Blog Usa: Eliocentrismo è dottrina atea

Ancora non è chiaro se il blog Blogs4Brownback, che appoggia la candidatura a presidene USA del senatore creazionista Sam Brownback, sia reale o satirico, ma interventi come “L’eliocentrismo è una dottrina atea” fanno proprio sbellicare. E ci hanno dato la possibilità di scoprire il sito Fixed Earth, che teorizza una teoria del complotto per coprire la realtà… che la Terra è fissa nello spazio!

Ci auguriamo davvero che si tratti di una burla ben congegnata!

Via Scientific American Blogs

Archiviato in: Generale

49 commenti

andrea

Eh vabbè… però intanto noi gli diamo risalto, così se prima ci credevano in cinque adesso ci credono in cinquanta…
La più grande stronzata si fissa a meraviglia nelle zucche vuote: basta pubblicarla. Il beota càpita qui e pensa: uh, ma com’è che agli atei queste idee danno tanto fastidio?
C’è poco poco poco da ridere.

Flavio P.

andrea, spero che un italiano che conosce l’inglese abbia un minimo di sale in zucca…
altrimenti dovremmo evitare di pubblicare tutti gli articoli che criticano gli atei e i laici.

Franco Siccardi

Devo fare i complimenti agli autori di quei siti, per riuscire a mettere insieme un simile numero di castronerie ci vuole veramente una fatica immane!!!!

Nickelgrey

Ma che poveracci…
davvero son ridotti male in Usa.
Fossero tutti così gli stati, il mondo durerebbe si e no due settimane.

:-))

Jeeezuz

sono sconvolto. se becco un geocentrista lo pesto a vista. fa anche rima. ne faccio il mio slogan.

e-sugar

Prendi un’idea scientificamente ovvia, sostieni che se ti pare ovvia è perchè un complotto culturale su scala mondiale te la fa ritenere tale, quindi deve esistere una lobby potentissima che ha indiscutibili interessi occulti per sostenerla… di conseguenza dovrai ritenerti fortunato se appartieni a quei pochi che iniziano a fare luce su tale inganno globale, ecc.
Ormai su internet si trovano teorie del complotto su tutto: è sempre lo stesso paradigma che viene riproposto, cambiando soltanto i contenuti. Purtroppo il timore, non sempre infondato, di un potere totalitario può assumere forme degeneri e persino buffe.

Ernesto

Notizia vecchia. La avevate già data qualche settimana fa.
Comunque il sito è serio, non è una parodia.

Michele Bakunin

non è tanto più assurda della transunstanziazione. E a quella in teoria ci credono a milioni!

Monsignèr

…….potrebbe esser tutto un velamento divino che fa sembrare l’universo come non è e come non è stato e l’evoluzione della vita come non è stata…il tutto per metterci alla prova…..

Ora ci manca proprio che dicano questa….

ateismo

Cito dall’articolo in questione perchè non ci potevo credere quando l’ho letto:

“L’eliocentrismo è una dottrina atea”
[…]
“[…] per motivi sia morali che teologici, dovremmo sempre tenere a mente che la Terra non si muove. Se si muovesse, la sentiremmo muoversi. Ciò è chiamato empirismo, l’esperienza dei sensi. (sic)”

Ma chi gliel’ha scritta questa cosa, Luttazzi 😀 ? Medioevo, stiamo arrivando!!!

Sergio

Non ti curar di lor ma guarda (ridi) e passa
(Inferno)

Anche Dante credeva che il Sole girasse attorno alla Terra. Era un tomista, e Tommaso d’Acquino un aristotelico: Aristotele, Dante, Tommaso, tre menti eccezionali…Il misticissimo Dante però fu il più furbo: parò il culo premettendo che il suo ancor più mistico poema era un sogno…

Sergiolik

spuci

hahahahahaha!!! incredibile!!!

e cosa dire del banner sulla destra che recita piu’ o meno così:
“dall’inizio della guerra in iraq, 5.400.000 bambini americani sono morti di aborto”???

Leo55

Ho appena sentito al Tg5 la notizia di una tale che si è risvegliato dal coma dal 1989.
La commentatrice puntualizzava sulla ammirata meraviglia che questa persona avrebbe dovuto avere all’apprendere dei “mirabolanti” cambiamenti sociali, culturali ed economici avvenuti nel suo paese, la Polonia. Praticamente si era risvegliato in un meraviglioso sogno, fatto di libero mercato, precarizzazione del lavoro, libera emigrazione verso paesi dell’occidente per aspiranti badandi e giovanissime prostitute, chiesa di nuovo protagonista attiva nelle leggi e nel costume e, udite, udite, dirigenti politici che , anzichè frequentare le riunioni del politburo sono assidui alle messe e alle celebrazioni religiose.
Che soddisfazione……con che trionfalismo veniva data questa notizia dal tg del nano di Arcore. Non so perchè, ma ci trovo tantissime assonanze con la notizia sul geocentrismo: la deformazione della realtà attuata dai mass media al soldo dei potentati economici, quando non di proprietà, non ha limite.

Sailor-Sun

Faccio notare uno dei link del sito postato da dario P. “No donation, no salvation”.

paolino

Per far vedere loro che la Terra si muove, io avrei un’idea (forse un po’ costosa…): schiaffiamoli su Marte!
O Marte è ancora troppo vicino?

Johnny Golgotha

Adesso qualcuno degli evangelizzatori del sito ci dirà che la teoria della terra immobile è sostenuta “da diversi scienziati”, magari anche con “prove scientifiche” inoppugnabili

Un Socialista Europeo

Ecco la prova:
“Think about it, how could Jesus see EVERYTHING on Earth from one point if the Earth was round? It’s impossible, thus we can safely conclude with the astonishing evidence that the Earth is flat.”
da http://www.truechristian.com/earthflat.html .

Ma poi secondo me si scivola in qualcosa che non puo` che essere satirico (si parla delle foto della terra dallo spazio o dai satelliti):

“I hate when people do this. How would you know? Have you been to space? NO YOU HAVEN’T! This is a big conspiracy made by the government (the branches ran by the Liberals, mainly NASA). The above “photo” isn’t a photo, but a picture made in PHOTOSHOP!! All previous “photos” were done with oil paints and other drawing mediums, by DEMONS!”

E infine, se siete matematici e soffrite di stitichezza, consiglio: http://www.truechristian.com/pi.html .

Nikky

@ Johnny

Sì, già lo sento teofilo o chi per lui: “la teoria eliocentrica e SOLO una teoria” !
Volete paragonare la parola di quattro scienziati atei con quella di dio in persona?

Risposta: no, certo che no! non c’e proprio confronto! 🙂

marcolfo

noooo dai quella del p greco che sarebbe uguale a 3 e’ veramente troppo. Secondo me il sito e’ ironico

Marco

Ragazzi qui il post-moderno sta sconfinando sempre più nel medievale!Secondo me dopo una risatina in superficie ci si deve un attimino preoccupare, perchè se c’ è davvero gente che ci crede(e ce n’ è, che il sito sia ironico o meno) mi viene una gran paura del futuro.Vi prego, promettetemi che cmq andranno le cose noi saremo sempre qui con gli occhi aperti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alessandro Bruzzone

Beh, se così stanno le cose allora gli atei hanno ragione. 😉

spuci

@ Marco,
io sto con te… a costo di essere bruciato gome giordano bruno!

darkzero

Da qualche parte su AtheistNetwork viene detto che TrueChristian.com è un sito parodia; anche l’owner del sito è un membro di quel forum, però non ricordo chi fosse, non frequento da molto. Ricordo solo che c’era un topic in cui se ne parlava.

Flavio

> Se si muovesse, la sentiremmo muoversi. Ciò è chiamato empirismo, l’esperienza dei sensi.

Infatti si osserva il movimento anche dalla superficie, nella forza di Coriolis (per es. l’esperimento del pendolo di Foucault). Ma ci sarà certamente un complotto per far restare costante l’orientamento del piano di oscillazione di un pendolo!

Enrico Bacciardi

Dopo i nazisti-comunisti, anche fixed earth. In rete c’è veramente di tutto… ma per ofrtuna alcune pazzie restano solo il delirio di qualche sparuto gruppetto di fanatici.

e-sugar

Certamente chi ha lanciato l’idea del complotto eliocentrico contro la “realtà” della terra al centro dell’universo non è in buona fede e ha giocato a fare il teorico di complotti; ma non tutti trovano soddisfazione nella promozione e divulgazione della cultura scientifica. C’è chi preferisce lanciare idee assurde e vedere come in diversi ci credono e si attivano per sviluppare ulteriormente tali assurdità. Allora sì che lo scherzo si tramuta in una cosa penosamente seria e non più facilmente ritrattabile dai suoi autori. A me tutto ciò fa pensare alla nascita di certi culti durati millenni…

Carlo

ma come si fa a essere cosi’ idioti? No seriamente, ci deve essere una ragione x cui questa gente nella bible belt e’ rincoglionita fino a questo punto, bisognerebbe studiare il problema scientificamente

Be 85

un favore: qualcuno si ricorda i “2 mali terribili” di cui parlava fisichella da Santoro? Uno era l’offesa alla comunione, ultimo (!!!!!!!!) era la pedofilia, e l’altro?

Asatan

Almeno i complottisti di casa nostra non arrivano a certi livelli di imbecillità. Non ce lo vedo Giulietto Chiesa che và a matrix a portare le “prove” che la terra è piatta.

E poi che ingoranza…. lo sanno tutti che la terra non è il centro dell’universo perchè è poggiata sul guscio di una tartaruga. 😀

andrea

@ Flavio P.

“… spero che un italiano che conosce l’inglese abbia un minimo di sale in zucca…”

Nulla da ridire, beato te che ci speri ancora…

Alessandro

Kepler’s mother was a witch and he was raised a warlock assigned to bump Brahe off…

Che ridere

restodelmondo

Naaaa… secondo me è un tentativo di buttare in caciara (come meritano) i creazionisti.

(Peraltro, è vero che la madre di Keplero ha rischiato il rogo come strega. Ne parla quel campione del libero pensiero di Koestler ne “I sonnambuli”.)

Vassilissa

Be 85
il 3° male terribile era una persona che si finge prete senza esserlo
ricapitolando: 1 giocare con le ostie, 2 giocare a fare il prete, 3 giocare al dottore coi bambini….. 🙁

Commenti chiusi.