Spagna: tre persone hanno aiutato Medeleine Zeffa a morire?

Il caso di Madeleine Zeffa Biver torna a scuotere le coscienze in Spagna sul tema della depenalizzazione dell’eutanasia. La donna era stata E ci si chiede che conseguenze avrà stavolta l’indagine in corso sul suicidio della sessantanovenne di origine francese che ha deciso di togliersi la vita per la progressiva paralisi a cui la stava costringendo l’incurabile Sclerosi amiotrofica laterale che l’aveva colpita. Il dilemma delle coscienze in Spagna nasce dalla supposta presenza di tre persone durante la morte di Madeleine nella sua residenza di Alicante (Catalogna; nord-est della Spagna). Una situazione che il figlio della donna, Domingo Biver, non accetta. Perché, sebbene affermi di comprendere la decisione della madre, non riesce ad ammettere che alcune persone possano essere state presenti al suicidio senza aver fatto nulla per impedire la morte della madre. L’associazione a cui era iscritta Madeleine Zeffa e che le ha fornito appoggio psicologico e informativo, Diritto ad una Morte Dignitosa (Dmd) si è rifiutata oggi di fare qualsiasi dichiarazione. Ma la stampa spagnola assicura che sono stati i membri di Dmd ad aiutare Madeleine, anche spiegando che tipo di cocktail di farmaci avrebbe reso la sua “autoliberazione”, come viene definita l’eutanasia dall’associazione, praticamente indolore. Alcuni media iberici vanno oltre e raccolgono altre indiscrezioni, secondo cui i tre supposti partecipanti non erano tutti della Dmd: il terzo sarebbe stato un giornalista del quotidiano El Pais (giornale progressista vicino ai socialisti). […]

Il testo integrale sul sito del Notiziario ADUC – Vivere & Morire

2 commenti

Daniela

chissà in questo paese come sarà affrontata la discussione. credo che comunque la chiesa cattolica si metterà a sbraitare in maniera indecente, ma i politici come reagiranno? Sopratutto quelli al governo cosa diranno? Vedremo.

Alrogo

..come reagiranno? faranno finta di niente, la notizia sarà oscurata dai giornali e dai tg…meglio non parlare di certe cose, finché è possibile…meglio un bel servizio sul tempo o sul GF…

Commenti chiusi.