In viaggio in Portogallo, il papa discetta di laicità

Benedetto XVI è giunto in Portogallo, in occasione del decimo anniversario della beatificazione dei pastorelli di Fatima. Già all’aeroporto il papa ha accennato brevemente al cosiddetto “miracolo”, parlando del “Cielo che si è aperto proprio sul Portogallo – come una finestra di speranza che Dio apre quando l’uomo Gli chiude la porta”. Il suo primo discorso è stato tuttavia improntato a temi più impegnativi. Secondo Joseph Ratzinger, “la relazione con Dio è costitutiva dell’essere umano […] creato e ordinato verso Dio”: ma “la coscienza è cristiana nella misura in cui si apre alla pienezza della vita e della sapienza”. Il tema della laicità è stato al centro del discorso: il papa ha sostenuto che “la Chiesa è aperta per collaborare con chi non marginalizza né riduce al privato l’essenziale considerazione del senso umano della vita”. Tuttavia, non si tratterebbe “di un confronto etico fra un sistema laico e un sistema religioso, bensì di una questione di senso alla quale si affida la propria libertà”. Benedetto XVI ha anche lodato la “distinzione fra Chiesa e Stato, un nuovo spazio di libertà per la Chiesa, a cui i due Concordati [portoghesi] del 1940 [con un regime dittatoriale clerico-fascista, NDR] e del 2004 avrebbero dato forma”.
Di laicità Benedetto XVI aveva parlato anche durante il volo con alcuni giornalisti, sostenendo che “non è una cosa normale la separazione e la contrarietà tra secolarismo e cultura della fede”, situazione da lui definita “anomala” e che “deve essere superata”. Ancora, il papa ha affermato che “una cultura europea che fosse solo razionalista, e non avesse la dimensione religiosa e trascendente, non sarebbe in grado di entrare in dialogo con le grandi culture dell’umanità le quali hanno tutte questa dimensione religiosa e trascendente”.
Infine, sempre durante il volo Ratzinger avrebbe definito “realmente terrificante” il fatto che la Chiesa “soffra per gli attacchi dal suo interno”: “oggi le più grandi persecuzioni alla Chiesa non vengono da fuori, ma dai peccati dentro la Chiesa stessa”. Una frase interpretata dai giornalisti come un accenno allo scandalo-pedofilia: secondo il papa la “persecuzione” sarebbe comunque stata già prevista dalla Madonna, che l’avrebbe rivelata all’interno del Terzo Segreto.

Archiviato in: Generale

115 commenti

Andrea

Che ingenuotto sei: se tutti sapevano che era quello, allora non era più un segreto. E’ ovvio che non è nemmeno questo, altrimenti poi sono a corto di spazio per le profezie e si devono inventare qualche altro/a visionario/a.

Maurizio_ds

Come ha detto Crozza, il vero terzo segreto di fatima lo conosce solo Andreotti, ed è lui che lo ha rivelato alla madonna…

enrico mini

Ci sono anche siti che parlano solo di malattie più o meno gravi … anche quelle, come ogni “peste”, vanno debellate …

Roberto Grendene

il come ne parlano il telegiornali fa la differenza

non solo: spesso non e’ che ne parlano, gli danno direttamente il microfono e poi passano ad altre notizie

enrico mini

Attacchi dal suo interno…
O sono dovuti al demonio, al grande puffo ecc. (chi più ne ha più ne metta), o sono dovuti ai preti stessi (preti in senso lato). Provassero ad eliminare, ovviamente non fisicamente, i “preti” ed il problema si risolverebbe da sè perchè il demonio e Co. hanno sicuramente di meglio da fare.

Claudio Diagora

Lo sapevano già e ci sono cascati ugualmente? Ma, infallibile! che figure di m&rd@ ci fai fare?

Sai

E questo è niente. Figurati che prima della creazione del mondo, essendo onnisciente, Dio sapeva gia tutto, e non ha mosso un dito.

Alfonso

@Angelo
No, no che dici! Ratzinger è prezioso come l’aceto balsamico di Modena!

Angelo

è vero dove troviamo un altro come lui? Ha una faccia che inacidisce il latte, è il piu’ maligno dei preti maligni. Lo vedi e subito capisci che dio non esiste. La CCAR non poteva scegliere meglio

Reiuky

@Angelo
Eppure mi pare che non funziona.

In questo periodo vedo sempre più ipocrisia cattolica in giro.

Ulvsblaak

“Non è una cosa normale la separazione e la contrarietà tra secolarismo e cultura della fede”, situazione da lui definita “anomala” e che “deve essere superata”.
Detto in altre parole instauriamo una teocrazia, dove ogni opinione che si discosti anche di un minimo dalla “Verità” verrebbe soppressa; dove ci sarebbero l’indice dei libri proibiti e l’inquisizione; dove tutti i peccati verrebbero puniti per legge… praticamente tutto cioè, con l’eccezione di andare in chiesa, lavorare, fare quello che dice il prete e dargli la mancia.

Galileo Bruno

Lui non lo sa, ma anche il Sedicente Benedetto è secolarizzato: dopo un secolo di vita, anche di lui non rimarrà più granché

puric

persecuzione contro la chiesa?
per dire una cosa del genere bisogna avere la faccia come il c.lo!!

Paul Manoni

“una cultura europea che fosse solo razionalista, e non avesse la dimensione religiosa e trascendente, non sarebbe in grado di entrare in dialogo con le grandi culture dell’umanità le quali hanno tutte questa dimensione religiosa e trascendente”
TRADOTTO:
Una cultura razionalista, non permetterebbe il dialogo con altre culture che hanno alla base la spiritualita e la religiosita’ (Non lo dice esplicitamente, ma credo che si riferisca a quelli del clemente e misericordioso version).
Scremando e riassumendo…
Occorre abbassare il livello della cultura europea e farlo scendere a quello tribale e medioevale di altre culture.
Bisogna vedere necessariamente asini volanti, per parlare con coloro che vedono i pesci andare in bicicletta.
Per parlare con chi ha le visioni di ulteriori visioni, bisogna avere visioni.
Per dialogare coi matti bisogna essere tutti matti! 😆

Mi dispiace ma questo non e’ il concetto di sviluppo, cultura e progresso che prediligo. 😉
Ritenta Benny…sarai piu’ fortunato.

rik

Ratzinger fa la vittima. Ora lui sarebbe vittima dei preti pedofili. Lui che potrebbe spretarli tutti quanti e spedirli in galera. Lui che impone regole sessuofobiche ai preti, che poi talvolta scoppiano e si sfogano coi bambini.

Si deve essere veramente senza vergogna per fare la vittima quando si è l’uomo più potente al mondo.

puric

avrà imparato dal suo vicino d’oltretevere, che fa la vittima ma è l’uono più potente d’italia. che gentaglia!!

Barbara

Lui li vuole tutti asceti! E’ da 2000 anni che comunque dura sta storia, e a secoli alterni o insabbiano o dicono di denunciare all’autorità secolare. Niente di nuovo sotto il sole.

Federico Tonizzo

In effetti tutte (o quasi) le religioni prima o poi ci provano; però è notevole come solo quella cattolica abbia uno STATO, sia pur piccolo, tutto di sua proprietà!
E come se non bastasse, quel piccolo stato ha una forte tendenza a parassitare con estrema aggressività gli stati “laici”, in primis ovviamente (ahinoi!) quello che geograficamente lo circonda nutrendolo di tutto come farebbe (sob!) un utero materno, e il “piccolo”, invece di ringraziare per la pappa quotidiana, grida ogni giorno “Ancora! Ancora! Voglio ancora! (…soldi e creduloni)”. E i politici italiani, come se il Vaticano fosse un Tamagochi, sono (quasi) tutti lì a fargli regali al minimo “Ancora!”!!!
Penso che l’Italia sia per questo il paese più ridicolo del mondo, e non se ne vergogna. O meglio: ai politici non ne importa niente (poichè hanno il loro tornaconto) e la maggior parte della gente proprio non se ne rende conto…

Sandro

Chissà se i pastorelli nelle loro visioni hanno avuto occasione di conoscere anche gli scandali che hanno portato a questo “vile accanimento” nei confronti della Chiesa.
Magari era quello l’inferno che avevano descritto come fuoco, fiamme e diavoli coi forconi…

POPPER

Beh Dante Alighieri ve ne mise molti di chierici all’inferno, non mi meravigio che i pastorelli avessero descritto l’inferno in terra come una specie di organizzazione clericale.

nullità

e aggiungo.

spostare il senso della vita in qualcosa che è oltre la vita, è imboccare da subito la strada opposta rispetto alla meta.

Roberto Grendene

rilancio

e’ irresponsabile e rinunciatario affidare il senso della propria vita a chi si professa interprete della volontà di entità soprannaturali dai superpoteri

POPPER

Caro Roberto, agli alti vertici della dialettica cattolica non riescono più a dare un senso a quel che dicono che subito devono smertirlo perchè insultano il diritto umano in tutte le sue manifestazioni laiche e naturali; che possiamo aspettarci da un papa che cita le profezie come un “ve l’avevamo detto noi pastorelli” come sarebbe andata per la chiesa?

Ma non trovi che vi siano tutti i segni dei tempi che in reatà, a prescindere da cosa abbiano profetizzato ste dementi, la resa dei conti con la storia questi cattolici dovranno affrontarla?

Roberto Grendene

pubblicamente sembrano parlare in modo contorto dicendo tutto e il contrario di tutto per poi poter smentire, o lagnarsi se chi ascolta evidenzia cio’ che hanno detto perche’ in realta’ volevano dire altro.

ma questo e’ fumo, quel che conta e’ cio’ che avviene dietro le quinte: penso che con politici, istituzioni, centri di potere, parlino chiaro e battano cassa esplicitamente.
La resa dei conti con la realtà (con la storia, con le proprie responsabilità, con le proprie affermazioni) non so quando avverra’: siamo il paese in cui si crede a certi personaggi al di la’ delle evidenze.

crebs

“secondo il papa la “persecuzione” sarebbe comunque stata già prevista dalla Madonna, che l’avrebbe rivelata all’interno del Terzo Segreto”

Oltre ai pastorelli portoghesi l’avevano prevista, se siete in grado di leggere bene, oltre il significato banale delle parole, anche Nostradamus, il Frate indovino, il mago Otelma, DiaboliK e Paperinik

Roberto Grendene

Esercizio
Leggere le varie esternazioni di B16 e confrontarle con Matteo 5, 37: “Ma sia il vostro parlare: Sì, si; o no, no: quel che vi è di più proviene dal maligno”.

POPPER

Invece si capisce che il loro linguaggio invece è: qui lo dico e qui lo nego! appunto …si si…no…no, tutto il resto è presa per il culo da parte della menzogna globale.

Bruno Gualerzi

“Ratzinger avrebbe definito “realmente terrificante” il fatto che la Chiesa “soffra per gli attacchi dal suo interno”: “oggi le più grandi persecuzioni alla Chiesa non vengono da fuori, ma dai peccati dentro la Chiesa stessa”.
E poi: “secondo il papa la “persecuzione” sarebbe comunque stata già prevista dalla Madonna, che l’avrebbe rivelata all’interno del Terzo Segreto.”

Tra le tante esternazioni che meriterebbero un commento (per esempio il rapporto tra secolarismo e cultura della fede), scelgo questa perchè mi sembra il modo più efficare – nei confronti dei fedeli scandalizzati per le note vicende – di riacquistare credibilità. Soprattutto presso di loro, perchè è di loro, delle loro reazioni, che maggiormente il papa si preoccupa.
In breve. La chiesa soffre per gli attacchi ‘realmente terrificanti’ venuti dal suo interno? Ebbene, anche questo è un segno della predilezione divina… intanto perchè non risparmia alla chiesa le sofferenze che affliggono tutta l’umanità… ma, ecco il ‘segno’, queste sofferenze erano già state previste dalla Madonna, testimonianza pur sempre del posto privilegiato che ha la chiesa nel disegno divino. Dio ha colpito la ‘sua’ chiesa perchè la sua reazione dia l’esempio di come si devono accogliere e affrontare le prove divine. Anche le più ‘terrificanti’.
Insomma, nonostante tutto, la chiesa è sempre ‘magistra’ anche – anzi, in un certo senso proprio per questo – nella più drammatica delle contingenze.

POPPER

Ma caro Bruno, se tutto è stato previsto dai “ve lo avevamo detto”, non potevano evitare di fare brutte figuracce li in vaticano? Vuol dire che non vi credevano nemmno loro alle profezie, e comunque le loro interpretazioni erano controverse e manipolabili.

Bruno Gualerzi

Già, ma che fosse previsto l’hanno saputo dopo… come sempre. Sono le famose ‘profezie del passato’. E poi, se la chiesa ‘doveva’ soffrire secondo il disegno divino, mica si pteva correre il rischio che se la cavasse.
Sai, con la storia del libero arbitrio…

El@ns

Ma non c’era un tale che aveva detto che era colpa dei comunisti, dei gay, di wanna marchi, etc…?

rik

Comunque anche il Portogallo soffre (dal punto di vista vaticano) della secolarizzazione e della spretizzazione. La frequenza alla messa è sotto il 25% e i seminari si svuotano sempre di più. E questo nonostante non ci siano scandali pedofili di rilievo.

Si fa sentire l’influenza della sempre più laica Spagna.

Sacerdoti e seminaristi in Portogallo

1998: 4.249 – 613
1999: 4.246 – 585
2000: 4.237 – 547
2001: 4.188 – 535
2002: 4.128 – 496
2003: 4.105 – 471
2004: 4.010 – 498
2005: 3.984 – 475
2008: 3.797 – 444

Barbara

Prima imponeva il silenzio, oggi il perdono non significa mancanza di pena terrena, prima era colpa dell’educazione dei seminari, oggi li vuole asceti, la schiera che ha intorno se ne è inventate di tutti i colori, oggi gli ha detto che è colpa dei peccati della chiesa stessa, loro non sapevano della grande diffusione del fenomeno, però lui lo sapeva già da Fatima. Certo che il ragionare col trascendente porta a grandi risultati!

POPPER

vedi Barbara come ragionano loro? qualsiasi stronzata che dicono o peccatti che fanno, tanto c’erano già i pastorelli ad averlo previsto prima, quindi, magari la chiesa fa parte di una grande presa per i fondelli da parte del divino.

Roberto Grendene

“una cultura europea che fosse solo razionalista, e non avesse la dimensione religiosa e trascendente, non sarebbe in grado di entrare in dialogo con le grandi culture dell’umanità le quali hanno tutte questa dimensione religiosa e trascendente”

il dialogo tra culture armate di “religioso e trascendente”, il particolare se monoteismi, conduce a guerre, fanatismo, irrigidimento sulle proprie posizioni, integralismo

dialogare applicando la ragione e principi esclusivamente umani puo’ invece essere un dialogo vero, e portare a pluralismo, rispetto, ragionare ascoltando le posizione altrui non ritenendole a prescindere non Verità

robby

pre esempio io non trovo molto laico che il consulente speciale contro sette e affini sia un prelato solo cattolico,e lavori col nucleo antisette dei carabinieri,ma perche?un rabbino conosce meno il fenomeno religioso o superstizioso..del cattolico.e a pure potere di mettere in lista presunte sette da non altre….se questo laico??? ,io lo trovo molto fascio ma molto fascio…

POPPER

Infatti Roby sospetto che Arkeon non sia stata neppure messa nella lista delle sette visto che aveva Cantalamessa come supporter.

Roberto Grendene

Esempi di “convivenza pacifica di religioni”? O di conflitti in cui la religione rappresenta benzina sul fuoco?
Irlanda, cattolici e protestanti
Pakistan, islamici e indù
Crociate: cattolici e islamici
Eccidio dei catari
Notte di San Bartolomeo, cattolici e protestanti (ugonotti)
per non parlare dell’ascesa al potere della religione cristiana nell’impero romano: con essa fini’ la laicità classica, chi non era battezzato non aveva diritti civili, non erano permesse altri culti, i templi di altre religioni furono rasi al suolo (gli piaceva vincere facile)

POPPER

Per esempio non trovo molto laico che il comitato di bioetica sia stato stroncato da un nanetto come ministro. Dicono che stava scandendo il suo mandato ma il preavviso non lo si doveva inviare un po’ prima secondo te?

Ma son tutti matti questi qui al governo, altro che laici.

POPPER

Il papa parla di persecuzioni, peccati e sofferenze che vengono dal di dentro della ccar e non da fuori, quindi, l’aver usato la parola “chiacchericcio”, da parte dei Sodano, quasi come un complotto massonico anticlericale, è stato il fallimento della dialettica ufficiale del vaticano.

Oggi il papa tira in ballo le profezie di Fatima, ma sappiamo tutti che le interpretaziini di tale profezie sono controverse, contraddittorie e incoerenti, non credibili a priori di certo, perchè hanno sbagliato su molti eventi all’interno della chiesa e fuori.

AndreA

Il papa è l’incarnazione di tutto ciò che è contro la laicità.

POPPER

il papa è l’incarnazione di un buco nero, si ma quello che costa allo stato Italiano.

sabre03

Il papa NON discetta bensì dicette……
e che dicette?

str.unze che arravugliate staie
arrète a sta lenz’ e mure.
Nu muscaglione te gire attuorne
e te cante la ninna nanne
e tu duorme,
str.unze.

che sarebbe (traduzione libera)

str. che stai accovacciato
nel tuo sedile di aereo
un moscone bianco ti gira
intorno e ta la da a bere
e tu abbocchi
str.

MicheleB.

C’è una costante storica che accomuna tutti i concordati con la Chiesa cattolica: la presenza al potere di un regime autocratico di qualche tipo, che inevitabilmente si richiama ai valori cristiani. Il clero è -come sempre- intimamente legato al potere, specie nelle sue forme più estreme ed aberranti. Ovviamente con l’esclusione del socialismo reale e sue varianti. Lo preciso per anticipare gli appunti polemici degli anticomunisti.
Resta il dato di fatto che ogni Papa si trova altrettanto a proprio agio ospite di un dittatore come di un organismo democraticamente eletto; basta la convergenza sostanziale su determinate proibizioni.

robby

pure il senso della vita non puo essere privato,come i borg bisogna diventare,popper/ogni resistenza al cattolicesimo è inutile sarete convertiti/questa e il vero dialogo che vuole il il b16 il resto e crusca indovinate di chi?..poi quella del terzo segreto è troppo forte

POPPER

Roby, non trovi strano che solo adesso il vaticano creda alle profezie? Fino ad ora erano molto scomode e controverse e si prestavano a diverse interpretazioni non di attinenza teologica ma solo di antura mistica, ma si capisce che l’aspetto mistico è quello che a loro non interessa molto, perchè ormai si parla solo di facciata da difendere anche con la presunzione della predilezioni divina che aveva previsto tutto, meno che la chiesa si lasciasse prendere in flagrante nei reati più “terrificanti” ma a danno dell’umanità fin dalla sua prima infanzia.

robby

popper ,b16 vuole fare presa sul anima dei piu in buona fede,pensi che l alto clero credi a cio,deve trovare un colpevole credibile e i misteri,sono unici,ci vogliono millenni per risolverre uno.su giornali gia ci sono le litanie per il 16 maggio la canzone e la banda dei ruffiani è gia iniziata.

Sergio

I segreti di Fatima, le infinite chiacchiere di Medjugorie (la Maronna appare da vent’anni e parla parla parla): ma come si fa a credere a tutte queste idiozie?
Si dice che papa Giovanni (il n° 23) sbiancò in volto o svenne nel leggere uno di questi cosiddetti segreti: ma com’è possibile? Com’è possibile che il papa attuale accrediti presso il popolino la veridicità (oltre che della sindone) anche dei segreti di Fatima confidati ai famosi pastorelli. Poveri pastorelli: due ci lasciarono subito le penne, la Lucia di Lammermoor invece è arrivata quasi a cent’anni, ma chiusa in convento, poraccia! Manco una carezza di qualche bel ragazzo, solo rosari e litanie e prediche e digiuni e tristizie cattoliche. Però la faranno santa, sai che gioia sotto terra!

Emanuela

Spero che dopo questa visita il presidente portoghese non si rifiuti di firmare la legge sui matrimoni omosessuali…

Otto Permille

I pastorelli hanno visto una grande madonna bianca come una pecora.

Barbara

La verità è che vuole fare concorrenza alla profezia sul 2012! 🙂

agnese l'apostata

in quanto a scemenze per frase o per notorietà?
vabbè sempre di fuffole si parla,tanto 😀

libero

Attacchi dall’interno della Chiesa, si ha ragione, per questioni che non si possono dire, anche se all’apparenza riguardano la pedofilia, attacco dello “schermo”.

Lorenzo

““una cultura europea che fosse solo razionalista, e non avesse la dimensione religiosa e trascendente, non sarebbe in grado di entrare in dialogo con le grandi culture dell’umanità le quali hanno tutte questa dimensione religiosa e trascendente”.

Ovvero:

“Una cultura europea che non fosse anche cattolica apostolica e romana, non sarebbe una cultura degna di questo nome”.

D’altra parte, da uno che ha la pretesa di avere il monopolio dell’unica verità vera, valida per sé e per gli altri… che cosa ci si può aspettare?

libero

Una dimensione religiosa e trascendente si può avere anche senza appartenere ad una religione di massa, che per di più difende in tutti i modi i suoi confratelli pedofili.
E questo alla CCAR gli scoccia tanto, come l’8×1000 ai Valdesi.

Sal

Bene bene bene e così B16 ci dice che la distinzione tra chiesa e stato va bene, ma non gli va bene che la religione divenga una cosa privata anzichè una cosa pubblica.
Non male per un furbetto vestito di bianco che viaggia in Mercedes e che ha le visioni.

“la Chiesa è aperta per collaborare con chi non marginalizza né riduce al privato l’essenziale considerazione del senso umano della vita”.” Così comandano sempre loro.

Non male, non male. Come si chiamano quei noiosi insetti difficili da mandar via ?

stefano f.

teniamo presente che ratzy16 gioca in casa; in Portogallo la legge che legalizza l’aborto è stata approvata solo 3 anni fa nel 2007 🙁 e l’intero paese attraversa una crisi economica spaventosa, neanche paragonabile alla nostra, con una disoccupazione che sfiora il 15% (in un paese di nemmeno 13 milioni di abitanti) con un debito pubblico enorme, in un contesto simile le baggianate dei pastorelli di Fatima sono solo un contorno…

libero

Chissà se B16 si rende conto che i suoi discorsi vengono capiti da una piccola minoranza dei suoi fedeli ?

JaneKraft

Prevedo a breve termine un Porta-a-Porta dedicato all’argomento, con tanto di plastico del terzo segreto di fatima.

libero

Potrebbero fare anche un miracolo in diretta, come risanare il deficit pubblico italiano, convocando un cardinale con delega divina, chissà quanti fedeli acquisterebbe.

firestarter

io mi chiedo come si fa a tirare in mezzo i segreti di fatima (non voglio nenanche infierire sul tragico background di ignoranza e miseria dei pastorelli), come se quello che sta succedendo alla chiesa fosse responsabilità di entità astratte e non degli ignobili che squallidamente continuano ad autoassegnarsi una presunta autorità morale basata sulla gonna che indossano.

ancora una volta rispetto per le vittime nullo.

Federico Tonizzo

In http://darkwolf.altervista.org/citazioni/ e in altri siti ho trovato la seguente frase, sempre attribuita a Garibaldi: “Se sorgesse una nazione di Satana, che combattesse dittatori e preti, mi arruolerei nelle sue file.”
Qualcuno sa se è veramente di Garibaldi? In caso positivo, bisognerebbe proprio citarla nei libri di scuola dove si parla di Garibaldi, che viene tanto lodato “solo” per aver aiutato l’unificazione dell’Italia, ma del cui pensiero in genere non si dice niente.

sabre03

vedrai che fra un poco non solo Garibaldi ma l’intero Risorgimento verrà saltato a piè pari.

Federico Tonizzo

Wikipedia conferma e va anche oltre (http://it.wikipedia.org/wiki/Garibaldi), dicendo:
Per l’intera esistenza Garibaldi colse ogni occasione per liberare Roma dal potere temporale, cacciandone, se possibile, il papa. Egli era infatti un convinto anticlericale: “Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file” (Giuseppe Garibaldi, Memorie, BUR).
L’odio verso il papato e il clero e, in particolare, verso Pio IX è testimoniato dal nome che Garibaldi diede al proprio asino, “Pionono”, e dal fatto che egli si riferisse al pontefice usando la locuzione “un metro cubo di letame”, oppure con la frase “la più nociva fra le creature, perché egli, più di nessun altro è un ostacolo al progresso umano, alla fratellanza fra gli uomini e popoli” (Giuseppe Garibaldi, Memorie, BUR)

El@ns

“Siccome negli ultimi momenti della creatura umana, il prete, profittando dello stato spossato in cui si trova il moribondo, e della confusione che sovente vi succede, s’inoltra e, mettendo in opera ogni turpe stratagemma propaga, con l’impostura in cui è maestro, che il defunto compì, pentendosi delle sue credenze, ai doveri di cattolico; in conseguenza io dichiaro che, trovandomi in piena ragione, oggi non voglio accettare in nessun tempo il ministero odioso, disprezzevole e scellerato di un prete, che considero atroce nemico del genere umano e dell’Italia in particolare. E che solo in stato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi a un discendente di Torquemada.”
Dalle ultime volontà di Giuseppe Garibaldi, 1871

ser joe

Anche se già postato da un’altra parte ribadisco:
B. XVI ha affermato che la profezia del terzo segreto di Fatima era quello degli abusi sui minori da parte dei sacerdoti. Dunque la madonna non solo ha consigliato ai tre pastorelli di stare attenti al prete, ma nella sua infinita bontà 2 li ha fatti morire solo dopo qualche anno perchè non finissero … nelle loro mani. (tanto per non citare un’altra parte del corpo).

enrico mini

Ma insomma, ogni tanto, alla bisogna salta fuori qualche nuova profezia da stò benedetto terzo segreto. Ma di quanti volumi è composta quest’opera monumentale? E perchè se sanno tutto lo tirano fuori col contagocce? Sarà mica che in realtà non sanno niente, come niente sanno del loro dio inesistente, e continuano a prenderci in giro o quanto meno a prendere in giro i loro adepti?

Magar, bieco illuminista,

In effetti, a quanto pare, più che tre pastorelli gli occorreva una brava dattilografa! 😀

Kurt Godel

@roberto grendene
rivoluzione francese e rivoluzione americana

faidate

Mi sembra indelicato impegnare la Vergine su problemi così scabrosi (a meno di confermare quanto scritto anche da Vattimo sull’età di Maria, data in sposa a Giuseppe a 13 anni). Non ci son forse altri santi per profezie così piccanti?

Federico Tonizzo

Ci sarebbe Gesù, che si dice abbia detto (già da vivo, non durante un’apparizione): “Lasciate che i fanciulli vengano a me!”…

Sergio

Questa è davvero grossa: Gesù come protopedofilo! Meriteresti di fare la fine di Marc’Antonio Bragadin! * (scuoiato vivo dai turchi)

* Scherzo ovviamente. Anzi, ho trovato la tua battuta pertinente e di mio gusto. Certo che se ti sentissero gli allocchi cristiani ti sbranerebbero (amano tanto il prossimo, ma solo se è identico a loro).

Magar, bieco illuminista,

Inoltre il terzo segreto di Fatima aveva rivelato anche la crisi finanziaria e il terremoto dell’Aquila. Ah, e il risultato della finale di Champions League…

Federico Tonizzo

Da http://it.wikipedia.org/wiki/Apparizioni_mariane :

Queste sono le principali apparizioni mariane approvate ufficialmente dalla Chiesa cattolica:

Nostra Signora di Guadalupe (Messico, 1531)
Nostra Signora del Laus (Francia, 1664 – 1718)
Beata Vergine Maria della Medaglia miracolosa (app. a s. Caterina Labouré, Parigi, 1830)
Nostra Signora del Miracolo (apparizione ad Alphonse Marie Ratisbonne, Roma, 1842)
Nostra Signora de La Salette (Francia, 1846)
Nostra Signora di Lourdes (Francia, 1858)
Nostra Signora di Pontmain (Francia, 1871)
Immacolata Concezione (Apparizioni di Gietrzwald, Polonia, 1877)
Nostra Signora di Knock (Irlanda, 1879)
Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso (Italia, 1888)
Nostra Signora di Fatima (Portogallo, 1917)
Nostra Signora di Beauraing (Belgio, 1932 – 1933)
Vergine dei Poveri (Banneux, Belgio, 1933)
Signora di tutti i popoli (Amsterdam, 1945 – 1959)
Nostra Signora di Akita (Giappone, 1973)
Maria Vergine e Madre (Finca Betania, Venezuela, 1976)
Nostra Signora di Kibeho (Ruanda, 1981)
Nostra Signora del Rosario di San Nicolás (Argentina, 1983)

Inoltre la Chiesa riconosce le seguenti apparizioni personali a:
San Bernardo da Chiaravalle
San Domenico
San Simone Stock
Santa Brigida di Svezia
Celestino V
Santa Margherita Maria Alacoque
Alphonse Marie Ratisbonne
Marta Robin

Sono state inoltre approvate ufficialmente dalla Chiesa cattolica le seguenti manifestazioni mariane, anche se diverse dalle apparizioni:

Regina di tutti i Santi (Miracolo mariano di San Ciriaco), movimenti degli occhi (Ancona, 1796).
Nostra amata Signora della Misericordia, movimenti degli occhi (Rimini, 1852).
Madonna Miracolosa, movimenti degli occhi (Taggia, 1855).
Vergine Dolorosa, movimenti degli occhi (Quito, 1906).
Madonna delle Lacrime, lacrimazione (Siracusa, 1953).

(…)
Le chiese evangeliche, quali le battiste, pentecostali, avventiste, le assemblee dei fratelli ed in genere tutte le chiese fedeli ai fondamenti della Riforma protestante e di orientamento conservatore, non riconoscono questi fenomeni, neppure come potenzialmente possibili.
Secondo i protestanti, il Signore si rivela soltanto tramite la Parola di Dio. Solo per i pentecostali anche tramite manifestazioni dello Spirito Santo quali dono delle lingue e le profezie, ma mai attraverso apparizioni di morti.
Secondo la fede protestante, anche se fossero davvero scientificamente dimostrati degli autentici miracoli, quali guarigioni connesse a queste apparizioni, andrebbero in ogni caso ascritti come origine a potenze occulte ed ingannatrici che assumono l’aspetto di Maria o di altri santi per ingannare le persone ed allontanarle dall’autentica fede biblica.
La Scrittura parla ampiamente di falsi profeti con falsi prodigi: Mt24,24 Ap 16,14 Queste apparizioni sono considerate sostanzialmente una forma particolare di spiritismo ed idolatria, anche se piamente mascherati, ma del tutto condannato da Dio: Dt18,10.

Insomma, l’epidemica “visionarietà della Madonna” (…ma perchè, invece, non di Dio o di Gesù o dello spirito santo?) sembra una psicopatologia dei soli cattolici…

Giovanni Bosticco

Se dobbiamo credere alle visioni di
due pastorelli analfabeti, avevo letto
su Speak Up (una rivista per esercitar-
si in inglese), che molti rifiutano che
Elvis Priestrly sia morto, perché
continuano a vederlo in giro.
Come ci sono disturbi del cuore e dello
stomaco, ci sono quelli del cervello.
Comunque la più bella è che certi fatti,
sempre ovviamente dopo che sono
avvenuti, trovano la loro “predizione”
nel mitico “terzo segreto di Fatima”.
L’ultima, ho letto oggi, riguarda la
…pedofilia.
Commenti chi legge.

antoniadess

“il papa discetta di laicità”, è tutto un programma, il solito: sana, buona, positiva…laicità! naturalmente contraria alla “dittatura del laicismo e del relativismo”, il vocabolario è stravolto e i fatti lo smentiscono continuamente: nessuno è più relativista di lui, prima afferma il segreto pontificio per nascondere lo scandalo, ora, solo perchè costretto dalla cronaca, afferma la giustizia civile; meglio tardi che mai, ma possibilmente senza prenderci in giro negando ciò che affermava fino all’altro ieri, dire bugie è peccato, o no? è vero che dio perdona tutto, ma noi faremmo bene a non dimenticare

MicheleB.

“JaneKraft scrive:

11 maggio 2010 alle 22:53
Prevedo a breve termine un Porta-a-Porta dedicato all’argomento, con tanto di plastico del terzo segreto di fatima.”
Si, c’è stasera.

dv64

Come volevasi dimostrare, stasera il principale canale della tv pubblica regala in prima serata al vaticano l’ennesimo show propagandistico cattolico.
Ho la netta sensazione che non discuteranno delle accuse di insabbiamento recentemente lanciate da un vescovo austriaco al cardinale Sodano…

Maurizio_ds

Ma secondo voi, nel terzo segreto di fatima era previsto anche che Perfurby Casini avrebbe proposto un governo istituzionale?

Scusate l’OT ma era irresistibile… Questo sparisce per un mese (chissà in quale monastero è stato) e poi si ripresenta con una proposta rivoluzionaria… Un bell’inciucione generale, così la chiesa non deve più perdere tempo a trattare con i vari partiti…

Stefano

“cultura della fede”
Io parlerei più di “cOltura della fede”.

La fede, com’è noto, cresce rigogliosa in terreni con un meidocre contenuto di ignoranza, superstizione e paura (perchè la pianta cresca sana e forte sarebbe perfetto anche un discreto quantitativo di dolore e sofferenza diffusi)
Presto la religione ha solidi radici e non teme nulla. Ricordarsi però di aggiungere ogni tanto qualche goccia di miracolo o di apparizione. Anche una sporadica crociata non potrà che giovarle.
ATTENZIONE!! Alcuni parassiti maligni (es:scienziati, persone razionali, omosessuali, comunisti) cercheranno sempre di indebolire la vostra piantina benedetta: proteggetela, con denaro(rubato), inquisizioni e roghi.

Ettore Chiacchio

Devo confessarvi che mentre aspettavo l’ispirazione per scrivere un post sulla credulità popolare mi è apparsa la madonna! Dapprima mi ha parlato, come ai visionari di Fatima, di punizioni più grandi del diluvio, ma le ho fatto presente che il suo mandante, il diluvio, lo ha ricopiato dall’epopea di Gilgamesh. Allora mi ha detto, come ai pastorelli, di angeli che con innaffiatoi irroravano le anime dei defunti, ho chiesto spiegazioni ma mi ha detto che se sta minkiata l’avevano bevuta 3 pastorelli, doveva necessariamente bersela anche la massa di pecoroni che da sempre paga alla sua cricca l’8×1000 (e oltre). Ha poi spostato il discorso sui disastri che l’umanità poteva procurarsi a non seguire la sua religione e le ho elencato i disastri BEN PEGGIORI che l’umanità si è procurata a seguire la sua religione. Allora mi ha chiesto 5 euro per leggermi la mano…ovviamente, a seguito di ciò, l’ho mandato affanculo fregandomene che era la Madonna, anche se solo in forma di visione (tra l’altro 2D e non 3D quindi senza moderni effetti speciali), e sono venuto qui a renderne testimonianza… Per i cattolici il mio c/c per i bonifici, per fare un altro bel santuario per questa ulteriore apparizione mariana è IT8x10000-3w.puttanate.va. Intestate pure i bonifici a me poi farò fifty-fifty col papa come di consueto in questi casi. Offerta minima 500 euro. E’ la madonna che ve lo ordina!

firestarter

certo che i segreti di fatima e’ come se fossero antani.

domanda ai teologi del blog: ma la madonna di fatima in che cosa differisce dalla madonna di lourdes? se la distinzione e’ solo nel luogo di apparizione, perche’ bisogna specificare che e’ proprio la madonna di fatima che ha deviato il proiettile?

scusate per le domande ingenue, spero di non irritarvi ma dovete capire che io non ho studiato teologia.

w benedetto e speriamo che la madonna di fatima non debba intervenire per deviare proiettili nel suo caso, o che se deve questa volta lo devi bene quel proiettile cosi’ il s.papa non va all’ospedale

Ettore Chiacchio

nelle epoche in cui non c’era la globalizzazione, ed i viaggi erano più difficili e costosi, si distribuivano madonne e santi ad ogni area geografica secondo richiesta. Anche le differenze tra le varie madonne ricalcavano il particolare culto e sentimento religioso dell’area in questione. Certo che l’operazione con i santi riusciva meglio…visto che c’era pluralità di soggetti. Ma con le madonne sembra effettivamente, come giustamente sottolinei anche tu, una moltiplicazione di “marie” degna del peggior merchandising natalizio-panettonesco da “3 (o +) marie”!

marco

Ieri erano presnti 500.000 persone alla messa del papa, 100.000 in più rispetto a Wojtyla. Pedofilia, corruzione ecc. alla gente non interessa nulla.

Commenti chiusi.