Roma: sabato manifestazione delle associazioni gay per dichiarazioni vaticane

Sabato 6 dicembre, alle ore 17:00, è previsto un sit in in piazza Pio XII (adiacente a piazza San Pietro) delle associazioni gay, per rispondere alle affermazioni vaticane in merito alla depenalizzazione universale dell’omosessualità. La posizione del Vaticano, spiega il presidente di Arcigay Roma Fabrizio Marrazzo, “ha turbato fortemente la nostra comunità, e non solo. Tantissimi sono i messaggi di solidarietà che ci stanno arrivando. […] il Vaticano continua a offendere la vita di milioni di persone criminalizzandone l’orientamento sessuale. Una posizione contraria a qualsiasi concetto evangelico di amore e fratellanza”. In 88 paesi infatti l’omosessualità è considerata un reato, punibile con carcere, tortura, lavori forzati e addirittura la pena capitale. Continua Marrazzo: “Vogliamo rivolgerci anche ai fedeli cattolici, offesi, come noi, da parole che negano la vita della persona. A loro chiediamo di riflettere, perché siano al nostro fianco in un momento in cui è importante ribadire con forza che nessun credo religioso può giustificare l’opposizione alla cancellazione di una barbarie che ogni anno produce incarcerazioni e sentenze di morte”.

L’UAAR sarà presente con una sua delegazione.

Ieri un’analoga manifestazione si è svolta a Genova: anche in questa occasione erano presenti soci UAAR. Sul sito di Repubblica è stata pubblicata una galleria fotografica.

Archiviato in: Generale, UAAR

21 commenti

Giorgio

Sui fedeli cattolici, o almeno su molti di essi, temo che Marrazzo nutra qualche illusione. Ma sul merito complessivo della questione ha ragione da vendere.

Aldovaldo

Ripeto che sono molto perplesso. Non si protesta nei confronti di una religione che per definizione non è fatta dagli uomini, ma da Dio. Le religioni cambiano, ma non si cambiano per suffragio universale. I fedeli non hanno voce in capitolo. I tempi dei patti con Dio sono finiti, le trattative concluse, la rivelazione completata. Le religioni si accettano (accettando in toto la dottrina) o si rifiutano (rifiutando anche solo una piccolissima parte della dottrina).

Otto Permille

Dio non può essere tirato in ballo per sostenere delle teorie sugli orientamenti sessuali. Infatti in molte specie (come nei pesci) accade persino che alcuni soggetti nascano maschi e poi si trasformino in femmine e viceversa. E il cattolico non può sostenere che i pesci non siano stati creati da Dio, perché dovrebbe contraddire la bibbia. Quindi pare che anche il padreterno non faccia poi tante storie sulle rigide differenze tra i sessi.

gigetta

@ Otto per mille

no infatti sono stati “creati da dio” ma sono “inferiori” creati per essere uccisi e all’ occorrenza “mangiati”
l’uomo invece è “superiore” creato ad “immagine e somiglianza di dio” e siccome dio non è gay i gay sono “come” i pesci non sono esseri umani perciò possono essere uccisi in quanto non ad immagine e somiglianza di dio…non so se mi spiego.

SilviaBO

Ieri pensavo una cosa. In realtà, il cattolicesimo non fa tutta questa differenza tra etero e omo.
Non dice che non si può essere omo, dice solo che non si possono compiere atti sessuali omo.
Ma anche il sesso etero è osteggiato, si può fare solo a scopi riproduttivi. Quindi niente sesso etero fuori dal matrimonio, niente sesso etero nel matrimonio se in quel momento non si vogliono figli. Niente masturbazione.
E’ vero che per gli etero è molto più facile far finta di seguire i dettami della Chiesa e ormai molti parroci chiudono un occhio di fronte a certe infrazioni, ma se si vuole essere cattolici veri e rispettare rigorosamente le regole, è un bell’inferno anche essere etero!

miro99

x gigetta
se l’uomo è stato fatto ha immagine e somiglianza di dio, e l’uomo è sia maschio che femmina se ne deduce che dio è BISEX !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giacomo Grippa

Ma anche Dio può essere gay, tant’è solo Adamo sarebbe stato creato a sua immagine e somiglianza e se adamo avesse potuto scegliere fra Eva ed un altro, nessuno sa che varietà di sentimenti avrebbe potuto nutrire.
Sarebbe da tornare anche sulla (simbolica?) asessualità degli angeli, dal momento che è stato creato il modo di dire: parlare del sesso degli angeli, per ritenere scontato non occuparsene.
Mi auguro che la manifestazione sia la più ampia e risonante possibile.
Mi piacerebbe anche vedere o sapere della esposizione di una vignetta in cui, chino sull’orecchio del papa sordo, un prelato tenta di fargli intendere: santità ONU non ano!
Scusatemi se non è appropriato o utile.

Aldovaldo

A volte penso che dare tanta enfasi alle parole del Papa possa essere addirittura controproducente. Ad ogni suo sospiro tutti accorrono a fargli eco. Non si rischia di legittimare le sciocchezze che dice? In occidente c’è complessivamente grande libertà sessuale. Forse più che proteste ci vorrebbe una sana risata.

tonii

“una religione che per definizione non è fatta dagli uomini, ma da Dio.”

potresti darmi gli estremi (luogo, data e ora)
in cui dio avrebbe fatto una religione?

grazie

Peppe

>Sui fedeli cattolici, o almeno su molti di essi, temo che Marrazzo nutra qualche illusione.
>Ma sul merito complessivo della questione ha ragione da vendere.

Su un noto forum di cattolici romani hanno provato ad imbastire una discussione… bloccata dal moderatore, che ha chiosato così:

“Thread chiuso per pulizie e… altro. [cioè per censurare/ripulire i messagi scomodi, ndr]”

e subito dopo

“Se il Vaticano si è espresso in questo modo, vuol dire che ha tutte le ragioni per farlo.
A questi livelli le sottigliezze [sic!] e gli “intrallazzi” per fregare [eehhh???] la Chiesa sono questioni giornaliere. […] Il thread è chiuso definitivamente in quanto, dopo la discussione, si rischia di ripetere sempre le stesse cose o andare off topic. La posizione della Chiesa ufficiale è quella espressa da padre Lombardi […] A questo noi cattolici ci atteniamo ritenendo congiutture [ha scritto proprio così, “congiutture” :-)] e speculazioni tutte le altre prese di posizioni tendendi solamente a riportare sempre e solo i soliti luoghi comuni contro la Chiesa cattolica, malgrado le precisazioni e le smentite.”

Se Marrazzo fa affidamento su questo pecorume sta fresco…

E/S

Cosa ti aspetti da un forum di cattolici? Liberta’…?

(bravo comunque che ci hai provato; anche se remota, esiste sempre la possibilita’ che qualcuno si sia svegliato)

Deus_sive_natura

@ Aldovando:
credo che tu abbia ragione. Ormai le flatulenze di B16 e dei suoi reggicoda vengono percepite solo dai TG e dalla UAAR. Il resto della popolazione se ne strafotte.

Ivo Mezzena

Maledetti gay (compreso me) pentitevi e flagellatevi per il vostro (mio) ardire, e forse sarete (sarò) perdonati.

CandyFruit

spesso negli stessi paesi dove gli atti omosessuali sono reati anche l’adulterio e i rapporti extramatrimoniali di tipo eterosessuale sono puniti con la flagellazione, il carcere, i lavori forzati e in qualche caso la pena di morte, forse bisognerebbe promuovere una mozione generale per l’abolizione dei reati contro la morale sessuale, ma secondo me il Vaticano sarebbe contrario anche a questo

Aldovaldo

Il Vaticano dovrebbe immediatamente eliminare il proprio sito. Non lo sanno che il padre dell’informatica Alan Turing era gay?

Luca G

Che dire, sarebbero i primi ad usufruirne… 😛 heheheheh scherzi a parte, diamo per certo che TUTTI i preti cristiani sono osservanti del celibato, e che hanno TUTTI inclinazioni sessuali etero, la proposta non è quella di incentivare l’omosessualità, ma quella di impedire la persecuzione legale di una persona in quanto omosessuale.

allora a questo punto ho due considerazioni:

– la prima è il libero arbitrio, ogni uomo può decidere cosa fare della sua vita, può decidere se peccare o no, e quindi può decidere come vivere la sua sessualità, SOLO DIO può, una volta trapassato il povero peccatore, giudicarlo. La chiesa quindi dovrebbe essere a favore della proposta, in quanto rende reale quello che DIO stesso ha ordinato, ovvero che gli uomini possano scegliere, e non siano costretti mai a seguire una strada che non è quella che sentono.

– la secondo considerazione che ho è la seguente: le basi ed i fondamenti del cristianesimo affondano le radici nelle persecuzioni che hanno subito agli inizi della loro storia; quando essere cristiani era un reato punibile con la reclusione o la morte, non scordiamoci, passando di fronte al colosseo, le torture e la morte che i cristiani hanno dovuto soffrire, non dimentichiamoci che un tempo venivano dati in pasto alle bestie di fronte alla folla, per gioco. Ed è proprio questo retaggio che la chiesa ha perso? tanto da voler bloccar euna proposta che disincentiva la persecuzione degli omosessuali in quanto tali?

Non siete voi che vi stringevate in luoghi oscuri nascondendovi per adorare il vostro Dio? perseguitati, impauriti, timorosi di essere sorpresi a fare ciò che per la legge non andava fatto? così rinnegate ciò che eravate? così dimenticate ciò che vi ha resi uniti? ciò che vi ha resi Fratelli e sorelle?

Chi siete dunque?

Deus_sive_natura

Ho trovato molto divertenti alcuni passi dall’ultimo libro di Vittorio Zucconi, ne riassumo un paio:

…Quanto più forte ragliano i moralisti, quanto più acuti sono i loro strilli contro la corruzione dei costumi, la pornografia, il lassismo, i tempora e i mores, il collasso dei valori tradizionali nella società della gratificazione istantanea, tanto più alta è la probabilità che essi strepitino per nascondere i propri vizi e vizietti, più che per bonificare quelli degli altri…

… il reverendo Jimmy Swaggart, che fulminava i miscredenti da ben 200 emittenti TV e aveva pubblicamente denunciato e distrutte le fortune di altri Savonarola da teleschermo come lui, aveva una predilezione per le stanze di motel, i film hard e le prostitute. Fu fotografato all’uscita di uno di questi motel con Debra Murphee, apprezzata professionista della Louisiana. Pianse copiosamente in diretta…

..l’implacabile fustigatore evangelico dell’omosessualità, il reverendo Ted Haggard, specializzato nell’avvicinarsi all’obbiettivo delle telecamere con il ditino alzato e il viso distorto dal grandangolo mentre sibilava «lo so cosa stai facendo, frocio, l’inferno ti aspetta». Sapeva davvero che stavano facendo i suddetti. Perché era esattamente quello che faceva lui, con un “massaggiatore” e fornitore di metanfetamine in stanze d’albergo…

(da L’aquila e il pollo fritto, Vittorio Zucconi, Mondadori 2008)

Stefano Grassino

@gigetta

Eugenio Montale

Il dottor Schweitzer

Gettava pesci vivi a pellicani famelici.

Sono vita anche i pesci fu rilevato, ma

di gerarchia inferiore.

A quale gerarchia apparteniamo noi

e in quali fauci…? Qui tacque il teologo

e si asciugò il sudore.

Willy Bruschi

Chissa perche costoro non si indigano pubblicamente davanti ad un’ambasciata araba ?
Forse considerano come il sottoscritto le pubbliche impiccagioni e gli sgozzamenti come atti
di rispetto delle diversità…al contrario di qualche misera e sporadica dichiarazione qua e la !

Nero

@Willy Bruschi

Anche questo è vero, ma la manifestazione mi sembra più che legittima.
Certo che avrebbe ben altra valenza una bella manifestazione colorata davanti alle ambasciate dei vari paesi che irrogano veramente le sanzioni contro gli omosessuali. Questione di coerenza.
Comunque il Vaticano è pur sempre uno Stato straniero…forse si comincia dal più piccolo.

Saluti

Asatan

@Nero

dalle grosse associazioni GLBT non puoi aspettarti un granchè. Sono coerenti solo ai loro pregiudizi, che sono spesso peggio di quelli dei teopitechi (i perseguitati che perseguitano).

Chiadi ad un intersessuato, transegeder, androgino, ecc che cosa ne pensa di arcigay….

Mi faccio tagliare una mano prima di rimettere piede in una sede di queglli ipocriti.

Commenti chiusi.