Evoluzionismo e disegno intelligente su La7

La concezione di un Disegno Intelligente, che ipotizza un agente sopranaturale per la Creazione dell’Universo, contro le teorie evoluzionistiche ha acceso una guerra culturale nel mondo scientifico e religioso. Si infiamma la polemica sull’insegnamento del darwinismo e lo scontro tra laici e cattolici sulle questioni della bioetica. Se ne parla venerdì 26 gennaio, ore 20.30, in una puntata speciale di Otto e Mezzo, “Inchiesta su Dio”, condotta da Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni, con il filosofo Gianni Vattimo, Telmo Pievani, filosofo della Scienza, Francesco Agnoli, docente di Diritto, Adriana Cavarero, docente di Filosofia della Politica ed il giornalista del Foglio Giulio Meotti. All’interno verrà trasmesso un documentario inchiesta, ID NON VUOL DIRE IDIOTA di Stefano Pistolini, sull’avvento della Teoria del Disegno Intelligente. Racconta l’autore dell’inchiesta: “Mi sono avvicinato al tema dell’Intelligent Design per caso fortuito, a fine del 2005, nel corso di un soggiorno di lavoro sulla Costa Orientale degli Stati Uniti. La curiosità giornalistica presto si è trasformata in ossessione, nella convinzione d’aver individuato una via d’accesso alle contraddizioni che agitano il presente americano, destinate a espandersi nel pianeta. Per indagare, approfondire e raccontare i temi – ovvero: l’avvento di una teoria rivoluzionaria che ingloba un risveglio filosofico e uno sguardo fisso alla religione. E poi un ragionamento sulla conflittualità mainstream/minoranza nella cultura del presente, la tolleranza e il dialogo della plausibilità nelle controversie culturali – ho utilizzato gli strumenti del giornalismo: documentazione, ricerca sul campo, narrazione e descrizione”.

Fonte: Sito de La7

93 commenti

RazionalMENTE.net

Dio c’è. E c’è anche un disegno intelligente in tutto ciò che Egli ha creato. Ma come tutti sanno la logica di Dio non è la nostra logica, i suoi piani sono imperscrutabili. Noi abbiamo l’appendice, buona soltanto a infiammarsi e a farti correre in ospedale. A cosa serve? A niente? A noi può sembrare che non serva a niente ma… se esiste, a qualcosa servirà. Anche Giuliano Ferrara apparentemente non serve a niente, eppure ha il suo peso… nelle dinamiche evoluzionistiche. In conclusione, il disegno intelligente c’è, man nessuno potrà mai sapere qual è. E vi dirò di più. Al di là del tempo e dello spazio, oltre i confini dell’universo, oltre la chioma di Berenice, ci sono infiniti altri universi popolati da miliardi e miliardi di Giuliano Ferrara paralleli. Ci sono, è la fede che ce lo dice, ma non potremo mai vederli, mai toccarli, mai accarezzare con dolcezza e tenerezza le loro chiome unte e forforose. Dio c’è. Peccato che quando telefono non lo trovo mai in casa.

Steve

Mi scuso se ripeto un intervento già fatto sulla notizia del varano di Komodo, ma i sostenitori del disegno intelligente non ci hanno ancora spiegato cosa c’è di “intelligente” nel disegno dello tsunami che ha ucciso 300.000 persone, di cui la metà bambini.

Stefano Chiaudano

@Steve
Come no.
Padre Livio di Radio Maria disse che era un castigo mandato contro la piaga dello sfruttamento sessuale che c’è in quei paesi.
Poi il fatto che lì ci siano le vittime e i carnefici siano dall’altra parte del mondo la dice lunga sull’intelligenza di un dio simile o per lo meno sulla sua mira.
Sono furioso ancora adesso contro quell’ottuso bigotto e il suo dio vendicatore.

SD

OK, qualcuno mi spiega perchè si parla di evoluzione e gli unici convenuti saranno, filosofi e giuristi? Affrontare l’evoluzionismo in termini filosofici è come voler negare la carburazione di un motore perchè nella bibbia c’è scritto che l’ossigeno serve solo agli essere viventi.

Silvia

Che l’ID agiti la scienza è roba nuova… nuovissima… gli scienziati non se ne sono ancora accorti… sarà uno strano stato di agitazione, tipo gli aerosol…

“L’avvento di una teoria rivoluzionaria che ingloba un risveglio filosofico e uno sguardo fisso alla religione”
Una volta la filosofia abbracciava tutto ciò che la mente umana poteva pensare come oggetto di pensiero, ma l’avvento della scienza ha tolto alla filosofia un bel po’ dei suoi oggetti di indagine (almeno a quei filosofi che non vogliono apparire ridicoli…). Purtroppo qualche filosofastro non si rassegna e vede il mondo come una volontà e rappresentazione dei propri pensieri. Ma non in maniera onesta credendo che al di fuori della sua mente non ci sia nulla – alla solipsista – bensì credendo che realtà ci sia e sia per forza come crede lui. E pensano che la loro idea (non comprovata) di dio debba rispecchiarsi in teorie risibili e condivise solo da poveri mentecatti… e lo chiamano disegno intelligente…

Provate qui http://www.pikaia.eu/homepage.htm

Vassilissa

“Dio c’è. Peccato che quando telefono non lo trovo mai in casa.”

Anch’io ho provato a telefonare ma mi risponde sempre la segreteria telefonica che dice:
“Cari Frateli, cari Soreli, pappa molto ramaricato…. preocupato per famig-lia naturale e forme amore debole e defiato…. relatifismo dilagante….”

Franco Siccardi

No, no… non confondiamoci, ID vuol proprio dire IDIOTA.

Aleramo

Vedremo che cosa metterà in piedi Ferrara. Io gli avevo già mandato parecchie email lamentando che non affrontasse mai problemi come quello del rapporto tra religioni e scienza, anche in relazione a cellule embrionali e eutanasia. Per adesso mi pare positivo il fatto che non abbia infarcito il programma di cardinali e imam come fanno gli altri. Speriamo che in Italia si cominci a fare dibattiti meno sbilanciati!
Non potrebbe l’UAAR farsi promotrice di una campagna di email ai vari conduttori perché la nostra presenza sia più forte? In fondo rappresentiamo una porzione molto consistente della popolazione, e forse sapremmo rendere certi dibattiti meno scontati!
Aleramo

Franco Siccardi

“Padre Livio di Radio Maria disse che era un castigo mandato contro la piaga dello sfruttamento sessuale che c’è in quei paesi”

Quell’ignorante (nel senso che ignora, e lo si vede bene dalle ca**ate che dice) di Padre Livio mi spiega cosa cavolo c’entrano con lo sfruttamento sessuale i poveracci che abitano le isole Andamane e Nicobare, parco naturale chiuso a chiunque, che sono state completamente distrutte dallo Tsunami?

O il suo deastro vendicativo li ha ammazzati solo perche’, invece di credere a lui o nel suo compare di merende (anzi, compare in assassini) che adorano i musulmani, sono animisti??

Ernesto

Bello! Un branco di incompetenti (nemmeno un biologo! ma a che servono gli scienziati??) che si divertirà a discorrere del nulla sparando al solito un sacco di stronzate. E sia! Ferrara che parla di “Darwinismo estremo” è una mia fantasia erotica ricorrente…

fabio

io non capisco come si possa ancora parlare di evoluzionismo. E’ come se ci fosse una discussione sul fatto che sia la terra a girare intorno al sole o viceversa. E’ ovvio che la terra è ferma e che è il sole a girare!

http://fabiosacco.blogspot.com/

archibald.tuttle

“Bello! Un branco di incompetenti (nemmeno un biologo! ma a che servono gli scienziati??)”

temo che si salvi solo pievani. ieri da vespa in una oscena trasmissione sull’astrologia c’erano 8 imbecilli che accusavano di scientismo l’unico che ci capiva qualcosa, un membro del cicap. e’ stato a dir poco imbarazzante dove assistere a marisa laurito che, a proposito del confronto alla cieca dei dati sperimentali, interrompeva impunemente il membro del cicap osservando con tono sprezzante che i dottori mica ti curano alla cieca ma ti visitano di persona, dimostrando tutta la propria ignoranza sulla metodologia di test a doppio cieco dei farmaci tanto per mantenere la metafora in campo medico. e nessuno a rinfacciarglielo…

bastava vedere la pubblicita in tv della trasmissione di ferrara per capire che sarebbe stata una squallida apologia dell’intelligent design, riproponendo le stesse boiate del discovery institute e il progetto politico che ci sta dietro.

gabriele

per stefano chiudano
ma è vero cio che hai detto sull’affermazione di padre livio????? cioè… ha detto davvero una cosa del genere???

In effetti non capisco come mai non ci sia alcun biologo…. un po strano come tavolo di discussione

RazionalMENTE.net

Fabio, in un sistema binario sarebbe vero e sarebbe vero anche il contrario. Ma il sistema solare e il resto dell’universo sono tutt’altro che un sistema binario.

# Vassilissa scrive: Anch’io ho provato a telefonare ma mi risponde sempre la segreteria telefonica che dice:
“Cari Frateli, cari Soreli, pappa molto ramaricato…. preocupato per famig-lia naturale e forme amore debole e defiato…. relatifismo dilagante….”
———

A me ha risposto la Madonna, suo figlio e suo padre erano andati a trovare lo Spirito Santo. Giocano a tressette col morto 🙂

Stefano Chiaudano

@gabriele

E’ stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Poco dopo mi sono iscritto all’UAAR! E da quel momento, per parecchio tempo, ho ascoltato Radio Maria recandomi al lavoro: se ne sentono di tutti i colori.
Da qualche parte devo ancora avere la mail di protesta che mandai appena arrivato in ufficio.

Daniele Gallesio

Che forza!!!! 😀

Radio Maria ci sta procurando un sacco di iscritti!

Lamb of God

Gabriele, manda una mail di protesta e richiedi la presenza di Richard Dawkins, lui è dalla tua parte! 😀

Andrea (machetazos)

Radio Maria per chi vive in Italia è l’equivalente dei telepredicatori americani, quelli secondo cui AIDS, terrorismo e uragani sono il castigo divino per l’immoralità dello stile di vita… farebbe anche ridere, se non fosse per tutta la gente che ascoltando tutto il giorno simili stronzate finisce fatalmente per crederci 🙁

Stefano Chiaudano

…sto ancora ascoltando: voglia di uccidere crescente!

Steve

Quando ho un pò di tempo vi racconto una mirbile interpretazione delle divinità maya (il dio uccello) e degli “evanfgelizzatori” cattolici al seguito dei conquistadore ad opera di Padre Livio

Vassilissa

Stasera mi guarderò il Ferrarone, sarà una tortura lo so e ho già preparato una dose max di antiacido per lo stomaco. Ma certe cose vanno viste.
Sulla campagna di e-mail sono d’accordo: uaar potrebbe fornire indirizzi di programmi e/o conduttori o dirigenti tv da inondare di richieste. Io ci sto

ppssss…gabriele
che fai, cominci a farti delle domande? ahi ahi ahi ahi ahi 😛

Daniele Gallesio

x Stefano Chiudano:

L’avevo trovato anche io, ma non riesco ad ascoltarlo perché mi manca il plugin di RealAudio e non ho i privilegi di admininstrator per installarlo…

Hai mica un link dove scaricarlo in mp3?

Daniele Gallesio

Eh, ma non me lo lascia installare. Senza i privilegi di amministratore non posso installare nuovo software. Il PC non è il mio.

Mauro

I Testimoni di Geova dicono che l’evoluzionismo è una balla perché non si riesce a trovare l’anello mancante che unisca l’uomo è la scimmia…beh, hanno ragione, è difficile sapersi riconoscere oggigiorno…

Daniele Gallesio

x Stefano Chiudano

Ok, un amministratore mi ha installato RealAudio.
Lo sto ascoltando…

Daniele Gallesio

x Stefano Chiudano

Caspita, ma dura 59 minuti! 😐

Non è che puoi dirmi a quale minuto si sente la cosa dello tsunami, così lo mando avanti direttamente lì?
Grazie.

salvatore

@mauro

“in effetti” è più credibile pensare ad un essere sovrannaturale, che non si sa come sia fatto e che ha creato in modo misterioso (magia!) il mondo…

fabiomilani

Eh, cari miei. Il problema e’ proprio che non bisognerebbe piu’ accendere ne’ la radio ne’ tantomeno la TV. Oramai gli “attori” delle commedie che vi si rappresentano, camuffate da discussioni serie, sono solamente i guitti, i comici e gli opinionisti (neologismo coniato appositamente per chi , una volta, veniva etichettato come incapace).
La Laurio….LA LAURITO……ma stiamo pure a dare peso a quello che dice la LAURITO?
Ma facciamo finta di niente. Molto meglio l’indifferenza.
Quando parla la laurito mi si tappano immeditamente le orecchie, meglio di un agita in alta montagna.
Mi verrebbe proprio da esclamare : OMIODDIO….se solo ci credessi….SE SOLO ESISTESSE!
🙂

Stefano Chiaudano

@Daniele Gallesio

ripeto che non so se è il pezzo che ho ascoltato io, anke perchè l’ho sentito il 28/12 se non sbaglio. Cmq lo sto ancora ascoltando. Comunque assicuro che anche questo merita! Quando ho tempo cerco meglio.

Daniele Gallesio

Padre Livio: Parigi è la testa del serpente nel piano di Satana perché da lì sono partite tutte le rivoluzioni contro il cristianesimo…

Daniele Gallesio

Padre Livio: Napoleone si è messo la corona in testa da solo, non se l’è fatta mettere dalla chiesa… così è morto a S.Elena… gli sta bene! 🙄

Stefano Chiaudano

Beccato, anche se non è il pezzo che ho ascoltato io.
Dal minuto 37, ma qua lo maschera come finzione letteraria.

Daniele Gallesio

…sentito, grazie…

E’ una mia impressione o l’esaltazione del tono di voce di Padre Livio in quel passaggio ricorda il tono esaltato di Hitler quando pontificava contro i 👿 JUDEN!!!

Daniele Gallesio

Cavolo, ma anche tutto il resto del sito… pensavo che fosse un miscredente che irrideva le varie profezie con quel sito… invece è un sito a favore… 😯

gianni

stasera vedrò la trasmissione di ferrara sperando di non rovinarmi la digestione, ma una domanda mi pongo, se il disegno intelligente scavalca e di fatto annulla il racconto della genesi allora è anche possibile che gli altri capitoli del libro dicano sciocchezze, quindi tutto ciò che preti , iman e rabbini ci dicono non ha un fondamento e allora prchè sono disposti anche ad uccidere per imporre il loro credo? Ammesso anche che un essere supremo abbia ideato e dato inizio alll ‘universo, e poi soddisfatto del suo proggetto lo abbia lasciato andare a compimento, chi è che adesso rompe le scatole con divieti commandamenti e belinate varie? Lo stesso ente supremo? o solo dei fanatici nemici dell’umanità?

Lorenz Cuno Klopfenstein

Sto ascoltando anch’io questo Padre Livio… ma è agghiacciante!

Sono sorpreso/sconvolto che qualcuno possa sinceramente ascoltare per un’ora intera e credere nelle sue farneticazioni. Mah!

Daniele Gallesio

E’ un esaltato da paura!!! 😯 😯 😯

“Maiali occidentali”, “Quell’imbecille di Feuerbach” 😯

Come sbraita!!!!

RazionalMENTE.net

VOLEVANO L’ACQUA… E DIO GLIEL’HA DATA!!! 🙂

Diciamo che Dio si è lasciato un po’ andare… suvvia… ha esagerato, TROPPA GRAZIA, TROPPA GRAZIA!!! 🙂

Questo Padre Livio è troppo forte, proponiamolo per Zelig 🙂

Stefano Chiaudano

E non perdetevi padre Amorth (esorcista, sempre radio Maria) quando parla del maligno. Gente che gli telefona perchè crede di avere ricevuto il malocchio e lui che gli consiglia cosa fare per liberarsene!!!

WinDar

Vedo che qualcuno lamenta il fatto che manchi un biologo tra gli invitati. Verissimo, ma penso che possiamo fidarci di Telmo Pievani. E’ un filosofo della scienza e il suo portale sull’evoluzionismo è ben fatto e scientificamente corretto (lo dico da biologo evoluzionista!). Per quello che lo conosco, è un tipo serio e competente. Spero solo che riesca ad argomentare senza farsi sovrastare da Ferrara e dagli altri. Piuttosto sarà uno spasso sentire Francesco Agnoli. Lui ce l’ha con Darwin a titolo personale… ho letto un suo articolo con una serie di stupidaggini colossali. Non sapevo se mettermi a ridere o a piangere.
Inserisco il link al portale sull’evoluzione, per chi non lo conoscesse:
http://www.pikaia.eu

Daniele Gallesio

Domandina retorica:

Perché Padre Livio può permettersi di apostrofare in broadcast gli atei come porci, imbecilli, eccetera… e invece gli atei debbono portare rispetto ai cattolici?

RazionalMENTE.net

Il Nazismo è stato causato dalla mancata consacrazione della Russia al Sacro Cuore di Maria 🙂

AZZ, E MENOMALE CHE NON L’HANNO CONSACRATA, SE NO ADESSO AVEVAMO ANCORA I NAZISTI!!!

RazionalMENTE.net

Ma tra Padre Livio e Wanna Marchi che differenza c’è?

Questo è da rinchiudere, è totalmente folle.

I segreti della Madonna 🙂

SI LA VITA E’ TUTTO UN QUIZ!!! 🙂

Daniele Gallesio

Ma tra Padre Livio e Wanna Marchi che differenza c’è?

Le amicizie potenti, che alla Marchi mancano.

Per il resto non sono molto diversi 🙁

Daniela

per quanto riguarda pikaia, il sito internet è un ottimo sito sull’evoluzionismo, tra i fondatori c’è telmo pievani strenuo difensore della teoria scientifica del darwinismo, si oppone a tuutte quelle teorie religiose, che vorrebbero avere qualche parvenza di scientifico, quali il creazionismo e oggi l’intelligent design, ha scritto un libro secondo me molto interessante ‘creazione senza dio’ che vorrei leggere, e stasera avrà una bella gatta da pelare.

RazionalMENTE.net

Ora è tutto chiaro. Padre Livio lo ha spiegato bene. Nello Tsunami nel quale morirono 300.000 persone di cui la meta bambini, Dio ha ucciso i colpevoli perché erano colpevoli, e gli innocenti… perché erano innocenti!!! I bambini Dio li ha voluti subito in Paradiso vicino a lui per evitare che si guastassero!!! Non fa una piega 🙂

SE SEI BELLO TI TIRANO LE PIETRE, SE SEI BRUTTO TI TIRANO LE PIETRE (cantava Antoine)

RazionalMENTE.net

Padre Livio dice anche di essere stato personalmente salvato dalla Madonna in circa una ventina di incidenti stradali. A questo punto ci sarebbe da chiedersi perché la Madonna lo avrebbe salvato: perché è buono, o perché è cattivo? 🙂 🙂

DIO, MA NON LA VEDI QUESTA TUA PECORELLA COSI’ PIENA DI FERVORE RELIGIOSO? VIETTELA A PRENDERE, NON LASCIARCI ALTRO TEMPO IN SUA COMPAGNIA… NON LO MERITIAMOOOOO!!!! 🙂 🙂 🙂

Giuseppe

Daniela:

[Telmo Pievani] stasera avrà una bella gatta da pelare.

Anche perché è l’unico che si occupa dell’evoluzionismo. Tra gli altri Gianni Vattimo non so con quanta autorevolezza possa dargli man forte, Adriana Cavarero non so da che parte stia e gli altri due… meglio che non dica cosa ho trovato sul web.

Ma soprattutto è Ferrara che regge la discussione, questo è il problema.

Carlo

Visti gli ospiti, a parte Pievani, sara’ una buffonata catastrofica. Su Vattimo proprio non mi affiderei, e’ contrario alla scienza (forse perche’ non la capisce, mah…) anche se non religioso. Io purtroppo o per fortuna mi perdero’ questa chicca. Speriamo ci sia anche un servizio sul Flying Spaghetti Monster.

Chiara

@Stefano Chiaudano
Trovi divertente radio Maria? Hai mai provato a leggere Famiglia Cristiana? Mia mamma è abbonata da sempre. Da piccola ci leggevo le barzellette dell’ultima pagina e i fatti del giorno. Ultimamente mi diverto a leggere le pagine iniziali… L’ultima volta ho trovato delle sparate fantastiche sulle coppie di fatto: sarebbero delle “famiglie masmediatiche” la cui unione è molto meno duratura rispetto a quella delle coppie sposate. Promuovere i pacs significa promuovere il disfacimento delle famiglie…
E’ solo un esempio.

archibald.tuttle

sto guardando la trasmissione. sapevo che sarebbe stata propaganda spudorata all’intelligent design, ma non pensavo fino a questo punto. e’ una cosa vergognosa.

Giuseppe

Secondo me Alleva e Pievani non sarebbero dovuti nemmeno andarci, anche se è abbastanza evidente che gli altri non hanno un solo argomento. Il giurista si mette a citare frasi di Crick che dice “è troppo complicato per non essere inventato da qualcuno, dagli extraterrestri!”, l’altro si preoccupa delle degenerazioni ideologiche basate sull’evoluzionismo, che non si capisce cosa c’entrino con la sua validità scientifica.

Sentiamo cosa dice Odifreddi, va…

Giuseppe

L’«ateo» (see domani) Ferrara manda tutto in vacca, come al solito.
Mah, in conclusione: persa l’occasione di fare un po’ di divulgazione e anche di entrare nel merito della questione, ammesso che ce ne sia una.

RazionalMENTE.net

# archibald.tuttle scrive: sto guardando la trasmissione. sapevo che sarebbe stata propaganda spudorata all’intelligent design, ma non pensavo fino a questo punto. e’ una cosa vergognosa.
——–

Mi sa che ti sbagli. L’ho seguita anch’io, anzi la sto seguendo, non è ancora finita e – strano a dirsi – è stata un’ottima trasmissione. Il Disegno Intelligente ne è uscito proprio malconcio. Tutti ottimi interventi. L’unico che ha cercato e con argomenti veramente scarsi di sostenere l’ID è stato Agnoli, ma le sue argomentazioni non hanno riscosso alcun successo.

Sono molto soddisfatto. Questa volta Otto e mezzo ha fatto ottima TV.

P.S.: ad un certo punto Ferrara ha provato a buttarla un po’ in caciara ma solo per vivacizzare la trasmissione e senza neppure insistere molto.

Ottimo anche l’intervento di Vattimo, credente e chiaramente anticlericale.

La discussione si è svolta in modo molto tranquillo dando allo spettatore l’opportunità di capire tutti i ragionamenti.

gianni

la trasmissiome non era male, mi ha infastidito solo ferrara quando in conclusione in pratica diceva che gli intolleranti sono gli scienziati e illuministi i religiosi, comunque positivo il fatto che ha avuto voce anche Oddifreddi e che il disegno intelligente non ne è uscito bene, altra cosa che mi ha stupito per una televisione italiana il dubbio espresso sui motivi della rimozione dall’incarico del sacerdote responsabile della specola vaticana, al tg1 sicuramente non l’avrebbero lasciata passare ammesso che il tg1 possa fare una trasmissione del genere.

WinDar

Anche a me la trasmissione è piaciuta. Ovvio che Ferrara voleva portarla su binari a lui graditi, ma Alleva e, soprattutto, Pievani sono stati molto efficaci. Dall’altra parte, il giornalista del Foglio mostrava di non aver capito molto di biologia quando parlava della cellula “umana” come se questa fosse molto più complessa di quella di qualunque altro orgsnismo. Agnoli invece mi ha deluso: mi aspettavo di farmi quattro risate, e invece, intimorito com’era, non osava dire nulla. Ci ha provato solo con la esilarante argomentazione “come mai le scimmie non parlano e non diventano uomini?”, ma Pievani è stato un signore, non ha infierito, e la cosa è caduta lì… in effetti sarebbe stato come sparare sulla croce rossa

Filippo

Sono molto contento dell’andamento della puntata e ho la piacevole sensazione che Ferrara sia stato beffato da Stefano Pistolini, che ne titolo del suo documentario, e in alcuni passaggi (il giudice fallito di provincia!) ha dato l’impressione di sposare l’ID, per poi, nei fatti, mostrarlo per quello che è effettivamente.
Pievani: un gigante !

archibald.tuttle

alla fine la trasmissione si e’ abbastanza risollevata con interventi dignitosi di pievani, vattimo, alleva, l’inatteso odifreddi e anche il documentario di pistolini alla fine migliorava un pochetto. ma fino a oltre la meta avevo letteralmente le mani nei capelli…

a proposito della risibilita degli argomenti di agnoli & c. sottolineo che sono risibili solo per noi, la fuori c’e una massa di gente che ci vuole credere in barba ai cattivi “scientisti” e aspetta solo di essere imbeccata dal primo che capita, e sti dibattiti corrono sempre il rischio di diventare mangime per le mandrie di fondamentalisti latenti che si nascondono nel nostro paese e che sono sicuro ferrara risveglierebbe con grande piacere.

tadeo

perche siete solo voi a scrivere, i 50.000.000 de citadini italiani dove sono…nel medioevo, svaglio??..

robi

Ieri sera ho tentato di vedere Ferrara…. ho tentato perchè non ho mai visto una trasmissione più rivoltante … l’uso dittatoriale di un mezzo di comunicazione… la truffa più schifosa ai danni dell’informazione. Che Ferrara fosse quello che è… si sapeva, ma io mi chiedo perchè la gente accetta di andare come ospite ? Questa poveretta della Armeni è proprio disoccupata ? Perchè la Armeni accetta di fare lo sgabello di Ferrara , che la fa vedere solo quando sposta il suo c…one . Ma non esiste più la dignità, il decoro professionale dei giornalisti ? Ferrara deve essere lasciato solo a fare le sue adunanze oceaniche , la 7 è la sua piazza Venezia, lasciatelo solo dal balcone !!!!!! Armeni smetti di fare la foglia di fico di Ferrara, qualsiasi cosa ti farà fare una figura più decente !!!!

Marco G.

Infatti bisogna tener presente che se l’ID fosse soltanto una questione di dibattito tra scienziati e filosofi, Ferrara non se ne sarebbe sicuramente occupato. Come è evidente da quello che accade negli USA, l’ID è prima di tutto una questione politica. E’ un cavallo di Troia che serve a mettere a ferro e a fuoco la cittadella della scienza, ritenuta troppo indipendente per il potere politico, e, grazie ad una sempre più efficace divulgazione, sempre più influente. La scienza sta cambiando il modo in cui la gente pensa e percepisce il potere e questo, ovviamente, causa grande imbarazzo a chi non lo vuole condividere… La trasmissione di Ferrara ha dimostrato una volta di più che gli scienziati si impongono facilmente su qualsiasi argomento basato sulla superficialità, l’imprecisione, il dogmatismo aprioristico. Quando si invitano degli scienziati il titolo della trasmissione è meglio metterlo alla fine, e se si vuole dibattere con loro è meglio essere preparati. Una brutta notizia per i mestieranti che lavorano su commissione come Ferrara. La cosa non sarà sicuramente sfuggita ai committenti che staranno sicuramente pensando a come rifarsi…

Massimiliano

Ho visto la trasmissione. Ottima ! Questa si’ che è buona televisione.
L’unico punto nero è stato Ferrara quando ha detto che la Scienza non fa molto ” perchè il cancro continua ad uccidere e voi scenziati non ci state curando a dovere “.
Ma che colpa hanno gli scenziati se la gente continua a fumare e ad alimentarsi in modo sbagliato? ad inquinare l’aria , l’acqua ed il terreno?
Perchè dare la colpa alla Scienza e a chi lavora per Essa ?

Marco G.

Quello di cui ha bisogno l’umanità sono più persone come Ferrara che passano il tempo seduti sul loro (ingombrante) posteriore a sputare commenti malevoli su tutto ciò che sfugge alla loro capacità di comprensione. Se questa gente avesse le cose a suo modo, questo sì che ci seppellirebbe tutti!

Lamb of God

Domanda stupida: hanno parlato del mitico Flying Spaghetti Monster?
Sarebbe bastato citare il suddetto e riportare quanto c’è sul sito per distruggere tutte le stupide idee creazioniste, dal momento che un giorno quest’ultime saranno buone solo per le favole della buona notte …

RazionalMENTE.net

Massimiliano scrive: Ho visto la trasmissione. Ottima ! Questa si’ che è buona televisione. L’unico punto nero è stato Ferrara quando ha detto che la Scienza non fa molto ” perchè il cancro continua ad uccidere e voi scenziati non ci state curando a dovere “.
——–

Secondo me era una provocazione fatta giusto per animare un po’ il dibattito, non ci credeva molto neppure lui e infatti non ha insistito. Si è reso conto da solo che la Chiesa in 2000 anni non è riuscita con le preghiere a guarire neppure un banale raffreddore.

Lamb of God

Beh, carissimo RazionalMENTE, qualche miracolato in 2000 anni c’è stato! Se poi non vuoi vederlo è perchè sei il solito nichilista relativista … ;D

Dopo tutto, anche la sacra scuola di Hokuto ha salvato diverse vite in 2000 anni di tradizione …

Simmaco

Io, nella mia ignoranza, vorrei sapere in che modo la Teoria del Disegno Intelligente possa spiegare l’esistenza di Luca Volonté, è un problema etico che mi sta assillando

robi

Il buon vecchio Russell in un dibattito chiese invece di spiegare il Disegno Intelligente che aveva partorito la Tenia….. Nessuna risposta, forse il disegnatore era distratto….

Pacs

Ho resistito per mezzoretta di trasmissione, poi ho capito che stavano parlando di NIENTE.

marco

bisogna essere incredibilmente stupidi per credere nel disegno intelligente. tra l’altro non spiega perchè esiste giuliano ferrara.

Francy by Toscana

L’ho guardata tutta..Ferrara è il solito scemo, uscite come “La chiesa ha fatto il mea culpa per i suoi errori, la scienza no” era tremenda,per fortuna Vattimo gli ha risposto che “ci fosse Giordano Bruno non sarebbe tanto d’accordo!!” Ferrara poi insisteva sulla fine della trasmissione a dire che la chiesa è illuminista e la scienza no, poi si poneva dubbi tipo “Ma se l’uomo deriva dalla scimmia e dall’evoluzione dovuta al caso può avere una dignità?” e io mi pongo invece dubbi tipo “Ma se io sono un essere umano e Ferrara lo è anche lui, io sono come lui? Spariamoci” Meno male Vattimo ha risposto “Certo che ha dignità, che c’entra? E’ meglio un self made man di uno che ha ereditato tutti i beni” MITICO. Anche la Lavaredo (si chiama così?) mi è piaciuta. Tra i creazionisti Agnoli almeno è buono per una scopata, il giornalista del foglio nemmeno per quella (fa cacare). Povero Pievani, cercava di spiegarsi e di spiegare..Odifreddi mitico, Sermonti di fuori.. Cmq in conclusione Ferrara è un conduttore troppo di parte e faceva delle domande idiote di cui alcune le ho riassunte qua sopra..e poi la sua chicca finale “Dogma della scienza, il darwinismo è un dogma” Inutile spiegargli cosa sia un dogma, e la differenza tra dogma e teoria SCIENTIFICA, tempo buttato..come si dice qui in Toscana “non si piò cavar sangue da una rapa”.

Giuseppe

Francy:

Tra i creazionisti Agnoli almeno è buono per una scopata

😯

Le vie del sesso sono misteriose! 🙂

Giuseppe

Volevo fare lo shock! 😯

(ma perché riescono solo a Daniele?)

archibald.tuttle

“Dogma della scienza, il darwinismo è un dogma”

non e’ stata solo quella sparata. oltre al “dogma della scienza” piu e piu volte durante la trasmissione ho sentito parlare di “genetisti eretici”, di “scienziati scomunicati”, ecc…

Aleramo

Anche il mio giudizio nel complesso è positivo. Leggendo i vostri interventi prima della trasmissione avevo temuto che ci fosse troppa rabbia e troppa parzialità. Invece è stato istruttivo vedere come via via che la trasmissione procedeva anche i commenti si addolcivano fino a diventare sostanzialmente favorevoli. Il punto di svolta è stato l’intervento di RazionalMENTE alle 22.58 (“Mi sa che ti sbagli”). La cosa mi fa piacere perché mostra che siamo capaci di riconoscere l’evidenza anche quando non combacia con le nostre aspettative. E’ stata una trasmissione sostanzialmente obiettiva, il che nel quadro della TV italiana ne fa una totale eccezione e forse un buon inizio!
Aleramo

Giuseppe

La trasmissione sarà stata obiettiva ma non si può dire che sia capito un granché di questa teoria del disegno intelligente, in cosa consista, quali contributi nuovi stia portando, su quali prove si basi (oltre a dire “no no è questo troppo complesso per non essere il progetto di un’intelligenza superiore”) e poi in che modo si attua fisicamente il progetto?

RazionalMENTE.net

# Lamb of God scrive: Beh, carissimo RazionalMENTE, qualche miracolato in 2000 anni c’è stato! Se poi non vuoi vederlo è perchè sei il solito nichilista relativista … ;D Dopo tutto, anche la sacra scuola di Hokuto ha salvato diverse vite in 2000 anni di tradizione …
———–

HEHE!!! Verissimo. Milioni di persone si sono recate a Lourdes, gambe non ne sono mai ricresciute, ma qualche paralitico ha ripreso a camminare. Considerando che guarigioni spontanee ne avvengono in tutto il mondo indipendentemente dalle religioni, conviene starsene a casa!!! 🙂

forzalube

Ho visto la presentazione e qualche minuto, poi ho deciso di registrarla per vedere che tipo di trasmissione veniva fuori. Per il momento non l’ho ancora vista.

Sagredo

A proposito della frase “La chiesa ha fatto il mea culpa per i suoi errori, la scienza no” detta da Ferrara…

Gli scienziati a volte fanno autocritica.

Pare che Einstein abbia detto “Se dovessi rinascere, farei l’idraulico.”, commentando la notizia del bombardamento atomico di Hiroshima.

Lo stesso Einstein definì “il più grosso errore della mia vita” la sua ipotesi della costante cosmologica (che secondo studi recenti non era poi tanto sbagliata).

Gli scienziati comunque non hanno pretese di infallibilità.

anna

Vi ho scoperto solo oggi e trovo interessante la vivacità degli interventi. Chiedo se qualcuno mi può suggerire un sito per poter vedere la puntata di Otto e mezzo di venerdì. Vi ringrazio.

RazionalMENTE.net

Ok, ma la Chiesa è un ente morale e quindi ha un senso riconoscere i propri errori. La scienza invece non ha nulla a che fare con la morale (capisco che il singolo scienziato possa pentirsi di qualche invenzione o scoperta), la scienza è pura conoscenza, di cosa dovrebbe pentirsi? Sbaglia a volte e impara dai propri errori, non ha dogmi e non ha una dottrina.

Giuliano Ferrara quindi ha detto una grossa cavolata nel mettere sullo stesso piano due cose completamente diverse.

Francy by Toscana

Ma Giuliano Ferrara le ha sparate tante di cavolate l’altra sera; ha ragione Archibald quando ricorda altre cavolate sparate da Ferrara e da me dimenticate come “scienziati scomunicati” o altro.. Ti dò ragione Razionalmente, ha fatto una grossa cavolata nel mettere sullo stesso piano chiesa e scienza.

Per Giuseppe: Ma no, dai, Agnoli non è per niente brutto!! Bisognerebbe solo tappargli la bocca perchè sennò passa la voglia! 😀

raphael

*anna
digita otto e mezzo su google
vai al sito di la 7
clicca sul faccione di ferrara
clicca sulla trasmissione in archivio che ti interessa
devi avere l’adsl però perchè non si inceppi

davide

per favore:qui l’ignranza dilaga e la gente parla senza avere un minimo d’informazione. l’evoluzione biologica fa acqua da molte parti scientificamente(vedi Ermanno Pavese e Wilder Smith) e non spiega molte cose come la coscienza, l’evoluzione culturale, la capacità di credere in Dio nell’uomo. Se a questa gente fa piacere essere discendenti dalle scimmie, buon per loro, ma se lo credano in fede è un conto mentre se lo vogliono proporre come certo lo debbono provare scientificamente, cosa che ancora non è stato fatto, e questo è noto ai piu: ci sono tre livelli di credibilità scientifica:1-prove con esperimenti riproducibili galileianamente. 2- osservazioni fatti su episodi osservabili solamente 3-ipotesi su un episodio che è accaduto una e una sola volta(vedi il big bang). E’ certo che l’evoluzione biologica umana, non rientra in questi tre livelli di credibilità!

Giuseppe

Certo che se tutti questi eminenti scienziati che stanno rivoluzionando le scienze biologiche con tanto successo si dedicassero un po’ alla fisica e alla cosmologia ci libereremmo ad esempio della fallace teorie della relatività e della meccanica quantistica, e scopriremmo finalmente, come dice l’esimio Wilder Smith, come il mondo è stato creato da Dio.

“Professor Wilder-Smith’s brilliant mind and extensive scientific training and research have not only been devoted to the service of mankind in general but has also been devoted to the service of God in particular. Utilizing his vast store of knowledge and unique and brilliant abilities to communicate, Professor Wilder-Smith has proclaimed the truth of God’s creation and His sustaining grace through both the spoken and written word with tremendous effectiveness.” (Dr. Duane T. Gish, Vice-President, Institute for Creation Research, San Diego, California)

Grazie prof. Wilder Smith, grazie a lei ho visto la Luce!

Chissà perché si dedicano tutti alla biologia, questi cervelloni… 🙁

archibald.tuttle

“potesi su un episodio che è accaduto una e una sola volta(vedi il big bang).”

perche, quante volte l’homo sapiens e’ disceso dalle scimmie antropomorfe?

davide

l’evoluzione biologica umana è continua, prende archi di milioni anni: è in “continua evoluzione”

Commenti chiusi.