Bucchi su “Repubblica”

Bellissima vignetta di Bucchi, oggi su Repubblica (p. 19): “Il problema della chiesa è che non ama le persone di fatto”.

10 commenti

Alex

Il problema della societa’ attuale secolarizzata e sclerotizzata e’ che e’ indifferente di fatto. Anche l’amore e’ diventato un opinione, del tipo: ti amo dunque posso ammazzarti, sono geloso!

carlo

il problema è che esistono persone, come alex, che credono ancora nel 2007 all’impostore e mitomane gesu e alle sue “chiese”. ps l’amore è un adattamento evolutivo.

Maria

Alex: si ammazzava prima anche di piu’ perche’ si era gelosi e anche la legge lo ammetteva. Questa paura della modernita’ mi fa ridere. Quelli che hanno paura della secolarizzazione e del relativismo, sostengono che si stava bene prima. Forse voi maschietti stavate meglio prima…

Lamb of God

Alex, ho letto il tuo post un paio di volte e fatico a trovarci un minimo filo logico. Lo so io chi è sclerotico …

archibald.tuttle

“Il problema della societa’ attuale secolarizzata e sclerotizzata e’ che e’ indifferente di fatto.”

stai per caso sostenendo che il dottor riccio e’ stato indifferente nei confronti del caso welby?

Rob De Matt

La secolarizzazione e la democrazia sono l’eredità trasmessaci dai dissidenti e dagli infedeli che si sono opposti, spesso a costo della vita, a un’oppressione religiosa insostenibile. L’inquisizione è stata per secoli una causa primaria dello spopolamento dell’Europa. Pio IX (proclamato beato) ghigliottinava i dissidenti. Non è perciò un caso che il secolarismo, insieme al relativismo, sia il babau del papa (nonché di tutti i mullah e rabbini rabbiosi) che vagheggiano il bel tempo andato dell’assolutismo religioso.

Alex

Caro lemb of god come potresti capire la logica tu che porti un alias cosi’ illogico per te!!!
Penso che il dottor Riccio non sia indifferente, ma certamente trascinato da una convinzione di cui probabilmente ora neppure lui e’ molto convinto.
Per quanto riguarda l’amore, Carlo utilizza un razionalismo scientifico che offende l’essere umano nel suo sviluppo psico-sociologico e ontologicamente per la sua capacita’ di trascendenza. Non si stava certo meglio prima, Maria, pero’ non dirmi che questi tempi postmoderni siano davvero segno evolutivo e di civilta’. Meno male poi che non vi e’ piu’ assolutismo religioso, me neppure va bene un assolutismo di stato e soprattutto un sedicente ateismo spesso purtroppo vissuto con molta incoerenza.

Nicola

Guarda che il Dottor Riccio ha fatto alla luce del sole quello che QUOTIDIANAMENTE avviene nel sommerso oramai da tempo immemore, oppure anche tu vuoi far finta di non sapere?
Questi tempi post-moderni li preferisco di gran lunga a quelli in cui girava per le piazze il tuo amico Torquemada, perchè ora Papa Maledetto e Ruini fanno solo la figura dei vecchietti con la demenza senile, soprattutto quando parlano (anno di grazia 2007!) di CASTITA’ e FEDELTA’ come unico sistema per combattere la piaga dell’AIDS.
Tanto Alex è inutile che discutiamo, tu hai già stracciato i tuoi giudizi su ogni singola persona che ha postato un messaggio, mentre manco ti accorgi che la Chiesa Cattolica con questo STESSO modo di fare sta collassando. AMEN!

PS: per quel che riguarda i Lamb Of God ti consiglio di leggerti il testo di Ruin (Rovina), riferito ai tui amici pederasti in sottana.

cartman666

Forse Alex non si rende conto che i progressi della nostra societa’ derivano dal sempre minor peso della chiesa cattolica, che tendeva a fare di ogni peccato un reato. Ai tempi del divorzio questi stronzi di preti rompevano dicendo che sarebbe stata la fine delle famiglie, e invece ha salvato la vita di molte persone, facendo finire la vergogna dei “divorzi all’italiana”
Con l’aborto si e’ eliminata la piaga degli aborti clandestini, e se si introduce l’eutanasia si potra’ avere finalmente il diritto di morire senza soffrire, evitando di avere corvi neri che ti stanno attorno, a tal proposito e’ demenziale sentire quel minkione di Ruini che e’ arrivato a dire che si deve impedire al malato il diritto di scegliere se vivere o meno. Ma brutto pezzo di merda, come osi andare a intrometterti nel dolore altrui, e non venitemi a dire che parlava solo alla comunita’ dei fedeli.

Silvia

@ Alex

Penso che il dottor Riccio non sia indifferente, ma certamente trascinato da una convinzione di cui probabilmente ora neppure lui e’ molto convinto.

Ah sì? E tu come fai a saperlo? Siete amici?

Per quanto riguarda l’amore, Carlo utilizza un razionalismo scientifico che offende l’essere umano nel suo sviluppo psico-sociologico e ontologicamente per la sua capacita’ di trascendenza.

Il razionalismo scientifico è la migliore fonte di conoscenza e dominio della realtà che abbiamo, di sicuro migliore della teologia. La scienza ci dà ottimi risultati LOGICI e SPERIMENTALI sulla formazione di comportamenti e “sentimenti” diffusi nel mondo animale (quindi uomo compreso). La capacità di trascendenza (e astrazione) che personalmente apprezzo maggiormente è quella che consente l’utilizzo degli spazi duali nella teoria della relatività generale, non quella che porta a discutere sulla natura dello spirito santo. Scarsa utilità pratica di entrambi, ma per la prima non è morto nessuno, è logicamente molto più bella e potrebbe portare progressi concreti all’umanità. Ma se uno vuole passare la sua vita parlando di leggende, fatti suoi.
Se poi tu ti senti offeso perché i tuoi sentimenti derivano da un’evoliuzione adattiva di organismi sessuali e sociali, problemi tuoi: io trovo fantastico condividere la capacità di amare e relazionarmi ANCHE con il mio gatto.

Non si stava certo meglio prima, Maria, pero’ non dirmi che questi tempi postmoderni siano davvero segno evolutivo e di civilta’.

Trovami un periodo storico REALE in cui mediamente la gente stava meglio. Non parlarmi della civiltà contadina pia e solidale dell’800: forse non hai in mente quanto si crepava di fame, gli incesti e le violenze familiari che si perpetravano allegramente (per qualcuno) e ipocritamente (per tutti). O forse ti riferisci ai Neanderthal? Ma loro non erano umani né cristiani…

Meno male poi che non vi e’ piu’ assolutismo religioso, me neppure va bene un assolutismo di stato e soprattutto un sedicente ateismo spesso purtroppo vissuto con molta incoerenza.

Fammi per favore un esempio di incoerenza concreto, non capisco a che cosa tu ti riferisca…

Commenti chiusi.