Incremento dei casi di violenza omofobica in Italia

La delegazione del movimento lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) che ha incontrato oggi il vice-ministro dell’interno Marco Minniti esprime soddisfazione per la sensibilità e la concretezza dimostrata dall’esponente del governo.

Minniti, oltre a recepire appieno le preoccupazioni esposte dalla delegazione, si è impegnato ad individuare strumenti, da costruire dentro l’Amministrazione dello stato, che consentano un confronto permanente e una proficua collaborazione sia in ambito nazionale sia in quello territoriale.

La delegazione (composta da Vanni Piccolo organizzatore dell’incontro e storico esponente del movimento, Aurelio Mancuso presidente nazionale Arcigay, Massimo Farinella del comitato organizzatore del Roma Pride 2007 e del direttivo del circolo Mario Mieli di Roma, Francesca Grossi segretaria nazionale Arcilesbica e Christian Ballarin rappresentante del coordinamento nazionale delle associazioni trans) ha sottolineato come la piattaforma politica di convocazione del Pride nazionale del 16 giugno a Roma terrà conto dell’attuale clima di odio ingenerato nel paese. Vittime di questi fenomeni di odio sono soprattutto le lesbiche, i gay e i transessuali giovani e giovanissimi che non denunciano violenze e discriminazioni per paura di ritorsioni.

All’esponente del governo sono state formulate diverse proposte operative in ambito formativo e culturale e sono stati inoltre illustrati alcuni progetti, svolti con enti locali, che hanno evidenziato una recente estensione del fenomeno del bullismo (soprattutto in ambito scolastico). Ogni rappresentante del movimento ha sviluppato il tema delle violenze del proprio specifico in particolare quelle ai danni delle donne lesbiche, che sono doppiamente discriminate, e delle persone transessuali.

Coordinamento nazionale Roma Pride 2007
comunicato stampa

Archiviato in: Generale

40 commenti

Stefano

Basterebbe semplicemenete fare quelle famose leggi contro l’omofobia che ci sono state richieste dall’Europa e far studiare a scuola la carta dei diritti umani unendo questo insegnamento con la storia per far vedere ai ragazzi, ma soprattutto ai bambini dove si è andati a finire nel corso del tempo non rispettando quei diritti umani.
Questo sarebbe semplice da fare, purtroppo immagino che una proposta come la mia, se per assurdo (mi tocca dirlo -__-!) venisse fatta in parlamento, riceverebbe obiezioni del tipo che i bambini non possono veire a conoscienza di certi fatti del passato così come sono avvenuti altrimenti rimarrebbero traumatizzati, che la santa inquisizione ormai è un fatto lontanissimo nel tempo, che nessuno è stato bruciato vivo e che sono solo menzogne degli atei, che bisogna studiare la bibbia perchè è la base della nostra cultura e tante altre stronzate come questa!

aquila

Perche non vi preoccupate allo stesso modo anche dei casi di violenza contro portatori di Handicap e anziani? Anche loro sono categorie deboli da proteggere, mi sembra

jsm

perchè, aquila, leggi in merito ci sono già..

perchè non ti chiedi come mai la “buona” chiesa di roma che condanna sempre tutto quel che non gli piace non comincia una sana campagna contro tutti i tipi di violenza, ANCHE CONTRO GLI OMOSESSUALI, invece di starsene in compiaciuto silenzio a sghignazzare?

aquila

Per la Chiesa ogni forma di violenza e’ da condannare. Contro chiunque. Non fa distinzione.

Ernesto

Che sciocchezza! Tutte le leggi contro l’omofobia sono sempre state opposte dalla chiesa e dai suoi complici politici. Solo a parole è contraria alla violenza anti-gay, ma quando sarebbe il momento di prendere decisioni concrete…

Kaworu

quindi aquila, rinchiudiamo bagnasco & company per istigazione a delinquere?

ops ma che strano… mi pare che a bagnasco abbiano dato anche la scorta…

quindi o leggi in merito non ci sono e/o vengono applicate alla cazzo di cane o non applicate, o il nostro paese gira al contrario.

tu che dici?

inoltre, caro aquila, il fatto che ci si preoccupi della violenza su UNA minoranza che non è tutelata da una beneamata minchia, non significa che non ci si preoccupi per le altre minoranze, che comunque nella loro minoranza hanno GIA’ leggi a loro tutela.

comprendi?

jsm

si….
peccato che la violenza contro l’embrione vien gridata a squarciagola ogni stramaledetto giorno e quella sugli omosessuali è tacitamente implicita………

VERGOGNA!

Lady Godiva

Aquila,

una volta tanto non potresti esprimere quello che pensi TU, e non la Chiesa?
Quello che pensa la Chiesa lo sappiamo molto bene, di solito.

😉

aquila

kaworu, il fatto che riporti che a bagnasco abbiano dato una scorta sta ad indicare che in questo caso sia lui vittima di violenza.
Jsm: non fare casino. Gli embrini soppressi, o meglio gli aborti (non solo di embrioni) sono almeno 5 milioni all’anno nel mondo. Le violenze contro gli omosessuali credo siano un po meno, e comunque non e’ che il vaticano puo continuare a gridare elencando tutti i casi di violenza e ingiustizia che avvengono.

Lady Godiva: quello che ho riportato relativamente a cosa dice la Chiesa, che in questo caso, coincide con il mio punto di vista, era una risposta al post di jsm:
>perchè non ti chiedi come mai la “buona” chiesa di roma che condanna sempre tutto quel che non gli piace non comincia una sana campagna contro tutti i tipi di violenza, ANCHE CONTRO GLI OMOSESSUALI, invece di starsene in compiaciuto silenzio a sghignazzare?

lik

@Aquila

Non confondere la violenza con le minacce, Bagnasco non è stato vittima di nessuna violenza, alla luce di questi fatti la voglio pure io la scorta. Poi nel caso degli embrioni non si tratta di esseri umani nemmeno per la chiesa, perché mi spieghi allora come mai non vengono battezzati e non viene fatto loro il funerale? Anche per gli aborti spontanei.

aquila

Kaworu
>inoltre, caro aquila, il fatto che ci si preoccupi della violenza su UNA minoranza che non è tutelata da una beneamata minchia, non significa che non ci si preoccupi per le altre minoranze, che comunque nella loro minoranza hanno GIA’ leggi a loro tutela.

ma che cacchio dici? Che ne sai dei problemi dei portatori di handicap, che quando arrivano alla maggiore eta vengono abbandonati a loro stessi????? Lo sai che lo stato se ne frega, e non ne parla minimamente nessuno? Ti sembrano tutelati?

oz

@aquila
* La scorta gliel’hanno data, o almeno proposta, già dopo la scritta iniziale “Bagnasco vergogna”. Ora, come già detto e ripetuto, mi dici che *minaccia* c’è in queste parole? Cfr. “morte ai culattoni” leggibile più o meno in qualunque città con piacevoli variazioni.

* Le violenze contro gli omosessuali sono probabilmente ben più di 5 milioni all’anno, e sconfinano finanche nelle impiccagioni iraniane.

* Il Vaticano di continuare a gridare lo fa già, solo che grida sempre contro le stesse cose, alcuni temi non li tocca neanche di striscio. Poi non servirebbero grandi manifestazioni, basterebbe ricordare pacatamente al parlamento che legiferi seriamente sui crimini d’odio.

jsm

perfetto, aquila, dì ai tuoi preti che invece di spendere tre milioni di euro per una nuova chiesa li usino per stipendiare assistenti per i portatori di handicap.

per quanto riguarda la chiesa, starnazza solo come e quando le fa comodo: sono tanti e hanno tanto spazio nei media. costerebbe poco dire periodicamente che discriminare o peggio gli omosessuali non è cristiano (ammesso che sia così).

un altro bel caso? quando adel smith ha iniziato la battaglia legale contro la croce c’è stato un fragor di proteste pretesche, oltrechè laico cattoliche. non ha sentito un prete, uno stramaledetto prete protestare con la manifestazione nazista, con croci uncinate, davanti alla scuola di Ofelia(se ricordo bene il nome?). non ho sentito una strmaledetta tonaca dire “andate via! non vogliamo avere a che fare con voi!” evidentemente perchè, quando si parla di interessi comuni, vanno bene pure le croci uncinate…

aquila

OZ, se vengono uccisi piu di 5 milioni all’anno di omosessuali, ritiro quanto detto e chiedo venia. In generale come dicevo nulla giustifica la violenza. Mi puoi documentare la fonte dove dici che 5 milioni l’anno di omosessuali vengono giustiziati?

>* Il Vaticano di continuare a gridare lo fa già, solo che grida sempre contro le stesse cose, alcuni temi non li tocca neanche di striscio.
Allora vedo che avete molto in comune…:-)

aquila

jsm
inoltre, caro aquila, il fatto che ci si preoccupi della violenza su UNA minoranza che non è tutelata da una beneamata minchia, non significa che non ci si preoccupi per le altre minoranze, che comunque nella loro minoranza hanno GIA’ leggi a loro tutela.

Non fare confusione. Ruolo della Chiesa e’ la fede, innanzi tutto. E’ lo stato che deve tutelare, non la Chiesa.
Certo, la Chiesa comunque a volte non prende posizione ad esempio contro i portatori di Handicap, e forse potrebbe farlo di piu’. Ma questo che c’entra? E’ lo stato ripeto, che dovrebbe agire.

Lamb of God

Lik, per la CCAR gli embrioni sono esseri umani e ti assicuro che in passato Don Benzi ne ha celebrato il funerale.

aquila

@jsm
aquila,
difendi una posizione vergognosa..
Ma che stai dicendo? Se ti ho detto che la violenza in generale – IN GENERALE- e’ da condannare. E questo lo dice anche la Chiesa. Non e’ la Chiesa che perseguita gli omosessuali.

oz

@aquila
Tu hai scritto “Le violenze contro gli omosessuali credo siano un po meno [di 5 milioni]”. Io ho risposto che le violenze sono di più, ma mi stavo riferendo alle violenze, non agli omicidi (fortunatamente).

Per quanto riguarda il gridare, parlando per me, mi sembra di mantenere in genere toni pacati. Inoltre, non parlo *qui* di certi argomenti perché sono off-topic, mica perché non mi interessano 🙂

oz

@aquila
> Certo, la Chiesa comunque a volte non prende posizione ad esempio contro i portatori di Handicap, e forse potrebbe farlo di piu’.

Ci mancherebbe altro! 😉

kattivik

@aquila
hai detto: “Non fare confusione. Ruolo della Chiesa e’ la fede, innanzi tutto. E’ lo stato che deve tutelare, non la Chiesa.”
perfetto… allora perché ci sono tanti preti che starnazzano come corvi quando si parla di DICO???
in questo caso mi sembra che lo stato cerchi di riconoscere (o tutelare come tu dici) dei diritti di una minoranza e la chiesa, invece che occuparsi della fede (sempre come tu giustamente dici) rompe gli zebedei a più non posso con i vari non possum!!!
ti sei reso conto quindi di aver scritto una cazzata o no?
saluti

Kaworu

aquila non riesce ad arrampicarsi sugli specchi con gli artigli: scivolano.

detto questo, gli omosessuali chiedono soldi? non mi pare.

quindi in che modo delle leggi contro l’omofobia danneggerebbero i portatori di handicap abbandonati a se stessi?

bagnasco ha avuto la scorta dopo una scritta.

mi risulta che alcuni appartenenti all’arcigay siano stati PICCHIATI e che tutt’ora non abbiano una scorta.

mi risulta che scritte omofobiche siano “apparse” sulle vetrine della libreria babele a milano, ma non mi risulta che i titolari abbiano avuto una scorta.

non so a te cosa sembra questo, ma a me sembra un chiaro segno che per un pinguino razzista la scorta va bene. per degli omosessuali no.

“Non e’ la Chiesa che perseguita gli omosessuali.”

certo. e hitler non perseguitava gli ebrei.

e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata.

oz

Kaworu, pensi di venire al pride? Io dovrei farcela, Roma val bene una giornata di studio persa…

Kaworu

@oz
purtroppo ho un esame pochi giorni dopo e non potrò esserci -_-

a milano non si farà nulla?

oz

@Kaworu
Spostalo a settembre 😉

A MI c’è solo il festival del cinema… ma se vado al pride, ora mi tocca studiare 24h/24 :/

aquila

Kavoru, mi sembra che fai un po di confusione. Che la Chiesa prenda posizione ferma e decisa contro i rapporti omosessuali e’ chiaro e non lo discuto. Idem contro i Dico. Non stiamo parlando di questo pero’.
Sto dicendo che la Chiesa condanna ogni forma di violenza contro chiunque.
Detto questo, visto che chiedevi se a Milano non si organizza niente, se vuoi mi informo e ti faccio sapere: mi sembra ci sia un incontro del cardinale con i giovani……

kattivik

@aquila
ti posto di nuovo la mia osservazione… credo che a fare confusione sia tu!

hai detto: “Non fare confusione. Ruolo della Chiesa e’ la fede, innanzi tutto. E’ lo stato che deve tutelare, non la Chiesa.”
perfetto… allora perché ci sono tanti preti che starnazzano come corvi quando si parla di DICO???
in questo caso mi sembra che lo stato cerchi di riconoscere (o tutelare come tu dici) dei diritti di una minoranza e la chiesa, invece che occuparsi della fede (sempre come tu giustamente dici) rompe gli zebedei a più non posso con i vari non possum!!!
ti sei reso conto quindi di aver scritto una cazzata o no?
saluti

kattivik

@aquila
sempre a proposito di DICO, mi dovresti spiegare poi in che modo una legge che riconosce i diritti ed i doveri delle coppie conviventi vada contro la fede.
sai io non l’ho ancora capito.
saresti così gentile da spiegarmelo?
saluti

Ernesto

La chiesa è ipocrita. Se la mattina Ratzy si sveglia e va a dire al balcone che l’omosessualità è l’eclissi di Dio, i gay deboli e deviati, e i DiCo assimilabili alla pedofilia, e se per combattere le molestie sui minori da parte dei preti proibisce agli omosessuali di entrare in seminario (non dimentichiamoci di questo bel pezzo di pensiero criminale del 2005) – se, dicevo, i gerarchi cattolici istigano in tutti questi modi all’odio verso l’omosessualità, non ci vuole un genio per capire che le coseguenze saranno atti di odio verso i gay, non ti pare?

Ernesto

Aquila, se c’è qualche passaggio che non capisci, non esitare a chiedere.

Daniela

bisogna prendere di petto il problema, fa bene il governo ad interessarsene.

Daniela

“posizione ferma e decisa contro i rapporti omosessuali”. Questa è da ridere o da piangere?
Sicuramente non è frase da persone serie.

Kaworu

aquila dimmi: ha senso permettere a una persona che vuol fare il medico di studiare medicina e poi impedirgli di fare il lavoro per cui ha studiato?

jsm

ma loro condannano la violenza!
è un po’ il giochino che facevano con gli ebrei un tempo: sono inferiori ma vanno tenuti li da parte, non picchiati. se poi qualcuno li picchia, vabbè, dai! è un peccatuccio e tutti sbagliamo…

Daniela

hai ragione jsm è proprio la stessa tecinica, ipocritica e subdola.

Maria

@Aquila:

prete e omofobo? Perche’ ti scaldi tanto se sei cosi’ convinto di aver ragione? La violenza agli omosessuali e’ un dato di fatto. Non c’e’ nessuna relazione tra le continue posizioni espresse dalla chiesa contro le unioni gay oggi e l’incremento della violenza su gay e lesbiche in Italia? A me sembra una conseguenza.

La scorta a Bagnasco per una lettera, mentre omosessuali e lesbiche continuano giornalmente a subire violenze fisiche e psicologiche. Quelle psicologiche sono le piu’ pericolose perche’ ci fanno riunchiudere in un guscio e la chiesa lo sa. Un coming out globale sarebbe la vera soluzione, cosi’ vi rendereste finalmente conto che avete a che fare quotidianamente con omosessuali anche senza saperlo e ci accettereste col passar del tempo.

L’unica cosa che gli omosessuali vogliono e’ essere accetati e vivere la loro vita, e’ tanto difficile capirlo? I DICO sarebbero un primo piccolo passo per non essere trattati cosi’ come lo siamo oggi.

Ren

aquila scrive:
7 Giugno 2007 alle 09:52
Perche non vi preoccupate allo stesso modo anche dei casi di violenza contro portatori di
Handicap e anziani? Anche loro sono categorie deboli da proteggere, mi sembra

Ma non dici altro che stupidaggini?

Asatan

Più sono omofobi, meno sicuri sono della loro identità. Più si attaccano a ripetere a pappagallo un dogma, più hano pauro della loro pochezza.

Smettetela di prendervela con un finocchio represso, psicologicamente fragile.

Commenti chiusi.