India, fondamentalisti hindu contro cristiani

NEW DELHI (26 dicembre) – Natale insanguinato per i cristiani dell’India. Scontri nello stato orientale dell’Orrissa hanno causato un morto e 24 feriti. Il partito fondamentalista hindu Vishwa Hindu Parishad avevano annunciato scioperi, blocchi e proteste contro i festeggiamenti di Natale soprattutto nei distretti di Phulbani e Kandhamala, dove i cristiani sono maggioranza.

Attivisti del VHP si sono accaniti contro le chiese cristiane, distruggendo statue e impedendo ai fedeli di entrare a pregare. Alcuni cristiani hanno aggredito un leader del partito induista, Swami Laxamananda Saraswati, che è rimasto ferito. Gli induisti hanno allora attaccato diversi negozi, rotto vetrine, incendiato auto e copertoni, chiamando al boicottaggio e allo sciopero tutti gli induisti contro i cristiani. Un ragazzo è stato colpito a morte nella città di Barakhamba, mentre una folla inferocita ha attaccato sei chiese, alcune delle quali sono state incendiate. Colpita anche la residenza di un ministro, due stazioni di polizia e incendiato un veicolo delle forze dell’ordine. Il governo locale ha deciso il coprifuoco in tutta la zona a tempo indeterminato. Diverse strade sono state chiuse, interrotti i collegamenti e bloccati i treni.

Fonte: Il Messaggero 

10 commenti

Jeeezuz

questi Hindu peggiorano a vista d’occhio… ma ti pare che ora ci sia pure il terrorismo hindu?

paolo di palma

Splendido messaggio di pace e fratellanza legato al natale. Dove ci sono religioni c’è intolleranza, stupidità, paura, fanatismo, ipocrisia, e tutto ciò che di negativo l’uomo riesce a produrre.

Sol Invictus

ah le religioni! fratellanza, bontà, porgere l’altra guancia, ama il prossimo tuo…

Daniela

pace e amore, non c’è che dire, supremazia e prevaricazione, questo interesa a questa gente e la religione è un ottimo strumento per ottenerle.

g.b.

Vorrei ricordare comunque che fra le ragioni dell’accanimento degli induisti fanatici contro i cristiani(e anche contro gli islamici)c’è rifiuto del sistema delle caste da parte delle religioni monoteiste, sistema che, come è noto, in India è stato abolito legalmente, ma è ancora radicato nella mentalità della gente. A quanto ne so quel paese(ma sarebbe meglio definirlo subcontinente)è pieno di contraddizioni: ad una legislazione relativamente laica e avanzata si oppone una cultura ancora estremamente arretrata.

rick-iun

praticamente, creduloni contro creduloni… per me finisce in parità!

ILLUMINISMO

IN UN MONDO ATEO QUESTO,NON ACCADREBBE,LA GENTE NON MORIREBBE X LE “religioni”

Commenti chiusi.