Sondaggio: 53% cattolici ritiene interventi Chiesa “non corretti”

“Non corretti”. Cosi’ il 53% dei cattolici italiani, intervistati da Swg, definisce gli interventi delle autorita’ ecclesiastiche, e in particolare di alcuni Cardinali, nel dibattito politico, sostenendo alcune leggi o determinati orientamenti politici. Per il 47% dei cattolici intervistati, invece, l’intervento e’ corretto. Scomponendo il dato, non e’ corretto per il 71% dei cattolici elettori del centrosinistra, scende al 39% per i cattolici dello schieramento avverso, il centrodestra. E’ quanto emerge da un sondaggio, realizzato da Swg per i Cristiano sociali, nel periodo 19-24 settembre 2006. […] Solo il 26% dei cattolici praticanti si fida “molto o abbastanza” dei partiti, a fronte del 55% che se ne fida “poco” e del 19% che non se ne fida affatto.

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

7 commenti

Alessandro Masini

DOV’E’ FINITO QUELLO CHE SICCOME AVEVA IL 61% DI GENERICISSIMI “CREDENTI IN DIO” DICEVA CHE AVEVANO TUTTO IL DIRITTO DI PROIBIRE PACS EUTANASIA E COMPAGNIA BELLA??? UAH UAH UAH UAH!!!

Carlo

Onestamente: questi sondaggi mi puzzano. A leggerli sembra sempre che tutti, cattolici e non, siano d’accordo con pacs, eutanasia, testamento biologico etc… Com’e’ che allora nessun politico si arrischia a dare voce a questa maggioranza a quanto sembra piuttosto consistente?
Va bene l’innato servilismo verso la chiesa, ma credo poco a dati come questi, anche se spero proprio siano veritieri.

raphael

Si, anche mia suocera o alcuni amici cattolicissimi lo pensano….il punto è che li giustificano dicendo che in fondo la Chiesa fa “il bene” e che nella lotta al male un intervento non corretto “ci sta”…..

Silvia

@Carlo
Con il divorzio e l’aborto c’era un ampio appoggio dell’opinione pubblica, difatti i referendum sono passati, ma guarda caso anche allora il parlamento non recepiva queste idee.
Così come non hanno recepito le idee soggiacenti ai referendum che abolivano il finanziamento ai partiti, quello per il maggiortario etc. (qui gli interessi specifici ai politici sono molto più forti…)
Sperare che non esista separazione fra gli interessi dei cittadini e quello dei politici è utopico…

RazionalMENTE.net

Della Chiesa non se ne frega quasi nessuno più, ma sistematicamente li ritrovi tutti a messa la domenica, il marito per non dispiacere alla moglie, la moglie per non dispiacere al marito. I più stupidi però sono i figli, che pur avendo la libertà per poter fare il contrario di quel che dicono i genitori, vanno alla Giornata della Gioventù 🙂 E’ un nuovo modo di “trasgredire”, Renato Zero docet 🙂

Questo PAZZO, PAZZO, PAZZO, PAZZO, mondo!!!

Daniele Gallesio

Tutti cattolici “illuminati” nei sondaggi telefonici, poi quando vanno a votare… un momentaneo black-out da cabina elettorale e ZAC! credono di votare per gli anticlericali e votano per i clericali 😀 al buio sono tutti uguali quei simboli…

Altrimenti non si spiega perché a destra come a sinistra i partiti clericali la facciano da padrone.

jackiespagna

Mi piacerebbe vedere quei dati riguardo non a dei genericissimi “cattolici”, ma ai cattolici osservanti: purtroppo oggi è necessario fare questo distinguo. Sono sicuro che i dati sarebbero ben diversi!

Commenti chiusi.