Il Papa ai media: «Proteggere dignità della famiglia»

«I responsabili dell’industria dei media formino e incoraggino gli operatori del settore a salvaguardare il bene comune, a sostenere la verità, a proteggere la dignità umana individuale e a promuovere il rispetto per le necessità della famiglia». Lo chiede Benedetto XVI nel messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che richiama quest’anno il ruolo dei media nell’educazione dei bambini.
Nel testo papa Ratzinger riconosce che «molti operatori dei media vogliono fare quello che è giusto» ma sottolinea che «quanti lavorano in questo settore si confrontano con pressioni psicologiche e dilemmi etici speciali che a volte vedono la competitività commerciale costringere i comunicatori ad abbassare gli standard». «È perversione – denuncia – ogni tendenza a produrre programmi, compresi film d’animazione e videogame, che in nome del divertimento esaltano la violenza, riflettono comportamenti anti-sociali o volgarizzano la sessualità umana».
Una condanna, quella del Papa, «ancora più forte quando questi programmi sono rivolti a bambini e adolescenti». Secondo Benedetto XVI «il desiderio profondamente sentito di genitori ed insegnanti di educare i bambini nella via della bellezza, della verità e della bontà può essere sostenuto dall’industria dei media solo nella misura in cui promuove la dignità fondamentale dell’essere umano, il vero valore del matrimonio e della vita familiare, le conquiste positive ed i traguardi dell’umanità». «Da qui, la necessità – spiega il Messaggio – che i media siano impegnati nell’effettiva formazione e nel rispetto dell’etica». Un’esigenza che deve essere considerata «con particolare interesse ed urgenza» da tutti coloro che «hanno un senso di responsabilità civica».

Fonte: Corriere.it

36 commenti

Efesto

«È perversione – denuncia – ogni tendenza a produrre programmi, compresi film d’animazione e videogame, che in nome del divertimento esaltano la violenza, riflettono comportamenti anti-sociali o volgarizzano la sessualità umana»

«il desiderio profondamente sentito di genitori ed insegnanti di educare i bambini nella via della bellezza, della verità e della bontà può essere sostenuto dall’industria dei media solo nella misura in cui promuove la dignità fondamentale dell’essere umano, il vero valore del matrimonio e della vita familiare, le conquiste positive ed i traguardi dell’umanità»

ma come si fà a non amare un uomo così?
dopo quella del progetto “cambiagioco” sto cominciando a pensare che mi stia prendendo di mira personalmente…

Kaworu

io più che altro direi no all’ignoranza, caro idiota metafisico…

perchè il papa non si preoccupa dei suoi preti pedofili, anzichè sacagnare i maroni a persone che si amano e non vogliono sottostare al loro potere?

Steve

Da Benedetto XVI vogliamo fatti e non parole. Cominci pima a togliere la trave dal suo occhio quando parla di rispetto per le vittime della pedofilia.

Ci spieghi perché nel 2001 nell’epistola de delictis gravioribus ha ordinato, a pena di scomunica, il silenzio pontificio sui crimini dei preti pedofili.

Ci spieghi perché non rimuove questo divieto. Ci spieghi perché i vescovi cattolici non hanno mai denunciato un solo prete pedofilo, mentre li hanno protetti, sottratti alla giustizia, spostati di parrocchia in parrocchia. Ci spieghi perché i media cattolici (si…i media a cui si rivolge papa Ratzinger) diffamano sistematicamente le vittime dei preti pedofili, gli inquirenti, i giornalisti.

Ci spieghi quali provvedimenti ha preso per combattere la diffusione della pedofilia tra preti e suore. Ci spieghi cosa ne pensa delle statistiche di provenienza cattolica che ci dicono che il 10% dei preti brasiliani, il 4% di quelli USA, il 3,6% di quelli di Irlanda (Eire + Irlanda del Nord) è implicato in vicende di abusi sessuali, specialmente su minori.

Quel Cristo di cui Ratzinger si autoproclama vicario disse: “Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio ? O come potrai dire al tuo fratello : permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è la trave ? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.”

Lei, autoproclamato vicario di Cristo, ci spiega perché fa l’esatto contrario di quel che disse Cristo?

In definitiva, papa Ratzinger, lei è cristiano?

Chiara

Sembra sia scoppiata una nuova moda tra i preti e i cattolici. Ogni occasione è buona per usare la parola famiglia. Ce la propongono in tutte le salse e parlando di qualsiasi argomento. Stanno usando talmente tanto questa parola da consumarla. E’ diventata una cosa astratta… Non si parla di famiglia reale ma di famiglia ideale. Parlano di famiglia come se fosse una cosa che riguarda tutti (mentre sappiamo che loro si riferiscono a quella cattolica), parlano di matrimonio senza più specificare la differenza tra matrimonio cattolico e civile (e intanto se la prendono con il riconoscimento delle coppie di fatto che dal loro punto di vista non dovrebbe essere divereso dal matrimonio civile…).
Io mi chiedo: ma sanno almeno di cosa parlano??

Stefano Chiaudano

«È perversione – denuncia – ogni tendenza a produrre programmi, compresi film d’animazione e videogame, che in nome del divertimento esaltano la violenza, riflettono comportamenti anti-sociali o volgarizzano la sessualità umana».

1. che in nome del divertimento esaltano la violenza: giusto, meglio esaltarla in nome di Dio come nell’antico testamento…
Ma poi il suo non è il dio che per lenire i peccati degli altri ha mandato il proprio figlio al massacro?

2. riflettono comportamenti anti-sociali: tipo distruggere a mazzate le bancarelle nel tempio?

3. o volgarizzano la sessualità umana: meglio ridurla a mero strumento riproduttivo, infatti. Il fatto che sia piacevole è il lato demoniaco della cosa. Ma scusi la domanda: lei che cosa ne sa di sessualità? Forse non ce la racconta tutta?

Vassilissa

METAFISICA = teoria, argomentazione, affermazione, astratte e astruse, prive di rapporto con la realtà sensibile o l’esperienza concreta.

mmmmmhhh…. capisco 🙄

Damiano

In questo la caso la tecnica che ha usato è questa:

1) allargare i termini del discorso ad argomentazioni che possano essere condivise anche da non fanatici cattolici (come nel caso della tele-spazzatura e del pedo-rincoglionimento televisivo)

2) ficcarci in mezzo le solite stronzate cattoliche matrimonio & co.

La parola d’ordine deve essere “mimetizziamoci”, ovvero facciamo passare i dogmi cattolici generalizzando “ad minchiam” e creando un po’ di confusione.

Daniele Gallesio

La parola d’ordine deve essere “mimetizziamoci”, ovvero facciamo passare i dogmi cattolici generalizzando “ad minchiam” e creando un po’ di confusione.

Quoto.

Damiano

@Chiara:

Hai centrato in pieno il punto: abusano delle parole fino a stravolgerne il significato, è quello che hanno fatto con “amore” “natura” “naturale” “famiglia” “matrimonio” “procreazione” “fecondazione” “vita” “valori” “laicità” “diritto” ecc… lo fanno apposta, generano confusione e si appropriano dei termini.

Stefano

Ratzinger è diventato un incrocio tra un disco rotto ed il conte Mascetti nell’arte della supercazzola. Stavolta praticamente vorrebbe che i media parlassero esclusivamente cattolico ecclesiastico. Non dico cattolico e basta volutamente visti i risultati degli ultimi sondaggi….

Marco G.

Il fatto è che proprio le famiglie sembrano avere gusti diversi da B16 in materia di televisione. In Italia infatti la TV è quasi esclusivamente commerciale e segue la domanda. B16 potrebbe semplicemente ricordare alle famiglie che la TV è qualcosa di cui si può fare benissimo a meno, ma a quel punto quelli che con la TV ci fanno i soldi col cavolo che gli passano la sua propaganda…

Damiano

a B16 serve la TV, non direbbe mai che la TV non serve, lui ci deve vendere la sua merce.

inhocsignovinces

viene da rabbrivdire di fronte alla vostra ignoranza…stento ancora a credere che possano esistere individui con una così bassa capacità di esaminare le cose in maniera obiettiva…pregherò il buon Dio per voi!

Damiano

“pregherò il buon Dio per voi”

Ecco bravo, e visto che è esperto di miracoli chiedigli se può fare qualche cosa per la TUA ignoranza.

Gianfranco

L’OBIETTIVITA’ è la dote principali dei credenti…
L’inventore degli obiettivi invece (Galileo) ha scampato per un pelo il rogo per merito di gente che si riteneva più obiettiva di lui.

Ah, spiegaci quale BUON Dio tra i tanti ci salverà…

Carlo

“È perversione – denuncia – ogni tendenza a produrre programmi, compresi film d’animazione e videogame, che in nome del divertimento esaltano la violenza, riflettono comportamenti anti-sociali o volgarizzano la sessualità umana”

A quando il modulo “Vatican life” dei sims?? Dai, confessate, la vostra aspirazione piu’ grande e’ diventare cardinale!
O magari un bel gioco di ruolo, in cui e’ possibile impersonare varie figure care alla chiesa, che so, prete pedofilo, riproduttore folle, gay masochista (=cattolico), oscurantista, beghina etc… Bisognerebbe lavorarci, magari viene fuori un gioco divertente e istruttivo (non e’ chiaro in che senso, ma insomma…) .

Daniele Gallesio

A quando il modulo “Vatican life” dei sims??

Mi sa che l’hanno già installato con successo in tutta Italia!!!!!

Come si disinstalla???????

Daniele Gallesio

Perché è un gioco, vero?
Una simolazione… non è l’Italia vera che è prostrata al Vaticano, no?

L’Italia è un paese laico, lo dicono anche i preti.

Deve essere solo una simulazione… Stronzate del genere non possono accadere nella realtà… vero???? Ditemi che è verooooooooo!!!!! 😥

Damiano

“L’Italia è un paese laico, lo dicono anche i preti”

si, solo che loro intendono semplicemente dire che i cittadini italiani sono in prevalenza non preti.

Vassilissa

DANIELEEEE
stasera nelle mie preghierine ringrazierò il signore che ti ha creato così gentile da insegnarmi a fare le faccine. amen 😀 😛 😆
e anche di aver creato le faccine 😉

Daniele Gallesio

Vassilissa:

Eheheh, grazie delle preghierine 😆 lieto che il link alla tabella ti abbia fatto piacere 🙂

emel

>pregherò il buon dio

prega, prega, macaco …anzi gia che ci sei, vacci pure a fare in culo insieme che magari spunti qualche punto in piu’.

mstatus

Nella famiglia cattolica, pia, che vive nel timore della divinità, atti che “volgarizzano la sessualità umana” sono: masturbazione, sesso orale, sesso anale, sesso per divertimento, feticci e giochini sessuali vari, nonché qualsiasi pratica sessuale che «si proponga come scopo o come mezzo, di impedire la procreazione».
I cattolici osservanti ne tengano conto: no giochetti sex strani, solo congiungimento carnale per procreazione. A questo punto mi chiedo anche come mai con l’87,5% di cattolici in Italia l’industria del sesso abbia un sì grande fatturato. Boh!
Povero B16: sbraita, urla, sgola, profetizza terribili punizioni divine e nessuno gli dà retta!

RazionalMENTE.net

# L’italiano metafisico scrive: I pervertiti che voglioni che le loro perversioni vengano tutelate si mettano il cuore in pace. NON AVRANNO MAI L’AVVALLO PER I LORO ABOMINI
———-

Pervertito ci sarai tu, tuo padre (ammesso che tu lo abbia mai conosciuto), tua madre (che conoscono tutti molto bene) e i figli di tua moglie… si proprio quelli, quelli che ha fatto con non si sa chi.

La tua è proprio come la Sacra Famiglia.

Emilio Gargiulo

Lasciamo la metafisica e i metafisici nel loro mondo immaginario. Coloro che credono nell’altro mondo dovrebbero farci un piacere: andarci!

Daniele Gallesio

Prima di darsi alla metafisica certa gente dovrebbe ripassare l’ortografia.

Per esempio sul De Mauro on-line, se cerchi avvallo ti dice:

Non ho trovato occorrenze per avvallo.
Cercando avvall ho trovato i seguenti lemmi:

1. av|val|la|mén|to s.m.
2. av|val|là|re v.intr. e tr.
3. av|val|làr|si v.pronom.intr.
4. av|val|là|to p.pass., agg.
5. av|val|la|tù|ra s.f.

Se poi vai a vedere che vuol dire avvallare con due v, scopri che non vuol dire “appoggiare, sostenere; confermare, approvare” (quello è avallare) bensì:

av|val|là|re
v.intr. e tr.
1a v.intr. (essere) BU affondare, sprofondare: il terreno avvallò per un largo tratto
1b v.intr. (essere) LE scendere a valle, in basso: or avvalliamo omai | tra le grandi ombre (Dante)
2 v.tr. OB far scendere a valle | abbassare
3 v.tr. LE chinare, volgere a terra: vergine che li onesti occhi avvalli (Dante) | fig., umiliare: sollevi e avvalli con le tue mani (Boccaccio)

Quello che intendeva l’uberstrunz era, “avallo”:

a|vàl|lo
s.m.
1 TS banc., sottoscrizione con cui si garantisce il pagamento di una cambiale o di un assegno
2 CO fig., approvazione, autorizzazione: attendere l’a. della commissione; hai il mio, il nostro a. | dare l’a., dare il proprio a., avallare, approvare

Daniele Gallesio

Sei quasi più divertente di Buttiglione.

Senza “quasi” 😀

Molto più divertente di Buttiglione, perché Buttiglione le spara dove hanno un peso politico le sue stronzate, e quindi fa meno ridere…

Finché Uberstrunz caga il cazzo qua… il suo peso politico è pari a mezza scoreggia 😆

Vassilissa

hhheee….i cristiani ! esson così, orecchiano qualcosa e senza andare a verificare la ripetono, la ripetono, la ripetono….
esson di molto grulli 🙄

Commenti chiusi.