Emulazione papale

Un tedesco contro il papa tedesco. L´impensabile accade in piazza San Pietro poco prima delle undici, mentre Benedetto XVI attraversa benedicente in papamobile la folla festante venuta per l´udienza del mercoledì…
È un attimo brevissimo, in cui si vede un giovanotto robusto ma disarmato volteggiare sulle transenne e tentare di lanciarsi sulla vettura del pontefice. Florian Sperling ha ventisette anni, una maglietta rossa un po´ stinta, un berretto da baseball color kaki, occhiali da sole. È rimasto nascosto tra un gruppo di pellegrini bavaresi, attendendo che papa Ratzinger si avvicini al suo settore…
Quando Benedetto XVI comincia il suo discorso ai quarantamila pellegrini per ricordare il dramma dell´Africa, il giovane tedesco è già agli arresti in Vaticano, dove lo interroga il giudice dello stato pontificio Gianluigi Marrone. «Non aveva intenzione di attentare alla vita del Papa», spiegherà poi il portavoce papale padre Federico Lombardi. «Mostrava chiari segno di squilibrio ed era in stato confusionale», aggiunge Lombardi. «Pensava ad un atto dimostrativo che attirasse l´attenzione su di sé». Dal palazzo apostolico si viene a sapere che Sperling, cercando disperatamente di aggrapparsi all´auto del pontefice, pronunciava «farneticazioni religiose».

(tratto da un articolo di Marco Politi pubblicato su Repubblica di giovedì 7 giugno 2007, a pagina 19)

Questo sprovveduto attentatore, Florian Sperling, non voleva fare del male a nessuno ma il suo gesto sconsiderato ha messo sotto-sopra l’ordine pubblico; è saltato addosso ad un Capo di Stato quando ha ritenuto che egli si fosse avvicinato al suo settore; mostrava chiari segno di squilibrio ed era in stato confusionale; desiderava attirare attenzione e pronunciava «farneticazioni religiose»…

A cosa vi pensare tutto questo, ad un attentato?
Secondo me è qualificabile come atto emulativo..

Anche Ratzinger non vorrebbe far del male a nessuno, nemmeno ad un embrione, ma ha sulla coscienza tutti i morti di Alzheimer e di malattie genetiche. Anche Ratzinger piomba continuamente addosso ai Capi di Stato stranieri quando ritiene che essi si siano avvicinati ai suoi settori (famiglia, morale, scienza, diritti, scuola, cultura, costituzione europea, insomma: un po’ tutto è un suo settore). E anche Ratzinger mostra spesso chiari segni di squilibrio, parla del diritto naturale come se esistesse davvero, in totale stato confusionale, e non fa altro che attirare l’attenzione (guardare il Tg1 tutte le sere per riprova).
L’unica cosa che non fa è pronunciare «farneticazioni religiose. Lui non le pronuncia. Lui, le farneticazioni, le mette in atto, le impone e le fa pure rispettare.

E con che coraggio fa arrestare il povero Sperling? Non è forse vero che la più alta forma di adorazione è proprio l’emulazione?

Fonte: Alteredo

Archiviato in: Generale

24 commenti

rossotoscano

dopo la farneticante affermazione che il battesimo ti cambia il DNA, ieri su famiglia cristiana ad un poverino che ha passato i suoi 40 anni di vita tra auto-forzata castità in quanto omosessuale credente e ripetuti plagi da parte dei familiari e preti che ancora frequenta, alla sua richiesta di conforto e di luce è stato risposto che è una persona limitata in quanto omosessuale, l’omosessualità è il mancato raggiungimento della perfezione dell’eterosessualità… possibile che si lascino pubblicare simili farneticazioni? si vede che la chiesa è alla frutta se usa simili argomentazioni… una simile teoria implica che nasciamo tutti omosessuali e che l’omosessualità è lo stato naturale dell’essere umano e solo con l’evoluzione si diventa eterosessuali… avrebbero dovuto mettere quel prete lì in galera con tutti gli altri

kilowatt

‘Atto emulativo’, per il codice civile (art. 833), è quello che non ha altro scopo se non di nuocere agli altri, pur costituendo esercizio di un diritto. Come tale è vietato.
In senso lato questo articolo (quello di Alteredo) si può definire un atto emulativo. Io, ateo ateo, anticlericale anticlericale, non vedo nessuna necessità di una ‘critica’ così infruttuosa e gratuita, solo che si presenti l’occasione. Parlar male per parlar male, prendendo il primo spunto che capita, non è una buona idea. In tal modo si mina solo la propria credibilità.
Poi non ho capito: come si fa a dire che ‘Ratzinger fa arrestare Sperling’? Vabbè vivere in uno Stato confessionale, ma il Papa Re non c’è più da un pezzo. Piazza San Pietro è sottoposta ai poteri della polizia italiana (e non è che se il fatto avviene due metri più in là in danno di un altro capo di stato cambia qualcosa)…
Stigmatizzo comunque le allusioni alla salute mentale del ragazzo nell’articolo originale, uno degli stereotipi più ricorrenti e insopportabili della stampa italiana.

rossotoscano

P.S. io sono omosessuale e per questo poco evoluto… secondo loro

Kerry King

Un momento,cos’e’ sta boiata che il battesimo cambia il dna? Ma dove e chi l’ha scritta?

rossotoscano

era la risposta della cei ai casi di sbattezzo… informati anche qui sul sito

cartman666

Mi sembra strano che a piazza s.pietro non abbia giurisdizione lo stato italiano.
E mi dispiace che l’attentato sia stato appunto solo tentato…

Mizar

Mi sembra un articolo decisamente irrispettoso della persona di Ratzinger.

rossotoscano

dobbiamo metterci in testa che il vaticano è una potenza occulta in Italia e in tutto il mondo… e poi non meravigliamoci piu’ di tanto visto che lo stesso papa afferma che la tradizione è importante nella chiesa cattolica… alla faccia dei vangeli e dello stesso gesù

Kaworu

oh mizar, sapessi quante cose irrispettose della persona di milioni di persone ha detto ratzinger…

alteredo.org

x Kilowatt.

Hai perfettamente ragione a stigmatizzare, come a definire il mio un “atto emulativo” ex c.c.
Ne sono perfettamente consapevole. Ma forse hai preso troppo sul serio quanto da me scritto. Ero semplicemente in vena di giochi, scherzi e goliardia. Nulla di più.
ciao
alteredo
p.s. comunque tutte le mie affermazioni su Ratzinger sono vere. Storicamente vere.

Ren

La cosa che mi ha stupito è che il tipo sia stato immediatamente ricoverato … Lo hanno fatto sparire immediatamente? Se ne saprà ancora qualcosa di lui?

kilowatt

@alteredo

Ma io sono d’accordo con te anche per quanto riguarda la goliardia, e non difetto di un certo senso dell’umorismo. Probabilmente mi sono spiegato male, del che faccio ammenda. La critica non voleva essere (né doveva apparire) diretta all’articolo in sé ma alla sua presenza in questo contesto.

Sul contenuto, nulla da eccepire.

Lady Godiva

Sono ancora un po’ imbambolata, ma qualcuno mi spiega perchè Ratzinger avrebbe sulla coscienza i morti di Alzheimer e di malattie genetiche?

E’ in carica da un solo anno, e riesce a fare tutti questi danni?

JSM mi darà della paranoica, ma ho la netta impressione che di questo Papa dia fastidio soprattutto la nazionalità, di cui peraltro non porta alcuna colpa.

Woityla, in carica per 28 anni non è mai stato attaccato così ferocemente.

Lady Godiva

Risulta forse che in altri paesi la genetica ha sconfitto l’Alzheimer,
mentre in Italia è proibita?
Se sì, fornitemi l’elenco di questi paesi.

Lamb of God

Ehm, attenta a non far confusione, Ratzinger in passato ha tirato le fila dell’astensionismo referendario e per questo oggi nega una bella fetta di campo alla ricerca sulle malattie citate; cmq è in carica da più di due anni e prima del referendum, come ho già scritto, operava alacremente dietro le quinte e Ruini gli prestava semplicemente la faccia.

Io adoro la Germania e i tedeschi, soprattutto dopo il mondiale, e considero questo Papa decisamente migliore di quello precedente. Molto più coerente, freddo, duro, per niente incline al compromesso e decisamente arrogante; si presenta come fine teologo con la verità in tasca e lascia completamente perdere il Wojtylismo che tanto successo aveva portato alla CCAR.

Personamente il polacco lo detestavo perchè all’aria zuccherosa, al sorriso dolce ed ai modi accondiscendenti associava un’agire subdolo e reazionario, solo che la gente non lo vedeva e rimaneva stregata dagli ampi gesti d’amore.

Questo invece ha gettato la maschera, anzi, non l’ha mai avuta e per questo il consenso cala ed io spero vivamente che non cambi mai e che campi cent’anni almeno.

jsm

ciao ciao……. son qua!

cara Lady Godiva,
sul discorso delle critiche al papa, bisogna fare una piccola riflessione. Naturalmente io parlo per me e per le persone che conosco direttamente, credenti compresi.
Innanzitutto, a parte qualche battuta, io punto il dito sulla Chiesa tutta e non su una singola persona. Poi vorrei precisare che i non credenti non hanno risparmiato certo critiche a Giovanni Paolo II.
GPII però viveva da anni una situazione di salute davvero precaria e, nell’immaginario collettivo credente, era ormai più martire che capo della Chiesa. Inoltre era evidente che non reggeva più da solo la guida di questa istituzione.
Benedetto gode di buona salute (e gli auguro di mantenerla a lungo) e assume con autorità il ruolo di guida e capo della Chiesa che già ricopriva ufficiosamente da molti anni. Ecco che molte dichiarazioni (i beati e sempiterni no,no,no a tutto) non toccano più a Ruini o cardinali vari ma vengono pronunciati in primis dal Vicario di Cristo.
Per me non c’è alcun legame con la sua nazionalità perchè se fai attenzione alle critiche che hanno sempre colpito Ruini e oggi Bagnasco, ti accorgerai che non occorre essere tedeschi per non essere amati in ambienti come questo.

jsm

Sono ancora un po’ imbambolata, ma qualcuno mi spiega perchè Ratzinger avrebbe sulla coscienza i morti di Alzheimer e di malattie genetiche? UN’ESAGERAZIONE. OLTRETUTTO LA CHIESA NON E’ UNA SOLA PERSONA…

E’ in carica da un solo anno, e riesce a fare tutti questi danni? LA CHIESA, TUTTA LA CHIESA

JSM mi darà della paranoica, ma ho la netta impressione che di questo Papa dia fastidio soprattutto la nazionalità, di cui peraltro non porta alcuna colpa. CAZZEROLA! TI E’ RIMASTA ATTACCATA COME UN ORECCHINO QUELLA PAROLA, EH? NON VOLEVO OFFENDERTI.. RIBADISCO: LA SUA NAZIONALITA’ NON C’ENTRA NULLA.

Woityla, in carica per 28 anni non è mai stato attaccato così ferocemente.
NEGLI ULTIMI ANNI TI HO GIA’ DETTO PERCHE’. PRIMA LA CHIESA NON ERA COSI’ ATTIVA. MA PARLIAMO DI CHIESA. NON E’ RATZINGER CHE HA PRODOTTO UNA CHIESA COSI’ MA UNA CHIESA FORTEMENTE REAZIONARIA CHE HA INNALZATO A PAPA UN SUO PERFETTO INTERPRETE

Lady Godiva

No, non mi sono attaccata nulla all’orecchino, JSM.
Era solo per capire meglio i concetti.
Grazie per la precisazione.

La Chiesa non era così attiva in Italia.
Woityla agiva all’estero, Ratzinger in Italia.
E credo che fosse un accordo preso tra i due, legati da fraterna amicizia.

jsm

facciamo spesso l’errore di puntare il dito su questa o quella figura ma è la Chiesa la responsabile.

anteo

domani G.W.Bush , quello che chiacchera con dio, anzi che consiglia dio, incontrerà il suo rappresentante nel vecchio continente B16 e anche l’unto piazzista di arcore

a spazzare le nubi di incenso non basterà il ponentino

Ren

Che bel trio, quando li vedrò insieme ci scapperà una lacrimuccia …

Claudio De Luca

@lamb of god:
Cosa c’entrano la Germania, i mondiali di calcio ed i tedeschi in generale con queste affermazioni? Il pregiudizio antigermanico mettiamolo in soffitta, per favore. Sarebbe ora.

Commenti chiusi.