Due terzi dei cardinali per eleggere il Papa

Per eleggere il nuovo Papa servirà la maggioranza di due terzi dei cardinali elettori. Lo ha deciso Benedetto XVI con un “motu proprio”, ripristinando la norma tradizionale sulla maggioranza richiesta in conclave nell’elezione del Pontefice. Secondo tale norma, perché il Papa possa considerarsi validamente eletto, anzichè la metà più uno degli elettori, sarà sempre necessaria «la maggioranza dei due terzi dei cardinali presenti». Con il suo “motu proprio” pubblicato a sorpresa il Papa ha modificato le norme del conclave stabilendo che ora, per l’elezione del Pontefice, occorrerà sempre la maggioranza dei due terzi dei votanti.
Viene abolito il ricorso alla maggioranza del 50 più uno – cioè quella assoluta – alla quale si poteva ricorrere nel caso gli elettori non fossero riusciti a trovare un accordo ampio entro il 33/o scrutinio. La modifica introdotta da papa Ratzinger ritocca la costituzione apostolica «Universi dominici gregis», promulgata da Giovanni Paolo II il 22 febbraio 1996. Secondo le nuove disposizioni, inoltre, diventa obbligatorio il ballottaggio dopo la 33esima votazione e anche in questo caso sarà necessaria una maggioranza dei due terzi. In quest’ultima circostanza, i due cardinali rimasti in campo non potranno partecipare al voto.

Fonte: Corriere.it 

Archiviato in: Generale

37 commenti

Monsignèr

prendo la notizia 🙂 la prendo nello stesso modo della news sulla musica…
questa è ottima ironia 🙂
Un forte applauso a chi sceglie le notizie 😀 .

Adler

Almeno fossero veramente rinchiusi senza mangiare e bere potremmo sempre sperare che morissero di inedia…
Sperare in un conclave di 10 anni mi sembra troppo ottimista… 😉

Stefano Chiaudano

Ma non basterebbe un foglietto bianco ai piedi di una croce e tutti genuflessi a pregare fino a quando sul foglietto non compare il nome? Non era successo qualcosa di simile per la scelta dei 4 vangeli canonici?

AnderA.ntichrist

1) ma non era lo Spirito Santo a eleggerli?…mah…prima 50+1.. poi due terzi..io approvo la mozione “croce e foglietto, pastore perfetto” proposta da Stefano Chiaudano.

2) ne deduco che Benedetto sedicente sia un abusivo. Chiediamo le elezioni anticipate. ..e se vox populi, vox dei..chissà che non ci facciano far pure le primarie.. Pannella Marcvs I Pontifex..

Flavio

E il premio di maggioranza?

(Che notizia inutile, era anche in homepage di Repubblica.)

Matteo

Sia prima che adesso: lo spirito santo suggerisce, ma non a tutti. O meglio, suggerisce un nome a venti o trenta, un altro nome a quindici, un altro ancora a ventidue, poi stanno li fino a che ,sempre lo spirito santo (burlone oserei dire), non suggerisce in modo da rispettare la legge elettorale della chiesa. Come è possibile non prenderli sonoramente in giro? E come è possibile che la Rai, cioè noi, stipendi dei giornalisti (i vaticanisti!!!!!) solo per seguire le vicende di questi preti? Io non ce la faccio più!!

rossotoscano

come notizia non mi interessa però prendo atto che noi non ingeriamo nella loro vita politica e allora non rompessero i mar….ni a noi e stessero sempre chiusi ad aspettare che lo spirito santo li illumini… magari con un bel rogo…

Mizar

Grazie per la notizia! Peraltro, sono assolutamente favorevole al motu-proprio, e da subito speravo che Benedetto XVI ripristinasse tale modalità di elezione del papa. Grazie come sempre per le puntuali informazioni sulla Chiesa, continuerò a seguirvi con assiduità.

claude

scherzi da prete!!!!!!!!!!!!! la maggioranza dei 2/3 dei cardinali li manderei in Africa a ricordar loro che c’è un prossimo che muore di fame da aiutare.

dandus

Booooooh, ma infine io credo che non ci cambi poi molto a noialtri.

Mizar

Beh, credo che in Africa ci siano più ecclesiastici che rappresentanti dell’Uaar. Forse sono loro gli unici che possono ricordare a te com’è la situazione lì.

Filippo Proietti

In effetti si aprirebbero delle interessanti questioni teologiche: è noto che il sistema di votazione determina l’esito della votazione stessa. Un papa eletto con il “vecchio” metodo non è detto che lo sia anche con il “nuovo”. Alla faccia dello spirito santo…

rossotoscano

@ Mizar
caro Mizar cos’è non riuscivi piu’ a dormire la notte pensando che per eleggere il papa ci volesse il 50% +1? come vedi lo spirito santo spira dove vuole e ogni tanto accontenta anche te facendo che teste vuote cambino una legge per te ingiusta… non è che ti stai comprando i cardinali per il prossimo conclave? ti avverto: guarda che costano tantissimo eh!!!

rossotoscano

@ Filippo Proietti
ma questo non è un problema per le gerarchie cattoliche: se uno è eletto papa è per volere di dio e non è importante il metodo con cui è stato eletto, se dio non avesse voluto quella persona non sarebbe stata eletta… sappiamo che la loro logica è a quote bassissime… hanno sempre la risposta pronta… se la chiesa cattolica è ancora viva e vegeta dopo 2000 anni allora è davvero volere di dio, con tutto quello che hanno fatto uomini e papi per infangarla e ancora sussiste…. Questa è una tipica affermazione dei cattolilci per dare credibilità alla dimensione divina della chiesa cattolica… Solo BAGGIANATE per poveri scemi… questa è una mia personale opinione e se non siete d’accordo vi ricordo che almeno sulla carta in italia si è liberi di pensare come si vuole che vi vada a genio o meno

claude

@ mizar
evidentemente non sono sufficienti, non è a me che devono ricordarlo ma a quelli che si limitano solo a predicarlo.

Mizar

Per rossotoscano. Io penso a leggere queste notizie, e ci dedico qualche secondo. L’Uaar ci dedica molto più tempo e risorse: cercarle, leggerle, copiarle, incollarle, formattarle ecc. Per cui prendo esempio dall’Uaar che dà tanta importanza alle questioni interne della Chiesa. E ne sono contento. La fine della Chiesa avverrà quando tutti la ignoreranno per davvero, e per ora non ci sono sintomi di declino in tal senso.

Filippo Proietti

@ rossotoscano
Se non ci fosse differenza, spirito santo o meno, non avrebbe avuto senso cambiare le regole dell’elezione. Se lo ha fatto evidentemente qualche differenza c’è ma se c’è lo spirito santo conta come il due di picche. E questo si deduce dalle stesse azioni di B16… per la serie come darsi la zappa sui piedi

nibbio

con quale sistema elettorale si diventa cardinali? o anche vescovi? o anche parroci? so che c’è il premio di maggioranza, ma mi sfugge il meccanismo; lo diventano in modo naturale o contro natura? (noi, mizar, siamo solo molto curiosi)

rossotoscano

@ Filippo Proietti
come vedi lo spirito santo non conta nulla, evidentemente c’era qualche bega interna che a noi non è dato sapere…
@ Mizar
non ci sono sintomi che la chiesa è in declino? Ma se stanno a raccattare le briciole… possono fare gli spavaldi solo perchè abbiamo una classe politica inetta e inadempiente… le radici cattoliche dell’Italia ci hanno portato a essere zimbelli di tutti e piu’ arretrati… Hanno riesumato il canto gregoriano e adesso anche la messa in latino.. a quando i roghi?

Ren

C’è una sottigliezza invece nei disegni del papa. Se di sottigliezza si può parlare in questo rozzo decisionismo. La maggioranza dei cardinali è sempre ultra conservatrice, le minoranze progressiste sono debolissime. Con la maggioranza dei 2/3 obbligatoria questo democraticissimo papa si assicura che mai potrà salire al soglio alcun cardinale moderato tipo Tettamanzi o Martini. Da ora in avanti ci beeremo sempre di uno come lui o peggio di lui. A meno che gli italiani non rinsaviscano e finiscano il lavoro di Garibaldi, mandandoli in esilio in una delle loro tante missioni in Africa.

Ernesto

Ren, il disegno astuto che tu suggerisci non è necessario. Quando viene eletto un papa troppo ragionevole, esistono diversi semplici ma efficaci metodi per neutralizzarlo:
(esempi)
1) il candidato alla successione si traveste da diavolo e penetra nottetempo nella stanza del pontefice ghignando e suonando una trombetta al fine di spaventare il malcapitato e convincerlo a rinunciare (così accadde a Celestino V, terrorizzato nel sonno dal futuro Bonifacio VIII).
2) si fa portare al santo padre un caffé avvelenato da una tal suor Vincenza (così per GP I)
3) si rifiuta la sua elezione e ci si autodichiara papa. Se si hanno sufficienti mezzi finanziari e referenti politici, la si può spuntare. Altrimenti, viene convocato un concilio indipendente che di solito (storicamente) elegge un terzo papa. In ogni caso si fa fuori il primo guastatore.

raphael

aggiungerei un quarto punto:
si riempie il conclave di cardinali ultra conservatori nominati per la bisogna (come fece gp2 ispirato dal razzinga)

Fuffa Forte

@Mizar
“La fine della Chiesa avverrà quando tutti la ignoreranno per davvero, e per ora non ci sono sintomi di declino in tal senso.”

Ah, non ci sono? Fra venti anni i preti, in italia, saranno dimezzati, ed avranno una eta’ media di sessanta anni e rotti. In sudamerica e’ in ribasso costante, in Europa il declino e’ ormai storicizzato. Se questi non sono segni di declino, tali per cui sono ragionevolmente certo che riusciro’ a campare abbastanza per vedere la chiesa ridotta ad un club geriatrico sessuofobico e misogino, non saprei come chiamarli.

Oh, certo, urla e sbraita tanto, e sta tentando la (ri)conquista degli spazi pubblici di dibattito, per escludere ogni voce dissensiente, e mangia ed arraffa come pochi al mondo, ma finiranno gli arraffatori ed i mangiatori, seddiovuole (e pare che voglia, visto il trend attuale)

Pero’, e’ ganzissima ‘sta notizia:
ora lo spirito santo decidera’ a maggioranza qualificata.
La volta scorsa ha deciso con un occhio ai processi per pedofilia intentati negli USA.
Al prossimo giro, tirera’ a sorte?
O magari ricorrera’ alla mai troppo rimpianta ordalia?

Saluti.

Fuffa Forte

Giona

@Mizar
“La fine della Chiesa avverrà quando tutti la ignoreranno per davvero, e per ora non ci sono sintomi di declino in tal senso.”

Ovvero come confondere cause ed effetti: se io ti ignoro, tu non deperisci, potresti anzi prosperare senza le mie attenzioni critiche. Se invece sto attento a quello che fai, ti posso pescare con le mani nella marmellata (nel caso della chiesa, con le mani nelle tasche dei poveri, con i finti miracoli e con i criminali nascosti alla giustizia). E allora si che si e’ lungo il percorso del declino. Comunque stai tranquillo, la fine della chiesa non avverrà quando tutti la ignoreranno ma quando non ci sara’ piu’ ignoranza. Quindi la chiesa ha vita eterna.

Giona

Questa notizia implica per chi segue i telegiornali italiani, che alla prossiama elezione di capo dello stato vaticano, si sorbira’ la notizia della fumata nera per settimane e settimane e settimane, fino allo sfinimento, con ovvia erosione del tempo per le altre notizie (frane, morti ammazzati, tagli alla spesa pubblica, uomini su marte,). Il tutto dopo essersi gia’ dilunganti, precedentemente, sulla morte dell’attuale regnante.

Damiano

Ma è lo spirito santo a dire di votare persone diverse a cardinali diversi, oppure un aparte di essi è dura di comprendonio? 😆

Giol

Ma lo Spirito “Santo” è stato davvero così crudele da eleggere Ratzinger?

darkzero

Mizar ha scritto:

La fine della Chiesa avverrà quando tutti la ignoreranno per davvero, e per ora non ci sono sintomi di declino in tal senso.

Analisi della questione errata. Perché:

1)Un problema, quale è la Chiesa, non finisce quando tutti lo ignorarno, finisce quando tutti si mettono a risolverlo e ci riescono. Altrimenti, basterebbe ignorare la fame nel mondo per farla sparire.

2)La Chiesa è, effettivamente ignorata: a livello personale, intimo, quelli che davvero seguono quello che dice, sono un numero paurosamente basso. A livello politico fanno tutti un gran baccano, sono tutti cattolici e tutti fedeli: peccato che larga parte di questi cattolici divorzi a cuor leggero, critichi i DICO e praticamente li vive già da anni; ho parenti che si dichiarano cattolici, ma tranquillamente adoperano i più comuni mezzi anticoncezionali; ferma un qualsiasi ragazzo/ragazza, domandagli se è cattolico; poi chiedigli se va a messa ogni domenica, se è d’accordo con tutto quello che dice il papa, se si astiene dai rapporti sessuali fino al matrimonio, se è contrario al divorzio, alle unioni gay…

E’ questo il livello a cui è importante ignorarla: poi, tutte le balle mediatiche che ci vengono rifilate, o il commentare quanto siano stupide certe questioni interne della Chiesa o comunque il parlarne male, non sono certo indice che la Chiesa sia considerata positivamente. E’ come dire che finché si parlerà della mafia (seppure male, ovviamente), questa non cesserà mai di esistere. E’ una grossa sciocchezza.

anteo

un’ulteriore conferma della totale estraneità della ccar alla pratica democratica: il papa “motu proprio” ovvero con un atto di imperio che nessun altro monarca moderno si può permettere, ha modificato le norme della successione al trono, norme fondamentali in ogni monarchia (occupano molte pagine delle costituzioni delle monarchie) , norme cardine per una monarchia assoluta, che farebbero la gioia di tutti gli apprendisti dittatori.

Sembra una stramberia da staterello se non fosse che il vaticano non è uno stato qualsiasi: i suoi emissari possono intervenire nella vita pubblica degli stati come nessun altro diplomatico. Si provi a pensare ad un ambasciatore di un qualsiasi stato che ogni domenica facesse l’equivalente di una predicozza in cattedrale, propagandando le meraviglie di un sistema politico teocratico …..

che formidabile macchina di propaganda, di creazione di “senso comune”

UDM

GIONA
“la fine della chiesa non avverrà quando tutti la ignoreranno ma quando non ci sara’ piu’ ignoranza. Quindi la chiesa ha vita eterna.”
====================
Giusto! Anzi completerei:
“la fine della chiesa non avverrà quando tutti la ignoreranno ma quando non ci sara’ piu’ ignoranza ‘E GONZI E STRONZI SARANNO PERLOMENO MINORANZA’. Quindi la chiesa ha vita eterna.”

ciceracchio 2la vendetta

thoo …il papa ???eleggere ??
ma vadino cardinali vadino …………. uno stato straniero il vaticano,
parla di elezioni? ??? ma SE SONO obbligati all’obbedienza del postore germanico ,
e a noi che ci frega si votino si rivotino si caghino pure sotto .

Commenti chiusi.