“Santa Cabrini” sarà il nome di Malpensa

Notizia non nuovissima, ma ci era sfuggita. Se qualcuno è al corrente degli sviluppi è ovviamente invitato a segnalarceli…

Silvio Berlusconi benedì il progetto, nel periodo di presidenza del Consiglio, di intitolare l’aeroporto internazionale di Malpensa a santa Francesca Cabrini, proclamata «patrona universale degli emigranti» l’8 settembre 1950 da Pio XII, lodigiana di nascita ma cittadina del mondo per vocazione. E adesso si è ad un soffio dal grande passo: Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, ha reso noto di essere pronto a portare in consiglio d’amministrazione, all’ordine del giorno, l’intitolazione in questione. Attendendo, in merito, anche un atto di indirizzo siglato dal sindaco di Milano Letizia Moratti che incontrerà il 23 maggio prossimo. Ma sia chiaro: lo stesso sindaco di Milano non ne ha fatto segreto, poco più di un mese fa nel corso di un incontro tra lo stesso Bonomi, Umberto Bossi e i presidenti delle province Varese, Marco Reguzzoni e Leonardo Carioni, presidente della provincia di Como: ha detto che le sarebbe piaciuta questa intitolazione. E non è da sottovalutare nemmeno che il comune di Milano risulta essere, attualmente, azionista di maggioranza di Sea. A sottoporre l’idea all’allora premier Berlusconi ci aveva pensato la diocesi di Lodi. Immediato il plauso e il sostegno. […]

Fonte: il Giornale del 15 maggio

Archiviato in: Generale

34 commenti

Monsignèr

patrona universale degli emigranti che nella società moderna sono in maggioranza musulmani e che quindi apprezzeranno la lode alla lora patrona…..
Ma Malpensa era così brutto?

Monsignèr

l’avrei definita dominus, più che patrona, vista la condizione di vita di questi protetti…

Ernesto

Io lo intitolerei “Santa Rita da Cascia” o “Nostra Signora SS di Civitavecchia”.
Suonano mooolto meglio.

vico

malpensa è oggettivamente brutto, ma più che santa Cabrini, dopo i mondiali del 82 preferirei santo Tardelli.

Monsignèr

bhè….allora io direi Santi Cannavaro, Buffon, Materazzi(detto Matrix anche campione d’Italia), Grosso(anche campione d’Italia), Lippi e Moggi.

ignazio

Lancio qui un’idea: formulare una proposta di legge affinché d’ora in poi, in nome della laicità, non possano essere “intestare” strade, piazze, scuole, ospedali stazioni e luoghi pubblici in genere a santi e personaggi legati ai vari culti religiosi. Fermo restando l’esistente.

Monsignèr

Però c’è differenza tra intitolare oggi il più importante aereoporto d’Italia e intitolare una stradina di campagna….

Monsignèr

c’è verità anche in quello che dici tu…..mica ci avevo pensato….ma se proprio deve esser intitolato a qualcuno lo intitolerei ai campioni del mondo 2006 e a Moggi che mi ha dato la gioia di veder la Juve in B….

Markus

@ Ignazio

Suggerirei qualche eccezione:

via gesù cristo
via la madanna
via tutti i santi

🙂

Magar

@Markus
Un’eccezionissima: una strada intitolata ad una persona ancora vivente, ovvero:

via Ratzinger

:))

Magar

Oddio, magari, vista la situazione esplosiva di Alitalia, potremmo anche intitolarlo a Santa Barbara… 😀

Ren

Ma si parla proprio di quella santa Cabrini proclamata dal firmatario del REICHKONKORDAT coi nazisti del 1933 che rimase in religioso silenzio sulla Shoah? Mah …

Markus, complimenti, come urbanista saresti un grande 🙂

Lamb of God

Io propongo:

San Guinario

San Giovese

Santa Rita s’accascia

Il resto nun me piàse …

spuci

@ Lamb of god

aggiungerei:

san dramilo
san dokan
san guinella

…ma il bello è che lo stadio si san siro è intitolato a Meazza!

HCE

parlando seriamente, il nome dell’aereoporto rimarrà quello, come anche il suo codice internazionale MXP. l’intitolazione sarò aggiunta. almeno spero, altrimenti per un annetto almeno ci saranno da aspettarsi errori a non finire!

Domenico Faro

Nickelgrey scrive: “Non ho parole…”

Non rimanere senza parole … tira qualche bestemmia … vedrai come ti sentirai meglio. Se poi le dici in strofe o comunque con una certa creativita’ il risultato e’ migliore di qualsiasi terapia pseudo-energetica..

Nikky

Magari costruiranno una bella stele per ricordarci il grande impegno(!) dell’altrettanto grande santa, e ovviamente la moratti sarà in prima fila!

Ps: come è che si fa a diventare apolide… no perché ci sto facendo un pensierino..

Jeeezuz

Che si chiami Malpensa o San Bitter, gli aerei ritarderanno uguale.

ciceracchio

cabrini ho une’ allenatore ???cosa centra coi santi^???
ha ???ma forse il formica visto gli incidenti della malpensa vole uno che sia santo
e allenatore, cosi guida l’addetti e tutto andra’ bene.

Ren

Perchè non chiamarlo San Souci, visto che ci siamo, cialtroni.

Gérard

In nessun paese al mondo ho visto un aeroporto chiamato dal nome di un santo e nemmeno in paesi musulmani sono passato in tale luoghi intitolato al profeta Mohamet, Aicha, Imam Ali etc… C’é l’aeroporto di Tehran chiamato Khomeini ma codesto è stato il protagonista di una revoluzione !

Carlo

pazzesco!! I ciellini al governo in lombardia danno davvero il loro meglio. Ma io mi chiedo, gia’ siamo altamente sfottuti all’estero a causa del nostro assservimento al vaticano, non sarebbe meglio evitare di aumentare esponenzialmente questo fatto??

Asatan

Si che di solito strutture simili andrebbero intitolate a persone che han fatto la storia del paese.

Ma non possiamo fare come in UK che gli aeroporti hanno il nome del posto in cui stanno? City Airport, Heathrow, Gatewick….

Io propongo San Malvagio!! Esiste veramente, giuro!!

restodelmondo

Onestamente: Francesca Cabrini era una donna notevole. Una che lavorava con gli emigranti italiani in America ai tempi in cui rischiavano il linciaggio, una donna che nell’Ottocento si è fatta strada senza dipendere da un uomo – essendo di famiglia povera e salute debole, pure.

Dedicarle un aereoporto internazionale può essere un modo di onorare la memoria di una figura femminile forte.

Detto ciò, quel “santa” ci sta proprio, proprio male. Ma un “Aereoporto Francesca Cabrini” a me non dispiacerebbe più un un “Aereoporto La Guardia”.

ciceracchio 2la vendetta

potrebbero sempre mettere nome
san cirillo con la f .a spillo
san grottone martire dell cave.
santa cunegonda sdraiata e prona .
san ilario scassa binario.

ciceracchio 2la vendetta

AEREOPORTO .
CATTOLICO E’ IL MODO DI INTENDERE DEL FUTURO SANTO FORMICONI

ciceracchio 2la vendetta

AEREOPORTO .
CATTOLICO E’ IL MODO DI INTENDERE DEL FUTURO SANTO FORMICONI.
FORMICONI E TUTTO UN PROGRAMMA .

Commenti chiusi.