Notizie dal mondo

Ancora interventi a favore di Salman Rushdie e della libertà di espressione (un articolo di Irshad Manji su Le Monde e un editoriale sul New York Times)

Il sistema belga di finanziamento delle religioni è stato ora esteso ai musulmani (Le Monde)

Sentenza “politica” della Corte Suprema USA. Il ricorso promosso da un’associazione atea USA e da tre suoi membri contro i finanziamenti governativi a programmi sociali di stampo religioso non è stato accolto. non avrebbero titolo per agire legalmente (ABC News)

Il governo inglese invia un memorandum a tutte le scuole per ribadire che creazionismo e ‘intelligent design’ afferiscono a un ambito religioso e non scientifico, e non vanno pertanto insegnati durante le lezioni scientifiche (Register)

Le opinioni sull’aborto del candidato USA Rudy Giuliani non piacciono alla Chiesa cattolica (New York Times)

Proposta choc del gruppo di cattolici, incaricato dalla stessa Chiesa USA di indagare sullo scandalo-pedofilia: bisogna abolire l’obbligo del celibato, che ha avuto il suo ruolo nell’affare (New York Times)

Archiviato in: Generale

10 commenti

Lamb of God

“Proposta choc del gruppo di cattolici, incaricato dalla stessa Chiesa USA di indagare sullo scandalo-pedofilia: bisogna abolire l’obbligo del celibato, che ha avuto il suo ruolo nell’affare”

Hanno anche scoperto che la terra è tonda?

Cmq su “Il Foglio” ho letto di recente una sperticata lode al celibato ecclesiastico, chi avrà ragione?

darkzero

@Lamb of God:

Tra un po’ verranno a dirmi che è la Terra a girare attorno al Sole… E magari – tu pensa – che l’uomo e le scimmie discendono da un antenato comune!

Tsk! Blasfemi. Già mi immagino, fra cent’anni di questi tempi, qualcuno oserà proporre che la materia è fatta di tante piccole palline dotate di carica elettrica positiva, negativa, neutra e cose simili…

Che tempi, dico io! Che tempi!

Jean Meslier

Il governo inglese invia un memorandum a tutte le scuole per ribadire che creazionismo e ‘intelligent design’ afferiscono a un ambito religioso e non scientifico, e non vanno pertanto insegnati durante le lezioni scientifiche

Anche il Consiglio d’Europa è dello stesso parere:

http://www.assembly.coe.int/Main.asp?link=/Documents/WorkingDocs/Doc07/EDOC11297.htm

The dangers of creationism in education

Summary

The theory of evolution is being attacked by religious fundamentalists who call for creationist theories to be taught in European schools alongside or even in place of it. From a scientific view point there is absolutely no doubt that evolution is a central theory for our understanding of the Universe and of life on Earth.

Creationism in any of its forms, such as “intelligent design”, is not based on facts, does not use any scientific reasoning and its contents are pathetically inadequate for science classes.

The Assembly calls on education authorities in member States to promote scientific knowledge and the teaching of evolution and to oppose firmly any attempts at teaching creationism as a scientific discipline.

[…]

L’Intelligent Design è “pateticamente inadatto per le lezioni di scienze” 🙂

Soqquadro

@ Il sistema belga di finanziamento delle religioni è stato ora esteso ai musulmani
Questa cosa è inquietante.

Marco.g

Per “Il Foglio” il celibato è come la guerra: ottimo finché ci si può mandare gli altri. Comunque anche se “devoti” almeno in questo qualcosa in comune con gli altri atei ce l’hanno: se nessuno vuol più fare il prete a loro non interessa.

lik

@ Soqquadro

Più che altro era prevedibile. I musulmani non vengono mica in Europa per battersi per la laicità dello stato. Chi li credeva un alleato contro la chiesa cattolica ne è rimasto deluso. A termine secondo me in Italia si estenderà l’ora di religione agli islamici nelle scuole (del resto come poter dire loro di no?) e sarà la fine della possibilità di una scuola veramente laica.

lik

“In primavera, il mondo musulmano ha ancora una volta dato un giro di vite: all’iniziativa del Pakistan, l’Organizzazione della conferenza islamica ha fatto pressione sul Consiglio dei diritti dell’uomo dell’Onu per adottare una risoluzione contro la “diffamazione della religione”. Che concerene in maniera specifica l’islam, e non le credenze in generale, questa risoluzione autorizza i regimi autoritari a reprimere ogni libertà di espressione prevalendosi della legitimmità di un’istanza internazionale”

Soqquadro

Beh, io non ho mai creduto nei musulmani come alleati contro i diktat cattolici, ho avuto però l’ingenuità di pensare ai cattolici secolarizzati come alleati contro il terrorismo e l’incitamento all’odio degli imam. Sbagliavo, ovvio.

Gérard

Ishad Manji ha ricevuto molte minaccie di morte e vive sempre, Lei e la sua compagna, sotto protezione negli Stati Uniti dove vive . Essa fa sempre delle conferenze nelle università e lotta contro il maschilinismo nell’ Islam .

giovanni3

nessuno ha capito che l’INTELLIGET DESIGNE è una nuova teoria che si distacca notevolmente da Darwin e dalla Bibbia. O,forse ai vertici politici e religiosi l’hanno già capito,questa teoria spazzerà via le vecchie credenze (con rispetto per i mobili) e perciò oppongono una inutile resistenza per salvare il castello che hanno creato.

Commenti chiusi.