Pedofilia, indagato il parroco di Gavignano Sabino

Sarebbero in corso da parte dei Carabinieri accurate indagini su un caso di presunta pornografia. In seguito alla denuncia di alcuni cittadini, i Carabinieri avrebbero effettuato un sopralluogo all’interno dell’abitazione di un sacerdote di Gavignano Sabino e avrebbero trovato pubblicazioni di carattere compromettente. Massimo riserbo delle Forze dell’Ordine sul caso ma, mentre sono in corso le attività investigative, arriva un comunicato da parte del Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Sabina – Poggio Mirteto, sua eccellenza Monsignor Lino Fumagalli. «Il sacerdote don Romano Damy, in data 23 gennaio 2007, ha fatto richiesta al Vescovo Diocesano, Monsignor Lino Fumagalli, di sospensione dall’incarico di Parroco in seguito ad alcune indagini condotte dai Carabinieri sulla sua persona – scrive il vescovo – In attesa dell’esito degli accertamenti da parte dell’Arma, il Sacerdote è stato momentaneamente sollevato dall’Ufficio. […]

Fonte: ilTempo.it 

Un altro articolo sulla notizia è stato pubblicato sul sito del Messaggero

Archiviato in: Generale

63 commenti

Steve

Si tratta di indagini per pedofilia. La denuncia ai carabinieri è venuta dalla famiglia di un adolescente del posto, a seguito della quale sono venute altre denunce. I carabinieri ritengono interessante il materiale sequestrato a casa del prete.

Intanto in parrocchia si scatena la solidarietà e si organizzano veglie di preghiera.

Il rpete è un assistente spirituale degli scout.

Sul sito del Messaggero la notizia è meglio specificata:

http://www.ilmessaggero.it/view.php?data=20070125&ediz=03_RIETI&npag=33&file=D_1510.xml&type=STANDARD

http://www.ilmessaggero.it/view.php?data=20070126&ediz=03_RIETI&npag=37&file=K_1631.xml&type=STANDARD

http://www.ilmessaggero.it/view.php?data=20070126&ediz=03_RIETI&npag=41&file=F_1708.xml&type=STANDARD

Kaworu

uhm i vari andrea, gabriele & company dove stanno, quando spuntano notizie simili?

paolino

Denuncia oggi, denuncia domani, i preti spariranno… (si spera!)
O bisogna essere pedofili per entrare in seminario (il figlio di un mio conoscente è stato dissuaso dal parroco ad intraprendere la carriera ecclesiastica… che fosse per questo?)

Lamb of God

Finchè avranno 8×1000 ed esenzione da ogni tassazione potranno pagarsi gli avvocati, ma la pacchia non durerà in eterno, qui da me hanno beccato un noto frate missionario che in Nicaragua pare abbia abusato di DECINE di bambini indigenti.
Era un tizio abbastanza famoso, per la sua causa si erano spesso mobilitati grossi sponsor, solo che mantenevano soprattutto il suo “vizietto”.
Se mi ricordo come diavolo si chiama vi posto il link … ecco! 😀

http://www.telereggio.it/notizie/30389.html

Quel disgraziato di Dessì …

Graziano

Come un necrofilo, in tempo di pace, trova appagamento in lavori come l’addetto mortuario, un pedofilo trova la sua naturale attitudine a fare il prete

Alex

Attenzione a non far ricadere le colpe di una persona sull’intera comunità.
Cosa stupisce? che i preti non siano perfetti?
Non possiamo pensare che lo possano essere, proprio come non lo siamo noi.
Il reo si assuma, dunque, le sue responsabilità di fronte alla giustizia ed alla comunità, ma non stigmatizziamo, pero’, tanti preti che lavorano molto nel sociale e aiutano veramente coloro che ne hanno bisogno. Questi preti, di cui non si parla mai, sono la maggioranza ed utilizzano il contributo dell’8×1000 e le donazioni proprio per queste ragioni.

Daniela

io stigmatizzo l’omertà e l’ipocrisia della chiesa, che trasferisce i preti colpevoli di pedofilia in altre comunità, liberi di poter fare di nuovo del male e poi scusa mi ma solo una piccolissima parte dell’8xmille viene utilizzata nel sociale, il resto se lo pappano tutto per loro.

Lamb of God

Tanto per cominciare solo l’8% dell’ammontare raccolto con l’8×1000 va alle missioni, (il che vuol dire 80 milioni per l’anno 2006) e non è una cifra che mi invento per darti addosso ma tutti possono confermare e consultare i dati visto che sono pubblici. Poi, hai presente quanto ha speso la Chiesa Cattolica per pagare il silenzio delle vittime di abusi in USA? 1 miliardo di euro, sarebbero 2000 miliardi di lire sborsati a causa di questi ometti in sottana “imperfetti” e, secondo te, visto lo spaventoso ammontare sarebbero così pochi questi poveri preti deviati? Potrei sbagliarmi e non mi azzardo a giucare nessuno prima che la giustizia ordinaria abbia fatto il suo corso, però di casi come questi citati oramai ne esce uno alla settimana (a dir poco)!
Cmq l’origine di tutto, a parer mio, sta nella visione distorta e morbosa della sussualità che si fa in quegli ambienti, dove vige un’austerità medivale ipocrita e anacronistica. La repressione degli istinti e la loro negazione, con fortissimo senso di colpa annesso, porta a queste terribili deviazioni.

Graziano

@alex
Forse sbaglio, ma mi dica, allora, in quali altre categorie di “operatori” si può trovare una percentuale così elevata di pedofili come in quella dei preti ?

Alex

Nessuna categoria di “operatori” mostra che i preti siano la maggioranza, forse lei, sig. Graziano parla sperando che le statistiche le diano ragione, così non è però!. E’ solo che fanno piu’ rumore, tutto qui! La responsabilità poi resta personale, sia nel laico che nel prete.
Relativamente al silenzio pagato dalla Chiesa è stata aperta una seria inchiesta sulle vicende USA ed è stato dimostrato che alcuni sedicenti preti hanno utilizzato fondi ecclesiastici per i loro vizi e per comprare il silenzio delle vittime. Il singolo prete non è la Chiesa, come il pedofilo laico non è la nazione.
Il problema della pedofilia, poi, non è questione di visione morbosa – di cui la Chiesa può essere anche stata responsabile, ma che molto ha cambiato, soprattutto dopo il Concilio Vaticano II -, diagnosi incompleta e semplicistica, ma ha eziologia ben più complessa.

Forseti

Mi immagino tutte le peppie ruffiane del prete che lo difendono e dicono che il ragazzino si è inventato tutto

marco

quasi ogni giorno un prete in italia è arrestato per pedofilia:quando i genitori impareranno che non è cosi sicuro affidare i propri figli a persone che non possono avere rapporti sessuali di nessun tipo e sono circondati da bambini. l’occasione, e le regole assurde della “santa” romana chiesa, fanno il prete pedofilo.

Steve

Alex, una sentenza del Tribunalee Federale Svizzero del 2003 ha accertato che “l’affermazione secondo la quale esistono statisticamente più pedofili tra i preti che tra il resto della popolazione non è infondata”: http://www.edi-ekr.admin.ch/php/idetails.php?id=2003-25

E difatti le statistiche ce lo confermano: statistiche della Conferenza episcopale del Brasile parlano del 10% di preti responsabili di violenze sessuali, principalmente su minori:
http://www.articolo21.info/notizia.php?id=2775
Statistiche della Conferenza episcopale USA parlano del 4% di preti accusati di abusi su minori:
http://www.rai.it/news/articolonews/0,9217,73841,00.html
Statistiche della Conferenza episcopale di Irlanda (Eire + Irlanda del Nord) parlano di più del 3,6% di preti accusati di abusi su minori:
http://www.irlandando.it/news/news.asp?id=689 .

Quindi non resta che indicare le cause. I pedofili situazionali sono personalità affettivamente e sessualmente immaturi, repressi sessuali incapaci di normali relazioni con gli adulti, che molestano i bimbi come vittime più facilmente raggiungibili.

La pedofilia ecclesiastica è legata appunto alla sessuofobia e alla repressione sessuale tra i preti

Steve

Vero. Perché l’UAAR ni prende la briga di tradurlo? A farlo girare in rete ci pensiamo noi

emel

@Alex
>Il singolo prete non è la Chiesa, come il pedofilo laico non è la nazione.
>

le solite stronzate da clerofilo italiano che e’ nato con i paraocchi avvitati al cranio.

Le direttive emanate in relazione al comportamento da tenere a copertura deie preti accusati di pedofilia ***a qualunque costo*** VENGONO DAL CARDINALE Joseph Ratzinger IN PERSONA.

Allora, baciapile… ce l’hai ancora la faccia per dire che la chiesa non centra niente con la vicenda dei preti pedofili ???

Graziano

Difficile la vita per voi credenti in questo sito, dove la ragione e la confutazione sono la regola, eh sig. Alex ?
Fino a prova contraria la Chiesa ha, sì e tuttora, una visione morbosa del sesso, a tal punto, persino di vietarlo ai propri adepti

Alex

I pedofili vanno puniti ma ache aiutati, quali persone malate! Penso che tu emel non abbia ben capito o meglio non conosca bene le disposizioni ecclesiastiche in questo senso. Non si vuole coprire nessuno, il pedofilo prete o laico va perseguito, ma senza per questo demonizzare il costento di vita. Il punto è un altro: sei tu che baci le palle ad un sistema che ti condiziona a pensarla come esso vuole… non leggerti solo la stampa che ti fa comodo, guarda oltre e allora, forse, potrai capire.

Kaworu

si ma l’aiuto lo danno psicologi e psichiatri, alex.

l’aiuto non è certo nasconderli e trasferirli altrove cosicchè possano rovinar la vita ad altri bambini.

concordi?

emel

@Alex

> Penso che tu emel non abbia ben capito o meglio non conosca bene
> le disposizioni ecclesiastiche in questo senso.
>

Raccontacele tu allora baciapile, non limitarti a piagnucolare “voi non sapete nulla”, “Non e’ cosi’! Non e’ cosi’!”, “siete solo degli ignoranti”.
Io l’ho messo un piccolissimo contributo, un’inchiesta della BBC con tanto di interviste, date, documenti e preti fuggiti in vaticano dopo essere stati condannati da tribunali degli Stati Uniti
…scusa eh baciapile se non ho postato un articolo dell’osservatore romano che ci diceva come GLIIIII DIIIISPIACE per le famiglie conivolte e che li invitava a pregare per trovare la pace interiore (dopo aver pagato l’obolo off course).

Fallo tu ora, su!!! …U.N.T.O. del cazzo, aspettiamo solo che tu dia conto di anche uno solo di queste migliaia di documenti di cui sei in possesso che scagionino la chiesa.

>non leggerti solo la stampa che ti fa comodo, guarda oltre e allora, forse, potrai capire.

…oltre cosa baciapile ?
Ho fatto le scuole cattoliche fino a 19anni, che cazzo credi di potermi insegnarmi sui mafiosi con la tonaca, coglione ?

cartman666

” problema della pedofilia, poi, non è questione di visione morbosa – di cui la Chiesa può essere anche stata responsabile, ma che molto ha cambiato, soprattutto dopo il Concilio Vaticano II -, diagnosi incompleta e semplicistica, ma ha eziologia ben più complessa.”
Alex, ma ti rendi conto di quello che scrivi? Sembri chiaro come Trapattoni, dopo tutti quei link in cui si vedevano gli innumerevoli casi di pedofilia nei sacerdoti, tu mi stai parlare di diagnosi incompleta e semplicistica, ma ha “Eziologia” ben piu’ complessa?
Ma vaglielo a dire ai bambini vittime di quei maiali, e vedi dove ti mandano, tu e la tua eziologia!

Steve

Primo effetto dell’incostituzionalità della legge Pecorella: Appello contro prete assolto per pedofilia a Bolzano. Sewcondo l’accusa violentò bimba di 9 anni:

http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=TrentinoAltoAdige&loid=1.0.672278215

Per effetto della pronuncia della consulta su legge Pecorella
Pedofilia, Bolzano: ricorso in appello contro parroco assolto in primo grado
Un sacerdote di San Giacomo, assolto il 20 febbraio 2006 dall’accusa di abusi sessuali nei confronti di una parrocchiana che all’epoca dei fatti aveva 9 anni
Bolzano, 27 gen. – (Adnkronos) – Don Giorgio Carli, 43enne sacerdote di San Giacomo a Bolzano, assolto il 20 febbraio 2006 dall’accusa di abusi sessuali nei confronti di una parrocchiana che all’epoca dei fatti aveva 9 anni, con tutta probabilita’ dovra’ tornare dinanzi ai giudici. Il sacerdote era stato assolto, perche’ il fatto non sussiste, art. 530 secondo comma del codice di procedura penale, ex insufficienza di prove. Gli avvocati di parte civile e la procura avevano annunciato ricorso per Cassazione, dal momento che all’epoca, per effetto della legge Pecorella, non era ammessa l’impugnazione in appello di una sentenza di assoluzione in primo grado.

Ora, a distanza di quasi un anno, la recente sentenza con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime alcune parti della legge Pecorella riapre le porte del tribunale per questo procedimento. L’avvocato Gianni Lanzinger, uno dei legali della parte civile, conferma che si terra’ un processo di merito di secondo grado e don Giorgio Carli tornera’ davanti ai giudici della corte d’appello di Bolzano, i quali dovranno giudicare la veridicita’ del racconto della ragazza che, a distanza di dieci anni e dopo una lunga terapia psicologica, accuso’ il prete di ripetuti stupri e violenze avvenuti tra il 1989 e il 1994.

statolaico

X alex: la pedofilia è una piaga della chiesa, ed è da sprovveduti tentare una difesa in quel senso. Cosi’ come è un dato di fatto che la pedofilia sia molto più diffusa nella chiesa che altrove. Era uno scheletro nell’armadio (uno tra i tanti), ed ora -se l’armadio è stato aperto- non è certo per volontà delle gerarchie che avrebbero preferito tenerlo chiuso. Le condanne che la chiesa esprime oggi (purtroppo ancora, solo a parole), sono di facciata in quanto dovute. Sottrarre un prete alla giustizia, rendendolo impunito non serve ad aiutare il prete-malato. Tra l’altro il prete, anche se “malato”, dovrebbe comunque essere assicurato all’autorità la quale (essa, soltanto essa, e nient’altro all’infuori che essa), deciderà le modalità della pena, della cura e del reinserimento sociale.

statolaico

Tra l’altro mi infastidisce il fatto che questi mostri siano definiti pedofili storpiando un aggettivo e dando a questi VIGLIACCHI una declinazione in positivo. Io, per esempio amo i cani, sono quindi cinofilo ma non posso dire “amo i cani”, poi li ammazzo con la spranga e i giornali titolano “cinofilo uccide 10 cani”!! Allora che li chiamassero come meritano, anche sui giornali: maniaci, molestatori di bambini, violenti, mostri, assassini (che non è esagerato, perchè sti stronzi i bambini li uccidono dentro)!

Alex

emel… continui con questo baciapalle, ma credo che alla fine sei sempre tu razionalista, ateo o agnostico a baciare le palle a quegli idioti che ti hanno illuso che sia tutto da relativizzare e da contestare… voi sedicenti razionalisti spessissimo contestate pure voi stessi…
Parlate delle vostre relativizzazioni, ma smettetela di rompere con le vostre accuse inventate e senza senso…. Le statistiche poi? Tutte stronzate… voi ve la cantate e ve la suonate…. ma alla fine si saprà chi avrà ragione…

emel

@Alex

>ma smettetela di rompere con le vostre accuse inventate e senza senso

Forse che qualcuno ti ha invitato alla festa, bestia clerofila ? …o forse ti ha telefonato dio per chiederti di intervenire qui ? 🙂
Se vieni qui a leggere si vede che ti piace, godi percio’ e non ringraziare, E’ TUTTO GRATIS.

Steve

@Alex

Le statistiche sui preti pedofili (10% in Brasile, 4% in USA, 3,6% in Irlanda) sono tanto “inventate” da essere tutte di provenienza cattolica, commissionate dalle Conferenze Episcopali.

Ricordo le balle raccontate da Ratzinger quando disse che gli abusi sessuali dei preti sono un fenomeno marginale che investe meno dell’1% dei preti (come se già l’1% fosse poco).

Se vi fosse una tale incidenza di criminali violentatori di bambini in qualsiasi altra categoria sociale avemmo più carceri che chiese.

E le cause della diffusione della pedofilia ecclesiastica sono direttamente imputabili alla repressione affettiva e sessuale nei preti e nelle suore cattolici.

statolaico

Per Alex: il tuo ultimo intervento è inutile. Inutile perchè nulla aggiunge, ma soprattutto perchè non argomenta. Quando si sostiene qualcosa, questa va poi argomentata. Altrimenti ognuno si fa la propria ragione con gli insulti e con gli slogan. Ti faccio qualche domanda precisa: ritieni giusto l’atteggiamento della chiesa che, di fronte ai casi di pedofilia accertati al suo interno, abbia sempre coperto i propri sacerdoti, magari spostandoli da una parrocchia all’altra? Ritieni giusto che essi vengano sottratti alla giustizia e restino impuniti? Del caso recente di cui si è parlato sulla stampa, dove una persona che aveva subito abusi da bambino da parte di un prelato decide di denunciare il prelato stesso, tu come giudichi l’atteggiamento di ritorsione adottato da parte della chiesa che denuncia a sua volta la vittima degli abusi?

statolaico

A questo propsito mi viene da fare una riflessione: se da un lato è chiaro che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, dal momento che -e ne sono convinto- all’interno della chiesa ci sono anche persone vere (il classico “prete di campagna” per intenderci, romanticamente), dall’altro è altrettanto solare che il pesce puzza dalla testa. Mi spiego meglio. Se l’atteggiamento della chiesa in quanto istituzione fosse stato -riguardo ai casi accertati al suo interno da essa stessa- di immediata pubblica condanna, di altrettanto immediata desautorizzazione del colpevole degli abusi e di spontanea collaborazione con la giustizia allora io crederei alla favola di qualche mela marcia che non puo’ pregiudicare l’albero sano. Ma se l’atteggiamento è, come è stato ed è ancora, di protezione dei suoi affiliati io sono autorizzato a giudicare negativamente l’operato della chiesa. Non solo: il comportamento della chiesa non si limita alla sola protezione ma va al di la ed è ancora più agghiacciante: il molestatore non solo viene coperto, ma viene spostato da un posto all’altro e questo garantisce 2 cose: l’impunità (egli viene spostato quando iniziano a circolare “certe voci”), e garantisce -inoltre- al molestatore sempre una piazza nuova con nuove , potenziali, giovani vittime: come a dire ti garantiamo l’impunità e ti premiamo pure. A questo punto io sono portato logicamente a pensare che, tra le altre, la chiesa sia una delle piu’ potenti organizzazioni pedofile.

Alex

emel dimostri da quello che dici che quando qualcuno non la pensa come te allora… guasta le uova nel paniere. E’ facile cantarsela e suonarsela senza qualcuno che non vuole la tua musica…
Credo e lo ripeto, che se un prete viene sorpreso in atteggiamenti pedofilio vada adeguatamente giudicato, però non mi sembra corretto accanirsi per la responsabilità di una singola persona, quand’anche prete, contro coloro che non agiscono allo stesso modo ed anzi cercano di dare un aiuto all’intera comunità. Dire che la Chiesa ha coperto equivale a dire che tutti hanno coperto e questo non è vero, anche qui vi è la responsabilità della singola persona o delle persone che lo hanno fatto, allo stesso modo in cui se un mafioso viene coperto non è stata la nazione a farlo.
Occorre tenere a mente che la Chiesa è fatta di uomini e come tali assolutamente fallibili ed imperfetti.
Qual è la differenza tra un prete pedofilo ed un laico pedofilo? Nessuna, poiché il prete è primariamente uomo e quindi può sbagliare. Entrambi poi siano severamente puniti, ma anche aiutati a cambiare, se risultasse possibile.

statolaico

Non è vero. Dire che la chiesa ha coperto significa prendere atto di un fatto. Perchè la chiesa ha coperto. Contestiamo la chiesa come istituzione e non l’insieme delle persone prese ognuna singolarmente. Tra l’altro è proprio il senso del mio ultimo intervento.

Steve

@Alex

Dire che la chiesa (quale tra le centinaia di chiese cristiane?) ha coperto equivale a dire che tutti hanno coperto. E difatti avete mai visto un prete cattolico denunciato alle autorità civile da un altro prete o suo superiore? Mai. Quindi è vero che tutta l’organizzazione gerarchica dei preti cattolici copre i preti pedofili.

La chiesa cattolica ha delle regole interne, tra cui quelle di sottrarre alla giustizia i preti criminali pedofili. In questo senso è la chiesa cattolica tutta che copre i preti pedofili.

Se la chiesa cattolica è fatta di uomini e gli uomini sono fallibili è vuol diore che tutti i preti che si sono imbattuti in loro colleghi pedofili hanno fallito e hanno sottrasatto alla giustizia preti criminali, permettendogli di fare altre vittime.

Non vi è nessuna differenza tra un prete pedofilo e un laico pedofilo. C’èsolo la differenza che la percentuale di pedofili violentatori è molto più alta tra i preti che tra altre persone.

E non è vero che ce la cantiamo e ce la suoniamo, perché le statistiche di provenienza cattolica sono dati di fatto, così come gli ordini di Ratzinger e Bertone di coprire i preti pedofili, così come i casi di cronaca sterminati di continue coperture dei preti e di diffamazione delle vittime.

Contesta i fatti, argomentando anche tu, non sparando balle

statolaico

La differenza tra un prete pedofilo ed un cittadino italiano pedofilo è sottile ma importante. Il cittadino italiano non gode di agganci e non ha nessun legame con una potente organizzazione in grado, come si è visto, di garantire la protezione arrivando in certi casi a pagare per comprare il silenzio delle vittime.

emel

Alex non puo’ contestare niente puo’ solo alzare polvere, non sarebbe cattolico per altro.

Kaworu

a questo punto c’è solo da augurare ad alex di star bene attento coi suoi eventuali figli, visto che sicuramente li manderà a catechismo ed oratorio.

emel

@Alex

>Qual è la differenza tra un prete pedofilo ed un laico pedofilo?

AHAHAHAHAH non so se ci sei o ci fai ma sei comunque spassosissimo.

Le differenze ???
…che il laico pedofilo finisce al primissimo colpo a sputare sangue in carcere mentrre il prete ha sempre la possibilita’ di reiterare ad libitum le proprie pulsioni perche’ il vescovo se va bene lo sposta in un’altra parrocchia (se va bene) dove ripetera’ talis qualis i propri comportamenti fino a quando non viene BECCATO con il bambino/a nel sacco.
…e li’ la differenza (se mai possibile) diventa ancora maggiore:
per il pedofilo laico comincia (peraltro ingiustamente) la messa alla berlina da parte della comunita’, per il prete invece cominciano le “veglie di preghiera”, le manifestazioni di solidarieta’ da parte dei soliti clerofascisti da due soldi che tanto “i bambini mica erano i loro”…

ti bastano queste di differenze …ce ne sono ancora sai ???

Steve

La principale differenza tra preti pedofili e laici pedofili è nella percentuale.

Tra il clero cattolico c’è una pèercentujale enormememnte più alta di ogni altra categoria di pedofili violentatori di bambini.

Alex

Non c’è nulla da contestare, anzi affermo che chi è responsabile di pedofilia deve essere giudicato… siete voi che alzate polverone raccontando balle… è solo che volete per forza avere ragione senza riflettere… la volete? e allora tenetevela! Il singolo caso non fa regola, piaccia o no! La chiesa è un’istituzione che non elemosina adesioni, che desidera sostenerla lo fa e chi non disidera non lo fa, ma non ha senso accanirsi contro di essa… Lo so, purtroppo ciò che è scomodo non piace, però non si può pensare e pretendere che tutti la vedano come voi!

Kaworu

sei tu che non rifletti…

la chiesa elemosina eccome… guarda come elemosina l’otto per mille.
e ora come ora si caga in mano perchè ci son sempre meno babbei in giro…

le statistiche ci sono, i fatti pure… se tu sei felice di far parte di un’organizzazione a delinquere, fai pure.

occhio ai tuoi figli quando li butterai in pasto ai preti. può essere che prima o poi ti diranno di non voler andare all’oratorio o a confessarsi…

statolaico

Alex, è fuori di ogni ragionevole dubbio che chi si macchia del reato di pedofilia debba essere giudicato dalla giustizia. Siamo daccordo tutti mi pare, tu e noi altri. E’ inutile ripeterlo, non ci piove. Stiamo parlando di altro e tu lo sai bene. Rispondimi, per piacere, nel merito: condanni o assolvi la chiesa che insabbia questi reati e cerca con ogni mezzo di proteggere i suoi preti? Non si tratta ne di torto ne di ragione e non stiamo parlando della singola persona, del singolo prete, ma della posizione della chiesa, e delle sue direttive interne: stiamo parlando proprio della chiesa in quanto tale. Giustifichi o condanni quel comportamento?

statolaico

Per dimostrarti la assoluta buona fede delle nostre motivazioni possiamo sostituire, in un esempio, il termine chiesa con quello di associazione nazionale di scacchi, affinchè tu possa prendere atto che i nostri giudizi non derivano da preconcetti nei confronti della chiesa ma sono applicabili in linea di principio in qualunque ambito, e riproporti la domanda riformulata in questo modo: se nel circolo degli scacchi si verificassero casi di pedofilia siamo tutti daccordo che i soci pedofili debbano essere assicurati alla giustizia. Siamo anche consapevoli che non tutti i soci sono pedofili, ci mancherebbe. Ma se la direzione nazionale dei circoli degli scacchi tendesse a fornire scappatoie ai soci pedofili ed a sottrarli al percorso giudiziario, tu come giudicheresti il comportamento della direzione?

cartman666

Tra l’altro chi copriva i preti pedofili era proprio l’attuale papa, assieme ai suoi degni compagni di merende, tra l’altro l’inchiesta delle Iene,sui preti pedofili ha messo alla luce comportamenti omertosi degni della mafia anche da parte del clero di basso livello, e certo questo non l’abbiamo inventato noi atei.

emel

@Kaworu

stai tranquilla che che Alex di figli non ne avra’.
Non mi risulta che negli accoppiamenti promiscui tra seminaristi uno dei due resti in cinta 🙂

Pero’ se magari prega tanto…
dio gli manda l’arcangelo gabriele pure a lui 😛

Steve

Arrestato da i carabinieri di Poggio Mirteto il parroco di Gavignano Sabino (RI) don Romano Damy per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari in un convento di Subiaco.

Oltre ai DVD a luci rossi e alle manette segquestrate dai carabinieri a seguito della denuncia dei genitori del ragazzo, ci sono anche alcune testimonianze ritenute “circostanziate e attendibili”.

http://www.ilmessaggero.it/view.php?data=20070130&ediz=03_RIETI&npag=29&file=B_1448.xml&type=STANDARD

Delusa e arrabbiata

Non so questa Nicoletta a chi si riferisse con “signore del clero”, ma posso di certo dire che chi lo difende è chi lo conosce bene e metterebbe la mano sul fuoco sulla sua innocenza. Sono madri di bambini che sono sempre state a contatto con lui e che non hanno MAI visto nessun atteggiamento equivoco. Perché non iniziare a pensare che sia tutto costruito ad arte per incastrarlo? Troppe voci che si contraddicono a vicenda…troppe vicende che vengono travisate. Si dice che una madre sapesse tutto DA ANNI: allora perché non ha parlato prima? Forse perché ci ha guadagnato? Allora lei dovrebbe pagare per tutto questo schifo. Se fosse vero Don Romano dovrà pagare, ma spero solo che le indagini siano condotte in modo serio e approfondito…cosa che non sembra allo stato attuale dei fatti. Mi fa cmq schifo vedere un paese che gioisce per un fatto del genere…

Steve

Cara delusiua e arrabbiata dovresti essere delusa dal tuo parroco che nasconde in casa DVD a luci rosse e manette (non si sa per giochi erotici o per arrestare qualcuno).

Dovresti essere preoccupata perché il tuo parroco, assistente spirituale scout, è stato messo a contratto con migliaia di bimbi e ragazzini.

Dovresti avere qualche sospetto sul tuo parroco, dato che sono diverse le denuncie di molestie e violenze sessuali su minori a suo carico e sono state raccolte testimonianze “circostanziate e attendibili sulla sua responsabilità” prima del suo arresto.

Dovresti essere preoccupata della sorte dei bambini e ragazzini violentati e non del carnefice, che ha ottimi avvocati forniti dalla curia per difendersi.

Dovresti essere indignata col tuo vescovo che invece di preoccuparsi della sorte delle vittime organizza veglie di preghiera per il suo presunto vionetatore, tramite il vostro diacono.

Dovresti essere indignata coi vescovi, che non hanno mai denunciato un solo prete pedofilo alla magistratura ma li hanno solo spostati di parrocchia in parrocchia.

Dovresti protestare contro papa Ratzinger che nel 2001, da cardinale, ha ribadito il segreto pontificio, a pena di scomunica, sui crimini dei preti pedofili e di nasconderli alla magistratura.

Delusa e arrabbiata

Sono indignata con le persone che ridono e godono delle sofferenze altrui, sia che siano bambini sia che siano uomini. Vorrei precisare che la veglia non è stata assolutamente organizzata dal vescovo, che se ne sta lavando le mani secondo me. Te lo ripeto, se sarà provato che è colpevole sarò indignata, arrabbiata, schifata e delusa. Ma se le prove non saranno certe e attendibili allora se permetti mi rimarrà il dubbio…
Per quanto rigurda invece il discorso generale sulla condotta della Chiesa in questi frangenti mi trovi pienamente d’accordo. Visto che tu conosci bene questo caso posso chiederti se sei del paese?

Steve

Ho letto alcuni post in cui si ripropone il clicé che i pedofili si rifugiano nei seminari. Questa è la tesi della chiesa cattolica. Le cose stanno in modo diverso.

I pedofili situazionali (come i prete e non come i quelli preferenziali, che trovano gusto nei bambini) sono persone sessualmente e affettivamente immature, incapaci di relazioni con adulti e che insidiano bimbi e ragazzini perchè vittime piùm facilmente raggiungibili.

Questa immaturità affettiva e sessuale è causata anche dalla educazione familiare e religiosa sessuofobica e repressiva, del clima delle parrocchie, degli oratori, della scuole ecc.. Il seminario contribuisce però a impedire lo sviluppo di personalità disturbate e quindi è una causa diretta dello sviluppo di questi pedofili.

Non sono i pedofili che si infiltrano nei seminari, ma i seminari che producono pedofili.

NICOLETTA

Cara signora “delusa” sinceramente mi fa proprio rabbrividire il fatto che siano state raccolte delle firme e sia stata fatta addirittura una veglia per questo “essere umano”, non sono forse i bambini la voce dell’innocenza! Non credo che un bambino possa architettare di sana pianta un abuso sessuale… questo è quello che penso. Poi ognuno di noi ha il diritto di pensarla come vuole. Io cmq la mano sul fuoco non la metterei, lei faccia come crede.

devil

cara delusa la mano sul fuoco dovresti mettercela ammanettata mentre ti guardati i dvd del tuo caro parroco 666

devil

cara delusa le signore del clero sono tutte quelle signore che giornalmente seguono e leccano fedelmente come cani il cu– al nostro caro parroco, tu ti senti una di loro per caso??????????????????????????????????????????????????????????????????????????666

Steve

Non capisco poi perché ai preti pedofili e sessuomani danno sempre i domiciliari, invece di mandarli in carcere.

In più occasioni i preti hanno tentato di inquinare le prove, come nel caso del prete di Sternatia (LE), di don Marco Agostini, del prete pedofilo di Laglio e dello stesso padre Fedele.

Delusa e arrabbiata

Forse avete capito male: io non sono andata ne alla veglia, ne ho messo la firma per la lettera. Ma tutto questo casino mi sembra strano, tutto qui. Girano voci contrastanti e mi stanno solo facendo venire dei dubbi… Sono la prima a pensare che se ha fatto quello di cui è accusato dovrà pagare e tanto, e non vorrei più guardarlo in faccia. Proprio perché ero una che credeva in lui sono doppiamente ferita… per lui e per il bambino. e accettare una simile verità è veramente doloroso. Lungi da me difendere un pedofilo, se è tale!!!
P.S.:enon gli ho mai leccato il cu-!!!!:-)

Enchilado

Salve a tutti, sono nuovo nel sito e se permettete mi intrufolo nel tema . Ho letto qua e la i vari commenti , e pare di aver capito che tutti noi, siamo affetti ed ammalati dai sintomi della malattia\e, ma ignoranti nelle cause ed origine di esse . Quindi , come nella maggiorparte dei blog o spazi di discussione (vedi anche beppegrillo ), tutti sono amareggiati, disgustati, incazzati frustrati e se la prendono, spesso e volentieri con le istituzioni, e opinioni personali o pensieri diversi degli stessi iscritti al sito di discussione .
Sarò breve : la pedofilia e tutte le altre cacche sociali etc.etc… hanno una causa iniziale . Un punto di partenza c’è per tutte le cose ……. Avete mai sentito parlare di MEMETICA ???
I MEMI li conoscete ??? Sapete cosa sono e a cosa servono ??? ciauz a tutti

P.S Io ho lavorato come insegnante in un seminario del sud america ,in Colombia e,…………………………………………

Commenti chiusi.