere il voto dei seguaci di Grillo!»

Ho l’impressione che sia proprio questa la strategia che sta seguendo: “vediamo se ora mi filano un po’!” 🙂

Rosalba Sgroia

Avevo linkato il suo blog…poi l’ho cancellato…Ha parlato di welby in un modo che non condividevo affatto..e pare che anche su altre questioni non mi trova proprio d’accordo.

davide

per curiosità tra le energie rinnovabili ci sarebbe anche tutta quella biomassa prodotta da Ratzy quando parla?

Daniele Gallesio

x Rosalba Sgroia:

Quella volta di Welby e della pornografia della morte l’avevo riempito di “vivaci proteste” che al confronto la mail che ho scritto a Walter-con-la-W per l’intit… ehm… per la dedica della Stazione Termini a GP2 era una lettera di approvazione…

Marja

Io credo che i progetti per la produzione e l’impiego delle energie pulite, ecologicamente compatibili, siano di fondamentale importanza, però non dobbiamo trascurare LA SOVRAPPOPOLAZIONE, che soprattutto nelle zone del Terzo Mondo sta contribuendo all’inquinamento del pianeta e alla distruzione dell’ambiente, se prima o contemporaneamente non si porrà un freno alla proliferazione indiscriminata di esseri umani, tutte le altre misure ambientali saranno destinate al fallimento. Ma per la chiesa ovviamete l’argomento riduzione delle nascite è un tabù.
http://gattomalvagio.blog.espresso.repubblica.it/il_gatto_malvagio/

Aldo

Marja, perché “soprattutto nelle zone del Terzo Mondo”? Hai idea di quanto sovrappopolata sia la nostra stessa Italia? Non voglio lanciarmi in noiose precisazioni in questa sede, che non è la più appropriata, ma se l’argomento ti interessa non mancare di dare un’occhiata a http://www.oilcrash.com/italia.htm . Con un po’ di pazienza potresti capire perché ti ho posto quelle domande **apparentemente** incongrue. Ciao.

Lorenzo

“Ma per la chiesa ovviamete l’argomento riduzione delle nascite è un tabù.”

Non solo per la chiesa, ma per TUTTI sembra esserlo: in Italia – paese appunto sovrappopolato, come diceva Aldo – non ce n’é uno che parli di quest’argomento, mentre da anni e anni il fatto che “nascono pochi figli” (????????) é una delle tante giaculatorie e frasi fatte che si sentono ripetere ossessivamente e all’infinito praticamente da chiunque, partiti politici di tutti gli schieramenti compresi. A parte il fatto che di bambini e donne incinta ne vedo in quantità in giro, a parte che quasi tutti i miei amici e conoscenti in questi ultimi anni hanno avuto dei figli, e che quelli che non ne hanno (come me), anche se in numero maggiore che in epoche passate, rimangono pur sempre una minoranza, qui mi sembra che invece di figli se ne facciano, come minimo, in giusta quantità, se non di più, mentre si continua a dire che se ne fanno pochi e sempre di meno: chi lo dice evidentemente o é cieco o vorrebbe che si tornasse a quando se ne faceva 4 o 5 per famiglia.

carlo

le cazzate del papa sono ecologicamente insostenibili anche se riciclabili e rinnovabili. altro che la fame, le guerre, le malattie, l’ignoranza (e quindi le religioni) è la SOVRAPPOPOLAZIONE il problema del secolo, gli altri sono solo conseguenze.

Lorenzo

Infatti. Diminuendo almeno un po’ la popolazione mondiale i problemi di cui sopra diverranno se non altro un po’ più gestibili e meno complicati da affrontare.

Marja

forse mi sono spiegata male, in effetti è vero che la sovrappopolazione è un problema che riguarda tutte le zone del pianeta, ciò che invece riguarda specificamente il Terzo Mondo è l’eccessiva dimensione delle famiglie, l’eccessivo numero di figli per donna, io consideravo questo dato, e soprattutto il fatto che i politici vogliano istigare anche le donne e le coppie italiane a procreare più figli, quando in realtà non c’è ne è bisogno, perché appunto, anche se in Italia nascono un po’ meno bambini che nel resto d’Europa e moltissimi di meno rispetto ai paesi sottosviluppati, ciò non significa che vi sia un deficit demografico, anzi…

Francesca

Sull’argomento sovrappopolazione bisogna riconoscere che si sta levando qualche voce, seppur timida, Ronchey ha scritto sul Corriere proprio qualche giorno fa un editoriale.

RazionalMENTE.net

I miei messaggi sul blog di Grillo sono stati sempre accuratamente cancellati.

Grillo non è un intellettuale, è un comico, ha la sua cultura e la sua intelligenza, ma non va divinizzato. E’ soprattutto un ex comico in cerca di una rinnovata popolarità. Lui ama il consenso, ama essere un divo, ama i bagni di folla, la popolarità. Riesce ad averla perché l’intelligenza non gli manca, ci sa fare, ma per piacere non consideriamolo un “Padreterno” 🙂

Syd

Grillo è un po’di tempo che si prende troppo sul serio, preferivo quando si limitava a fare il comico, ora che fa il capopopolo tende ad essere troppo demagogico e qualunquista..

Silvia

Grillo ha luci e ombre: propone argomenti interessanti in modo accattivante, dice a volte fesserie spropositate (vedi caso Welby e politica demografica).
Tutto sta nell’essere critici: se si prende qualcosa per buono solo perché “ipse dixit”, presto o tardi si prendono cantonate.
Oltre a essere razionalisti e relativisti, è essenziale essere anche “criticisti”!

RazionalMENTE.net

Occorre avere senso critico e non divinizzare mai nessun personaggio, né del mondo dello spettacolo, né del mondo della cultura, ecc. Ci sono stati grandi filosofi nel passato che hanno detto però anche molte sciocchezze. Di ognuno va preso ciò che ha di buono e scartato il resto. La storia siamo noi, questo piatto di grano.

jaro

Magari Grillo ha creduto di doversi affrettare a fare anche lui un po’ di satira sul Papa, prima che la mettano fuori legge

ivan

Grillo che io sappia è cristiano ma nonostante questo ha sempre cercato di suddividere le sue convinzioni religiose dal tutto il resto. Si può dire tutto di lui: che è un eroe perché ha due palle così nel dire cose gli altri non dicono, che non è un comico ma un populista, che non fa della vera e propria satira. Insomma come dice razionalmente
“Occorre avere senso critico e non divinizzare mai nessun personaggio, né del mondo dello spettacolo, né del mondo della cultura, ecc. Ci sono stati grandi filosofi nel passato che hanno detto però anche molte sciocchezze. Di ognuno va preso ciò che ha di buono e scartato il resto. La storia siamo noi, questo piatto di grano.”
Riguardo poi al suo post…beh effettivamente ha spiazzato anche me…diciamo che il blog di grillo lo leggo per avere informazioni e dei ragionamenti che il più delle volte hanno senso…

Lucia

Al di là se abbia senso o meno pubblicare un messaggio la cui attendibilità sembra tutta da valutare, credo che il tema delle sviluppo sostenibile e delle fonti di energia rinnovabili soprattutto nel nostor Paese meriti di essere seriamente preso in considerazione attraverso la realizzazione di programmi ad hoc. Un esempio il programma interessantissimo realizzato alle Canarie, del quale ho scaricato l’estratto dal sito http://www.nuova-energia.com!

Commenti chiusi.