Il “Giornale di Reggio” attacca l’UAAR

Il Giornale di Reggio (Emilia) ha pubblicato oggi un articolo di Andrea Zambrano con cui si attaccava la conferenza sulle reliquie organizzata questa sera dall’UAAR a Festareggio, con la partecipazione di Mimmo Lombatti . L’attacco è stato rivolto in particolare ai democratici: il titolo, Il PD alla frutta si attacca all’anticattolicesimo. Secondo il cronista, “neanche alla festa dell’Unità dei bei tempi andati avevano osato tanto”: una conferenza senza contraddittorio. Zambrano prosegue scrivendo che “chi attacca le reliquie attacca il cuore della fede ed ecco perché chi promuove questo, ne è in un certo senso complice”. L’articolo era accompagnato da un intervento di Luca Pingani, segretario provinciale UDC, con il quale chiedeva al popolare reggiano Pierluigi Castagnetti cosa ne pensasse della conferenza e dell’UAAR (di cui ha consultato in lungo e in largo il sito, fraintendendo malamente le posizioni UAAR sulla legge 194) .

Archiviato in: Generale, UAAR

55 commenti

stefani f.

bla bla bla.
fa troppo caldo per commentare queste str. onz. ate.

Kaworu

oggi su rai due hanno parlato dello sbattezzo (chiamandolo sbattesimo ma fa nulla). in aumento a quanto pare.

ovviamente zero contradditorio, solo un prete a parlare… ma è già qualcosa

MetaLocX

chi attacca le reliquie attacca il cuore della fede ed ecco perché chi promuove questo, ne è in un certo senso complice

Tipico modo di ragionare degli integralisti: “Io posso parlare, ma chi non è d’accordo con me deve stare zitto, altrimenti mi sta offendendo”.

Il PD alla frutta si attacca all’anticattolicesimo.

Anche questo modo di vedere non denota molta intellegenza: questi poveri integralisti credono che tutto ruoti attorno a loro e chiunque non sia d’accordo con loro è un cattivone che vuole fare i dispetti.

Certa gente non crescerà mai.

stefani f.

x Kaworu

il prete si diceva “preoccupato”

ovviamente neanche un cane per spiegare cosa sia lo sbattezzo e perchè gli italiani si sbattezzano

esempio di dittatura mediatica cattotalebana.

Ulv

“di cui ha consultato in lungo e in largo il sito, fraintendendo malamente le posizioni UAAR sulla legge 194”

E’ la stessa cosa che ho pensato io appena prima di segnalare la notizia all’UAAR!!

“fa troppo caldo per commentare queste str. onz. ate”

E’ la stessa cosa che ho risposto a un mio amico che, girandomi l’articolo, mi chiedeva di commentarlo!!

Non è che l’UAAR fomenta il pensiero unico?!?

Kaworu

si stefani, esattamente…

però almeno ne hanno parlato.

e hanno parlato del fatto che aumentano 😉

stefani f.

x Ulv

diciamo che gli facciamo paura anche se siamo pochi 😉

ci ignorano ma la rete non la puoi oscurare e la curiosità, il passaparola, porta la gente a frequentare i forum anticlericali (non solo questo blog) e ad aprire gli occhi.

un pò come in matrix bisogna risvegliarne uno alla volta, non tutti accettano la verità indottrinati come sono fin da bambini ma piano piano si forma una massa critica di qualche milione di persone e allora forse potremo dire la nostra senza censure…diciamo fra una cinquantina di anni!? ricordiamoci in che paese viviamo…

😉

stefani f.

x Kaworu

si ma hanno detto che il fenomeno è preoccupante e il pericolo è “il dilagante relativismo”

il problema rimane il solito, immagina cosa ha pensato la commessa di un negozio d’abbigliamento mentre inebetita masticava una barretta dimagrante…o un tamarro modaiolista che guarda solo i reality show…

è dura kaworu molto dura 🙂

Kaworu

@stefani

si ma quella gente avrebbe comunque evitato di pensare, per cui non è che sia un grosso problema… nel senso che dubito che la commessa col cervello farcito di posti al sole e isole dei fattoni prenda in considerazione l’idea dello sbattezzo.

guarda i lati positivi, almeno hanno detto giusto il nome dell’uaar.

e poi dopo un servizio sulle monache di clausura e i francescani in via di estinzione ci voleva il capro espiatorio purtroppo

myself

“chi attacca le reliquie attacca il cuore della fede ed ecco perché chi promuove questo, ne è in un certo senso complice”

Pienamente d’accordo, e fiero di esserne complice.

Apparatchik

Che il “cuore della fede” siano pezzi di cadaveri non è un buon argomento per la fede…

Giovanni Enrico

@kaworu

Sono d’accordo sul fatto che come dici tu “la commessa col cervello farcito di posti al sole e isole dei fattoni non prende in considerazione l’idea dello sbattezzo”. Ma proprio perché ha il cervello farcito di brodaglia televisiva a forza di sentir parlare di “preoccupante relativismo” finisce col rispondere a testa bassa agli appelli vaticalioti. E’ vero che con certa gente neppure il contraddittorio potrebbe fare molto, ma almeno i meno ovini del gregge potrebbero farsi un’ idea di qual è la posta in gioco e magari (dico magari) capire che questo stato ha bisogno di molta più laicità senza per questo dover abbandonare la loro fede. Invece a sentir parlare in continuazione di relativismo senza neppure sapere cos’è (fra l’altro un “relativismo forte” è nocivo a qualsiasi forma di conoscenza seria e razionale, ma faglielo capire) mentre rumina la sua barretta finisce con il metterla in uno stato ansiogeno 😉

roberta

“chi attacca le reliquie attacca il cuore della fede”
perche’ c’e’ bisogno di reliquie per credere????

Flavio

“Anticattolicesimo”? Chi e’ senza idee si riduce a inventare parole?

Alessandro Bruzzone

Caro signor Zambrano, la deontologia del giornalista dovrebbe spingerla a informare, anziché disinformare e peggio farsi strumento di propaganda oscurantista. Si vergogni.

errata corrige

Che imperante arroganza ignorante!
Rivoluzione culturale come passo iniziatico. Come?
Intanto spegniamo la televisione, offuschiamo la rete e…
riprendiamoci le strade e la piazza. E poi? Si vedrà!

Giol

Mi chiedo per quale motivo se uno è non-credente allora diventa automaticamente “anticattolico”.
Forse per il solo fatto che esiste, e quindi dà fastidio?

crespo

A me sembrava che il servizio al tg2 non fosse poi tanto male. Il prete mi stava fin simpatico. Ha detto qualcosa come: c’è sempre più gente che si sbattezza perché c’è sempre più gente che si interroga e nn crede solo per tradizione, e questo è comunque un bene.

Dai, mi aspettavo di mooolto peggio.

Peccato che nn riesca assolutamente a trovare il video.

bismarck

Mi sa che è qualcun altro alla frutta se bisogna escogitarle di tutte perchè gli studenti continuino a frequentare l’ora di religione o spingere per una legislazione retrogada, vuol dire che la gente non segue più la religione, ammesso che anche una volta la seguisse per convinzione e non per pura superstizione. Le reliquie mi sembrano appunto molto legate alla superstizione. Il mondo cattolico, serebbe meglio dire il piccolo mondo antico cattolico sta pian piano scomparendo, solo che non vogliono che si sappia, noi siamo qui a ricordarglielo.

Danx

Dite che han parlato dello sbattezzo col prete senza contraddittorio. Ebbè che pretendavate?
Ma cosa dire di tutti i servizi della rai sui cosidetti miracoli? Sembra che ogni giorno ci sia un miracolo…peccato che prima di ciò ci siano state tragedie numerosissime e grandissime.

#Aldo#

Con spirito non provocatorio, chiedo: il culto delle reliquie, da un punto di vista clinico, può essere considerato una particolare manifestazione di feticismo?

Mirco

Dato che è stato chiamato in causa direttamente Raffaele Carcano con una frasetta che si presta a mille interpretazioni e relativa ad un argomento molto delicato, pare giusto richiedere cordialmente la pubblicazione sullo stesso giornale di un articoletto di precisazione (mica “difensivo”, intendiamoci, solo preciso, con puntatori per approfondimenti al sito).

Magari ci salta fuori un po’ di pubblicità gratuita. In un clima di visibilità sempre troppo scarsa, sarebbe grasso che cola.

Zarathustra

Le reliquie sarebbero il cuore della fede?…Per me sono un sintomo di necrofilia, superstizione, ignoranza, miseria e ottusità…quindi sono d’accordo, sono il cuore della fede!

Bruno Gualerzi

Torno adesso da Festareggio dove si è tenuta la conferenza sulle reliquie. Non entro più di tanto nel merito dell’esposizione di Lombatti (molto efficace in quanto molto documentata lasciando parlare da sole le immagini proiettate e semplicemente ‘spiegate’, e seguita con notevole interesse da un buon numero di presenti) per riferire solo di una curiosità, che francamente non saprei come giudicare.
Il rappresentante dei giovani PD che avevano concesso il loro spazio a UAAR, nell’introdurre l’incontro si dichiarava soddisfatto di questa decisione perchè – evidenmente riferendosi alle critiche di quel giornaletto locale – loro sono disposti ad invitare tutti… ANCHE I MARZIANI!!!
Lo dobbiamo leggere come un complimento che come tale può riguardare anche quegli stessi giovani del PD? Francamente non saprei.

Adriano

Ma cosa ca..o sono le reliquie? Quanta ignoranza e superstizione! Io credo solo in BABBO NATALE, e non ditemi che non esiste perchè ci rimango male!

Macklaus71

“Chi attacca le reliquie attacca il cuore della fede”… quindi il cuore della fede sarebbe legato ad un culto tribale dei feticci? Io, da agnostico, avevo della fede una visione ben più ampia. Che strano: continuo a sopravvalutare i cattolici continuamente!

fresc ateo

IN CALABRIA DOVREBBERO PENSARE ALLA MAFIA CHE LI RENDE SERVI E SCHIAVI E NON A NOI UOMINI LIBERI DI PENSIERO E PURI DI CUORE.

DanielaG

non avendo letto l’articolo già posso immaginare come avranno frainteso la posizione dell’uaar sulla 194, la distorsione dei fatti riesce sempre bene a queste persone.

Chiericoperduto

Conferenza senza contraddittorio…
perchè quando viene concesso uno spazio all’UAAR, in particolare su radio e tv, viene richiesto a gran voce il contraddittorio? non mi pare che quando intervistano papi, vescovi, preti, ciellini..vi sia sempre il contraddittorio, anzi quasi mai, in quanto in Italia viene ancora considerato ancora un tabù mediatico porre un religioso di fronte ad un contraddittorio.

Ulv

@ fresc ateo

Si tratta di Reggio Emilia, non di Reggio Calabria… 🙂

fresc ateo

ULV SCUSA E VERO SAI COME’ AL MATTINO I POSTUMI…….COMUNQUE ANCHE LI MIGA SCHERZANO SONO ARRIVATI ANCHE LI .SARANNO FUSI VECCHI COMUNISTI ARRUGGINITI.

bright77

Si,mi piacerebbe vedere le 700 dita e i 1400 piedi di s. Francesco.

Ulv

@ fresc ateo

No, si tratta solo dell’opinione individuale di un giornalista che scrive per una testata – credo – del centrodestra. Sono di Reggio (EMILIA), ma non leggo i quotidiani locali…
I comunisti non c’entrano. In tutti i sensi: l’attuale sindaco è un baciapile. 🙂

fresc ateo

ulv appunto se un si erano arrugginiti mica perdevano il comune; che siano diventati tutti bacia pile
anche chi aveva il ritratto di stalin in casa???mah chissa’ forse un giorno reggio tornera’ laica e partigiana. forse….speriamo.

Otto Permille

Vox populi vox dei. Se il popolo crede che i somari nella notte di plenilunio incominci a volare, è un delitto contestare questa credenza che appartiene alla fede e al sentimento popolare, Chi offende il popolo offende Dio. Se il popolo decide che la coppia Berlusca/Bossi rappresenta il più alto livello della genialità politica mai espressa dall’umanità, diventa un delitto contestare questi valori che appartengono al popolo. Il popolo è sovrano, in questo senso davvero sovra-ano.

Giol

Da notare, fra l’altro, che un PD anticattolico sarebbe DAVVERO un partito democratico..
visto che l’anticlericalismo, oggigiorno, è diventato un dovere civico in difesa della democrazia e della libertà.

darth wanax

“chi attacca le reliquie attacca il cuore della fede ”

ed io che pensavo che il cuore della fede fossero i precetti “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te” e ” Ama il prossimo tuo come te stesso”… vabbé, avrò sbagliato religione…

darth wanax

ah no, mi sono sbagliato, si parlava dell’essere creduloni o meno…

comunque ‘sto invocare il contraddittorio mi ricorda una frase di Travaglio :” il contraddittorio in italia è quella cosa dove uno parla citando dati, articoli e studi mentre l’antagonista lo interrompe di continuo, lo scredita e lo insulta.”

AndreA

“chi attacca le reliquie attacca il cuore della fede”

L’ho sempre saputo che il cuore della fede è alla fine sostanzialmente meschina suprestizione…

Asatan

Non c’è da stupirsi per molti cattolici dire di non essere d’accordo con una delle loro fantasie significa un’insulto grave.
Basta dire al tapino medio “non sono cattolico” per vedere faccie sbigottite se non orrpilate (a meno di non essere palesemente stranieri).

roberta

@ Adriano
se credi a babbo natale devi almeno possedere un sacro ciuffo di peli di una sua renna,
legato con la juta dei sacchi per i regali

roberta

agli appassionati di reliquie consiglio il libro “Baudolino” di Eco

Andrea (Mi)

L’Uaar è sempre più nota, anche grazie al famigerato TG2…chissà se varrà data notizia in tv del primo meeting nazionale Uaar il 19 settembre a Roma…staremo a vedere, ho letto oggi un artcolo su Il Manifesto che diceva che sta per avvenire un cambio nelle direzioni dei nostri ultimi baluardi di informazione in Tv, il TG 3 e Rai 3.
Dove andreamo a finire?
Andiamo tutti a Roma, c’è bisogno di far vedere alli’talia che ci siamo e come la pensiamo.

Paul M.

@Bruno Gualerzi
Importante la tua testimonianza diretta nel post del 26 Agosto 2009 alle 0:59 😉

Reliquie dicono!?!? La meta’ di quei resti umani non sono neanche veri!! Gli altri sono cosi’ inutili e raccapriccianti , che il minimo che si possa fare e’ schifarli!
Ho letto addirittura di un “prepuzio di Gesu'”…dico ma siamo matti!? Per essere un buon cristiano dovrei venerare addirittura il divin pezzo di pene?!?…Lasciamo stare che e’ meglio…! 😀

@Andrea (Mi)
“Andiamo tutti a Roma, c’è bisogno di far vedere alli’talia che ci siamo e come la pensiamo.”

QUOTO! 😉 Mai come in questo momento c’e’ bisogno di manifestare le nostre idee!

Commenti chiusi.