Pacs, la mini-retromarcia cattolica

Una nota distensiva del Vaticano ha chiuso una giornata [quella di ieri, NDR] di forti polemiche sulle regolamentazione delle unioni di fatto. Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa sede ha dichiarato di apprezzare l’intervento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “che dimostra grande attenzione per le posizioni del Santo padre” e incoraggia ad un atteggiamento di dialogo e di rispetto che non è sempre presente nell’attuale dibattito politico”. Padre Lombardi ha cercato così di stemperare le tensioni registrate nel dibattito sulle unioni civili rilanciate dall’intervento della Cei. […]

Fonte: Tiscali Notizie

Archiviato in: Generale

13 commenti

Daniele Gallesio

Ratzinger ha dichiarato:

«Ach! Io tire krauten e foi kapiren wusterln! Distensionen non signifika mika kalarsi le braghen dafanti ai kulattonen!!!»

🙂

Paolo

Dov’è la retromarcia!? Han detto solo che son contenti che il PRESIDENTE di uno Stato SOVRANO E LAICO voglia la loro approvazione!!! 🙁

stefano

Inutile arrabiarsi. La loro arroganza nasce da una posizione di forza nella società determinata a sua volta da una scelta della (quasi intera) classe politica italiana di essere succube. A noi il compito di trovare le forze e gli spazi per contrastarli in ogni ambito.

enrico matacena

A me l’ uscita di Napolitano non è piaciuta affatto (dire che bisogna tenere conto delle posizioni della chiesa) , ma credo che comunque abbia messo in difficoltà la cei, perchè se anche davanti ad una (non dovuta) disponibilità, si sono asserragliati sulle loro posizioni, hanno così finito per isolarsi, tant’è vero che addirittura il presidente del senato Marini , che è un democristiano di ferro si è dissociato dalle posizioni del vaticano.
Se Napolitano ha fatto questo calcolo (sinceramenete non lo so) nel dire quelle cose, ha sbagliato nelle espressioni, ma comunque ha poi fregato i vescovi, perchè li ha costretti a svelare ancora di più tutta la loro intolleranza ed arroganza , isolandoli anche da parte del mondo cattolico.

Chiara P.

Qui tutti ascoltano tutti, tutti sono disponibili al dialogo, tutti vogliono confrontarsi…

Io non dico che “dialogo” significhi dare ragione all’altro ma quanto meno essere pronti a mettersi in discussione. Se qualcuno parte dicendo “la chiesa non vuole i PACS punto” ho forti dubbi che si possa creare un dialogo costruttivo.

Si può dialogare restando fermi sulle proprie posizioni. Il dialogo è confronto e non è detto che si possa arrivare ad un accordo che stia bene a tutti.
Chiunque ha il diritto di esprimere la propria opinione, anche la chiesa. Non c’è possibilità di dialogo, però, se l’interlocutore viene giudicato a priori immorale, viene etichettato, viene umiliato.
I laici possono discutere sui temi in questione, i cattilici si basano sulle verità rivelate. Quello in cui credono, per loro, non è una delle tante opinioni possibili ma è quella giusta!

raphael

si in parte concordo com enrico matacena; però dire quelle cose sull’art. 7 della costituzione…lo squalifica ampiamente ai miei occhi
Del resto non ho mai capito un cazzo di politica nel senso che non mi piacciono simili machiavellismi e preferisco il linguaggio diretto della bonino

Damiano

“Se qualcuno parte dicendo “la chiesa non vuole i PACS punto” ho forti dubbi che si possa creare un dialogo costruttivo.”

Prima ancora c’è da chiedersi “perchè mai la chiesa cattolica dovrebbe essere interlocurore privilegiato?”

Daniele Gallesio

Enrico Matacena:

Se Napolitano ha fatto questo calcolo (sinceramenete non lo so)

Vorrei proprio che fosse così…
…staremo a vedere gli sviluppi.

riccardo ciullo

FATE SCHIFO DAVVERO!SE IN ITALIA SI LEGALIZZASSE IL MATRIMONIO GAY E L ADOZIONE DEI FIGLI,L EUTANASIA PURE PER I NEONATI COME IN OLANDA E IL PARTITO PEDOFILO SI RICREEREBBE DA NOI UNA NUOVA VANDEA.è QUESTO QUELLO CHE VOLETE,UNA SOLLEVAZIONE POPOLARE CONTRO IL SECOLARISMO CINICO E VIOLENTO

Giulio

la chiesa sprofonda nell ignoranza come sempre…mi domando cosa possono capirne loro di valori dopo che la maggior parte dei preti vanno con le prostitute!Per favore un po’ di coerenza!

Luca

Fate schifo?Ma dico come ti permetti?Punto primo leggiti per bene quall e’ la proposta dei pacs!E vedrai che non vengono menzionati neanche minimamente:l adozione da parte di coppie omosex,e neanche l inseminazione artificiale sempre da coppie omosex!
Noi paghiamo le tasse,e se mi permetti voglio avere i diritti che hanno tutti,come l assistere la persona che amo quando sta male,e il poter prendere decisioni al posto suo nel caso in cui si presentasse un malattia invalidante mentalmente.
In ogni caso impara cos e’ il rispetto,il fate schifo lo dici a qualcun altro.

Commenti chiusi.