Omicidio Calvi: tutti assolti

Mandanti ed esecutori dell’omicidio del banchiere Roberto Calvi, trovato il 18 giugno del 1982 impiccato a Londra sotto un ponte sul Tamigi, restano ancora sconosciuti. A venticinque anni dalla morte del «banchiere di Dio», un tribunale dello Stato, pur giudicando insufficienti e contradditorie le prove a carico del faccendiere Flavio Carboni, del cassiere di Cosa Nostra Pippo Calò, di Ernesto Diotallevi, ex boss della Banda della Magliana, e dell’ex contrabbandiere Silvano Vittor, ha stabilito, scrivendolo in una sentenza, che fu un omicidio. Una magra consolazione per l’accusa e per il pm Luca Tescaroli, che però ha giudicato la stessa sentenza «un passo in avanti rispetto agli esiti dell’inchiesta di Scotland Yard, che lasciarono aperta l’ipotesi del suicidio». Tutti assolti gli imputati, secondo la formula che una volta indicava la insufficienza di prove. La quinta imputata, Manuela Kleinsig – l’ex fidanzata di Carboni – è stata invece assolta con formula piena. La II Corte di Assise, presieduta da Mario Lucio d’Andria, si era riunita in camera di consiglio martedì mattina. Il pm, al termine della requisitoria, aveva chiesto quattro condanne all’ergastolo per concorso in omicidio volontario con l’aggravante della premeditazione. Tutti gli imputati erano finiti a giudizio perchè in concorso tra loro e con altri non ancora identificati, avvalendosi delle organizzazioni criminali di tipo mafioso (Cosa Nostra e camorra), avrebbero organizzato la morte di Calvi «per punirlo di essersi impadronito – si legge nel capo di imputazione – di notevoli quantitativi di denaro appartenenti alle organizzazioni criminali». […]

Il testo integrale dell’articolo di Pasquale Faiella è stato pubblicato sul sito del Mattino

Archiviato in: Generale

9 commenti

Ernesto

era una domanda sarcastica. Cmq hai ragione, se hanno fatto santo Pio 9^ e beatificato Stepinac, c’è speranza anche per Marcinkus!

emel

Per Marcinkus, c’e’ gia chi ci sta pensando tra i mammasantissima dell’OPUS DEI non hanno fretta loro, tanto lavorano per dio.

Questo di Calvi pero’ era uno dei tanti passi necessari, anzi DOVUTI !

Calvi ucciso ?!?? …no e quandomai ???
—————————————————————————————
Dalle analisi radiografiche sul cadavere di Calvi, risultano assenti lesioni ossee nel tratto cervicale, assai probabili in caso di morte per impiccagione con una corda lunga abbastanza da consentire al corpo uno sbalzo di un metro e mezzo. E dunque un micidiale contraccolpo. Inoltre, il fatto che manchino tracce di fuoriuscita di aria dall’albero respiratorio dimostrerebbe che la lesione sul collo nella parte corrispondente alla tiroide si verificò quando Calvi era già morto.

Ma c’è di più. Dalle analisi micromorfologiche, microchimiche e di distribuzione topografica delle lesioni delle unghie, i periti concludono che le mani di Roberto Calvi non toccarono direttamente nessuno dei mattoni che furono poi trovati nelle tasche del suo vestito. E analoghe analisi dimostrano che il banchiere non toccò alcuna parte dell’impalcatura che si trovava sotto il ponte dei Frati Neri. Cosa che sarebbe stata invece necessaria per arrampicarsi.
—————————————————————————————

Pin8

Sapiamo che Gesù è nato per opera dello Spirito Santo
ora sapiamo che Calvi è morto….per lo stesso motivo!

Aldo

Articolo: “Sulla morte di Calvi, in procura a Roma c’è un secondo fascicolo aperto: un’indagine-stralcio sui mandanti, che vede indagate una decina di persone tra le quali l’ex Venerabile della Loggia P2 Licio Gelli.”

Sarebbe interessante conoscere anche i nomi e il ruolo degli altri indagati…

Ren

In effetti i finali a tarallucci e vino, tutti contenti nessuno responsabile in italia sono frequenti ….. Ricordavano un altro caso simile senza il morto, ma grave altrettanto stasera Santoro e travaglio. L’affare telecom italia, comprata senza soldi, solo facendo debitisulle spalle di decine di migliaia di lavoratori e milioni di clienti. Con tanti spioni di mezzo. Inquietante.
Anzi il morto c’è anche qui, il tipo della sicurezza “precipitato” misteriosamente (il verbo è anche transitivo) da un viadotto …………………………

Commenti chiusi.