Recensione sul sito: “Elogio dell’ateismo”, di Nando Tonon

Una nuova recensione è stata inserita nella Biblioteca del sito UAAR: si tratta del libro Elogio dell’ateismo, scritto da Nando Tonon e pubblicato dalle Edizioni Dedalo.

Archiviato in: Generale, UAAR

5 commenti

Filippo D'Ambrogi

Concordo sull’ultima frase della recensione:
“ma anche l’ateo converrà che ogni luogo è buono per ribattere con le proprie argomentate ragioni”.
E’ quello che chiamo “Ateo-Outing” e che può essere fatto anche con uno slogan sulla propria auto…

Un libro da presentare nei circoli !

libero

Uno degli errori che l’UAAR commette è quello di dare per scontato che tutti quelli che si dichiarano credenti, lo siano veramente, questo secondo me va a vantaggio della Chiesa ed in particolare die suoi vertici che spesso credenti non sono ed usano la religione per esercitare un potere politico, economico e sociale.

Caterina

a libero: sbugiardarli, convincere il popolo bue che il re è nudo! O che anche la base lo sappia perfettamente e pratichi la doppia morale in quanto avallata e sdoganata dai capi? 🙁

Dalila

Concordo con Caterina: chi si dichiara credente lo fa molto spesso per abitudine e tornaconto personale o più semplicemente, per essere lasciato in pace senza tirare in ballo la propria “diversità” di idee: parliamoci chiaro, non tutti hanno la forza, il coraggio, il fegato di sostenere la posizione scomoda dell’ateismo, perchè essa suscita ancora curiosità, talvolta sdegno e sgomento nell’interlocutore italiano medio, non abituato a tale curioso (e pericoloso) anticonformismo.
E francamente, è molto faticoso…meglio nascondersi senza prendere posizione:

“Fama di loro il mondo esser non lassa, misericordia e giustizia li sdegna,
Non ragionar di lor ma guarda e passa”.

Gli ignavi non erano molto cari neppure a Dante…

Commenti chiusi.