Parole sante in libertà

Ricercando su internet giochi per i miei figli, mi sono imbattuto nel «Papa-Parolibero: parole sante in libertà». Non è al passo coi tempi, voce e caricatura ricordano papa Wojtyla, ma lo spasso è assicurato. La presentazione mantiene le promesse: «Scoprirai quanto è facile dire cose edificanti e di grande impatto. Se le prime volte ti escono dei discorsi stupidi o senza senso, non preoccuparti, finchè sei papa sei infallibile!». L’ironia, come in questo caso, rivela spesso i piedi d’argilla dei potenti. Il discorso diventa autorevole in virtù di chi lo pronuncia, di come lo pronuncia, degli applausi del pubblico (e dei politici ossequiosi). I contenuti passano in secondo piano. Se il lessico a disposizione nel gioco per comporre i discorsi del papa fosse arricchito, introducendo le parole chiave delle violazioni quotidiane fatte al principio costituzionale della laicità dello Stato (ad es. «embrione», «contronatura», etc.), si avrebbe un Papa-parolibero al passo con i tempi. Alla fine ci ho giocato io, ai miei figli ho dato altro.

La lettera di Roberto Grendene è stata pubblicata ieri sul Manifesto

9 commenti

Vassilissa

… 😆 😆 😆
aveva fatto lo stesso Cesare Marchi con il linguaggio dei politici: mescolando formule come “covergenze parallele” “nella misura in cui” ecc. ecc.. si costruiva un discorso in perfetto politichese.

Daniele Gallesio

Sì… negli anni Ottanta vendevano un cilindro che permetteva (tipo cryptex di Dan Brown, ma con pezzi di frase al posto delle lettere) di combinare vari spezzoni a formare una frase…

Paolo

Lo conosco! Ci giocavo prima della morte di GP2, aspettavo l’evoluzione benedetta xvi ma non c’è stata… peccato;) Divertente, e puoi pure far bestemmie con la voce del “compianto” gp2

forzalube

Beh, ormai è un giochino vecchio di diversi anni ed è un po’invecchiato, ma non è affatto male come le altre creazioni di molleindustria.it

Don Zauker

Ma sbaglio o il gioco è open source?
E sbaglio o questo sito è frequentato da un sacco di informatici?
Lo vogliamo fare un aggiornamento?
Non vedo l’ora di giocare con b16.

Giuseppe

Non è tanto facile da aggiornare. Bisogna ridisegnare il papa, qualcuno che presti la voce alla sturmtruppen, cambiare le parole chiave. Non possono assolutamente mancare parole quali: relativismo, scetticismo, ateismo, scientismo, tenebre, luce, ragione, deviati, deboli, famiglia, ecc. ecc.

Commenti chiusi.