“Non sono islamici”, i Castagna fuori dalla moschea

Si sono celebrati ieri in Tunisia i funerali di Raffaella Castagna e di suo figlio Youssef, due tra le vittime della strage di Erba. Ma al padre della donna, e agli altri parenti giunti qui per accompagnare i due feretri nel cimitero musulmano, è stato impedito l’ingresso nella moschea perché non sono di fede islamica. Nemmeno Azouz, marito di Raffaella e padre del piccolo Youssef, ha partecipato alla cerimonia funebre. «Non sono un musulmano praticante», ha detto. L’uomo, in Tunisia, è considerato un personaggio simbolo.

Fonte: Corriere.it

25 commenti

Aldo

Mirabile esempio del liberalismo tipico delle religioni istituzionalizzate e del forte desiderio di integrazione paritaria e dialogo tanto sbandierato dai media.

Il bello è che c’è chi cerca di convincerci che la convivenza tra popolazioni con religioni diverse è non solo possibile, ma addirittura auspicabile. Sì, auspicabile… forse per i fabbricanti d’armi.

Giuseppe

«Non sono un musulmano praticante», ha detto. L’uomo, in Tunisia, è considerato un personaggio simbolo.

Spero che sia considerato un personaggio simbolo per non essere praticante, e non per essere un pregiudicato 🙂

Daniele Gallesio

Spero che sia considerato un personaggio simbolo per non essere praticante, e non per essere un pregiudicato 🙂

😆

gabriele

aldo sei un mito hai centrato appieno il problema…

agli islamici dico .. reclamate tanto la integrazione e poi offrite esempi cosi vergognosi e perversi….

IO DICO BASTA CON LE MOSCHEE IN ITALIA…
VI RENDETE CONTO!! NOI IN QUANTO NON MUSULMANI NON SI PUO ENTRARE IN MOSCHEA E LORO PRETENDONO AUTORIZZAZIONI A GOGO PER FARNE IN ABBONDANZA IN ITALIA.
VERGOGNA.. E LO DICO ALLA SINISTRA RADICALE CHE CI GOVERNA E CHE FA LINGUA IN BOCCA CON L’ISLAM….

davide

a gabriele
Scusa ma il caso funerali di welby non ti dice nulla sulla somiglianza in questo tra cattolicesimo e islam

Ela

@ Gabriele: perchè, in una nazione le cose è lecito farle solo se in altri stati fanno lo stesso? (sostituire a piacere nazione e stati con altri insiemi di cose o persone)

Mah…

Daniele Gallesio

SINISTRA RADICALE CHE CI GOVERNA

Se questa è la sinistra radicale, vorrei vedere la sinistra moderata…

Daniele Gallesio

Dai… piantiamola di fare “lingua in bocca con l’Islam” e cacciamo tutti la lingua in bocca a Ruini, che si vede dalla faccia che è lì che non aspetta altro! 😛

Lamb of God

In passato il cattolicesimo è stato PEGGIO dell’attuale islam.
Tutte le teocrazie fanno schifo, non esiste quella buona e non faccio distinzioni fra una religione e l’altra.

Kris

“il cattolicesimo non ha nulla a che vedere con l’islam”

see come no….entrambe religioni rivelate, entrambe sessuofobe e maschiliste fino alla nausea, entrambe adorano l’unico vero dio…hanno anche personaggi in comune…. ai miei occhi innocenti paiono la stessa e identica cosa!

mstatus

“Guerra alle religioni ed a tutte le menzogne, anche se si nascondono sotto il manto della scienza. Istruzione scientifica per tutti e fino ai suoi gradi più elevati. E.Malatesta
Quello è nel programma e quello seguo.

Daniele Gallesio

Kris

In effetti anche io ci vedo delle somiglianze…

Però il cristianesimo è unico perché “Dio si è fatto uomo per amore”, “Cristo è morto e risorto, e questo è un fatto storico”… eccetera…

…sarebbe “interessante” sentire quali argomenti userebbe un musulmano per sostenere che l’islam è unico, mentre il cristianesimo è di serie b come tutte le altre religioni

Per quel che mi riguarda, do un bel non classificato a tutte le religioni e via…

lik

“Nemmeno Azouz, marito di Raffaella e padre del piccolo Youssef, ha partecipato alla cerimonia funebre. «Non sono un musulmano praticante», ha detto.”

E invece Raffaella che non si sa nemmeno se si sia veramente convertita all’islam? Suo padre dice che continuava a farsi il segno della croce a tavola. E poi scusate Azouz ha detto che era incinta, ma possibile che l’autopsia non sia in grado di stabilirlo? Perché racconta una palla tanto grossa? Secondo me tra qualche mese uscirà prima il libro di Azouz poi magari quello del padre. Si faranno un po’ di soldi supplementari come tutti quelli che si son fatti sinora con l’esclusività delle interviste.

Aldo

Davide: “Scusa ma il caso funerali di welby non ti dice nulla sulla somiglianza in questo tra cattolicesimo e islam?”

Probabilmente non mi sono spiegato bene. Ho parlato di “religioni istituzionalizzate”, non di “religione islamica” in particolare. Ovviamente il trattamento riservato a Welby, ai miei occhi, appartiene alla stessa categoria di azioni oggettivamente irrazionali e soggettivamente immorali di quella posta in essere in Tunisia.

Il mio mondo ideale (che purtroppo non esiste) è un mondo senza religioni e senza governi, nel quale le poche persone che lo abitano agiscono nella consapevolezza del valore utilitaristico del rispetto, della libera e spontanea collaborazione e della non-ingerenza reciproca.

davide

Aldo:”Probabilmente non mi sono spiegato bene. Ho parlato di “religioni istituzionalizzate”, non di “religione islamica” in particolare. Ovviamente il trattamento riservato a Welby, ai miei occhi, appartiene alla stessa categoria di azioni oggettivamente irrazionali e soggettivamente immorali di quella posta in essere in Tunisia.”
Beh sai meglio di me che il cattolicesimo in Italia è iper-istituzionalizzato. Anzi per dirti quanto lo fosse già da quando ha cominciato ad affermarsi poco fa ho visto su History channel un film-documentario su Costantino e verso la fine si è visto che dopo la battaglia con le truppe di Lucinno, senatore che si opponeva alla cristianizzazione dell’impero, avendo vinto le truppe imperiali, Costantino in un primo momento decise di risparmiare la vita a Lucinno, visto che sua sorella lo aveva implorato di essere misericordioso con il marito. Ma poi mandò a casa del senatore dei sicari che uccisero lui e il figlio. E quindi allora in base a ciò risulta impossibile, finchè esisteranno le religioni rivelate, non sognare il tuo mondo ideale (anche se secondo me era all’incirca ciò a cui Ottaviano puntava con la costruzione del Pantheon, in cui erano racchiusi tutti gli dei adorati nell’Impero, feccia jahvista a parte)

paolino

Vietare l’accesso dei non musulmani alle moschee non è prassi universale, esiste solo nei paesi islamici (non so se il divieto però esista ancora in Turchia) ed è un divieto sancito dalle leggi statali.
Per qualche romano: il divieto esiste per la moschea di Roma?

Silvia

Non ho capito se il divieto era all’ingresso sic et simpliciter o alla partecipazione al rito funebre, non ci trovo comunque nulla di strano: i culti sono culti, assurdi per definizione. Anche i massoni hanno un mucchio di riti ridicoli, ma nessuno glieli vieta: fatti di chi vi aderisce.
E non capisco che problema ci sia ad avere una moschea a Roma: già paghiamo per una marea di nuove chiese vuote e brutte…

Francy by Toscana

Musulmano non praticante? nella mia ignoranza non pensavo che potesse esistere. Vabbè dai, se non li hanno fatti entrare si saranno presi una bella brioche al bar di fronte, risparmiandosi il funerale in moschea.. (la butto sul ridere, che devo fà?)

Damiano

“..brioche al bar di fronte…”

Io avrei optato per il panino col salame…

Damiano

“il cattolicesimo non ha nulla a che vedere con l’islam”

Infatti hanno negato i funerali a welby…

(prova con ctrl-alt-canc e dai una resettata al cervello…)

Stefano Colangelo

Bravi comunisti difendete sembre gli islamici. Intanto grazie alla chiesa cattolcia siamo uniti ,cioè a quella grande organizzazinoe che scese in campo per battere il P.C.I nel 48..Se non fosse stato pe ril suo intervent oora staremmo a morire di fame.. Intanto la chiesa cattolcia noi la possiamo criticare sempre mentre andate in un paese islamcio a criticare l’isla e vedrete che differenza. Voi comunisti siete dei traditori è evidente a tutti che gli islamici sono molto pià arroganti,maschilisti,oscurantisti della chiesa cattolica ma voi siete troppo politically correct per ammetterlo..svegliatevi se non altrò che no ai pacs…se governeranno loro gli islamici..NO AI NON ISLAMICI..basta vedre il caso Turchia dove è veitaot ai non islamici fare i poliziotti!! Per un volta comunisti non fate i traditori please….
Su la chiesa cattolcia non vieta il funerale ai suicidi,(e lo dovrebbe fare perchè è peccato mortale ma inventa un esscamotage della depressione e dell’atto momentano) anche ai divorziati ma non poteva concederla a chi dice per mesi ammazzatemi..E’ diverosm ille anni luci da chi mussulmani impedisce a un cristiano di entrare in moschea o di chi mussulmano sgozza la figlia per non farla sposare ad un italiano cattolico.ma siete cosi ciechi..i veri razzisti sono gli islamici!!!

Aldo

Stefano, mi auguro che tu abbia sbagliato sito se credi di trovare qui dei sostenitori dell’islam! Se invece UAAR sostenesse davvero l’islam. allora sarei io ad aver sbagliato sito… Come stanno le cose? Qualcuno mi vuol chiarire le idee? Cosa mi sfugge?

Nicola

In realtà pensava di esser nel sito di Borghezio, ma va bene così, è quasi divertente …

Commenti chiusi.