Le parole di Ratzinger e degli altri prelati sul Vaticano e i preti pedofili

Documento del 1962 a firma del cardinale Ottaviani e approvato da Giovanni XXIII
(originale latino):
[Traduzione passi salienti]

ISTRUZIONI DELLA SUPREMA SACRA CONGREGAZIONE DEL SANT’UFFIZIO […]
sul modo di procedere nelle cause di sollecitazione da conservarsi diligentemente nell’archivio segreto della curia a mo’ di norma interna da non pubblicarsi nè corredarsi di alcuna aggiunta.

§1.Il delitto di sollecitazione si ha quando un prete abbia tentato di sollecitare o provocare un penitente -chiunque sia- […] a cose disoneste e turpi […]
§13. Anche gli accusatori o testimoni devono sempre prestare giuramento (*) di mantenere il segreto in queste cause. […] Si ammonisca poi assai severamente l’imputato perchè anch’egli mantenga il segreto […], sotto pena di incorrere automaticamente in sospensione dall’attività religiosa in caso di trasgressione […]
§71. Col termine di ‘crimine pessimo’ da qui in poi si intende qualunque fatto materiale osceno, gravemente peccaminoso, perpetrato o tentato in qualunque modo da un membro del clero con persona del proprio stesso sesso,
§72. Fatti tutti e soli i necessari aggiustamenti del caso, cio’ che è stato stabilito sul crimine di sollecitazione valga anche per il ‘crimine pessimo’.
§73. Ai fini degli effetti penali, al ‘crimine pessimo’ viene equiparato qualunque fatto materiale osceno, gravemente peccaminoso, perpetrato o tentato in qualunque modo da un membro del clero con impuberi di qualunque sesso o con animali irrazionali (bestialità) […]

Roma 16 marzo 1962
Il santissimo signor nostro Papa Giovanni XXIII […] si è degnato di approvare e confermare queste Istruzioni, incaricando chi di dovere di rispettarle e di farle rispettare scrupolosamente.
Card. A. Ottaviani (*) Appendice […] Formula A: […] sotto pena di scomunica automatica e immediata.

Documento del 2001 a firma dei cardinali Ratrzinger e Bertone
(originale latino):

LETTERA mandata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede a tutti i Vescovi della Chiesa Cattolica e agli altri Ordinari e Membri della Gerarchia interessati SUI DELITTI PARTICOLARMENTE GRAVI riservati alla competenza della stessa Congregazione per la Dottrina della Fede […] Tramite una Commissione costituita allo scopo, la Congregazione per la Dottrina della Fede si è dedicata allo studio dei Canoni penali […] allo scopo di determinare i delitti “particolarmente gravi […] perchè le ‘ISTRUZIONI sul modo di procedere nelle cause di sollecitazione’ in vigore, emesse il 16 marzo 1962 dalla Suprema Santa Congregazione del Sant’Uffizio, erano da riconoscersi a fronte della promulgazione dei nuovi Codici di Diritto Canonico. […] I delitti particolarmente gravi […] riservati alla competenza della Congregazione per la Dottrina della Fede, sono: […] i delitti vontro i costumi, vale a dire: delitto contro il sesto comandamento commesso da un membro del clero con un minore di età inferiore a diciotto anni. Soltanto i delitti suindicati con la rispettiva definizione vengono riservati alla competenza del Tribunale Apostolico della Congregazione per la Dottrina della Fede. […] Va sottolineato come la prescrizione estingua dopo dieci anni l’azione penale riguardante i delitti riservati alla competenza della Congregazione per la Dottrina della Fede. La prescrizione decorre secondo il diritto universale e comune; tuttavia, nel caso del delitto perpetrato da un membro del clero con un minore i termini di prescrizione decorrono dal diciottesimo compleanno del minore. […] Le cause di questo tipo sono soggette al segreto pontificio. […]

Roma, sede della Congregazione della Dottrina della Fede,
18 maggio 2001 Card. Joseph Ratzinger, prefetto Tarcisio Bertone, arcivescovo di Vercelli

Archiviato in: Generale

16 commenti

RazioCigno

Egregia redazione di Uaar Ultimissime,
grazie all’impagabile “informazione” del sito de Il Giornale oggi sono venuto a conoscenza di un’ulteriore succosa fonte di notizie da pubblicare nella sezione News del sito UAAR.
Si tratta del sito cadlweb.org, ovvero Catholic Anti Defamation League.

Ecco un esempio della loro “informazione”:
Semmai – per quanto non sia politicamente corretto dirlo – i dati confermano che il rischio pedofilia è maggiore tra gli omosessuali. Mentre sarebbe ingiusto e assurdo sostenere che tutti gli omosessuali sono pedofili, è un dato di fatto che molti pedofili sono omosessuali. Secondo il rapporto del John Jay College l’81% dei sacerdoti accusati di rapporti con minori nel periodo 1950-2002 avevano un orientamento omosessuale. Tuttavia quando Benedetto XVI ha raccomandato ai vescovi americani maggiore cautela prima di ordinare come sacerdoti seminaristi che manifestano un orientamento omosessuale, gli stessi media – compresa la BBC – che invocano misure durissime contro il rischio pedofilia hanno accusato il Papa di essere “omofobo”. Dov’è l’errore?

RazioCigno

Scusate se insisto, ma ho appena trovato un articolo che tratta dell’UAAR sul sito in difesa dei cattolici, ecco uno stralcio:

È l’ossessione dell’Unione Atei Agnostici Razionalisti, sì quello di Margherita astropsicofisica Hack. Lo sbattezzo. Il sito, Uaar.it, ha registrato almeno 300mila contatti nell’ultimo anno, due milioni di pagine scaricate. Con una crescita di iscritti e simpatizzanti dopo l’elezione di Papa Ratzinger.
Tra le altre cosette, l’Unione fornisce consigli gratuiti per impedire riti religiosi nelle scuole, per tutelare la miscredenza sui luoghi di lavoro e altre laiche amenità. Una delle campagne lanciate dagli Atei razionalisti è proprio quella dello sbattezzo, che viene definito «il più importante riconoscimento giuridico ottenuto dall’Uaar».

La guerra dello sbattezzo

La guerra, iniziata nel 1999, si è di nuovo accesa dopo che il Vaticano ha inviato ai parroci una lettera dove si avverte che «l’atto di separazione deve essere manifestato dall’interessato in forma scritta davanti alla competente autorità: ordinario o parroco». E questo perché, lo sbattezzo è un atto di vera apostasia, di eresia o di scisma, e come tale «costituisce un delitto nell’ordinamento ecclesiastico, per il quale viene comminata la scomunica».

La vicenda, dicono alla Cei, è soltanto l’ultimo episodio di quella campagna radicale di attacco della presenza materiale della Chiesa cattolica e della sua cultura nella società italiana. Forse è la sorella minore e un po’ demente della grande famiglia dei No Vatican. Ma non per questo, meno pericolosa. «A costoro non basta starsene liberamente fuori della Chiesa», dice un parroco, «avvertono il sadico bisogno di infierire contro di essa e contro tutto ciò che costituisce il depositum fidei».
Per la Chiesa il battesimo è un sacramento e come tale non può essere annullato per volontà dell’interessato. E anche chi non crede, non dovrebbe neppure sentire il bisogno di cancellare il fatto avvenuto.

Lucio Colletti, un laico d’oro, mica un baciapile, aveva visto giusto: l’ateo che vuole farsi sbattezzare «è uno sciocco, anzi un fanatico. Il battesimo è un atto compiuto in nome del neonato dai suoi genitori. Non si può pretendere di estendere il proprio imperio su atti compiuti da altri, anche se si tratta dei genitori». Sciocchi e fanatici, una miscela delle più esplosive e pericolose. Il loro linguaggio, infatti, non ricorda affatto Voltaire; semmai assomiglia ai proclami deliranti delle cellule armate rivoluzionarie (rosse o nere). Chi la pensa in altro modo diventa il nemico, il mostro oppressore, il tiranno sanguinario da abbattere.

Alessandro Bruzzone

71. Col termine di ‘crimine pessimo’ da qui in poi si intende qualunque fatto materiale osceno, gravemente peccaminoso, perpetrato o tentato in qualunque modo da un membro del clero con persona del proprio stesso sesso,

Ergo se un prete violenta una ragazzina, è crimine non tanto pessimo?

Monsignèr

Sciocchi e fanatici, una miscela delle più esplosive e pericolose. Il loro linguaggio, infatti, non ricorda affatto Voltaire; semmai assomiglia ai proclami deliranti delle cellule armate rivoluzionarie (rosse o nere). Chi la pensa in altro modo diventa il nemico, il mostro oppressore, il tiranno sanguinario da abbattere.

Il fatto che in queste Ultimissime possano scriver tutti, e che nessuno subisca censura per l’espressione delle proprie opinioni dimostra che l’UAAR sia una celula armata rivoluzionaria, accostare l’UAAR a tale cellula non è piuttosto diffamazione?

Monsignèr

E poi….anche Voltaire non condivideva, faceva parlare, ma poteva non condividere…oppure è obbligatorio condividere?
Con il massimo rispetto vorrei far queste domande a chi ha scritto tutto ciò…

Ren

quel tipo responsabile della Catholic Anti Defamation League era a omnibus (La 7) stamattina a dire stupidaggini prontamente azzerate da Vauro. Devo dire che non aveva proprio l’aria mascolina che piace tanto ai cattolici e ai leghisti. La sua tecnica era quella di tutti i catto-politicanti. Creare più confusione possibile in modo che la gente a casa stanca e presa dallo sfinimento cambi canale. Fra le altre sue tecniche una delle solite, negare anche l’evidenza a oltranza. Scheccava troppo però per fare il macho-cattolico nonostante il pizzetto curatissimo. Un po’ troppo curato a dire il vero …

^^SpAwN^^

Certo che per essere una lega anti diffamazione, diffamano, ed infamano, un bel po’…

Gentaglia, as usual.

Saluti.

ciceracchio

io mi sono sbattezzato, tengo a precisare che fui battezzato di nascosto alla mia mamma e al mio babbo.

Da persone stupida e roncorosa .saputolo ho agito di conseguenza ;
mi sono sbattezzato come tutti noi ciceracchi .I maledetti preti mai avranno il mio scalpo.
Io non li posso vedere ,essi secondo me sono quanto di peggio ci sia nella ns amata patria.
e credo di essere libero di criticarli ,tutto il resto e il loro pensiero, francamente non me ne fotte nulla.

Giol

Ma la Chiesa Cattolica deve sempre farla franca?
Solo lei, l’unica presunta detentrice dell’ideologia cattolica, poteva fare in modo che NON i preti pedofili bensì I GIORNALISTI CHE LI DENUNCIANO diventassero dei mostri da condannare.
A tutto questo io non ci sto. I preti pedofili sono tuttoggi impunti, e i loro superiori anche. Ratzinger, il protettore dei violentatori di bambini, faccia qualcosa.
Si faccia processare, almeno.

tiburzi la lepre del lamone

non avendo piu’ paraventi non sanno che dire ,
ma le protezioni che danno a quei preti schifosi non anno
discolpe. e si mettono sempre su un piano di impunita’

tiburzi la lepre del lamone

(ciceracchio )
ora tendono a screditare gente di rinomata professionalita’
o comunque ad attaccarli , non ce’ nessun pudore sono 2000
anni che sono impuniti in tutto .come dire l’arroganza non a fine

Flavio P

@ ciceracchio

Il cambio di nick è sconsigliato. Se i tuoi commenti non appaiono subito devi aspettare, cambiare nick peggiora solo le cose.

Asatan

Non considerano il fatto che la presenza di bambini nelle chiese è all’80% fatta di soli maschi.
I chirichetti son tutti maschi
I cori sono al 90% maschili
Le squadre degli oratori sono machili

Quello hanno sottomano e quello usano per il loro crimini.

Guarda caso quando hanno sotto mano delle bambine martirizzano anche quelle. L’unica cosa che le salva, in parte, da quei mostri è il sessismo vaticano.

GBruno

ragazzi se iniziamo a kritikare gli avversari basandoci sull’aspetto esteriore stiamo freski! il tipo della lega antidiffamazione sulla 7 almeno aveva visto la puntata di annozero, amikone no… e poi kosa c’entrano queste allusioni omofobe? iniziamo anke noi?? ke kazzo di figura ci facciamo?

ciceracchio 2la vendetta

x @flavio p
grazie ma e strano ora vengo bene con ciceracchio 2 la vendetta .
che tutti i troll possasno cacarsi addosso .

Commenti chiusi.