Perché il matrimonio (quello tradizionale) è superiore ai Pacs

Dopo mesi che me la prendo con quelli che condannano i Pacs ho avuto una illuminazione. Ho capito all’improvviso le ragioni per cui i Pacs non vanno bene. Provate a immaginarvi in una cena con persone che in parte non conoscete.

Prima scena (interno, notte): ci si avvicina scrutandosi. Seconda scena (interno, notte): ci si scambiano sguardi sempre più ravvicinati timidi o curiosi. Terza scena (interno, notte): (gli invitati si tendono le mani) “Ti presento mia moglie Caterina”. “Molto piacere, Federica. Lui è mio marito Mario”. “Molto lieto. E loro sono i coniugi Arnone”.

Provate a ripetere le medesime scene in assenza del sacro vincolo del matrimonio. Prima scena (interno, notte): ci si avvicina scrutandosi. Seconda scena (interno, notte): ci si scambiano sguardi sempre più ravvicinati timidi o curiosi. Terza scena (interno, notte): (gli invitati si tendono le mani) “Ti presento la mia donna, cioè convivente – con tanto di Pacs, eh! – insomma questa è Caterina”. “Molto piacere, Federica. Lui è il mio … compagno, il mio equivalente di marito, Mario”. “Molto lieto. E loro sono i pacsati Arnone”.

Non va bene. È peggio di quando bisogna definire il proprio fidanzato perché non puoi o non vuoi limitarti a usare il suo nome proprio e devi scegliere tra alternative insoddisfacenti: moroso, partner, ragazzo, uomo, promesso sposo (ci risiamo), amante (è ambiguo), amico (strizzando l’occhio), ganzo, innamorato. Il matrimonio dissolve questo imbarazzo. Marito e moglie. Semplice. Efficace. Esteticamente appagante. Aggraziato.

L’ironico intervento di Chiara Lalli è stato pubblicato sul blog Bioetica

15 commenti

Valerio

Ok, mi piace, estendiamo il matrimonio a TUTTE le coppie anche gay e lesbiche e siamo daccordo 😉

dadaLito

che problema c’è a dire “è il mio partner: conviviamo assieme”?

abbiamo una lingua con migliaia di vocaboli: vogliamo usarli o no?

Kaworu

io ho sempre sentito dire “il mio compagno / la mia compagna” 😉

Marco G.

Ho capito male io o questo articolo vuole dire che gli scambisti preferiscono il matrimonio ai Pacs?

Pantzini

Una persona razionale dovrebbe ammettere che tutte le famiglie (comprese le coppie senza figli) sono uguali in quanto a diritti: allora chiamiamoli matrimoni, per tutti, perché no?
Zapatero ha fatto l’unica riforma davvero giusta.

ZAPATERO SANTO SUBITO!

Pantzini

@fabio
Sostituisci “una persona… ammettere” con “ritengo del tutto ragionevole pensare che” e magari la pillola va giù 🙂

Vassilissa

A noi piace, e la usavamo quando non avevamo ancora firmato un contratto matrimoniale, la parola consorte -colui/colei che condivide la sorte con te- mi sembra un vocabolo che contiene tutte le altre definizioni. Certo che moglie/marito ci risulta più facile, è una parola che viene usata da secoli, allo stesso modo bisognerebbe trovare delle parole nuove per “figli” che nella famiglia tradizionale (antica?) definisce la prole nata da due persone sposate. Ma ora ci sono i figli della precedente unione e quelli “nuovi”, sia acquisiti che generati, insomma il linguaggio non si è evoluto di pari passo con i cambiamenti. Tra molti anni sarà naturale usare alcune parole e, chissà, forse alcune ci sembreranno superate e buffe. Oppure ci abitueremo a usare con disinvoltura le vecchie parole (marito-moglie-figli) ma arricchite di significati.
Buoni PACS a tutti

Chiara P.

Se un giorno sarà possibile il mio ragazzo, fidanzato, innamorato, moroso… mi farà la seguente proposta con tanto di anello e atmosfera romantica: “Vuoi diventare la mia cofirmataria di PACS?” 🙂 A pensarci è un po’ ridicolo ma noi non crediamo nel matrimonio perchè siamo dei romantici.

Vassilissa

PACSIII,
OGGI SI AVVERA IL GIORNO
E SIAMO PAAACSSIII

“Oh, amore mio, che bell’anello di pacsamento! è proprio quello che ho sempre sognato.”
“…e dove andrete in viaggio di pacs?”
“Tesoro, pacsiamoci e facciamo tanti bei bambini”

Sarebbe carino fare un filmatino con spezzoni di film celebri sostituendo nozze/matrimonio/sposi con la parola pacs, provateci. 😉

Commenti chiusi.