Portogallo, referendum sull’aborto, pesanti interventi della Chiesa

Il vescovo di Braganca, Monsignor Antonio Moreiras, ha paragonato l’aborto alla pena di morte, facendo riferimento all’impiccagione dell’ex presidente iracheno Saddam Hussein, avvenuta lo scorso 30 dicembre. ”Il mondo intero e’ inorridito di fronte all’esecuzione di Saddam. L’aborto e’ una variante della pena di morte”, ha affermato il prelato a margine di una riunione con alcuni preti della sua diocesi sulla depenalizzazione dell’aborto che sara’ sottoposta a referendum il prossimo 11 febbraio. Secondo quanto riportato dall’agenzia Lusa, Moreiras ha definito ”una contraddizione la posizione delle persone che si dicono dei difensori dei diritti umani e che difendono l’aborto” andando contro il ”primo diritto dell’uomo, che e’ il diritto alla vita”. […]

Lancio ASCA

In Portogallo s’infiamma il dibattito sull’aborto a quattro settimane dal referendum per la depenalizzazione dell’interruzione di gravidanza. Questo fine settimana è scesa in campo la chiesa cattolica con un pellegrinaggio al santuario di Fatima. Durante l’omelia di sabato il vescovo Antonio Marto ha definito l’aborto “una piaga sociale” che “riduce la vita umana a un prodotto biologico”. Secondo i sondaggi gli anti abortisti in Portogallo sono comunque la minoranza e il sì alla depenalizzazione dovrebbe vincere con circa il 60% dei consensi. “Non credo che nessuno abbia il diritto d’interrompere la vita di un altro. Solo Dio può dare la vita e toglierla”, dice una donna. “Per me l’aborto può essere autorizzato solo in caso di strupro o se c’è qualche malformazione del feto”, afferma un’altra. A fianco degli abortisti si è schierato anche il primo ministro portoghese il socialista José Socrates che ha detto che farà campagna per il sì. Secondo uno studio pubblicato da un’associazione per la pianificazione familiare nel 2005 in Portogallo sono stati effettuati 18.000 aborti clandestini.

Lancio EuroNews

Archiviato in: Generale

15 commenti

Stefano

Noi siamo abituati a queste prese di posizione molto più degli spagnoli, basta vedere cosa hanno combinato al nostro referendum sulla procreazione assistita, quindi alla fine niente di nuovo ma voglio vedere come andrà a finire li da loro!

Gildo

Bisogna intervenire subito a monte dell’aborto: la Madonna di Fatima ha pianto per tutti i gameti assassinati con la masturbazione maschile. E’ un vero assassinio: anime riscattate per il paradiso
che finiscono nei condom senza un funerale cattolico. I vescovi portoghesi – illuminati dallo spirito santo- stanno valutando di imporre subito il taglio del pisello a questi criminali incalliti!

Marja

L’unica differenza tra la pena di morte e l’aborto è che con la prima si uccide un organismo individuale completo provvisto di tutte le basi biologiche della soggettività umana e costituente un centro di interessi esistenziali e di relazioni soggettive, mentre con l’aborto si espelle dall’utero un primordio di organismo umano individuale, con organi ad uno stadio così imperfetto e primordiale da essere incapaci di una sia pure minima funzionalità e assolutamente privo di un sistema cerebrale e nervoso sviluppato al punto di poter permettere una sia pure minima forma di sensibilità e di percezione.
mi auguro che in Portogallo l’aborto venga depenalizzato.

davide

“Non credo che nessuno abbia il diritto d’interrompere la vita di un altro. Solo Dio può dare la vita e toglierla”, dice una donna. Ed è questo il punto lo dice una donna, una che dovrebbe essere più sensibile a certe cose (tanto per dire a che punto arriva il lavaggio del cervello). Ma mi domando: gli antiabortisti prima di pontificare che l’aborto è un omicidio efferato (al di là del fatto che l’embrione possa essere considerato un essere umano o no) la storia personale che può portare una donna o una coppia a decidere di abortire? come se ciò che è sbagliato per loro lo debba essere anche per tutti gli altri, sebbene questo per la Chiesa sia il padre di tutti i dogmi

Lamb of God

La cosa più sconcertante, emersa anche leggendo i vari siti cattolici, è la più totale mistificazione della realtà che si fa riguardo il referendum sulla modifica della legge 40.
Per “loro” è stata una “nostra” sconfitta, come se avesse vinto il “no” con maggioranza schiacciante.
Chissà se il governo attuale avrà il coraggio di metter mano a quella legge, tanto può farlo benissimo dal momento che gli italiani un parere non lo hanno espresso, ma dubito fortemente …

trotzky

“I vescovi portoghesi intervengono pesantemente”.
Ma perché gli lascano campo libero? E perché non gli rispondono per le rime? Subire gli attacchi forsennati di qualcuno e non rispondere è una cosa inspiegabile.
“Solo Dio può dare la vita e toglierla”.
E come lo sanno? Parlano con Dio? Se costoro credono in Dio possono benissimo fare a meno di abortire. Ma lascino in pace chi non ci crede.

Lucifero1972

Se l’aborto è una variante della pena di morte, come mai il Vaticano, e Benedetta veste Prada XVIesima per prima, non aprono bocca quando si esegue una pena capitale negli USA? Le prese di posizione ufficili si contano sulle dita di una mano. Perchè la Chiesa non dice nulla quando in Iran vengono uccisi ragazzini di 16 anni per omosessualità? Perchè la Chiesa non dice nulla quando in Nigeria o in tanti altri Paesi Mussulmani, vengono uccise per lapidazione donne condannate per adulterio? Io credo che la Chiesa farebbe meglio a tacere e a vergognarsi. Tra l’altro, proprio oggi, a Reggio Calabria è stato arrestato un altro prete per atti sessuali con una tredicenne. C’hanno proprio una faccia come il culo!

RazionalMENTE.net

Dai… si è già dato la zappa sui piedi ad Auschwitz quando ha chiesto a Dio dov’era durante gli stermini di massa.

Dov’era? Forse era in bagno. I tempi di Dio non sono i tempi umani, tutto ciò che fa è più grande. In soli sei giorni ha fatto il mondo!! 🙂

architas

Il dio cattolico e il primo contro la vita.

Gia nell´atto della fecondazione muoiono migliaia di spermatozoi che potevano essere una VITA.
O ha fatto un errore quando ha creato íl regno animale uomo compreso?
O non é cosí “perfettissimo” come la chiesa lo presenta?
O non é cosí “buono ” come la chiesa c´é lo vende?
O non esiste nessun dio.

Togli ad un Cristiano la paura dell´inferno e gli togli la Fede (Feuerbach)

Enzo

loa finite con questa storia degli spermatozoi? fate solo la figura degli ignoranti,nessuno afferma che nello spermatozzo c’è una vita umana.
alcuni interventi farebbero venir voglia di andare a messa per contraddirvi.
a proposito dell’aborto:che mi dite dellae posizioni di Pier Paolo Pasolini o di Norberto Bobbio?anche loro erano dei pericolosi clericali?voi siete il contraltare dell’opus dei, entrambi avete i paraocchi.

antonio salgado nolasco

Monseñor Antonio Moreiras y Monseñor Jorge Ortiga, hombres cabales, hombre de bien

Commenti chiusi.